Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

salat jumua non in orario

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Set 21, 2020 6:21 am    Oggetto: Ads

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2014 1:56 pm    Oggetto: salat jumua non in orario Rispondi citando

Assalamo alikom
La salat del venerdi che si fa in moschea se non la si fa in orario (perché la gente lavora ecc) bisogna rifarla a casa?[/quote]

abdaz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 4:32 am    Oggetto: Rispondi citando

wa alaikum salam wa rahmatullahi wa barakatuh,

si ma devi fare le normali 4 come una normale salat duhur.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok, JazakaLlahu khairan..

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 2:07 am    Oggetto: Rispondi citando

abdaz ha scritto:
wa alaikum salam wa rahmatullahi wa barakatuh,

si ma devi fare le normali 4 come una normale salat duhur.

Fratello abdaz ma queste non sono risposte alla mia domanda! Qui si parla di salat jumua perse, che non si è potuti fare in moschea. Io chiedevo della salat jumua fatta ma non nell giusto orario del dohr, in anticipo.
Aggiungo che mi è stato detto che il periodo di salat jumua va da doha(o il tempo della salat eid mi sembra) al asr. È cosi?

abdaz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 3:08 am    Oggetto: Rispondi citando

scusa fratello Jihad13 allora la prossima volta cerca di scrivere meglio la domanda ahaha.
comunque come tutte le altre preghiere Duhur la salat Jumu'ah inizia dall'orario della salat Duhur e finisce con l'entrata della salat Asr.
in anticipo? abbiamo trattato l'argomento varie volte...la salat eseguita in anticipo non e' valida per il madhab Hanafi (tranne che in un'occasione) cosa invece valida per gli altri madhahib ma con alcune condizioni...e soprattutto che io sappia non credo che offrire salat Duhur o Jumu'ah prima del suo tempo sia valido anche per gli altri madhahib.
wa Allahu a'lam.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 6:31 am    Oggetto: Re: salat jumua non in orario Rispondi citando

Jihad13 ha scritto:
Assalamo alikom
La salat del venerdi che si fa in moschea se non la si fa in orario (perché la gente lavora ecc) bisogna rifarla a casa?

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Salah al-Jumu`ah non è proprio valida se eseguita prima del tempo di Zuhr, quindi sì, bisognerà fare Salah al-Zuhr a casa (e personalmente non vedo nemmeno la ragione di andare in moschea se eseguono la Salah in orari assurdi prima ancora che ne entri il tempo!).

P.S.: "Perché la gente lavora" è una di quelle scuse assurde con le quali fin troppe persone in varie moschee italiane si prendono gioco del Din seguendo i loro desideri. Allora perché non proporre di fare Salah al-Fajr alle 7:30 (così uno non si deve svegliare ore prima di quando deve svegliarsi comunque per andare al lavoro), spostare il Jumu`ah alla Domenica, l'`Id il 25 Dicembre, etc. etc. Anzi no, c'è già chi ha proposto cose del genere..

Certo, non vi è nulla di male nell'agire su posizioni accettabili della propria scuola per facilitare la pratica del Din laddove facilitazioni siano già presenti, ma qui siamo di fronte al sottomettere il Din alle "sacre logiche" dell'idolo del "Lavoro"..

Jihad13 ha scritto:
Aggiungo che mi è stato detto che il periodo di salat jumua va da doha(o il tempo della salat eid mi sembra) al asr. È cosi?

Questa è solo la posizione Hanbali; tutte le altre tre scuole divergono al riguardo (ed i rispettivi "seguaci" dovranno seguirne le relative posizioni).

abdaz ha scritto:

in anticipo? abbiamo trattato l'argomento varie volte...la salat eseguita in anticipo non e' valida per il madhab Hanafi (tranne che in un'occasione) cosa invece valida per gli altri madhahib ma con alcune condizioni...e soprattutto che io sappia non credo che offrire salat Duhur o Jumu'ah prima del suo tempo sia valido anche per gli altri madhahib.

Anche le scuole che permettono di unire alcune Salah, limitano ciò ad unire Zuhr ed `Asr nel tempo dell'una o dell'altra, e Maghrib ed `Isha' nel tempo dell'una o dell'altra, e solo in presenza di specifiche condizioni (in condizione di "viaggiatore" (musafir), etc.).

Nessuno permette invece di eseguire Zuhr prima del suo tempo, o combinare Fajr e Zuhr, o `Asr e Maghrib, o `Isha' e Fajr, etc. etc.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

L argomento "scotta" (come quello del mas7 sui calzari in pelle-esclusivamente in pele- e quello sul recupero di salat nel tempo in cui non si pregava)
Io non voglio fare inutili discussioni dove ognuno vuole avere ragione, ci sarebbero delle fonti, fatawa per poter argomentare in futuro? JazakumuLlahu khairan.
Aggiungo che mi è stato detto che sono giunti a questa conclusione dopo varie discussioni e dopo essersi informati, e anche quelli piu contrari hanno poi accetato. Me l han detto loro.
Poco fa un mio vicino mi fa che il Profeta-sallaLlahu `aleihi wa sallam- aveva anticipato salat jumuah per l alta temperatura, e ci sarebbe un hadith. È vero?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 12:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Jihad13 ha scritto:
L argomento "scotta" (come quello del mas7 sui calzari in pelle-esclusivamente in pele- e quello sul recupero di salat nel tempo in cui non si pregava)

Fratello tutte queste sono le tipiche discussioni riguardanti le posizioni isolate o molto deboli che i salafiti hanno praticamente "inventato" contrastando con la posizione di tutti e quattro le scuole classiche.
E' sorprendente che chi sostenga posizioni ortodosse basate sulla giurisprudenza classica si debba quasi "giustificare" per questo di fronte a persone generalmente estremamente ignoranti che non fanno che ripetere cose sentite in giro o alla televisione da chi ha popolarizzato quelle posizioni isolate e deboli fino a quasi renderle la "norma" in diverse parti del mondo islamico.

Jihad13 ha scritto:
Io non voglio fare inutili discussioni dove ognuno vuole avere ragione, ci sarebbero delle fonti, fatawa per poter argomentare in futuro? JazakumuLlahu khairan.

Se cerchi i vari thread in cui abbiamo parlato di queste questioni troverai riferimenti in abbondanza su ognuno di essi, ma il consiglio sincero che ti do (dopo anni di discussioni mie e soprattutto di altri cui ho assistito mio malgrado), il mio consiglio è di evitare discussioni: far le cose che tu sai essere giuste avendole apprese da fonti affidabili, ed ignorare il resto.

Jihad13 ha scritto:
Poco fa un mio vicino mi fa che il Profeta-sallaLlahu `aleihi wa sallam- aveva anticipato salat jumuah per l alta temperatura, e ci sarebbe un hadith. È vero?

Chiedi a lui i riferimenti, e soprattutto qual'è l'interpretazione che i muhaddithun e gli Ulama' del Fiqh hanno dato di quell'hadith...

Blog in italiano:

othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2015 11:06 pm    Oggetto: salat jumua non in orario Rispondi citando

...

L'ultima modifica di othman il Lun Nov 27, 2017 10:23 am, modificato 1 volta
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2015 3:40 pm    Oggetto: Re: salat jumua non in orario Rispondi citando

othman ha scritto:
Salam aleikum. Nella moschea nella quale prego la jumuah, la khutba si fa alle 12:50 e alle 1:10 o qualche minuto dopo si prega la salat . ( ma l'ora della salat dhor è sui 1:20)
Sono valide le jumuah che ho pregato?

Wa`alaykum as-salam,

[Nella scuola Hanafi, e che io sappia anche Shafi`i e Maliki] uno dei pre-requisiti di validità per Salah al-Jumu`ah è che la si esegua dopo che sia entrato il tempo di Salah al-Zuhr; eseguirla prima non è valido, e per tanto si dovrà recuperare Salah al-Zuhr..

یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2015 5:02 pm    Oggetto: Salat jumuah non in orario Rispondi citando

...

L'ultima modifica di othman il Lun Nov 27, 2017 10:24 am, modificato 1 volta
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2015 8:18 pm    Oggetto: Salat jumua non in orario Rispondi citando

...

L'ultima modifica di othman il Lun Nov 27, 2017 10:23 am, modificato 1 volta
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2015 4:33 am    Oggetto: Re: Salat jumuah non in orario Rispondi citando

othman ha scritto:
MA fratello il dhor non comincia quando il sole inizia a scendere dallo zenith?

Sì appunto, e ciò avviene (a seconda del luogo in Italia) verso l'ora solare 12 - 12:30.
Però devi considerare che in Italia d'estate abbiamo l'ora legale, e quindi tale orario "slitta" di un'ora all'ora legale 13 - 13:30..
E quindi se dove tu abiti (come tu stesso hai detto) Salah al-Zuhr entra alle 13:20, e pregano il jumu`ah alle 13:10, non è valido!
Che io sappia è valido solo per la scuola Hanbali, ma ormai in Italia è una gara a raccogliere le opinioni più diverse da dove "conviene"..

othman ha scritto:
Io pensavo che gli orari della salat si decidono in base ai cicli solari....

Eh sì, appunto!
Voglio vedere se quando si tratta di andare al lavoro fanno lo stesso orario tutto l'anno (anche se entra l'ora legale); però quando si tratta del Din ci si permette di "giocare"!..

othman ha scritto:
Ma devo anche recuperarle le jumua pregate ( solo quelle dopo il cambio dell'ora legale perché l'ora della salat dhor è sui 1:20) ?

Penso proprio di sì!
Ovviamente il jumu`ah non si può "recuperare": se è invalido al suo posto si esegue Salah al-Zuhr..

othman ha scritto:
Il problema si presenterebbe quando cambieranno l'ora ad aprile, inoltre non conosco altre moschee nei dintorni. Cosa faccio quindi?

Se non c'è nessun masjid che faccia la Salah all'orario giusto nella tua zona e non riesci ad organizzare un jumu`ah con altri Musulmani, potrebbe pure darsi che il jumu`ah non sia wajib su di te..
Ma anche in tal caso per cautela potresti comunque partecipare al jumu`ah ma poi ripetere Salah al-Zuhr..

یک زمانہ صحبت با اولیاء
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2015 5:18 am    Oggetto: Salat jumuah non in orario Rispondi citando

....

L'ultima modifica di othman il Lun Apr 17, 2017 5:34 am, modificato 1 volta
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2015 5:44 pm    Oggetto: Re: Salat jumuah non in orario Rispondi citando

othman ha scritto:
Al massimo faccio così fratello , Prego la jumuah e recupero con il dhor. Già ho le mie salat da recuperare terminate quelle recupero le jumuah.
E stranamente la moschea, mi sa, ha idee vicine alle correnti salafite ( piano piano sto capendo le innovazione che i salafiti stanno portando e le immense cose che dicono nonostante siano lontano dai pensieri del salaf salah , e soprattutto dai madhab. E meno male che si chiamano salafiti). Quella moschea che è la più vicina a noi, dista quasi 5 km. Poi c'è ne sarebbe un'altra ancora più lontana , sui 8-9 k;m. Magari a settembre , tornato dalle vacanze, posso andare a pregare li la jumuah e mi farò accompagnare da mio padre per vedere dove si trova perché non conosco la posizione del masjid.

Guarda ti dico questa fratello: le ultime vacanze non volevo più tornare in Italia, e un amico mi disse che spesso le cose che non vogliamo sono un bene per noi ( Allah sa e noi non sappiamo) e infatti ho conosciuto questo forum e ho capito che i salafiti stanno commettendo errori nella loro metedologia e stanno portando bidah nel Din( infatti ero uno di loro:-)). AL HAMDULLAH

Ma sha' Allah fratello, Allah ti ha guidato lontano dalla deviazione dei salafiti, mentre purtroppo tanti ci stanno cascando!
Chiediamo ad Allah di guidarci sulla Retta Via e di tenerci lontani da ogni deviazione, amin!

یک زمانہ صحبت با اولیاء
abdaz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2015 4:49 am    Oggetto: Rispondi citando

!!!الحمد لله
grazie fratello, quasi quasi piango...non è facile trovare qualcuno che si allontana da certi ambienti!
!!!ما شاء الله

othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2015 6:22 pm    Oggetto: salat jumua non in orario Rispondi citando

..

L'ultima modifica di othman il Mar Mar 28, 2017 6:17 pm, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Set 14, 2015 6:38 pm    Oggetto: Re: salat jumua non in orario Rispondi citando

othman ha scritto:
l'imam mi ha risposto che l'orario del jumua non è quello del dhor. E mi ha detto che ci sono anche alcuni hadith, bukhari, che dimostrano che ha ragione. Ma è vero ciò che sostiene?

Che l'orario del jumu`ah non sia quello di Salah al-Zuhr è la posizione della scuola Hanbali, per cui anche loro avranno le loro prove, ed è la loro opinione legittima, ma la loro: validissima per chi è Hanbali...
...Il problema è che viene "imposta" ad una comunità che nella stragrande maggioranza non è Hanbali (non so quanti veri e propri hanbaliti ci siano in Italia: una, due dozzine?...).

La cosa assurda è che se il problema è la mancanza di tempo (per chi lavora), ma poi con la khutbah chilometrica di 45-60 minuti (che è contro la Sunnah) si finisce comunque per pregare cinque-dieci minuti prima che entri il tempo di Zuhr (che è il tempo del jumu`ah per l'opinione dei madhahib almeno di riferimento della gran parte dei musallin), allora tanto vale fare una khutbah di 5 minuti nell'orario giusto e la Salah subito dopo, e si finisce praticamente nello stesso orario, solo che almeno la Salah è valida per tutti!..

Che tra l'altro è ciò che fanno in UK e moltissimi altri paesi, dove la percentuale di persone che lavorano tra i Musulmani è ben più alta che in Italia, e non mi risulta ci siano stati licenziamenti in tronco... :-)

Blog in italiano:

othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Set 15, 2015 4:52 am    Oggetto: salat jumua non in orario Rispondi citando

...

L'ultima modifica di othman il Mar Mar 28, 2017 5:21 pm, modificato 1 volta
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2017 4:32 pm    Oggetto: Re: salat jumua non in orario Rispondi citando

othman ha scritto:
Salam aleikum fratello umar.
Purtroppo anche nella musallah di Bergamo si prega prima dell'orario.
Ci sarebbe un altra moschea, ma dista ben 15 km e non avrei mezzi di trasporto per raggiungere il luogo desiderato. Come mi comporto ?
Inoltre limam di quella moschea è marocchino ( quindi Maliki in teoria ) me penso che sia salafita.

Wa`alaykumussalam,

Se per qualche ragione la Salah al-Jumu`ah non è valida (come ad esempio il fatto che sia eseguita prima del tempo di Zuhr), bisognerà poi eseguire Salah al-Zuhr per conto proprio, una volta entrato il suo tempo.

یک زمانہ صحبت با اولیاء
felicemente muslima
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2017 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleykom wa rahmatoLlah wa barakathu.
è lo stesso problema che abbiamo qui. Venerdì scorso essendo cambiato l orario mio marito ha trovato le persone che avevano completato la preghiera del jumu3a nonostante il tempo del Dohr non fosse ancora entrato.
cercherò di farlo presente inchAllah anche se penso che non mi daranno retta.
mio marito si deve comunque presentare alla preghiera del jumu3a? O si presenta comunque ma poi la recupererà appena il tempo vero sarà entrato.
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2017 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

felicemente muslima ha scritto:
mio marito si deve comunque presentare alla preghiera del jumu3a? O si presenta comunque ma poi la recupererà appena il tempo vero sarà entrato.

Wa`alaykumussalam,

Non so dirti se debba andare comunque, ma senz'altro deve eseguire il Zuhr una volta entratone il tempo, perchè il jumu`ah così non è valido (lo è solo per la scuola Hanbali).

یک زمانہ صحبت با اولیاء
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2017 6:50 pm    Oggetto: salat jumua non in orario Rispondi citando

...

L'ultima modifica di othman il Lun Nov 27, 2017 10:21 am, modificato 1 volta
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 18, 2017 3:41 pm    Oggetto: salat jumua non in orario Rispondi citando

...

L'ultima modifica di othman il Lun Nov 27, 2017 10:20 am, modificato 1 volta
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 18, 2017 6:26 pm    Oggetto: Re: salat jumua non in orario Rispondi citando

othman ha scritto:
Salam aleikum wa rahmatu Llahi wa barakatu.
Le khutba di pochi minuti con il saluto, le preghiere sul profeta sallahu alihi wa sallam, qualche versetto del corano e ahadith sia prima e dopo che l'imam si sieda, fatta chiaramente in arabo e dopo il tempo del dhur, è valida la salat (la sunna infatti è che la khutba sia corta)?Il dubbio mi è venuto per il tempo molto ristretto dedicato alla khutba.

Wa`alaykumussalam,

In realtà è proprio così che dovrebbe essere la khutbah: breve, più ancora della salah.

Per quanto riguarda il contenuto:

(Mufti Yusuf Shabbir)

(Mufti Shafi` al-`Uthmani)

یک زمانہ صحبت با اولیاء

L'ultima modifica di Hosh dar Dam il Ven Ago 18, 2017 6:52 pm, modificato 1 volta
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 18, 2017 6:42 pm    Oggetto: salat jumua non in orario Rispondi citando

..

L'ultima modifica di othman il Lun Nov 27, 2017 10:22 am, modificato 1 volta
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 25, 2017 5:51 pm    Oggetto: Re: salat jumua non in orario Rispondi citando

othman ha scritto:
Da quel che leggo, il metodo d'esecuzione della khutba è più meno, se non per qualche differenza, uguale per tutte le 4 scuole.

Come spesso è il caso (sebbene non sempre), le differenze tra le scuole giuridiche riguardano più lo statuto giuridico di un'azione (per alcune scuole raccomandata, per altre sunnah, per altre necessaria o obbligatoria, etc.), che la forma/metodo stesso di un atto di adorazione.

E quindi un'azione - come la khutbah - compiuta nel modo completo, comprendente anche le parti raccomandate etc. - oltre ad essere foriera di maggiore ricompensa - ha più possibilità di essere considerata valida secondo tutte e quattro le scuole, andando a comprendere anche parti che magari in un'altra scuola sono non "soltanto" raccomandate, ma magari obbligatorie.

Inoltre, è considerato raccomandato tenere conto e soddisfare (qualora possibile e non in diretto contrasto con i requisiti della propria scuola giuridica) anche le posizioni delle altre scuole giuridiche, non mischiando tra più scuole, bensì ad esempio avendo cura che la propria azione, oltre ad essere valida in base alla propria scuola, tenga conto anche dei criteri di validità delle altre (esempio, uno Shafi`i che, sebbene per lui sia sufficiente fare masah di pochi capelli della testa nel wudu', faccia masah di almeno un quarto della testa così che il suo wudu' sia valido anche in base alla scuola Hanafi, etc.).

Tutto cio, ovviamente, riguarderà chi - per incominciare - abbia innanzitutto una buona padronanza della sua stessa scuola, e possa dunque aver cura di preoccuparsi anche della altre.
Mentre purtroppo, nella stragrande maggioranza dei casi già solo questo è generalmente molto raro (così come il concetto di seguire una scuola giuridica, o peggio, già solo avere compreso chiaramente l'importanza stessa di acquisire una conoscenza basilare degli elementi fondamentali che è obbligatorio conoscere per eseguire correttamente i propri atti di adorazione).

یک زمانہ صحبت با اولیاء
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 25, 2017 6:45 pm    Oggetto: salat jumua non in orario Rispondi citando

...

L'ultima modifica di othman il Lun Nov 27, 2017 10:20 am, modificato 1 volta
Hafsa1438
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 25, 2017 7:33 pm    Oggetto: Re: salat jumua non in orario Rispondi citando

othman ha scritto:
con la classica asserzione "non seguiamo nessuna scuola giuridica" si finisce a fare un bella confusione

Quoto! Il classico atteggiamento è di cercare -con completa ignoranza nelle Scienze di Usul al-Hadith ed ´Ilm ar-Rijal-
Sahih al-Bukhari su internet, magari in inglese o italiano, finendo per atteggiarsi a Mufti e a Muhaddith, pretendendo di interpretare gli ahadith da soli per supportare qualche nostra posizione, e accusando di shirk chi dichiari di rifarsi alle interpretazioni classiche degli ´Ulama'.
E infine si tocca il fondo raccogliendo ciò che più ci è comodo in un determinato momento e scartando il resto, finendo con l'adattare l'Islam ai capricci del proprio nafs e a fare una miscela tra i vari Madhahib col rischio che la nostra azione sia nulla per ognuno di essi.
SubhanaLlah! Senza i Madhahib ognuno seguirebbe quel che gli sussurra l'animo suo, invece di seguire i dettami della Shari´ah.
Was-salamu ´alaykum wa rahmatullah wa barakatuhu
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: