Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Carne halal? (Pollo doux)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Alimentazione, Prodotti ed Ingredienti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 22, 2018 5:51 am    Oggetto: Ads

Nagib
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 7:59 am    Oggetto: Carne halal? (Pollo doux) Rispondi citando

Assalamualaikum!
a torpignattara c'e una marea di minisupermercati bengalesi,in un primo momento noi compravamo il pollo "doux",che viene distribuita dalla francia,e mi sembra che e`una compagnia mussulmana,sull pollo c'e anche l'etichetta con la scritta halal.
trascorso qualche anno si e` iniziato a diffondere una notizia che dice"il pollo doux che proviene dalla francia non e` halal"!
e i negozianti hanno iniziato a dire che loro ogni qualche giorni vanno nelle fattorie vicino a roma,e sgozzano la gallina o il pollo a rito islamico,e lo vendono ad un prezzo piu alto.
ora il problema e che non ci si resce a credere questi mussulmani,perche quasi tutti i negozianti fanno anche commercio haram,voglio dire che vendono anche cose haram come il vino ecc.,e non fanno salah,insomma non sono mussulmani credibili!
Ora voglio sapere se sapete che il doux e halal o haram?
mi potete farmi sapere per cortesia.
Profilo Invia messaggio privato
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Aleikum salam
Intanto bisogna specificare che TorPignattara è un quartiere di Roma (tu sei di torpignattara?)
Inoltre ti posso suggerire che all'eurospin, presente anche a torpignattara, vendono pollo halal.
Inoltre vicino torpignattara c'è un quartiere che si chiama centocelle pieno di negozi che vendono carne halal, vicino alla moschea.

Sei italiano fratello?

Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Bismillah Ar-Rahman Ar-Rahim
Assalaam aleykum,
dalle informazioni che ho acquisito ti posso dire che i polli, di solito, vengono macellati in questo modo:
gli animali vengono appesi a testa in giu' su una specie di nastro trasportatore, la loro testa viene immersa in un bagno d’acqua elettrico per stordirli ed infine entrano, sempre trasportati dal nastro a zampe in su, in un macchinario che ha delle lame rotanti ed il collo viene loro tagliato. In alcuni macelli, come quello della ditta francese DOUX , i polli etichettati "halal" sono tali perche' prima della messa in funzione del macchinario, l'operatore musulmano dice "Bismillah Allah Akbar". Pero' la macellazione vera e propria non e' manuale, bensi' meccanica ed il "Bismillah Allah Akbar" viene pronunciato non su ogni pollo ma una volta sola, all'accensione del macchinario. Bisogna verificare cosa prevede il tuo madhaab circa lo sgozzamento meccanico. Dai libri che mi ha consigliato il fratello Yusuf, mi pare di capire (correggetemi se sbaglio), che per chi segue la scuola malikia non ci siano problemi.
Tieni presente che i polli Doux, come tutti i polli di allevamento intensivo e non biologico, crescono in capannoni chiusi e sovraffollati, trascorrendo la maggior parte del tempo appollaiati sui loro escrementi. Questa situazione favorisce l’insorgere di molti problemi medici e di conseguenza costringe gli allevatori a sommistrare agli animali farmaci come gli antibiotici, i quali, inevitabilmente lasciano tracce nella carne. Questi polli sono inoltre il frutto di un’esasperata selezione genetica rivolta ad accelerarne la crescita e a sviluppare il “petto”, la parte più richiesta dai consumatori. Insomma, dal punto do vista etico direi che questi polli non sono il massimo, considerando il fatto che noi come Musulmani dovremmo rispettare ogni creatura vivente, sia animale che umana. Dal punto di vista della salute...beh, mi sento di dire che sono una vera schifezza.
Per chi sta in campagna l'ideale sarebbe acquistare un bel pollo ruspante vivo e sacrificarlo secondo le regole della Sunnah. Per chi vive in citta', credo sia da preferire la carne venduta dai nostri fratelli soprattutto se sono dei bravi Musulmani e ci garantiscono quello che hanno riferito al fratello Nagib.

Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho cercato in rete ed ho scoperto che un paio di anni fa c'e' stata una grande polemica riguardante il pollo Doux sul fatto che fosse veramente halal. Ho trovato questo video dell'anno scorso dove un giornalista di Canal+ intervista un dipendente della Doux:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Le info che ho scritto nel mio post sono state confermate:
- tutti i polli vengono macellati alla stessa maniera (halal e non halal)
- i polli vengono storditi prima della macellazione (e' accettato islamicamente ??? Alcuni ulema dicono di si a patto che l'animale non muoia: e chi ce lo garantisce? )
- lo sgozzamento e' meccanico e non manuale
Riguardo la presenza o meno di un operatore di fede islamica non ho ben capito se sia garantita o no.
L'organizzazione che certificava il pollo come "halal" l'anno scorso era questa (e lo dovrebbe essere tuttora):

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Salaam ha scritto:

Per chi sta in campagna l'ideale sarebbe acquistare un bel pollo ruspante vivo e sacrificarlo secondo le regole della Sunnah. Per chi vive in citta', credo sia da preferire la carne venduta dai nostri fratelli soprattutto se sono dei bravi Musulmani e ci garantiscono quello che hanno riferito al fratello Nagib.

Assalaamu `alaykum wa rahmatullahi wa barakaatuhu,

Tor Pignattara la conosco bene e so che di campagna nei dintorni ce n'è dunque ti sarà facile andare tu stesso a sgozzare un paio di polli ogni tanto inshaAllah; così approfitti pure per fare una gita e vedere la natura, che male non fa'. Ricordarci che il petto di pollo non cresce sugli alberi non può che far bene.

Riguardo i fratelli bengalasi che vendono haram so che c'è questo problema tra alcuni di quella comunità. Io da quelli semplicemente non ci andrei a comprare la carne neanche sotto tortura, come puoi fidarti?
In compenso nella comunità bengalese ci sono anche i migliori musulmani di Roma, molto seri e attivi. Proprio a Tor Pignattara ti consiglio di andare alla Masjid ar-Rum e farti consigliare da loro inshaAllah. Sai dov'è, vero?

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Tor Pignattara la conosco bene e so che di campagna nei dintorni

Mha io non è che ne veda poi così tanta.. ;)

Comunque posso consigliarti un posto a Torre Angela in cui c'è un allevamento di polli in cui puoi sgozzare personamente il pollo, poi lui te lo pulisce e te lo da ancora caldo.

Io ci vado spesso e la qualità della carne è buona e non sono polli da batteria come diceva giustamente il fratello prima.

Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum fratelli e sorelle, anche qui a Genova in supermercati del pesce surgelato, vendono il pollo Doux con etichetta halal ecc....., io qualche volta l'ho comprato, ma leggendo ciò e per sicurezza ecco un motivo per non comprarlo....figurarsi che sul banco ci sono i certificati arrivati via fax che indicano appunto che sono stati macellati secondo rito islamico......
Comunque il fatto dello stordimento o della macellazione meccanica al posto di quella manuale potrebbe essere una domanda da girare al Mufti..cosa ne pensate?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 11:48 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Ibrahim-Abu Ismail ha scritto:
Assalamu Alaikum fratelli e sorelle, anche qui a Genova in supermercati del pesce surgelato, vendono il pollo Doux con etichetta halal ecc....., io qualche volta l'ho comprato, ma leggendo ciò e per sicurezza ecco un motivo per non comprarlo....figurarsi che sul banco ci sono i certificati arrivati via fax che indicano appunto che sono stati macellati secondo rito islamico......
Comunque il fatto dello stordimento o della macellazione meccanica al posto di quella manuale potrebbe essere una domanda da girare al Mufti..cosa ne pensate?

Mufti Isma`il Moosa mi disse che la gola va tagliata manualmente ad ogni animale se ricordo bene, ma se vogliamo chiedere un compendio dettagliato magari con tutti i madhaib può essere interessante.
Per il diritto malechita i testi già menzionati sul forum sono molto dettagliati a riguardo.
Sottolineerei per il fratello salam però che il fatto che sia lecito dire bismillah solo all'accensione di un macchinario automatico mi pare sia nel commentario e non nel manuale originale. Oltretutto menzionare la basmala non è una condizione per la liceità della carne, sempre per il madhab maliki.

Allahu A`lam

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ibrahim-Abu Ismail ha scritto:

Qualche fatwa da Ask Imam sull'argomento:

Macellazione meccanica:

Stordimento:

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusate ma io,come ha detto il fratello yusuf di comprare dai fratelli che vendono alcool non ci andrei mai,anche se sono sicuro che la carne e halal al cento per cento,preferirei vivere a carciofi e gnocchi al pesto a vita.
se noi andiamo a comprare dai fratelli che vendono haram gli diamo un incentivo in piu,invece dobbiamo farli sentire a disagio,devono capire che i musulmani li isolano e se entrano nei loro negozi e soltanto per ammonirli e non per comprarci.
ora rischiamo di andare fuori tema,percio ritorno sui passi,mi pare che la sorella amatollah ci disse che neanche i macellai "halal" in italia ci garantiscono carne halal al cento per cento,che brutta situazione subbhanallah
dobbiamo fare dua che Allah apra i cuori delle persone e le renda piu oneste e giuste.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Nagib
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 6:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamualaikum!
grazie a tutti per le informazioni,
non sono un italiano ma un Bengalese,ho capito dal vostro argomento che e` meglio andare di propio conto a sgozzare il pollo,perche non ci si puo fidare tanto sulle compagnie,e neanche tanto dei negozianti!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nagib ha scritto:
non sono un italiano ma un Bengalese

E non cambia nulla, siamo tutti fratelli nell'Islam, bhai sahab!

Non ho idea del perchè la sorella Olga ti abbia fatto questa domanda! :-)

Nagib ha scritto:
,ho capito dal vostro argomento che e` meglio andare di propio conto a sgozzare il pollo,perche non ci si puo fidare tanto sulle compagnie,e neanche tanto dei negozianti!

Per dovere di cronaca, ti informo che andare a macellare per proprio conto un animale in campagna - a quanto mi risulta - è illegale ai sensi della legge italiana.
Varrebbe la pena di informarsi sul come effettuare una macellazione legale anche per la legge di questo paese, mi sembra si debba semplicemente chiamare un veterinario della ASL che sia presente al momento della dhabiha, qualcuno ha informazioni più precise in merito?

Blog in italiano:

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikum

l'ho chiesto perchè anche io abito lì e allora volevo capire se potevo conoscerti, vistoche qui non è che ci siano tanti musulmani italiani e perchè volevo farti conoscere mio marito che poteva aiutarti nel tuo percorso ma visto che sei bengalese avrai sicuramente chi ti starà accanto.

Se poi ti interessa ti do indicazione per capire chi èmio marito (se sei di zona quasi isuramente lo conosci)

Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea Khan ha scritto:

Per dovere di cronaca, ti informo che andare a macellare per proprio conto un animale in campagna - a quanto mi risulta - è illegale ai sensi della legge italiana.
Varrebbe la pena di informarsi sul come effettuare una macellazione legale anche per la legge di questo paese, mi sembra si debba semplicemente chiamare un veterinario della ASL che sia presente al momento della dhabiha, qualcuno ha informazioni più precise in merito?

Bismillah Ar-Rahman Ar-Rahim
Assalaam aleykum fratello Umar,
ti posso dire che in Veneto e Friuli chi abita in campagna ed alleva animali da cortile (polli, tacchini, conigli, ecc.) per consumo familiare (non per vendita) ha la consuetudine di macellarseli da se'. Pensa che, per esempio, i conigli solitamente li appendono a testa in giu' e li uccidono a bastonate sulla nuca... Probabilmente per legge non si potrebbe fare, ma trattandosi di animali di piccola taglia le autorita' chiudono un occhio. Le cose cambiano, invece, quando si parla di suini. Dalle mie parti, infatti, in inverno molte famiglie macellano un maiale da loro allevato o acquistato qualche settimana prima, un po' come si fa nei Paesi arabi con il montone dell'Eid. Questa macellazione e' considerata praticamente una tradizione ed ogni sindaco emana ogni anno un'ordinanza appositamente per stabilirne le regole. I punti fondamentali sono il consumo esclusivamente familiare della carne, la PRESENZA DI UN VETERINARIO dell'Ausl e l'uso della pistola per lo stordimento preventivo. Quindi come giustamente dicevi tu, se si vuole sacrificare un montone, per legge, e' obbligatoria la visita di un addetto del servizio veterinario dell'Ausl. Non saprei, pero', se sia accettata la macellazione domestica senza stordimento. Di solito, trattandosi di "macellazione rituale" e' concessa solo in macelli autorizzati.
Proprio oggi mi e' capitato di vedere in rete un breve reportage sulla macellazione. Sai che, purtroppo, in aziende come la Doux, dove migliaia e migliaia di polli vengono sgozzati meccanicamente ogni giorno, succede che qualcuno di loro non venga stordito o appeso adeguatamente, quindi quando passa sulle lame che dovrebbero tagliargli il collo, viene invece ferito gravemente e poi immerso VIVO nell'acqua bollente per la spiumatura! Alla luce di cio' capisco che noi musulmani dobbiamo rispettare la legge del Paese in cui ci troviamo, se naturalmente non va in contrasto con la Sharia, ma tra mangiare un pollo solo marchiato "halal" (perche' in fondo di halal ha ben poco..) del supermercato o sacrificarne uno da me seguendo la Sunnah trasgredendo la legge italiana, ma rispettando quella di Allah e gli insegnamenti del nostro Profeta (sallAllahu 'alayhi waSallam), io personalmente preferisco quest'ultima scelta.
PS: Ho scoperto che la Doux fornisce anche i polli in tutto il Medio Oriente (Arabia Saudita compresa) a tutti i Kentucky Fried Chicken (KFC): immaginate che giro d'affari deve avere! Sicuramente realta' cosi' grandi non possono garantire il benessere degli animali che vengono considerati solo merce.

Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="olga"]
Citazione:
Comunque posso consigliarti un posto a Torre Angela in cui c'è un allevamento di polli in cui puoi sgozzare personamente il pollo, poi lui te lo pulisce e te lo da ancora caldo.

Io ci vado spesso e la qualità della carne è buona e non sono polli da batteria come diceva giustamente il fratello prima.

Questa soluzione proposta dalla sorella Olga e' la migliore in assoluto: un giusto compromesso tra il rispetto della legge italiana e della legge dell'Altissimo.

Nagib
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamualaikum,
Grazie a tutti,io in verita` adesso sto in bangladesh per motivi di studio,vengo in italia il mese del ramdan a passare con i miei genitori le vacanze,gli informero a loro della carne doux.
Anche qua in bangladesh c'e` il KFC,io anche spesso ci vado,pero adesso devo informarmi bene se anche loro del nostro paese vendono il Fried chiken della ditta doux o no!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nagib ha scritto:
Assalamualaikum,
Grazie a tutti,io in verita` adesso sto in bangladesh per motivi di studio,vengo in italia il mese del ramdan a passare con i miei genitori le vacanze,

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Stai mica studiando in madrasah fratello (Darse Nizami)?

Blog in italiano:

Nagib
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2011 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamualaikum!
Si!
sto nella jamat Hedaya(sanuvi secondo)!
fai dua per me in modo tale che riesco a completare per bene il mio studio,e che riesco a fare un po` di khidmah per il diin nella mia vita.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2011 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nagib ha scritto:
Assalamualaikum!
Si!
sto nella jamat Hedaya(sanuvi secondo)!

Masha'Allah fratello, ottimo!

Qui in Italia c'è un enorme bisogno di `ulama', e considerando anche il tuo ottimo italiano sono sicuro che insha'Allah al tuo ritorno sarai estremamente utile per la nostra comunità.

Questa madrasa è a Dhaka?
Cosa significa "sanuvi"?

Scusa ma non sono molto pratico di madaris in Bangladesh, sono più abituato ad avere informazioni su quelle in Pakistan o delle maggiori in India.

Nagib ha scritto:
fai dua per me in modo tale che riesco a completare per bene il mio studio,e che riesco a fare un po` di khidmah per il diin nella mia vita.

Sì insha'Allah e fanne tante anche tu per noi per favore; al tuo ritorno in Italia ti aspetta tanto lavoro! :-)

Blog in italiano:

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2011 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

finalmente avremo gente formata nel subcontinente indiano,cose serie dove ci sono gli ulama veri,al hamdulillah east pakistan zindabad

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Nagib
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamualaikum!
Grazie!
Il mio madrasa si trova in Dhaka.
E non e che riesco a spiegarmi molto in italiano,perche non ho pratica da quasi 5anni,pero da quest'anno ho iniziato a dare un po` di tempo.
I madaris in bangladesh c'a` 2anni di ibtedayi(elementare),4anni di mutawassita(medie),2anni di sanovi(che sarebbero forse le superiori),3 anni di fajilat ,che sarebbe il primo anno la jamat jalalain,il secondo meshkat e il terzo dauratul hadith,dopodiche chi vuole puo` fare la takhassus sul fiqh,tafsir e hadit ecc.
Forse non riusciro a visitare questo forum per un po` di tempo,perche cio` gli esami che iniziano tra due settimane.
Questo forum e` un mezzo di dawa per spieghare il din alle persone,e` una khidma molto grande qua in italia,che Allah accetti questo vostro sforzo!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fratello il tuo italiano va' benissimo masha'Allah.
Grazie per la spiegazione dettagliata, ora ho capito.

Concentrati sui tuoi studi che sono importantissimi, poi insha'Allah puoi scrivere qui quando avrai un po' di tempo libero, così possiamo beneficiare anche noi.

Amin al tuo du`a'!

Blog in italiano:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2013 12:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Nagib ha scritto:
Assalamualaikum!
Grazie!
Il mio madrasa si trova in Dhaka.
E non e che riesco a spiegarmi molto in italiano,perche non ho pratica da quasi 5anni,pero da quest'anno ho iniziato a dare un po` di tempo.
I madaris in bangladesh c'a` 2anni di ibtedayi(elementare),4anni di mutawassita(medie),2anni di sanovi(che sarebbero forse le superiori),3 anni di fajilat ,che sarebbe il primo anno la jamat jalalain,il secondo meshkat e il terzo dauratul hadith,dopodiche chi vuole puo` fare la takhassus sul fiqh,tafsir e hadit ecc.
Forse non riusciro a visitare questo forum per un po` di tempo,perche cio` gli esami che iniziano tra due settimane.
Questo forum e` un mezzo di dawa per spieghare il din alle persone,e` una khidma molto grande qua in italia,che Allah accetti questo vostro sforzo!

Assalamu `alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu Mawlana Nagib Sahab,

Come procedono i tuoi studi in Madrasah?
Spero tutto bene insha'Allah!

Per favore ricordati di noi nelle tue ad`iyah..

Blog in italiano:

Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuh
A proposito del pollo Doux, segnalo che in rete da qualche giorno gira una foto che, la cui autenticita' se fosse confermata, sarebbe molto eloquente:

Si tratta della segnalazione di un internauta dell'Arabia Saudita che denuncia questa vergogna: polli venduti come "halal" quando non sono neppure stati sgozzati (il collo dell'animale nella foto risulta, infatti, integro). Personalmente (ma potrei anche sbagliarmi) credo si tratti di uno dei tanti possibili rischi legati alla macellazione meccanica (

). Puo' succedere, infatti, che degli animali non vengano correttamente posizionati sul "nastro" trasportatore o che non siano stati storditi (percio' siano ancora in grado di muoversi al momento del taglio), quindi la lama rotante potrebbe "solamente" ferirli oppure anche nemmeno sfiorarli, con l'inevitabile conseguenza che verrebbero successivamente immersi in acqua bollente ancora vivi e poi alla fine del processo confezionati ed etichettati come "halal" quando invece si tratta carogne a tutti gli effetti.
In Arabia Saudita, comunque, lo scandalo della carne venduta come "halal" (quando in realta' non lo e') pare non sia una novita', gia' qualche anno fa girava questa notizia:

con relative immagini:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Purtroppo e' cosa risaputa (e confermata pure da `Ulama' del luogo) che la gran parte della carne in molti paesi arabi e del golfo (Arabia Saudita compresa) e' haram, essendo carne importata da paesi non-Musulmani e non macellata islamicamente.

Va anche notato che se anche si fosse trovato il segno di uno sgozzamento "a regola d'arte", cio' in se non sarebbe condizione sufficiente per determinare la liceita' di quell'animale, vista la necessita' di altre due elementi essenziali oltre allo sgozzamento: la menzione del nome di Allah al momento della macellazione, e l'esecuzione della stessa da parte di un Musulmano (o di un ebreo credente o di un cristiano credente).
Elementi che non sono in alcun modo garantiti per queste carni importate.

Se anche qualche animale e' sfuggito alla macellazione meccanica, pure gli animali uccisi dai macchinari stessi sono haram..

Ma certamente, immagini come queste sono di grande aiuto ed "impatto" a far capire quale sia la situazione...

Blog in italiano:

Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2013 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Muhajir ha scritto:
Ma certamente, immagini come queste sono di grande aiuto ed "impatto" a far capire quale sia la situazione...

Infatti e' proprio per questo che le ho postate. Delle volte le parole non bastano, soprattutto quando ci si trova a discutere con fratelli che si rifanno ad una fatwa di un famoso shaykh dell'Arabia Saudita il cui parere (alquanto discutibile) in merito al consumo di carne proveniente da animali macellati da Ebrei e Cristiani e' stato "registrato" in un video disponibile su YouTube (la cui autenticita' quindi e' sicura e le parole non sono state "manipolate"). Secondo questo sapiente se un Musulmano si trova per esempio in America che (secondo lui) e' da classificarsi come Paese di "gente del Libro" puo' tranquillamente consumare la carne di animali macellati dagli Ebrei e dai Cristiani senza porsi alcuna questione su come effettivamente sia avvenuto l'abbattimento del bestiame e senza nemmeno chiedersi se questa "gente del Libro" siano Cristiani ed Ebrei credenti perche' (sempre secondo le parole dello shaykh) il fatto che appartangano appunto alla gente del Libro e' sufficiente...la haula wa la quwwata illa billah... Questo genere di affermazioni ci fanno capire ancora di piu' quanto sia indispensabile affidarsi ai veri Ulama' al-Haqq, come tante volte tu stesso, fratello Umar, hai ribadito qui nel Forum.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2013 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salaam ha scritto:
Infatti e' proprio per questo che le ho postate. Delle volte le parole non bastano, soprattutto quando ci si trova a discutere con fratelli che si rifanno ad una fatwa di un famoso shaykh dell'Arabia Saudita il cui parere (alquanto discutibile) in merito al consumo di carne proveniente da animali macellati da Ebrei e Cristiani e' stato "registrato" in un video disponibile su YouTube (la cui autenticita' quindi e' sicura e le parole non sono state "manipolate"). Secondo questo sapiente se un Musulmano si trova per esempio in America che (secondo lui) e' da classificarsi come Paese di "gente del Libro" puo' tranquillamente consumare la carne di animali macellati dagli Ebrei e dai Cristiani senza porsi alcuna questione su come effettivamente sia avvenuto l'abbattimento del bestiame e senza nemmeno chiedersi se questa "gente del Libro" siano Cristiani ed Ebrei credenti perche' (sempre secondo le parole dello shaykh) il fatto che appartangano appunto alla gente del Libro e' sufficiente...

Si e' proprio questa la "posizione ufficiale" saudita.. Estremamente discutibile.. Gia' solo per il voler per forza incasellare come "paesi cristiani" anche paesi in cui la maggioranza della popolazione si dichiara non-cristiana...
Emerge come sempre in questi casi il "letteralismo" semplicista e la mancanza di un vero e proprio metodologia giuridica tra coloro che chiamano al "seguire solo Qur'an e Sunnah"...

Blog in italiano:

hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2014 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
se un Musulmano si trova per esempio in America che (secondo lui) e' da classificarsi come Paese di "gente del Libro" puo' tranquillamente consumare la carne di animali macellati dagli Ebrei e dai Cristiani senza porsi alcuna questione su come effettivamente sia avvenuto l'abbattimento del bestiame e senza nemmeno chiedersi se questa "gente del Libro" siano Cristiani ed Ebrei credenti

Scusate se riporto questa frase, ma non volevo aprire un nuovo post e non trovo quello dove se ne parlava specificatamente.
Ho letto che anche in certi negozi "certificati" halal la carne non è sempre veramente halal.
Nel dubbio, laddove si tengano ad esempio cene con persone musulmane è consigliabile quindi privilegiare il pesce per essere più sicuri?

Altra cosa. Qui nella mia città ci sono diversi negozi "Halal": ce n'è uno di un signore pakistano dove a volte vado anch'io (per mio marito) perchè ha la carne molto buona e così a occhio mi sembra che venda tutte cose realmente compatibili con le prescrizioni islamiche (almeno a leggere qui nella lista).
Ma una volta una signora egiziana e musulmana che conosco mi ha detto di aver trovato (in un altro punto vendita dichiarato Halal) anche del SALAME di maiale e del vino, con la motivazione che comunque così potevano andare anche i cristiani a comprare nel loro negozio. Ma è vero???? Il vino una persona non - islamica o non astemia può andare a comprarselo anche in un supermercato come tanti o in una cantina, come mai dovrebbero venderlo anche lì?

Scusate la domanda stupida...

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2014 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
è consigliabile quindi privilegiare il pesce per essere più sicuri?

Giusto! Il Pesce pesce è sempre halal. I dubbi caso mai sono sui molluschi che per alcune Scuole giuridiche non sono leciti.

Citazione:
Altra cosa. Qui nella mia città ci sono diversi negozi "Halal": ce n'è uno di un signore pakistano dove a volte vado anch'io (per mio marito) perchè ha la carne molto buona e così a occhio mi sembra che venda tutte cose realmente compatibili con le prescrizioni islamiche (almeno a leggere qui nella lista).
Ma una volta una signora egiziana e musulmana che conosco mi ha detto di aver trovato (in un altro punto vendita dichiarato Halal) anche del SALAME di maiale e del vino, con la motivazione che comunque così potevano andare anche i cristiani a comprare nel loro negozio. Ma è vero???? Il vino una persona non - islamica o non astemia può andare a comprarselo anche in un supermercato come tanti o in una cantina, come mai dovrebbero venderlo anche lì?

Beh, infatti se una macelleria Halal vende prodotti Haram, c'è decisamente da diffidare. Per alcuni il marchio halal è solo un business per procacciarsi clientela Musulmana, per altri è proprio una questione di fede. Se è una questione di fede sicuramente non ci saranno prodotti islamicamente illeciti nella sua macelleria.
Insh'Allah qualche utente della tua zona può consigliarti qualche macelleria affidabile.
Sicuramente con il pesce si va sul sicuro,

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2014 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Von Sor.

In effetti come dicevo mi sembra che quel signore Pakistano dove vado ogni tanto venda tutta merce lecita e di buona qualità.
La signora che conosco si riferiva ad un altro punto vendita, ma non conosco il negozio, ho solo visto da fuori dov'è...

Il pesce comunque mette d'accordo tutti! :-)

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2014 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

hupaska ha scritto:
Scusate se riporto questa frase, ma non volevo aprire un nuovo post e non trovo quello dove se ne parlava specificatamente.
Ho letto che anche in certi negozi "certificati" halal la carne non è sempre veramente halal.

Già..
Il fatto è che in genere c'è un assoluto e fitto mistero su chi siano i fornitori della carne nelle macellerie. Se anche i fratelli che gestiscono la macellaria possono essere/sembrare affidabili, la questione è: da dove si riforniscono? E con quali procedure viene macellata la carne nel luogo di origine?...

hupaska ha scritto:
Nel dubbio, laddove si tengano ad esempio cene con persone musulmane è consigliabile quindi privilegiare il pesce per essere più sicuri?

Decisamente sì! ...A condizione che non si aggiunga poi vino per "sfumare" (come capita spesso in diversi piatti di pesce!).

hupaska ha scritto:

Perché alcuni Musulmani sono complessati e hanno paura di allontanare i clienti non-Musulmani se non vendono/ospitano qualcosa di proibito.
E così, non solo trovi negozi di alimentari in cui più o meno il 50% dei prodotti sono vino e alcolici, bensì pure "macellerie islamiche" con alberi di natale fuori dalla porta da metà Novembre a Marzo inoltrato (per la serie "più realisti del re"), fast food con musica truzza a volume alto ("per far sentire a loro agio gli italiani" - quando invece in moltissime normali paninerie e ristoranti gestiti da italiani non-Musulmani e frequentati in stragrande maggioranza da non-Musulmani non c'è alcun genere di musica, o se c'è è ad un volume molto basso, di "sottofondo"), etc. etc.

Blog in italiano:

felicemente muslima
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 20, 2018 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleykom wa rahmatoLlah wa barakathu
spero stiate tutti bene.
Qualcuno mi Può consigliare una macelleria islamica affidabile in Lombardia.?
Sopratutto per la questione polli. Ho provato a cercare qualche fatttoria ma per adesso di polli non ne hanno.
Qualcuno mi Può aiutare?
Jazak Allaho khayran a tutti
Hafsa1438
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 30, 2018 10:42 am    Oggetto: Polli Rispondi citando

felicemente muslima ha scritto:
spero stiate tutti bene.
Sopratutto per la questione polli. Ho provato a cercare qualche fatttoria ma per adesso di polli non ne hanno.
Qualcuno mi Può aiutare?

Wa ´alaykum as-salam wa rahmatullah wa barakatuhu,
ho appena trovato il sito

che vende prodotti halal, soprattutto specialità turche.
In questa pagina

trovi qualcosa di pollo.
La sede/punto vendita principale è ad Asti, ma probabilmente ci sono punti vendita anche in Lombardia.
Magari prima puoi provare a telefonare a questo numero
+39 0141 353629 per avere informazioni riguardo il negozio più vicino a te.

Wa anti min al-jaza cara sorella :-)

{Mufti Yusuf Moosagie}
~

"A true scholar never stops learning.
A true scholar is always a student of Deen.
Never forget your roots and be humble"

{Mufti Ismail Desai}
~

"Disavowing a legitimate Fiqh opinion just because it clashes with public sentiment is an act of cowardice and lacks scholarly integrity"

{Mufti Musa Furber}
_
"Allah ha fatto scendere il più bello dei racconti, un Libro coerente e reiterante, alla cui lettura rabbrividisce la pelle di coloro che temono il loro Signore e poi si distende la pelle, insieme ai cuori, al Ricordo di Allah. Questa è la Guida di Dio con la quale Egli dirige chi vuole. E coloro che Allah svia, non avranno alcuna direzione"
{Qur´an, Surah az-Zumar, ayah 23}
_
Sar bakaf sar buland, Deoband Deoband!
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2018 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

spero stiate tutti bene.
Qualcuno mi Può aiutare?

Wa`alaykumussalam,

Il ramo halal della ditta Borgoglio è affidabile e gestito da fratelli affidabili che applicano i necessari criteri (macellazione manuale di ogni singolo animale effettuata da un Musulmano pronunciando la basmalah), e mi risulta sia abbastanza diffuso nel Nord-Ovest Italia.

Hafsa1438 ha scritto:
Wa ´alaykum as-salam wa rahmatullah wa barakatuhu,
ho appena trovato il sito

che vende prodotti halal, soprattutto specialità turche.
In questa pagina

trovi qualcosa di pollo.
La sede/punto vendita principale è ad Asti, ma probabilmente ci sono punti vendita anche in Lombardia.
Magari prima puoi provare a telefonare a questo numero
+39 0141 353629 per avere informazioni riguardo il negozio più vicino a te.

Wa anti min al-jaza cara sorella :-)

Sai mica qualcosa di più sui loro criteri di "halal"?

Il problema in questo campo è che persone diverse intendono cose molto diverse con il termine "halal", e tanti applicano metodi che non rendono la macellazione affatto halal (soprattutto l'utilizzare metodi automatici per la macellazione "in serie"..).

Lo chiedo comunque senza pregiudizi per la specifica compagnia, solo curiosità.

یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا
Hafsa1438
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2018 9:48 am    Oggetto: Sezak Rispondi citando

As-salamu alaykum wa rahmatullah wa barakatuhu,
purtroppo non ho altre informazioni su Sezak a parte queste

.
I loro criteri di halal mi sembrano corretti...wa Allahu a´lam

Wassalam

{Mufti Yusuf Moosagie}
~

"A true scholar never stops learning.
A true scholar is always a student of Deen.
Never forget your roots and be humble"

{Mufti Ismail Desai}
~

"Disavowing a legitimate Fiqh opinion just because it clashes with public sentiment is an act of cowardice and lacks scholarly integrity"

{Mufti Musa Furber}
_
"Allah ha fatto scendere il più bello dei racconti, un Libro coerente e reiterante, alla cui lettura rabbrividisce la pelle di coloro che temono il loro Signore e poi si distende la pelle, insieme ai cuori, al Ricordo di Allah. Questa è la Guida di Dio con la quale Egli dirige chi vuole. E coloro che Allah svia, non avranno alcuna direzione"
{Qur´an, Surah az-Zumar, ayah 23}
_
Sar bakaf sar buland, Deoband Deoband!
felicemente muslima
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2018 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

E dove potrei trovare questa carne di questa ditta qui in Lombardia fratello?
Jazak Allaho khayran
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2018 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

E dove potrei trovare questa carne di questa ditta qui in Lombardia fratello?
Jazak Allaho khayran

Wa`alaykumussalam,

Non saprei ma penso si trovi facilmente nelle macellerie islamiche, per esempio a Milano.

یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Alimentazione, Prodotti ed Ingredienti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: