Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La mia famiglia e il mio ritorno all'Islam

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Set 19, 2020 5:45 pm    Oggetto: Ads

sara of suburbia
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Dom Mag 07, 2017 6:15 pm    Oggetto: La mia famiglia e il mio ritorno all'Islam Rispondi citando

Sono una ragazza di 20 anni, convertita all'Islam da 6 mesi, i miei genitori ancora non lo sanno però vorrei dirglielo a breve in modo da svolgere regolarmente il Ramadan.
Il problema è che non so come potrebbero prendere questa notizia, perciò vorrei un vostro consiglio a riguardo, ad esempio su come iniziare il discorso.

Ho un compagno di 23 anni astaghfirullah, marocchino, è grazie a lui se sono ritornata all'Islam e inshaAllah dovremmo sposarci tra qualche mese (un altro motivo per cui vorrei dirlo ai miei il prima possibile) per rendere la nostra relazione Halal e poterci vedere tranquillamente senza commettere peccati, però per rendere valido il nostro Aqad, è necessario che lui abbia un lavoro o è possibile anche se continuiamo a vivere con i nostri genitori fino a che non ha le le possibilità economiche per vivere insieme?
Un hadith del profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) dice "Chiunque non si sposa per paura della povertà, invero ha una pessima opinione di Allah"
Questo mi porta a pensare che l'aqad sia comunque valido anche se continuiamo a vivere con i nostri genitori per un altro po' di tempo.
Profilo Invia messaggio privato
Hafsa1438
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mag 07, 2017 7:51 pm    Oggetto: Re: La mia famiglia e il mio ritorno all'Islam Rispondi citando

Wa ´alaykum as-salam wa rahmatullah wa barakatuhu
Benvenuta nel forum cara sorella, e soprattutto benvenuta nella Ummah, la miglior comunità che sia sorta tra gli uomini.
Che il Glorioso ti guidi sulla Sua Via e ti illumini della Sua Luce. Amin!
Per quanto riguarda i tuoi genitori, l'approccio migliore sarebbe di dirglielo in modo chiaro e diretto, senza girarci troppo intorno. Ad ogni modo, tu li conosci da una vita e saprai valutare il modo piú opportuno di porti. Ma in fondo, il ritorno all'Islam non è stato altro che una tua scelta personale. Tua e soltanto tua, non la stai imponendo a loro. Credo che i tuoi genitori ti vogliano bene, quindi prima o poi dovrebbero saper accettare e rispettare questa tua scelta, pur non condividendola. Spesso i genitori non capiscono subito le scelte perché temono che i figli non abbiano preso la decisione giusta. Forza sorella! Confida in Allah, Lui saprà darti il coraggio di parlare serenamente a tua madre e a tuo padre, insha'Allah.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Hafsa1438
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mag 07, 2017 8:29 pm    Oggetto: Matrimonio Rispondi citando

Sorella, ciò che ti ho detto sopra è solo un consiglio, non sei obbligata a fare ciò. Ora passiamo al matrimonio:
allora, anche se lui non ha un lavoro, il nikah (matrimonio) è comunque valido. Ed è valido anche se continuerete a vivere con le vostre famiglie finché non avrete la possibilità economica di vivere assieme. Quindi, insha'Allah, sposatevi! Almeno potrete frequentarvi tranquillamente senza cadere nell'haram, e così vi sentirete con l'animo a posto per aver ubbidito all'Altissimo. A te ed al tuo futuro sposo vi auguro le migliori cose in questa vita e di quella a venire. E chiedo al Compassionevole di accordarvi una lunga e felice esistenza, e di donarvi figli devoti e virtuosi. Amin! Masalaam
sara of suburbia
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2017 2:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille, sei stato di molto aiuto.
Hafsa1438
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2017 8:17 am    Oggetto: Nikah Rispondi citando

sara of suburbia ha scritto:
Grazie mille

È stato un piacere.
sei stato di molto aiuto.

Sono una sorella!
Probabilmente è il nome Hafsa che ti ha confusa, ma non fa niente :) , stai tranquilla.
Comunque è il nome di una delle spose del Profeta Muhammad sallallahu ´alayhi wa sallam, e lei fu la custode della prima copia scritta del Santo Corano.
"Hafsa" significa leocino, cucciolo femmina di leone, piccola leonessa.
Esiste anche al maschile, Hafs, ed ha il medesimo significato.
>Una cosa riguardo al matrimonio: se per il momento non potete sposarvi ufficialmente in accordo alla Legge dello Stato, non preoccupatevi, tanto per sentirvi a posto con Dio non occorre.
Quindi sposatevi in accordo alla Legge del Supremo, Gloria a Lui l'Altissimo. Tutto molto semplice e pratico, senza cerimonie stravaganti, che sono bid´ah.
Per sapere il significato del termine puoi

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

.
Che Allah Ta´ala ti benedica.
Wassalam
Hafsa1438
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2017 2:46 pm    Oggetto: Ad´iyyah: du´a per le difficoltà, du´a del bisogno Rispondi citando

Tornando sulla questione di informare i tuoi genitori circa il ritorno all'Islam: se hai paura di confidare questa cosa perché temi una loro reazione inizialmente un po' brusca, allora puoi chiedere all'Altissimo di facilitarti il compito, tramite la recitazione del seguente du´a {invocazione}:

Traslitterazione: "Allahumma la sahla illa ma ja'altahu sahlan wa 'anta taj'alu al-hazna 'idha shi'ta sahla"

Traduzione: "Oh Allah! Non c'è cosa facile all'infuori di ciò che Tu faciliti. È per Tua volontà che il difficile diviene facile".
_
Sorella, quando ti troverai di fronte ad una qualche difficoltà allora ricordati di questo du´a e recitalo. Se in cuor tuo avrai piena fiducia nel Signore, Egli l'Altissimo l'Immenso se vorrà ti ascolterà, poichè Lui tutto ascolta e tutto conosce, è Il Ben informato riguardo ogni cosa che accada nei Cieli e sulla Terra.
Hafsa1438
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2017 3:37 pm    Oggetto: Preghiera del bisogno Rispondi citando

Visto che il tuo compagno non riesce a trovare lavoro, potresti fare la preghiera del bisogno, ovvero preghi 2 raka'at supererogatorie e alla fine della preghiera reciti il du´a al-haja.
Il du´a al-haja è questo

Traslitterazione: Lâ ilâha illa 'Llâhu 'l-Halîmu 'l-Karîm,
subhâna 'Llâhi Rabbi 'l-`arshi 'l-`azîm,
al-Hamdu li 'Llâhi Rabbi 'l-`alamîn.
As'aluka mûjibâti rahmatik,
wa `azâ'ima maghfiratik,
wa 'l-ghanîmata min kulli birr,
wa 's-salâmata min kulli ithm.
Lâ tada` lî dhamban illâ ghafartah,
wa lâ hamman illâ farrajtah,
wa lâ hâjatan hiya laka ridan illâ qadaytahâ, ya Arhama 'r-râhimîn
.
E dopo aver recitato questo du´a, chiedi a Dio con parole tue di aumentare i vostri beni/la vostra ricchezza, ad esempio.
Hafsa1438
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2017 4:21 pm    Oggetto: Traduzione del du´a al-haja Rispondi citando

Traduzione del du´a del bisogno:
"Non c'è altro dio all'infuori di Allah, il Paziente, il Generoso;
gloria ad Allah il Signore del Trono sublime,
lode ad Allah il Signore dei mondi.
Io Ti invoco per quelle cose che portano la Tua Misericordia e il Tuo perdono. Rendimi facile il compimento delle azioni giuste, e salvami da ogni trasgressione. Non mi lasciare nessun peccato che Tu non abbia assolto, nessuna angoscia che Tu non abbia fatto svanire, nessun bisogno a Te gradito che sia insoddisfatto. Tu sei il più Misericordioso tra i misericordiosi".
_
Chiudo con questo hadith del Profeta, riportato dall'Imam at-Tirmidhi, che potrà darti coraggio insha'Allah:
"Ricordati sempre di Allah e te lo troverai davanti, sii riconoscente a Dio nella prosperità ed Egli ti riconoscerà nell'avversità, sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione, dopo la difficoltà vien la soluzione.."
sara of suburbia
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2017 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusami sorella, non conosco bene i nomi arabi perdonami, io mi chiamo Sara
Rispondo solo adesso perchè sono stata molto impegnata con lo studio
Comunque grazie mille davvero, ci stai aiutando tantissimo per il matrimonio e mi stai aiutando tantissimo per quanto riguarda i miei genitori, a breve glielo dirò inshaAllah, faremo tante du'a e ovviamente ne andrò sempre fiera, qualsiasi cosa accada

BarakaLlahu fik :)
Hafsa1438
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2017 8:10 pm    Oggetto: Grazie di tutto sorella Rispondi citando

Scusami sorella, non conosco bene i nomi arabi perdonami, io mi chiamo Sara

Non ti scusare sorella, non mi ero mica arrabbiata, ci mancherebbe. Comunque, Hafsa è il mio nome da musulmana, ma anche io sono italiana.
Rispondo solo adesso perchè sono stata molto impegnata con lo studio

Allora appena posso farò du´a per te, chiedendo ad Allah Ta´ala di renderti facile e piacevole lo studio.
Comunque grazie mille davvero, ci stai aiutando tantissimo per il matrimonio e mi stai aiutando tantissimo per quanto riguarda i miei genitori

È un vero piacere aiutarti. Per qualsiasi consiglio puoi contattarmi anche via e-mail, resto a tua disposizione.
Poco fa ho "conosciuto" il tuo fidanzato Salim qua sul forum, è davvero entusiasta di sposarsi con te. Che Dio vi unisca e vi renda sempre felici.
BarakaLlahu fik :)

Jazaki Allah khayran
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: