Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Storie di donne musulmane

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Apr 23, 2018 4:10 pm    Oggetto: Ads

bolo94
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2018 4:46 pm    Oggetto: Storie di donne musulmane Rispondi citando

Assalam alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu fratelli e sorelle,
riflettendo oggi mi sono resa conto che non conosco molte storie di donne musulmane che hanno lasciato il segno in qualcosa, (a parte ad esempio le storie delle donne che sono riportate nel Sacro Corano come Maryam rA, oppure delle mogli e figlie del Profeta SAW).
Mi piacerebbe leggere qualche storia interessante di qualche sorella, sia del passato ma anche del presente se ce ne sono. Qualcuno ha libri, letture, link da consigliare?
Profilo Invia messaggio privato
Matteo93
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2018 2:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi scuso per risponderti al posto di una donna e di un musulmano, ma ho visto la domanda e mi sembrava doveroso risponderti. Cercando sulla rete e scrivendo "donne musulmane importanti" ho trovato la pagina Le donne celebri nell'Islam della Comunità Sorelle Musulmane. Scusami se non metto il link, ma non mi arrischio per mancanza di conoscenze tecniche. Sinceramente avevo trovato anche un'altra pagina di un sito cattolico, ma, dandoci un'occhiata, ho notato che erano sì donne musulmane famose ma non so se tutte loro possano essere davvero ritenute modelli da seguire. Dunque non penso sia saggio consigliarti tale lettura.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Hafsa1438
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2018 10:22 pm    Oggetto: Al-Muhaddithat _ I Sapienti donne nell'Islam Rispondi citando

L'ultima modifica di Hafsa1438 il Dom Apr 15, 2018 10:51 pm, modificato 3 volte
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Hafsa1438
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2018 10:24 pm    Oggetto: Al-Muhaddithat _ I Sapienti donne nell'Islam Rispondi citando

As-salamu ´alaykum wa rahmatullah wa barakatuhu cara sorella,
premetto che il libro che sto per consigliarti non l'ho ancora letto,
quindi non so come sia esattamente.
Comunque è questo:
AL-MUHADDITHAT: The Women Scholars In Islam

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

L'opera originale in lingua araba è un compendio di circa 40 volumi dedicati a descrivere il ruolo e i contributi dei Sapienti donne nell'Islam, in particolare nel campo degli Ahadith.
Ma di tutti quei volumi purtroppo soltanto uno è stato tradotto in lingua inglese.
Quest'ultimo puoi acquistarlo qui

oppure puoi scaricarlo gratuitamente da qui nel formato che preferisci tra quelli a disposizione

Spero di esserti stata utile;
Allah l'Altissimo ti benedica
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: