Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Animali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 22, 2018 5:42 am    Oggetto: Ads

Yasmin12
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 9:09 am    Oggetto: un argomento ancora non mi è chiaro,castrazione animali Rispondi citando

Buongiorno a tutti,ho cercato e ricercato ma ancora non mi è chiaro,poichè trovo tanti argomenti contrastanti.
Io ho un gatto maschio in casa,che nei periodi diciamo " caldi" spruzza e marchia su tutta la casa e la situazione sta diventando ingestibile,quindi vorrei sapere se è lecita la castrazione in questo caso. Grazie mille

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

sul servizio fatawa il mufti ha detto che si,si può

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
Yasmin12
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Fabri IBRA Khan ha scritto:
sul servizio fatawa il mufti ha detto che si,si può

Ah grazie mille,perchè avevo capito che era fattibile solo per gli animali da macello,grazie ancora :)

Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 10:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bismillah Ar-Rahman Ar-Rahim
Assalaam aleykum,
la castrazione del gatto oltre ad essere religiosamente lecita e' anche qualcosa che gli garantisce, inshAllah, una vita piu' sana e piu' lunga. I mici non sterilizzati, infatti, tendono ad allontanarsi molto da casa alla ricerca di una compagna, rischiando inevitabilmente di finire sotto un'auto. Se ci fai caso i cadaveri dei poveri gatti sulle strade si vedono soprattutto in determinati periodi dell'anno che guarda caso corrispondono ai momenti in cui le gatte sono in estro. Ma il rischio maggiore per la vita del gatto e' rappresentato dalle malattie che potrebbe contrarre lottando contro dei rivali o accoppiandosi con qualche gatta gia' malata. Parlo di malattie come la FIV (sindrome da immunodeficienza felina, tipo l'AIDS di noi umani) ed il virus della FELV (leucemia felina). Inoltre la castrazione dei gatti (come quella dei cani) ci aiuta a tenere sotto controllo la popolazione di eventuali colonie evitando cosi' il randagismo. Purtroppo sempre piu' persone si dimostrano insofferenti nei confronti dei gatti, che invece sono splendidi animali, subhanAllah. Dicono che sporcano e disturbano, cosi' non si fanno problemi ad "eliminarli" (avvelenandoli, torturandoli, soffocandoli, ecc.) quando sono troppi o se "sforano" in territori non loro... E' per questo che e' importante cercare di ridurre il numero dei mici randagi, animali spesso malnutriti, malati e vittime di maltrattamenti da parte di qualche scellerato. Immagina, per esempio, che fino a poco tempo fa, nel fiume vicino a dove abito, non era difficile scorgere sacchetti di plastica galleggianti con micini morti all'interno: tipico gesto infame di chi vuole liberarsi di una cucciolata indesiderata.
Ti consiglio di fare un giro di telefonate a vari ambulatori veterinari chiedendo il costo dell'intervento. Quando l'ho fatta al mio gatto ho trovato dottori che mi chiedevano quasi il doppio di quello che ho pagato! Tieni presente anche il fatto che in alcuni gatti, come il tuo, se la sterilizzazione (che in termini medici si chiama "orchiectomia") viene fatta quando il micio non e' piu' cucciolo e spruzza gia' l'urina, potrebbe non risolvere del tutto il problema. Nel senso che potrebbe continuare sporadiacamente a spruzzarla, ma, grazie alla mancanza dell'effetto di alcuni ormoni, non avra' sicuramente il cattivo odore di adesso.
Il Messaggero di Allah (che la pace e la benedizione di Allah siano su di Lui) disse: "Essi (i gatti) non sono naajis (impuri), anzi sono tra quelli che vanno in giro tra di voi (al-tawwaafeena ‘alaykum)." Hadith classificato come saheeh da al-Bukhaari, al-Daaraqutni e altri, come è stato affermato in al-Talkhees da Ibn Hajar, 1 / 15.
"Coloro che vanno in giro tra di voi (al-tawwaafeena ‘alaykum)" significa che essi sono come servi che stanno con le persone nelle loro case, cioè, i gatti sono sempre con la gente, tra le mura domestiche.

Un gatto sul monte Hira...beato lui!

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

L'ultima modifica di Salaam il Mar Mag 10, 2011 11:25 pm, modificato 3 volte
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

subbhanallah,ormai la gente dorme con i cani e uccide i gattoi.
che begli animali che sono i gatti,il mio lo prendemmo perche un periodo ci furono i topi,dopo il suo arrivo subbhanallah non se ne vederono piu.
ora e morto.
mashallah salam come fai a conoscere tutte queste cose di veterinaria?

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 11:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabri IBRA Khan ha scritto:
mashallah salam come fai a conoscere tutte queste cose di veterinaria?

Assalaam aleykum, e' perche' ce l'ho anch'io un gatto. In famiglia, poi, ci piacciono molto gli animali, soprattutto i gatti ed i cavalli. Ahime', viviamo in un piccolo appartamento, altrimenti avremmo una vera fattoria!
PS: Il mio gatto, a differenza di quello che avevi tu, e' un appassionato di rat-watching....nel senso che piu' che cacciarli i topi, preferisce osservarli! La ḥawla wa la quwwata illa billah...

amin pukua
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

ah ah ah mi sa che i topi gli hanno dato rashwa ; )

"Un uomo venne dal Profeta (pace su di lui) e gli chiese: O Messaggero di Allah (pace su di lui), indicami un atto che, se da me compiuto, mi faccia amare da Allah e dagli uomini. Egli rispose: <Rinuncia al mondo e Allah ti amerà; rinuncia a ciò che possiede la gente e la gente ti amerà"da ibn Magiah
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 6:51 am    Oggetto: Rispondi citando

amin pukua ha scritto:
ah ah ah mi sa che i topi gli hanno dato rashwa ; )

LOL! :-D

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Hilal
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 3:38 pm    Oggetto: Sterilizzazione gatte Rispondi citando

Assalamu'alaykum, sono entrata nel forum facendo una ricerca su questo argomento, alhamdulillah è molto interessante, jazakumallahukhayran.
Scusate se sono ripetitiva, ma ho bisogno di essere sicura di non cadere
nell'illecito. Sono sollevata nell'apprendere che la sterilizzazione non è haram, come invece pensavo in base a quello che avevo sentito dire.
Ora qui si è parlato di gatti maschi; il mio dilemma riguarda due gatte che purtroppo dovrei far sterilizzare, a causa del mio trasferimento da una casa di campagna a un appartamento in città. Una delle due gatte ha già partorito diverse volte, mentre la piccola, a soli 7 mesi, ha fatto 2 gattini qualche settimana fà. Il fatto è che quando hanno i cuccioli sono al massimo della felicità. Ho il diritto di cambiare la loro natura e di privarle di questa gioia? E' una cosa che faccio malvolentieri, vorrei sapere alla luce dell'Islam è permesso, o se dovrei trovare un'altra soluzione.
Vorrei precisare che il mio trasferimento è dovuto ad un ormai quasi inevitabile divorzio, e che sto passando un periodo difficilissimo.
Grazie di cuore a chi saprà chiarire questi miei dubbi.
Barakallahu fik Jazakumallahukhayran wassalam

hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so se la mia esperienza ti può aiutare.
Io da sette anni e mezzo vivo con due gatti. Li ho presi che non avevano neanche due mesi. In realtà io volevo prendere una femmina, ma il tizio che me l'ha data ha detto che se entro i due mesi di età non riusciva a darli tutti via avrebbe annegato i rimanenti nel canale! (orrore! purtroppo esiste ancora gente che piuttosto di sterilizzare i gatti li lascia figliare un sacco di volte e poi uccide puntualmente i micini!!).
erano tre gattini. Un maschietto l'ha preso un'altra ragazza, io ho preso la femmina, ma restava un secondo maschietto, che fra l'altro mi si è affezionato subito "a pelle". Non ho avuto cuore di lasciarlo lì nell'incertezza: li ho presi tutti e due, fratello e sorella. Ora, siccome io vivo in 50 mq di appartamento + un piccolo balconcino (ove tengo la lettiera e loro prendono un po' d'aria) e i gatti non hanno il tabù dell'incesto, ho dovuto per forza far sterilizzare lui, ma il veterinario mi ha consigliato di far sterilizzare anche la femmina e che se l'avessi fatto prima della maturità sessuale non ne avrebbero risentito, è un po' come farli rimanere "psicologicamente" un po' cuccioli...
Purtroppo non dispongo nemmeno di un giardino... Sarebbe stato veramente complesso avere i micini ogni 3 - 4 mesi, per non parlare delle marcature che fanno i maschi. Inoltre il vet. mi ha detto che così si evitano tumori alle ovaie e vivono di più (piuttosto magari che rimanere fertili ma non figliare mai).
Non dovrebbero comunque esserci controindicazioni nemmeno a fare la sterilizzazione dopo che hanno avuto i micini.
In passato ho avuto anche una cagnolina... Ha avuto una cucciolata ma poi mio padre l'ha fatta sterilizzare e non ha avuto conseguenze particolari...

In ogni caso affidati al consiglio di un buon veterinario!
Un saluto a te e ai tuoi amici a quattro zampe! :-)

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 8:52 pm    Oggetto: Re: Sterilizzazione gatte Rispondi citando

Hilal ha scritto:
il mio dilemma riguarda due gatte che purtroppo dovrei far sterilizzare, a causa del mio trasferimento da una casa di campagna a un appartamento in città.

Wa alaikum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh
se lasci le gatte nella casa di campagna a qualcuno di affidabile che se ne prenda cura potresti anche pensare di non sterilizzarle MA sapendo che poi dovrai essere in grado di "piazzare" tutte le future cucciolate e ricordando che le micie potrebbero contrarre malattie come Felv o Fiv accoppiandosi con gatti randagi. Se invece decidi di portarle con te in citta' temo che la vita di appartamento per due gatte non sterilizzate sia un po' dura: esse, infatti, nei periodi dell'estro a causa degli ormoni sentiranno il bisogno di cercare un compagno ma essendo chiuse in casa ne soffriranno e puo' darsi anche che miagolino piu' del normale recando fastidio ai vicini. C'e poi da considerare il fatto che i veterinari dicono che la sterilizzazione nelle gatte riduca lo sviluppo dei tumori mammari e dell'utero. Se sono gatte di razza potresti anche pensare di creare una sorta di allevamento, ma poi dovresti regalare le cucciolate perche' nell'Islam non e' lecito vendere ne' cani ne' gatti.
In conclusione devi valutare se la sterilizzazione puo' essere di beneficio alle gatte. In questo caso e' consentita, naturalmente assicurandoti che l'operazione venga fatta con le migliori cure al fine di garantire alle micie la minor sofferenza.

Che Allah ti ricompensi per aver cosi' cura delle tue gatte, insha'Allah.

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2013 12:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
perche' nell'Islam non e' lecito vendere ne' cani ne' gatti

Anche comprarli è haram?[/quote]

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2013 10:09 am    Oggetto: Re: Sterilizzazione gatte Rispondi citando

Salaam ha scritto:
nell'Islam non e' lecito vendere ne' cani ne' gatti.

In realta' mi sono informato meglio sulla questione e ci sono opinioni differenti in merito. Mi scuso per aver creato confusione. Ci sono coloro che basano l'illeceita' su un hadith nel quale Jaabir (radhiyallaahu `anh) riferi' che Rasulullaah (sallallaahu `alayhi wasallam) disse di non vendere gatti o cani. Ma ho trovato anche questa fatwa tratta da sunnipath (quindi fatta da Sapienti affidabili) che decreta:
"It is valid to sell dogs. [Marghinani, Hidaya] It is allowed to do so without dislike if the dogs are of the type used in permissible ways--such as guard dogs, shepherd dogs, and guide dogs for the blind. [Numani, Tarjih al-Rajih; Ibn Abidin, Radd al-Muhtar]" Si dice che sia permesso vendere cani impiegati per usi consentiti (quali la guardia, da pastore o guida per ciechi). Insha'Allah non tenete in considerazione la mia affermazione circa l'assoluta illeceita' sulla vendita/acquisto di gatti/cani. Cerchero' materiale sulla questione ed insha'Allah riportero' qui cio' che ho trovato.

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2013 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

JazakAllahu khairan fratello

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 4:16 pm    Oggetto: Re: Sterilizzazione gatte Rispondi citando

Salaam ha scritto:
Cerchero' materiale sulla questione ed insha'Allah riportero' qui cio' che ho trovato.

Mi dispiace, ma circa l'acquisto/vendita dei gatti non ho trovato niente, se non delle fatawa di un sito "salafita" (nel senso moderno del termine). Anche un fratello su Sunniforum chiedeva circa la liceita' della vendita di gatti persiani, ma ha riportato la stessa fatwa da me segnalata sopra che tratta pero' dei cani:

Hilal
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 7:57 am    Oggetto: Jazakumallahu khayran Rispondi citando

Ringrazio molto i fratelli per le risposte e i suggerimenti, e scusate il ritardo nel ringraziarvi, ma non avevo ancora avuto modo di ricollegarmi.
Deciderò al più presto cosa sia meglio fare, insha'Allah.
Cari fratelli e sorelle, credo siate d'accordo con me nell'affermare riguardo ai gatti, e a tutti gli animali in generale: quanto li ha creati belli Allah SWT.
Che Allah SWT vi ricompensi per il vostro impegno in questo bello e interessante forum che alhamdulillah ho avuto modo di conoscere.

Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 8:11 am    Oggetto: Re: Jazakumallahu khayran Rispondi citando

Hilal ha scritto:
Cari fratelli e sorelle, credo siate d'accordo con me nell'affermare riguardo ai gatti, e a tutti gli animali in generale: quanto li ha creati belli Allah SWT.
Che Allah SWT vi ricompensi per il vostro impegno in questo bello e interessante forum che alhamdulillah ho avuto modo di conoscere.

Barak'Allahu fiki sorella, condivido in pieno quello che affermi: subhan'Allah gli animali sono creature davvero meravigliose.

Hafsa1438
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2018 10:49 am    Oggetto: Re: Sterilizzazione gatte Rispondi citando

As-salamu ´alaykum wa rahmatullah wa barakatuhu a tutti i fratelli e a tutte le sorelle;

Salaam ha scritto:
Salaam ha scritto:
Cerchero' materiale sulla questione ed insha'Allah riportero' qui cio' che ho trovato.

Mi dispiace, ma circa l'acquisto/vendita dei gatti non ho trovato niente, se non delle fatawa di un sito "salafita" (nel senso moderno del termine). Anche un fratello su Sunniforum chiedeva circa la liceita' della vendita di gatti persiani, ma ha riportato la stessa fatwa da me segnalata sopra che tratta pero' dei cani:

Scusate se riapro questo argomento, alHamdulillah ho trovato delle fatawa in merito alla compravendita dei gatti:

> Fatwa Hanafi

[vendere gatti è lecito]

> Fatwa Shafi'i

[anche nel Madhab Shafi'i è lecito, ma questa fatwa specifica che non è permessa la compravendita di gatti selvatici].

Wassalam

{Mufti Yusuf Moosagie}
~

"A true scholar never stops learning.
A true scholar is always a student of Deen.
Never forget your roots and be humble"

{Mufti Ismail Desai}
~

"Disavowing a legitimate Fiqh opinion just because it clashes with public sentiment is an act of cowardice and lacks scholarly integrity"

{Mufti Musa Furber}
_
"Allah ha fatto scendere il più bello dei racconti, un Libro coerente e reiterante, alla cui lettura rabbrividisce la pelle di coloro che temono il loro Signore e poi si distende la pelle, insieme ai cuori, al Ricordo di Allah. Questa è la Guida di Dio con la quale Egli dirige chi vuole. E coloro che Allah svia, non avranno alcuna direzione"
{Qur´an, Surah az-Zumar, ayah 23}
_
Sar bakaf sar buland, Deoband Deoband!
Hafsa1438
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 30, 2018 9:27 am    Oggetto: Altra fatwa [Darul Uloom Trinidad e Tobago] Rispondi citando

Oltre alle fatawa che ho linkato ieri nel post precedente, ne ho trovata un'altra, che riporta un parere differente ma parimenti meritevole di essere tenuta in considerazione dato che è stata emessa da Sapienti affidabili del Darul Uloom Trinidad e Tobago:

Baraka Allahu fikum
Was-salamu ´alaykum wa rahmatullah wa barakatuhu
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Animali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: