Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

divorzio complicato

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 08, 2020 1:16 pm    Oggetto: Ads

nora salam
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Ott 15, 2017 8:09 pm    Oggetto: divorzio complicato Rispondi citando

messaggio cancellato

L'ultima modifica di nora salam il Mer Ott 25, 2017 8:10 pm, modificato 2 volte
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Javidan
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Dom Ott 15, 2017 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara sorella...
Che storia orribile che ci racconti! Che brutte persone quelle che hai incontrato!! Quanto mi dispiace per tutto quello che hai dovuto subire... Spero che qualcuno tra quelli che hanno una migliore conoscenza del Din ti risponda così da poterti dare aiuto più di quanto possa fare io... Io però farò du'a per te, barak Allahu fik, mi sembri una bravissima persona che ha solo subito delle ingiustizie...

Un abbraccio
Profilo Invia messaggio privato
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ott 15, 2017 10:25 pm    Oggetto: Re: divorzio complicato Rispondi citando

Wa`alaykumussalam,

Sorella stando a quello che racconti (è una precisazione di dovere) è davvero una storia terribile ed allucinante.

nora salam ha scritto:
volevo chiedervi se verrò mai perdonata da Allah x quello che ho fatto me ne vergogno e me ne pento,

Certo in sha' Allah: Allah perdona qualsiasi peccato di chi si penta sinceramente ed invochi il Suo perdono.

Citazione:
volevo sapere se avrò mai in futuro la benedizione di allah

Certo in sha' Allah; ti sono successe cose terribili e ci sono stati molti sbagli da tante parti, ma non devi mai sentirti lontana dalla misericordia di Allah.

Citazione:
vorrei sapere se mi sposassi con lui in futuro Allah ci darà la sua benedizione anche se abbiamo sbagliato e me ne pento

Aver fatto errori con una persona non pregiudica automaticamente/necessariamente di poter avere barakah nel proprio matrimonio; certo, commettere azioni proibite prima del matrimonio diminuisce la barakah ma c'è sempre speranza, pentendosi sinceramente, che le cose poi vadano bene in sha' Allah.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا

L'ultima modifica di Hosh dar Dam il Lun Ott 16, 2017 8:27 pm, modificato 1 volta
nora salam
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

vi ringrazio tutti per le vostre parole che Allah sia con voi

L'ultima modifica di nora salam il Gio Ott 26, 2017 2:50 pm, modificato 1 volta
nora salam
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

che cosa dovrei fare secondo voi scegliere la persona che amo o ritornare da mio marito pur sapendo che anche se dovessi rimanere con lui non sarei mai felice anzi riprenderemo con le stesse abitudini con la certezza che prima o poi divorzieremo.
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sorella dai tuoi messaggi successivi emergono punti differenti che mi costringono ad eliminare il mio messaggio precedente ed a tornare alla vecchia buona abitudine di non commentare su tali questioni senza sentire entrambe le parti.

Se non vuoi stare con tuo marito e lui è d'accordo a lasciarti andare ti può divorziare e "risolvi" così la questione. Questo dal punto di vista meramente tecnico; invece, se fare ciò sia la cosa più giusta o meno, etc., non ho gli elementi per dirlo e mi astengo dall'aggiungere altro.

یک زمانہ صحبت با اولیاء
nora salam
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

messaggio cancellato

L'ultima modifica di nora salam il Gio Ott 26, 2017 2:51 pm, modificato 1 volta
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

nora salam ha scritto:
io non avevo cattive intenzioni con nessuno non dico di essere innocente angoletto ma non avevo brutte intenzioni verso nessuno ero piccola e non ho preso sul serio il matrimonio perché non sapevo cosa significasse veramente, solo adesso so che è molto impegnativo ecc..
se sono arrivata a questo punto forse le cattive persone mi hanno influenzata a essere "cattiva" oppure era solamente la solitudine nessuno che ti capisce ho sbagliato e me ne pento.. ci penso ogni giorno ogni notte.. non sono cattiva e non voglio esserlo
avevo 16 anni cosa volete che ne capissi di matrimoni è una grande responsabilità.
che cosa dovrei fare tornare e obbligarmi a stare con lui facendo finta di essere felice pur sapendo che risoffrirò o stare qui, lui non vuole divorziare solo per suo figlio xk se non avessi nessuno mi avrebbe già lasciata, lui ha già divorziato una volta non capisco xk dovrebbe odiare me più della prima
i miei dicono che se mio marito non mi perdona sarò destinata all'inferno anche se dovessi ritrovare Allah.
voi che cosa avreste fatto al mio posto

Sorella non siamo qui per processarti e non devi sentirti in dovere di difenderti. Nè alcuno di noi è privo di peccati.
Quando però si analizza una situazione serve il quadro completo ed effettivo, in assenza del quale npn è possibile pronunciarsi; prima dici di non aver mai acconsentito al matrimonio, poi emerge una situazione differente. Capisci che così non possiamo dire nulla; se anche qui sul forum ti dicessimo qualcosa a tuo favore o contro di te, o ti dessimo la risposta che vuoi, Allah conosce la verità di ogni cosa.

Quindi quello che devi capire è cosa sia giusto, e non cercare di ottenere la risposta che dentro di te già sai di volere, quindi piegare i fatti in un senso o nell'altro non va a tuo vantaggio: magari ti può fare sentire a posto con la coscienza, ma se poi le cose non stanno davvero così, dovrai risponderne di fronte a Dio - così come tutti noi.

Dunque il consiglio che ti do - se cerchi una risposta alle tue domande dal punto di vista della Shari`ah - è di consultare un sapiente (`alim, mufti) del tuo paese e spiegagli i motivi per cui vorresti divorziare, non nascondere nulla e non partire dal presupposto di doverti difendere, e vedi cosa ti dice lui, dopo essere stato reso edotto di tutta la situazione.

Detto questo, il divorzio è qualcosa di contemplato e concesso nella nostra Shari`ah; se non vuoi stare con tuo marito puoi provare a convincerlo ed insistere finché non te lo conceda (se poi le tue ragioni possano essere valide o meno, è un altro discorso, che come ho detto non possiamo valutare), non è che tu sia necessariamente costretta a stare con lui per sempre. Ci sono però delle procedure da soddisfare perché il divorzio sia effettivamente valido, e dei dettagli da valutare per capire se chiedere/ottenere ciò sia una scelta che possa costituire un peccato o meno per te, se sia giusta, sbagliata, legittima o meno, etc., ed è questo che devi capire.

Che Allah ti aiuti a fare la scelta migliore e rinsaldi il tuo ed il nostro pentimento e perdoni tutti i nostri peccati, amin.

یک زمانہ صحبت با اولیاء
nora salam
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti ringrazio della tua opinione che Allah ti protegga.
seguirò il tuo consiglio parlerò con qualcuno cercherò di spiegare bene il tutto so che non mi dirà cose belle ma spero possa aiutarmi a ritrovare la giusta strada da prendere.
io cmq credo che non meriti di tornare da mio marito x lo sbaglio che ho commesso.
non ho nascosto nulla ci tengo a dirvi che sono stata sincera in quello che ho scritto.
spero di aggiornarvi alla fine della mia decisione.
Allah m3akom
nora salam
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Ott 17, 2017 7:12 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie x avermi ascoltata che Allah vi protegga

L'ultima modifica di nora salam il Gio Ott 26, 2017 2:52 pm, modificato 1 volta
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ott 18, 2017 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' davvero difficile darti un consiglio senza conoscere ogni dettaglio (e probabilmente lo sarebbe anche se conoscessimo ogni dettaglio); in fondo certe decisioni, fatti salvi i limiti di quanto prescritto dalla shari`ah in termini di lecito/illecito, sono eminentemente personali.

Forse potrebbe essere utile spezzare i problemi uno per uno ed affrontarli singolarmente: una cosa è la tua relazione con i tuoi genitori; un'altra è la tua relazione con tuo marito e decidere cosa fare con lui (restare con lui o chiedergli di divorziarti), etc..

یک زمانہ صحبت با اولیاء
nora salam
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Ott 20, 2017 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

il problema è che i miei genitori non accettano il divorzio pretendono che stia con lui e basta bene o male a loro non importa.
a volte mi viene in mente di prendere e andare via e non farmi più vedere.
Aqa2
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Ott 20, 2017 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

nora salam ha scritto:
il problema è che i miei genitori non accettano il divorzio pretendono che stia con lui e basta bene o male a loro non importa.
a volte mi viene in mente di prendere e andare via e non farmi più vedere.

Ho descritto la tua situazione ad un sapiente che ha spiegato che in tali casi di grande ingiustizia da parte dei propri genitori, non è necessario obbedir loro, per cui potresti teoricamente procedere con la tua richiesta di divorzio anche se i tuoi genitori non sono d'accordo - se è confermato quanto hai scritto nei tuoi messaggi.

Fermo restando comunque l'obbligo di mantenere il rispetto e non arrivare nemmeno ad un "uff" nell'esprimere il proprio disaccordo.

Quello che dovresti fare è presentare la tua situazione ad un sapiente fidato della tua zona per richiedere i tuoi diritti e cercare una mediazione con tuo marito ed i tuoi genitori.

nora salam
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Ott 21, 2017 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti ringrazio della risposta cercherò di informarmi di più al riguardo, i problemi con mio marito purtroppo sono molti è un tipo che ascolta molta musica e nelle preghiere è sempre frettoloso e avolte non prega proprio, e quando cerchiamo di farci "curare" da un imam lui si va a presentare a quelli che io chiamo stregoni che chiedono il nome dei genitori e poi ti danno senpre un bigliettino che dicono ti farà satre bene. e così i problemi invece di diminuire diventano sempre di più. nemmeno io sono perfetta pure io ho i miei sbagli ma sto cercando di riprendere la strada di Allah inchallah.
mi informerò di più intanto per ringraziarti farò una duaa per te inchallah.
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ott 22, 2017 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

nora salam ha scritto:
e quando cerchiamo di farci "curare" da un imam lui si va a presentare a quelli che io chiamo stregoni che chiedono il nome dei genitori e poi ti danno senpre un bigliettino che dicono ti farà satre bene.

Non sono sicuro di che tipo di figura si tratti, ma invece di questo genere di persone, contatta un sapiente / `alim / faqih esperto di giurisprudenza.

La nostra comunità ha bisogno di avere chiaro quali siano i sapienti / `ulama' / fuqaha, e quanto tali figure spesso (soprattutto in Italia, Francia..) non coincidono con l'ambigua (qui) figura di "imam" improvvisati e privi di qualsiasi qualifica.

یک زمانہ صحبت با اولیاء
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: