Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Rapporti coi non-Musulmani
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Apr 23, 2018 4:20 pm    Oggetto: Ads

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Ma è sbagliato festeggiare la nascita del Profeta Muhammad? (PBsL). Ci sono musulmani che lo festeggiano. (Non c'entra nulla con il thread ma mi è venuta questa domanda)

Il modo in cui generalmente ciò avviene nella maggior parte dei paesi Musulmani (in particolare il fissare una data specifica, etc.) lo rende una bid`ah (un'innovazione proibita); ne abbiamo parlato qui:

Rabi'ul-Awwal ed il Mawlid del Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Auguri per il Mawlid an-Nabi (sallallahu `alayhi wa sallam)??? -

hupaska ha scritto:
Un altro chiarimento: per il Natale ok, ma è permesso fare invece gli auguri di Buon Anno ad una persona musulmana? Non riferito al Capodanno in sè come festa, ma tipo dire "ti auguro che questo 2014 sia migliore" perchè magari si sa che questa persona ha attraversato queste difficoltà?

Beh hupaska, come abbiamo già detto molte volte, in genere la Shari`ah non si applica ai non-Musulmani, per cui non è tanto questione di cosa sia "lecito" o "illecito" per un non-Musulmano, quanto semmai cosa sia lecito/opportuno per il Musulmano rispondere.. In questo caso, per come l'hai formulato sembra più un "augurio", e dovrebbe andare bene, anche se come Musulmani non crediamo che gli anni del calendario gregoriano abbiano particolari "proprietà" o virtù di "fortuna" o "sfortuna", etc...

hupaska ha scritto:
ma glielo avrei potuto augurare anche in qualsiasi momento dell'anno (che le cose vadano bene, anche perchè è una bravissima persona che meriterebbe solo il meglio...), è solo che ci siamo sentite oggi per cose di lavoro e mi è uscito proprio di cuore.

Ecco sì, se non lo si lega a specifiche ricorrenze o "conteggi" annuali, ancora meglio!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Salah Al-Din
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2014 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleykom wa rahmatullah wa barakatuhu.

Ecco ma io che vivo ancora coi miei, mi ritrovo ogni anno al pranzo di natale, ora che vengo a sapere che non posso parteciparvi (è kufr?), come glielo dico alla mia famiglia? che non tutti sanno che io sono musulmano e non ho voglia di fare enormi litigate dato che ho parenti anti-islamici.
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2014 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salah Al-Din ha scritto:
Salam aleykom wa rahmatullah wa barakatuhu.

Ecco ma io che vivo ancora coi miei, mi ritrovo ogni anno al pranzo di natale, ora che vengo a sapere che non posso parteciparvi (è kufr?), come glielo dico alla mia famiglia? che non tutti sanno che io sono musulmano e non ho voglia di fare enormi litigate dato che ho parenti anti-islamici.

Wa'alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

In questı cası la cosa pıu' semplıce e' trovarsı qualche ımpegno per queı gıornı ın modo da non trovarsı proprıo a casa!

E quale 'ımpegno' mıglıore del partecıpare allo Scholar's Scrıbe?! :-)

20-28 Dic Corso Islamico Intensivo a Dewsbury, Inghilterra! -

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Aqa2
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Dic 13, 2014 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Christmas Lessons: Prophet's Birthday - Khalid Baig -

bolo94
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Dom Dic 24, 2017 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleykum fratelli e sorelle, leggendo questa discussione mi sono sorti alcuni dubbi in merito al festeggiamento del natale. Dato che ho avuto delle enormi discussioni con la mia famiglia (in particolare mio padre) riguardo il mio ritorno all'islam, non ho ancora avuto modo di parlare con loro riguardo il fatto che nella mia religione e` proibito festeggiare il natale e so che, se lo facessi, il clima di calma e accettazione che si era venuto a creare ultimamente andrebbe svanito nel nulla e si continuerebbe con i litigi. Solitamente la sera della vigilia e il pranzo di natale lo trascorriamo a casa di mia nonna con le sorelle di mio padre, ma i nostri sono veri e propri pasti nel senso che ci limitiamo sostanzialmente a mangiare insieme, senza festeggiamenti ecclatanti, balli, musiche, brindisi o cose del genere. Dunque volevo chiedere, in una situazione del genere e` proibito lo stesso prendervi parte? Anche se, fondamentalmente, non si tratta di una vera e propria festa ma semplicemnte di trascorrere insieme qualche momento con la propria famiglia? E per quanto riguarda gli auguri, va bene se mi limito a rispondere con un "grazie" oppure "buone feste/buone vacanze"?
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Rapporti coi non-Musulmani Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: