Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 1:26 am    Oggetto: Ads

najmalbahari
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2008 10:33 pm    Oggetto: saleeem!!!^^ (perchè coprirsi nella Salah da sole?) Rispondi citando

Pace a tutti/e!!!
ho una questione da risolvere...perché nel caso qualcuno me lo domandasse, non saprei con precisione cosa rispondere... :oops:

Quando noi donne preghiamo, anche da sole nella nostra amata stanzetta, dobbiamo giustamente coprirci totalmente, eccetto per il viso, per i piedi e per le mani...domanda per i musulmani dai non...perché?
cioè...si comprende che se fosse in moschea, essendoci anche uomini...sembra proprio il caso di coprirsi :lol:
ma...se una donna è sola soletta nella propria camera solo con Dio...insomma il Creatore,AllahSWT sa perfettamente com'è il mio corpo o i miei capelli ecc...perché allora coprirsi anche da sole?
magari la Sunnah potrebbe risolvere la faccenda... :?: :|

Ad esempio, quando anche le cattoliche dovevano coprirsi per entrare in chiesa, si trovava(e si trova) la spiegazione negli Atti degli Apostoli, quando S.Paolo dichiara che la donna, siccome non è a immagine e somiglianza di Dio come l'uomo, è obbligata a coprire la sua testa o piuttosto tagliarsi i capelli a zero :shock: ...

...non credo proprio che l'Islam dica una cosa del genere... :roll:
vabbè aspetto la consulenza degli esperti 8)
vi abbraccio fraternamente!

...disse il Messaggero di Dio/AllahSWT MuhammadSAAWS:
"Quando una donna fa le cinque preghiere giornaliere, digiuna nel mese di Ramadan, è pudica, non disubbidisce al proprio marito, allora ella entrerà in Paradiso da qualsiasi porta lei preferisca."
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2008 11:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

najmalbahari ha scritto:
Ad esempio, quando anche le cattoliche dovevano coprirsi per entrare in chiesa, si trovava(e si trova) la spiegazione negli Atti degli Apostoli, quando S.Paolo dichiara che la donna, siccome non è a immagine e somiglianza di Dio come l'uomo, è obbligata a coprire la sua testa o piuttosto tagliarsi i capelli a zero ...

...non credo proprio che l'Islam dica una cosa del genere...

No, appunto, l'Islam non dice nulla del genere.. Ma che non ci fosse alcun "odio per il carnale", nell'Islam, mi pare fosse chiaro e appurato, per cui certi deliri lasciamoli anche fuori.

Per quanto riguarda la tua questione: i jinn e gli angeli dove li metti? :wink:

Poi, ricordo un hadith in cui il Messaggero di Allah ricordò (non ricordo se ad una sua moglie o figlia) di aggiustare meglio l'hijab, in presenza di un cieco: quando quella le rispose qualcosa come "ma RasuluLlah, è cieco, non vede", il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) rispose qualcosa come (non sono sicuro, e con gli ahadith non c'è da scherzare: "lui non ti vede, ma tu vedi lui". Credo questo ci faccia capire l'importanza che l'hijab ha anche nei confronti di sé stesse, come monito alla modestia ed al pudore.

Un altro spunto è che anche gli uomini devono coprire la loro awrah (tra l'ombelico e le ginocchia) durante la preghiera, anche quando sono soli, e scoprire quella zona annulla la preghiera.

E Iddio è il più sapiente!

'umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
mOuslima
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Set 13, 2008 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sala alikom.

apropposito del coprirsi...io vorrei chiedere se la donna deve coprisi i capelli mentre legge il corano...

yakun kulla shai ma3ak.

islam=pace
wa alikom salam wa rahmatu allah wa barakatuh
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Set 13, 2008 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

mOuslima ha scritto:
Sala alikom.

apropposito del coprirsi...io vorrei chiedere se la donna deve coprisi i capelli mentre legge il corano...

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Nella sezione "Shari`a" c'è la risposta che fa per te:

Recitare Corano, durud, du`a'.. senza Hijab? -

In sostanza dice che se sei da sola non è necessario.

E Iddio è il più sapiente!

'umar andrea

Blog in italiano:

'Abd
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 2:06 pm    Oggetto: Re: saleeem!!!^^ (perchè coprirsi nella Salah da sole?) Rispondi citando

najmalbahari ha scritto:

Ad esempio, quando anche le cattoliche dovevano coprirsi per entrare in chiesa, si trovava(e si trova) la spiegazione negli Atti degli Apostoli, quando S.Paolo dichiara che la donna, siccome non è a immagine e somiglianza di Dio come l'uomo, è obbligata a coprire la sua testa o piuttosto tagliarsi i capelli a zero :shock: ...

Ehm... anzitutto non è negli Atti, ma nelle Lettere (precisamente nella Prima ai Corinzi). Poi non mi pare proprio che S.Paolo (che tra l'altro non è che mi stia molto "simpatico") abbia scritto quello che tu hai capito: ma hai letto i versetti in questione, o ti sei fidata del sentito dire?
najmalbahari
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

emh... ciao, piacere mio! :roll:
innanzitutto chiedo scusa a tutti i cattolici se ho detto Atti anziche Lettere...non volevo offendere con questa imprecisione...:P
:cry:
ho letto i versetti in questione e ho approfondito letture storiche laiche...poi comunque la storia della donna da quel momento in poi la conosciamo tutti...è stato applicato proprio quello che è riportato...
anzi faccio la pignola anch'io!

Prima lettera ai Corinzi
112...e conservate le tradizioni come ve le ho trasmesse.3 voglio però che sappiate che capo di ogni uomo è Cristo, e capo della donna è l'uomo, e capo di Cristo è Dio.4Ogni uomo che che predica e profetizza con il capo coperto, manca di riguardo al suo capo.5così ogni donna che predica o profetizza senza velo sul capo, manca di riguardo al suo capo, come se fosse rasa;6che se una donna non si copre, si tagli pure i capelli;ma se è vergogna per una donna radersi o tagliarsi i capelli,allora si copra.7L'uomo non deve coprirsi il capo,essendo immagine e Gloria di Dio, mentre la donna è gloria dell'uomo.8Poiché non l'uomo deriva dalla donna ma la donna dall'uomo;9nè l'uomo fu creato per la donna,ma la donna per l'uomo. 10per questo la donna deve portare un segno di dipendenza sul capo, a motivo degli angeli[...]la chioma è data a lei a guisa di velo.16Che se alcuno vuole contestare, noi non abbiamo questa consuetudine e neanche le Chiese di Dio.

... mi sembra chiaro no??? :idea: :idea:
la differenza rispetto all'Islam è che in quest'ultimo, il velo non è dipendenza dall'uomo ma abbandono sincero a Dio

Il velo islamico è segno di devozione solo verso il Creatore...la donna non è sotto a nessuno marito,padre,nonno,zio se non a Lui Solo!
S.Paolo in questa Lettera riporta chiaramente, invece, una dipendenza verso l'uomo...nell'Islam anche la donna è Gloria di Dio!

tu per caso interpreti qualcosa di diverso da ciò che ho riportato??? :?:
ciao!

...disse il Messaggero di Dio/AllahSWT MuhammadSAAWS:
"Quando una donna fa le cinque preghiere giornaliere, digiuna nel mese di Ramadan, è pudica, non disubbidisce al proprio marito, allora ella entrerà in Paradiso da qualsiasi porta lei preferisca."
mohamed
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2008 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu halaikum ua rahmatu allah,
fratello 3umar ecco il hadith che intendevi dire,

Da Umm Salama-Iddio sia soddisfatto di lei.
Mi trovavo presso l'inviato di dio-su di lui la pace e la benedizione di dio-,e c'era da lui Maymuna. Arrivò il figlio di Umm Maktum, e questo fu dopo che egli ci ebbe ordinatodi metterci il velo. Il Profeta disse:«Sottraetevi al suo sguardo»;«Inviato di dio -protestammo-,nn è forse cieco,non è in grado di vederci nè di riconoscerci?»;il Profeta ribattè:«Siete forse cieche voi due?Non siete in grado di vederlo?!».

Lo hanno trasmesso Abu Da'ud e at-Tirmidi,che disse hadith buono ed autentico.

salam mohamed

'Abd
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ott 12, 2008 12:05 am    Oggetto: Rispondi citando

najmalbahari ha scritto:

tu per caso interpreti qualcosa di diverso da ciò che ho riportato??? :?:
ciao!

Nel passo di S.Paolo citato non interpreto, nè io nè la Tradizione cristiana, nulla di diverso di quanto l'Islam afferma.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

mohamed ha scritto:
assalamu halaikum ua rahmatu allah,
fratello 3umar ecco il hadith che intendevi dire,

Da Umm Salama-Iddio sia soddisfatto di lei.
Mi trovavo presso l'inviato di dio-su di lui la pace e la benedizione di dio-,e c'era da lui Maymuna. Arrivò il figlio di Umm Maktum, e questo fu dopo che egli ci ebbe ordinatodi metterci il velo. Il Profeta disse:«Sottraetevi al suo sguardo»;«Inviato di dio -protestammo-,nn è forse cieco,non è in grado di vederci nè di riconoscerci?»;il Profeta ribattè:«Siete forse cieche voi due?Non siete in grado di vederlo?!».

Lo hanno trasmesso Abu Da'ud e at-Tirmidi,che disse hadith buono ed autentico.

salam mohamed

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

JazakaLlahu khayran fratello!

'umar andrea

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: