Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Scelta nome Islamico per conversione

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 11:53 am    Oggetto: Ads

Andrea84
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Lug 06, 2017 2:54 pm    Oggetto: Scelta nome Islamico per conversione Rispondi citando

Salam Aleyikum!!
A seguito di matrimonio con cittadina bosniaca di fede islamica (matrimonio civile)leggendo e studiando il Sacro Corano ho preso consapevolezza circa la mia volontà di entrare in questa Religione.
Ora avrei scelto di convertirmi con i nomi di Izet Kemal, secondo però il padre della mia compagna che si chiama Senad avrei scelto dei nomi esageratamente presuntuosi.

Pertanto chiedo ad altri Fedeli cosa ne pensate?mi aiutate a sceg meglio??
Profilo Invia messaggio privato
Hafsa1438
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 07, 2017 9:02 am    Oggetto: Benvenuto fratello! E questione nomi Rispondi citando

As-salamu ´alaykum wa rahmatullah wa barakatuhu!
Benvenuto nel forum, fratello, e benvenuto nella Ummah!
Auguri per il ritorno all'Islam, che Allah possa concedere a te e alla tua sposa il meglio in questa vita e nell'Aldilà.
Veniamo alla questione nomi:
· ANDREA non ha un significato negativo o in contrasto con la nostra dottrina e i nostri valori, quindi non sei obbligato a cambiare nome: nel tuo caso è solamente preferibile aggiungere un nome islamico al proprio.
· Nei documenti puoi continuare ad usare ANDREA, e con i fratelli il nome da Musulmano.
· Entrambi IZET e KEMAL hanno significati riguardanti onore, gloria, potenza, quindi li trovo un po' esagerati e ridondanti se accostati l'un l'altro.
Ma è solamente una mia impressione, non è una fatwa.
· Puoi tenere IZET e KEMAL, ma ti consiglio nomi più strettamente legati alla Religione, ad esempio nomi di Profeti, Compagni del Profeta, Sapienti del passato ecc...
Intanto puoi guardare qua
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

{Mufti Yusuf Moosagie}
~

"A true scholar never stops learning.
A true scholar is always a student of Deen.
Never forget your roots and be humble"

{Mufti Ismail Desai}
~

"Disavowing a legitimate Fiqh opinion just because it clashes with public sentiment is an act of cowardice and lacks scholarly integrity"

{Mufti Musa Furber}
_
"Allah ha fatto scendere il più bello dei racconti, un Libro coerente e reiterante, alla cui lettura rabbrividisce la pelle di coloro che temono il loro Signore e poi si distende la pelle, insieme ai cuori, al Ricordo di Allah. Questa è la Guida di Dio con la quale Egli dirige chi vuole. E coloro che Allah svia, non avranno alcuna direzione"
{Qur´an, Surah az-Zumar, ayah 23}
_
Sar bakaf sar buland, Deoband Deoband!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Hafsa1438
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 07, 2017 9:40 am    Oggetto: Questo matrimonio è illegale per la Shari`ah Rispondi citando

Fratello, prima ho dimenticato di dirti una cosa fondamentale, molto più importante della questione nomi.
Ciò che sto per comunicarti riguarda il vostro matrimonio, spero che tu non ti offenda, d'altra parte mi sento in dovere di dirti come stanno le cose.
Prendiamo in considerazione questa frase in cui tu dici: "A seguito di matrimonio con cittadina bosniaca di fede islamica (matrimonio civile) leggendo e studiando il Sacro Corano ho preso consapevolezza circa la mia volontà di entrare in questa Religione".
Tu prima hai sposato una musulmana [e ciò è haram per lei] ed in seguito al matrimonio tu vorresti accettare l'Islam.
Al momento del matrimonio tu non eri musulmano: in base alle Leggi della Shari`ah questo matrimonio non è valido, perché una donna Musulmana può solamente sposare un uomo Musulmano.
Perciò appena tu ti converti dovete fare il matrimonio, perché per la Shari`ah -e dunque agli occhi di Dio- non siete sposati: state fornicando.
Wassalam

{Mufti Yusuf Moosagie}
~

{Mufti Ismail Desai}
~

"Disavowing a legitimate Fiqh opinion just because it clashes with public sentiment is an act of cowardice and lacks scholarly integrity"

{Mufti Musa Furber}
_
"Allah ha fatto scendere il più bello dei racconti, un Libro coerente e reiterante, alla cui lettura rabbrividisce la pelle di coloro che temono il loro Signore e poi si distende la pelle, insieme ai cuori, al Ricordo di Allah. Questa è la Guida di Dio con la quale Egli dirige chi vuole. E coloro che Allah svia, non avranno alcuna direzione"
_
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 22, 2017 5:35 pm    Oggetto: Re: Questo matrimonio è illegale per la Shari`ah Rispondi citando

Andrea Izzet, benvenuto!

Mi auguro che nel frattempo tu abbia già effettuato la conversione, ad ogni modo ti invito a leggere il materiale qui di seguito:

Hafsa1438 ha scritto:
Perciò appena tu ti converti dovete fare il matrimonio, perché per la Shari`ah -e dunque agli occhi di Dio- non siete sposati: state fornicando.

Gentile sorella Hafsa, avverto il tuo entusiasmo legato alla tua giovane età ma mi permetto, da tuo anziano, di invitarti ad esprimere i concetti in una maniera più morbida e temperata.

Andrea Izzet ci ha informato di essere sposato civilmente ma non conosciamo i dettagli (magari hanno fatto un matrimonio civile e non convivono ancora, etc. etc.), per cui invece di lanciarci in accuse con toni duri dobbiamo avere husn adh-dhann e limitarci ad informare sulle regole (senza annacquare alcunché), il che ha anche il risultato di non rischiare di allontanare una persona: spesso quando ci si sente attaccati/aggrediti la reazione istintiva è quella di allontanarsi, anche se ciò che viene detto è corretto.
Ma non è solo il contenuto ad essere importante, lo è anche la forma ed il modo; immagina la differenza tra:

"caro xxx, quest'azione y è proibita ed è dunque necessario fare z";

e:

"sei un peccatore, pentiti subito di y e vai immediatamente a fare z!!!!!".

Ripeto, non si tratta certo di annacquare il messaggio o nascondere la realtà, solo questione di come esprimere un concetto.

Barakallahu fik.

یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا
Hafsa1438
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 23, 2017 12:58 pm    Oggetto: Astaghfirullah Rispondi citando

Wa ´alaykum as-salam wa rahmatullah wa barakatuhu fratello Hosh Dar Dam, ti ringrazio vivamente per avermi fatto notare questo mio atteggiamento, ne prenderò atto, insha'Allah.
Esatto, spesso mi lascio prendere da un eccessivo impeto ed entusiasmo nell' esprimere alcuni concetti.
Se avessi usato termini troppo duri o espressioni sgarbate in altri post per favore mettetemi al corrente di ciò, affinchè -se Dio vuole- io possa correggere il mio comportamento.
Intanto, chiedo scusa al fratello Andrea Izzet, con quel che ho detto non era nelle mie intenzioni urtare i tuoi sentimenti,
volevo solamente metterti al corrente di una determinata questione ma evidentemente l'ho fatto in maniera scorretta ed eccessiva.
Riconosco l'errore, avrei dovuto darmi un contegno invece di saltarti alla gola appena entrato nel forum.
Chiedo perdono ad Allah Ta´ala ed a Lui torno pentita.
ASTAGHFIRULLAH
.
Baraka Allahu fikum wa jazakumu Allah khayran

{Mufti Yusuf Moosagie}
~

{Mufti Ismail Desai}
~

{Mufti Musa Furber}
_
_
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Lug 24, 2017 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi fa molto piacere che tu abbia compreso l'intenzione dietro il mio messaggio; che Allah ti benedica.

یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: