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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Lo statuto della barba nella Shari`ah

 
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Inviato: Dom Lug 05, 2020 2:56 am    Oggetto: Ads

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 2:19 pm    Oggetto: Lo statuto della barba nella Shari`ah Rispondi citando

Ruling on Growing a Beard and Moustache
Da:
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Question: We have been contacted by an enquirer who would like to know about the requirements of facial hair within the Islamic tradition, specifically is wearing a beard a requirement of the faith? Also, what is the Islamic perspective on growing a moustache?

Any information that you can provide would be greatly appreciated.

Question # q-18192582
Date Posted: 04/03/2004

Fatwa tradotta in italiano in uno dei post successivi!

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L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mar Mar 19, 2013 4:29 pm, modificato 5 volte
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2008 10:43 pm    Oggetto: The Blessed Beard... Grow it, what's so hard to understand? Rispondi citando

The Blessed Beard... Grow it, what's so hard to understand?
Commentary by Islam.tc

Muslims are overcome with western influence in their lives and it's easy to forget, nay, neglect the Sunnah of the Prophet Muhammad (Peace Be Upon Him). Little do these Muslims realize the magnitude of their actions in imitating Kufaar (see Hadith section). This is a truly shocking! Hopefully the information presented herein will enlighten those. And then there are others who claim that the matters concerning beards is a "little" issue not worthy of mention nor practice. To them I say get off the denial bandwagon, you're a Muslim! Follow the Prophet (Peace be upon him) in all aspects of life, for he was the best of examples. I couldn't tell you how many times I've mistaken a Muslim brother (outside of the Masjid) for a kaafir on account of his clean-shaven, well oiled, face. How can I say "Assalaamu Alaikum Brother!" when I do not know if he is a Muslim. Yet that very brother then wonders why he was ignored! Sure, he can tell if others are Muslim on account of their beard, but what about himself? From one brother to another, I say: "Grow a beard, then, since it also promotes Brotherhood in the real world. Stand with your Brothers, be one. We know you think you are handsome without it (a beard), but who cares? What matters is how Allah (S.W.T.) sees you. And when you do grow a beard, don't mock the Sunnah, please grow it correctly, i.e. FIST LENGTH. That is the prescribed length and no shorter (see Hadeeth section)..." Peace.

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MessaggioInviato: Dom Mag 25, 2008 5:08 pm    Oggetto: Detailed Account of Beard Rispondi citando

Detailed Account of Beard
By Shaikh Zakariyah Kandahlawi

Qui:
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MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 3:03 am    Oggetto: Rispondi citando

La Regola Sul Lasciar Crescere la Barba

Di: Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari

Estratto da:
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Domanda #: q-18192582
Data di pubblicazione: 2004-03-04

<DOMANDA>

"Siamo stati contattati da una persona che vorrebbe conoscere i requisiti della barba all'interno della tradizione islamica, in particolare se avere la barba sia un requisito della fede? Inoltre, qual'è la prospettiva islamica sul lasciar crescere i baffi?

Qualsiasi informazione possa fornire sarà molto apprezzata.


<RISPOSTA>

Nel nome di Allah, Il Più Compassionevole, Il Più Misericordioso,

Lasciar crescere la barba è un'usanza (Sunnah) del Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) estremamente enfatizzata e incoraggiata, ed è considerata dai sapienti Musulmani essere necessaria (wajib) per gli uomini.

Il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) ha ripetutamente ordinato in molte narrazioni di lasciar crescere la barba , e la sua pratica abituale e continuativa era di lasciar crescere una barba completa.

Dunque, l'obbligo di tenere la barba è chiaro dalle affermazioni del Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui), le affermazioni dei grandi Imam e la pratica costante dei Musulmani delle prime generazioni (salaf).

1) Sayyiduna `Abd Allah ibn `Umar (che Allah sia soddisfatto di lui) riporta che il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) ha detto: “Accorciate i baffi e lasciate crescere lunga la barba”. (Sahih al-Bukhari & Sahih Muslim).

2) Sayyiduna Abu Hurayra (che Allah sia soddisfatto di lui) riporta che il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) ha detto: “Tagliate i baffi, lasciate crescere la barba e distinguetevi dagli adoratori del fuoco” (Sahih Muslim, n. 260).

3) Sayyiduna Anas Ibn Malik (che Allah sia soddisfatto di lui) riporta che il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) ha detto: “Accorciate i baffi, lasciate crescere lunga la barba e non imitate gli ebrei”. (Tahawi, "Sharh Ma'ani al-Athar", 4/230).

4) Sayyiduna `Abd Allah Ibn `Umar (che Allah sia soddisfatto di lui) riporta che il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) ha ordinato di accorciare i baffi e di lasciare crescere la barba”. (Sahih Muslim, n. 1/222)

In questi ahadith, il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) ha ordinato categoricamente in molti modi diversi di tenere la barba, usando termini differenti. Nella traduzione inglese [ed italiana] di queste narrazioni (ahadith) non è possibile osservare chiaramente le differenti espressioni utilizzate, ma coloro che possono leggere il testo originale in arabo di queste narrazioni vedranno che il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) ha utilizzato espressioni e termini differenti per enfatizzare il tenere la barba.

Il grande sapiente di Ahadith, Imam al-Nawawi (che Allah abbia misericordia di lui) afferma nel suo celebre commentario al Sahih Muslim:

“Sono stati utilizzati tutti i termini: “A'fu”, “Awfu”, “Arkhu”, “Arju” e “Waffiru”; il significato di tutti questi è di lasciare la barba così com'è [senza tagliarla]” (Sharh Sahih Muslim, 3/151).

Nelle narrazioni precedenti, il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) ha ordinato esplicitamente di lasciar crescere la barba. Secondo i sapienti della “scienza dei principi giuridici” (usul al-Fiqh), l'ordine esplicito (amr) del Qur'an e della Sunnah denota la natura obbligatoria di un azione (al-Amr li al-Wujub), salvo prova contraria. (Si veda, ad esempio: al-Nasafi, “Kashf al-Asrar Sharh al-Manar”, 1/37 per la scuola Hanafi; al-Baji, “Ihkam al-Fusul fi Ahkam al-Usul”, p.79 per la scuola Maliki; al-Shirazi, “al-Luma’” per la scuola Shafi`i, ed Ibn Badran, “Nuzhat al-Khatir al-Atir”, 2/43 per la scuola Hanbali).

Anche la pratica costante del Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) era quella di tenere la barba lunga:

5) Abu Ma'mar riporta: chiedemmo a Khabbab (che Allah sia soddisfatto di lui) se il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) recitasse il Qur'an nelle preghiere di Zuhr ed `Asr: egli rispose affermativamente. Gli chiedemmo: “Come hai fatto a capirlo?”, ed egli rispose: “Dal movimento della sua barba”. (Sahih al-Bukhari 1/971 & Sunan Abu Dawud, n. 801).

6) Sayyiduna Anas ibn Malik (che Allah sia soddisfatto di lui) riporta che quando il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) eseguiva l'abluzione (wudu'), prendeva una manciata d'acqua e la metteva sotto le mascelle e la faceva scorrere attraverso la barba. Egli disse: “Questo è ciò che il mio Signore mi ha ordinato di fare”. (Sunan Abu Dawud, n. 145, Sunan al-Bayhaqi, 1.54 ed autenticato da al-Hakim).

7) Sayyiduna Jabir ibn ` Abd Allah (che Allah sia soddisfatto di lui) riporta che il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) (….) aveva una barba folta (…) ” (Sahih Muslim, no. 1823)

Anche le quattro scuole sunnite (madhahib) della legge Islamica menzionano piuttosto chiaramente la proibizione di radere la barba:

La Scuola Hanafita:

Il grande giurista Hanafita, l'Imam al-Haskafi (che Allah abbia misericordia di lui) afferma nel suo “Durr al-Mukhtar”:

“E' proibito tagliare la barba... E per quanto riguarda accorciarla a meno di un pugno [di lunghezza], come fanno alcuni Nord Africani e gli effeminati, è qualcosa che nessuno (dei sapienti Hanafiti) ha detto sia permesso”. (Si veda: “Radd al-Muhtar `ala al-Durr al-Mukhtar”, 2/113, Kitab al-Sawm).

Questa posizione è confermata anche in altre opere, come “al-Bahr al-Ra’iq”, “Fath al-Qadir”, “al-Fatawa al-Hindiyya”, “Bada’i al-Sana’i” e “al-Ikhtiyar”.

La Scuola Malikita:

L'Imam al-Dasuqi (che Allah abbia misericordia di lui) afferma:

“E' proibito (haram) per un uomo radere la barba, e l'autore di ciò verrà punito”. (“Hashiyat al-Dasuqi `ala Sharh al-Kabir”, 1/90, Kitab al-Taharah).

La Scuola Shafi`ita:

E' scritto in “Sharh al-Ubab”:

“I due Shaykh della scuola (ovverosia, Nawawi & Rafi'i) affermano che sia Makruh (riprovevole) radere la barba, ma Ibn al-Rif'a ha obiettato a ciò affermando che lo stesso Imam Shafi`i (che Allah abbia misericordia di lui) ha affermato categoricamente nel suo libro “al-Umm” che radere la barba è proibito (haram). L'Imam al-Azra'i ha detto che la posizione corretta della scuola è che radere la barba senza una ragione medica valida è proibito” (“Sharh al-Ubab” & “Hashiya Ibn Qasim al-Abbadi”, 9/376).

Imam Ibn Qasim al-Abbadi ha inoltre scritto nella sua “Hashiya”:

“E' detto che radere la barba è proibito” (Si veda: “Hashiya Ibn Qasim al-Abbadi `ala Tuhfat al-Muhtaj”, 2/468, Kitab al-Salat).

La Scuola Hanbalita:

L'Imam al-Bahuti (che Allah abbia misericordia di lui) afferma:

“(Tra gli atti della natura (fitrah) vi è di lasciar crescere lunga la barba in modo che non venga affatto accorciata. Si afferma nella scuola che ciò vale fintanto che non diventi anormalmente lunga al punto da causare avversione. Ed è proibito (haram) raderla”. (“Kashaf al-Qina’”, 1/75).

Ciò è anche confermato in altre tra le principali opere Hanbalite, come: “al-Insaf”, 1/121 di al-Mawardi, “Sharh Muntaha al-Iradat”, 1/85 di al-Bahuti e “al-Rawdh al-Murbi’”, 27-28, anch'essa di al-Bahuti.

Queste affermazioni del Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) e le affermazioni dei giuristi (fuqaha') sono più che sufficienti per dimostrare che radere la la barba (o accorciarla ad una linea sottile che è di fatto anch'essa una forma di rasatura) è proibito (haram). Un Musulmano (e specialmente uno che si classifichi come praticante) non potrà mai guarda con favore all'atto di radere la barba.

La Lunghezza della Barba

Per quanto riguarda la lunghezza della barba, non vi è dubbio nel fatto che la pratica della Misericordia di entrambi i mondi, il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) e dei suoi Compagni (che Allah sia soddisfatto di tutti loro) era di tenere e lasciar crescere la barba fino ad almeno un pugno di lunghezza.

L'hadith citato prima dal Sahih al-Bukhari, nel quale Khabbab (che Allah sia soddisfatto di lui) ha detto che loro (i Sahabah) avevano capito dal movimento della sua barba che il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) recitava nelle sue preghiere, è una chiara prova di ciò: si può immaginare la lunghezza della barba del Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) se i suoi Compagni potevano notarne il movimento mentre stavano dietro di lui durante le preghiere!

Similmente, vi sono altre narrazioni che affermano chiaramente che il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) aveva una barba molto folta ed abbondante.

L'Imam al-Bukhari riporta nel suo “Sahih” da Sayyiduna `Abd Allah Ibn `Umar (che Allah sia soddisfatto di lui) che il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) ha detto: “Distinguetevi da coloro che attribuiscono associati ad Allah (al-mushrikin): lasciate crescere la barba e tagliate i baffi” ed Ibn `Umar, quando andava ad eseguire l'Hajj o l'`Umrah, afferrava la propria barba con la mano, e tagliava ciò che eccedeva dal suo pugno”. (Sahih al-Bukhari, 7/206).

Si riporto anche di altri Compagni, come Abu Hurayra ed `Umar Ibn al-Khattab (che Allah sia soddisfatto di tutti loro), che accorciavano la loro barba fino ad un pugno di lunghezza, e dunque la pratica dei Sahabah, che comprendevano la Sunnah meglio di chiunque altro, è una chiara prova della liceità di accorciare la barba fino ad un pugno di lunghezza.

Il grande giurista Hanafita, l'Imam Ibn `Abidin (che Allah abbia misericordia di lui) afferma:

“Quando un narratore (Ibn `Umar, in questo caso) fa qualcosa in “contraddizione” con quanto ha narrato (le parole “lasciate crescere lunga la barba”), ciò indica che la regola originale (di non tagliare affatto la barba) ha stata sostituita (mansukh) da un'altra successiva – in questo caso, il permesso di accorciare la barba. Ma tagliarla a meno della lunghezza di un pugno non è permesso nella scuola Hanafita. (Ibn `Abidin: “Radd al-muhtar `ala al-durr al-mukhtar”, 2/113).

Perciò, come già riportato prima, la scuola Hanafita è piuttosto chiara nell'affermare che è proibito accorciare la barba a meno di un pugno di lunghezza, come menzionato sia dall'Imam al-Haskafi che dall'Imam Ibn `Abidin. Vi è anche un opinione all'interno della scuola per la quale sia necessario (wajib) tagliare quanto ecceda la lunghezza di un pugno, sebbene l'opinione preferita è che accorciarla ad un pugno sia solo raccomandato (mandub) . (Si veda: Durr al-Mukhtar).

Anche la scuola Malikita è piuttosto chiara nell'affermare la proibizione di accorciare la barba a meno che non sia estremamente lunga, ma essi non limitano ciò ad un pugno di lunghezza.

L'Imam Shaykh Ali al-Sa’idi al-Adawi (che Allah abbia misericordia di lui) afferma:

“non vi è nulla di male (nel senso che è raccomandato) ad accorciare la barba se essa è eccezionalmente lunga... Ma sarà proibito accorciarla se non è abbastanza lunga o se è lunga solo un po'. Alcuni commentatori (della risalah) hanno spegato il significato di “lunghezza” (kathra) come ciò che venga considerato anormale, poiché lasciare (una barba così esageratamente lunga) causa ripugnanza nel proprio aspetto... Io direi: Alcuni commentatori hanno menzionato che accorciare la barba quando essa non sia cresciata (molto) lunga sarà proibito quanto lo è raderla. Ma l'interpretazione apparente (del testo) è che il punto di proibizione – come ti abbiamo già dimostrato – è quando il taglio risulti in una sfiguramento (muthla), e ciò è chiaro nell'assenza di lunghezza o quando è solo leggermente lunga ed una persona esagera nell'accorciarla. Mentre per quando è (molto) lunga e accorciare non produce sfiguramento, allora l'interpretazione apparentemente corretta è che ciò sia contrario a quanto sia più appropriato (khilaf al-awla)”. (Hashiya dello Shaykh Ali al-Adawi al commentario (sharh) dell'Imam Abu al-Hasan alla Risalah di Ibn Abi Zayd al-Qayrawani, 1/409/410).

L'Imam al-Qarafi (che Allah abbia misericordia di lui) afferma:

“Dalla natura (fitrah) vi è il lasciar crescere lunga la barba, a meno che non diventi estremamente lunga (Jiddan), nel qual caso sarà raccomandato accorciarla”. (“al-Zakhira”, 13/278)

La scuola Shafi`ita, che è la più liberale sulla questione della barba, afferma che è riprovevole (makruh) accorciare la barba.

L'Imam al-Nawawi (che Allah abbia misericordia di lui) afferma:

“L'opinione corretta è che è riprovevole accorciare la barba incondizionatamente (mutlaqan), anzi, essa dovrebbe essere essere lasciata crescere senza essere accorciata, a qualsiasi lunghezza cresca” (“al-Majmu`”, 1/290).

L'Imam Ibn Hajar (che Allah abbia misericordia di lui) ha scritto nella sua “Tuhfa”:

“Il significato apparente (dhahir) di ciò che dicono i nostri imam è che è incondizionatamente riprovevole accorciare la barba”. (“Tuhfat al-Muhtaj”, 9.376).

La scuola Hanbalita afferma che è necessario lasciar crescere la barba, ed è permesso accorciarla ad un pugno. (Si veda: “Kashaf al-Qina’”, 1/75).

La conclusione di tutto ciò è che tutte le quattro scuole di legge Islamica considerano riprovevole (illecito, secondo le tre scuole, e biasimevole secondo la scuola Shafiita). Perciò, non bisogna accorciare la barba a meno di un pugno di lunghezza.

I sapienti e coloro che sono associati al lavoro di Da`wah dovrebbero prestare particolare attenzione a ciò. Se anche accorciare la barba a meno di un pugno venisse considerato “solo” riprovevole, è comunque sconveniente per una persona impegnata in attività islamica essere implicata in una tale pratica, perché una persona è più efficace con le sue azioni che con le sue parole.

Alcune persone cercano di giustificare il fatto di radere la barba usanto molte scuse, come il fatto che potrebbe rappresentare un ostacolo al fare una Da`wah efficace, etc., ma queste sono – appunto – soltanto scuse. Quando abbiamo la guida chiara del Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui), allora non vi è per noi altra strada se non quella del Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui).

Se il servizio all'Islam ed ai Musulmano viene svolto con aderenza alle leggi della Shari`ah, allora si verrà ricompensati. Invece, il servizio all'Islam ed ai Musulmani compiuto mentre si abbandonano le ingiunzioni dell'Islam non è né efficace né accettato da Allah l'Onnipotente.

Considerate il seguente incidente trasmesso dall'Imam Ibn Kathir nel suo “al-Bidayah wa al-Nihayah”, dall'Imam al-Tabari nel suo “Tarikh” e dall'Imam Ibn al-Athir nel suo “al-Kamil fi al-Tarikh”:

“Quando il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) scrisse una lettera al Re di Persia (kisra) invitandolo all'Islam, egli (kisra) strappò la lettera in pezzi ed inviò due uomini della sua gente al Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui). Quando essi entrarono in presenza del Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui), la loro barba era rasata ed i loro baffi molto lunghi, ed il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) provava avversione anche al solo guardarli in volto, e disse: “Chi vi ha ordinato di fare ciò?”. Essi risposero che il loro signore (kisra) gli aveva ordinato ciò. Il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) disse: “Ma il mio Signore mi ha ordinato di accorciare i baffi e lasciar crescere lunga la barba....”. (“al-Bidayah Wal-Nihayah”, 4/269/270).

In questo episodio, il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) provava ripugnanza anche solo a guardare gli inviati di Kisra, poiché essi avevano lasciato crescere i baffi e rasato la barba. Ciò dovrebbe fungere da supremo deterrente per tutti coloro che non vogliono ferire in alcun modo il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui), e dunque si asterranno da qualsiasi pratica che egli avversa.

(...)

Questo è ciò che ho, ed Allah sa meglio.

[Mufti] Muhammad ibn Adam 
Darul Iftaa 
Leicester, UK.

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MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaykum wrwb,

interessantissimo e completissimo post. Grazie infinite.
Avevo letto, ma non so assolutamente con quale affidabilità, che costituisce Sunnah il radersi integralmente (immagino barba baffi e capelli) ogni 40 gg.

Ciò corrisponde al vero, oppure è solo una cosa che ho mal interpretato o una cosa non vera?

Wassalam

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Muhammad Abdel Latif
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MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Muhammad Abdel Latif ha scritto:
assalamu alaykum wrwb,

interessantissimo e completissimo post. Grazie infinite.
Avevo letto, ma non so assolutamente con quale affidabilità, che costituisce Sunnah il radersi integralmente (immagino barba baffi e capelli) ogni 40 gg.

Ciò corrisponde al vero, oppure è solo una cosa che ho mal interpretato o una cosa non vera?

Wassalam


Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Ciò che bisogna radere almeno ogni quaranta giorni (altrimenti si fa peccato) sono i peli di ascelle e pube, ed è raccomandato tagliarli ogni settimana, o sennò ogni due settimane. In ogni caso, come minimo almeno ogni quaranta giorni.

Per i baffi ci sono due posizioni nella scuola Hanafi su cosa sia sunnah e raccomandato: raderli completamente o comunque accorciarli finemente in modo che si veda il colore della pelle sottostante.
In ogni caso bisogna evitare che crescano folti fino a coprire le labbra, che è proibito.
Personalmente non ricordo di aver letto dei quaranta giorni in relazione anche ai baffi, e ad ogni modo se li si tiene rasati, passeranno meno di quaranta giorni da una rasatura (dei baffi!) all'altra.

Mentre per quanto riguarda la barba, come abbiamo già visto è proibito non solo raderla ma pure accorciarla a meno di un pugno di lunghezza.

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MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaykum wrwb,

grazie infinite per le delucidazioni, fratello. Adesso è tutto più chiaro.
Wassalam

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Muhammad Abdel Latif
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MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaykum,

scusa la domanda profanissima...astaghfirullah!
Ma come mai in genere le persone che provengono dal maghreb, non portano la barba così come prescritto sopra? Esiste un fondamento sapienziale in tale scelta?
wassalam

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Muhammad Abdel Latif
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MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, ovviamente. Si vede che hanno rinunciato alla Sunnah in nome del più socialmente accettato "look Occidentale".

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'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.


"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
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MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaykum wrwb sorella,

grazie infinitamente. Era giusto una curiosità perchè ne vedo veramente un visibilio sia per strada che in tv/internet ecc.

La pace di Allah sia su di te

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Muhammad Abdel Latif
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MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Muhammad Abdel Latif ha scritto:
Ma come mai in genere le persone che provengono dal maghreb, non portano la barba così come prescritto sopra? Esiste un fondamento sapienziale in tale scelta?


Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

In Nordafrica (e non solo) il colonialismo francese (e non solo, altrove) ha fatto molti, molti danni..

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MessaggioInviato: Dom Lug 28, 2013 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da una risposta di Shaykh Hamza Wald Maqbul in chiarimento alla posizione del Madhhab Maliki sulla lunghezza della barba:

"Wa'alaykumussalam wa Rahmatullahi wa Barakatuhu

There is no explicit text that I have come across regarding the minimum length of the beard in the ancient texts. Our Mauritanian mashayikh give fatwa that it is fist length. This is based on the athar of Abdullah ibn Umar that states that he would cut his beard down to that length. It is the only explicit athar on this issue of cutting the beard. As for the issue of keeping the beard and not cutting it, which is the general rule specified by the athar of Abdullah ibn Umar, know that it is narrated by so many different channels, that there are few issues so rigorously well attested to in the entire collection of Muslim hadith literature.

The hashiyat al-Adawi mentions that the length of the beard is known by `urf. However, it is important to note that that statement was made in a time when all of the righteous had full beards, which was not that long ago, and the cultural dominance of kufr was not ascendant. The fact that all of the righteous people of Fas had full beards before the 70's was corroborated by a large number of elder Moroccan Fasi brothers that I know.

My personal fatwa based upon both my fiqh studies and study of hadith corroborate the above opinion. That being said, I cannot find an explicit text for it in the old books of the madhhab. This issue seems not to have been a problem in the old days, possibly for the reasons mentioned above
".

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MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2014 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un trattato in arabo sulla necessità di lasciar crescere la barba lunga:

Wujub i`fa al-lihyah - Mawlana Muhammad Zakariya Kandhalwi -
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MessaggioInviato: Dom Giu 08, 2014 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Notare le ultime tre righe di questo scontrino di un negozio di Karachi (Pakistan):


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MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2015 1:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Fatwa di un famoso Mufti Shafi`ita iraqeno - Shaykh `Abd al-Malik `Abd ar-Rahman as-Sa`di - che afferma la proibizione di radere la barba e la necessità di farla crescere della lunghezza di un pugno:

"السؤال:

السلام عليكم، سماحة الشيخ: أرجو الإجابة عن سؤالي، ما هو حكم حلق اللحية؟ وما أقوال العلماء الأئمة في هذه المسألة وما أدلتهم وما هو ترجيحكم؟ وشكرا.


الجواب:

حلق اللحية حرام على الرجال؛ لأنها الفارق بين وجه الرجل ووجه المرأة؛ ولأن النبي -صلى الله عليه وسلم- يقول: {حفوا الشوارب واتركوا اللحى} وفي رواية: {واعفوا اللحى} والأمر للوجوب وترك الواجب محرم، ومن قال بالكراهة من العلماء السابقين فإن مراده بالمكروه هو ضد المرغوب وليست الكراهة الشرعية كما حققت ذلك بمراده بذلك.

وأيضا لم يُعهد عن عصر النبي -صلى الله عليه وسلم- والعصور بعده حلقها إلاَّ بعد أن احتلَّ الكفرة ديار المسلمين فقلَّدوهم بالحلق.

وإن أصبح البعض يحلقها من بعض المُعَمَّمين فإنَّه ليس حجة يُحْتَجُّ بغعله.

أمَّا مقدارها: فيجب أن لا تزيد ولا تنقص عن قبضة اليد؛ لقوله -صلى الله عليه وسلم- {أُحفوا الشوارب واعفوا اللحى} أي أطلقوها؛ ولأنَّ ابن عمر كان يأخذ من لحيته ما زاد عن القبضة في الحج، وقد ثبت عنه أنَّه كان يُقَلِّد كل أفعال وحركات النبي -صلى الله عليه وسلم- في الحج، فمن الممكن أن يكون فعله هذا تقليدا لفعل النبي -صلى الله عليه وسلم-."


إدارة الموقع: ما يطلبه السائل في السؤال يحتاج إلى بحث وليس فتوى، ولسماحة الشيخ قديما في هذا الموضوع بحث كامل سيُنشر على الموقع قريبا إن شاء الله.

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MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2015 5:59 am    Oggetto: Lo statuto della barba nella Shari`ah Rispondi citando

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L'ultima modifica di othman il Ven Giu 02, 2017 4:16 pm, modificato 1 volta
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MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2015 4:38 pm    Oggetto: Re: Lo statuto della barba nella Shari`ah Rispondi citando

othman ha scritto:
Fratelli i sorelle, ho un problema coi miei Genitori.il fatto e che ho intenzione di lasciar crescere la barba, dal tronde è un obbligo. Ma i miei non vogliono,
1 Dicevano che si ti fai crescere la barba, a scuola ti potevano creare problemi. Però poi ho spiegato a loro ciò che pensavano non era vero, basta vedere i sikh che vengono a scuola che barba che hanno.
2 Però, adesso, continuano a dirmi di tagliarla, e ogni volta inizio a litigare con loro. Poi mio padre continua a dirmi ti lascio Ancora un pó di tempo, e poi dovrai Toglierla per forza. Ho fatto leggere a loro una fatwa che riporta le dichiarazioni su questa tematica dei 4 madhab. Ma mio padre sostiene che tra ulama ci sia ikhtilaf , e gli ho detto che non è cosi. Non so più Cosa dirli.......


Alla radice, il fatto è che che vogliano o meno, non possono impedirtelo, e anche se te lo proibissero, non è permesso obbedire ad alcuna creatura (genitori compresi) in ciò che costituisce peccato e disobbedienza al Creatore.

Poi ovviamente capisco e concordo che sarebbe più facile e piacevole avere il loro "consenso", ma più che mostrargli le fatawa, spiegargli la questione (e fare du`a'), non c'è molto altro che sia possibile fare; ripeto, in fondo non possono fare nulla per impedirtelo, e se ti mostri deciso e sicuro prima o poi insha'Allah la smetteranno di "ostacolarti" (nel caso ti facciano pressioni in senso contrario); o per lo meno diminuiranno le loro pressioni, una volta constatato che non c'è modo di farti cambiare idea.

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MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2015 5:33 pm    Oggetto: Lo statuto della barba nella Shari`ah Rispondi citando

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MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2015 11:28 pm    Oggetto: Lo statuto della barba nella Shari`ah Rispondi citando

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MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2015 5:52 am    Oggetto: Re: Lo statuto della barba nella Shari`ah Rispondi citando

othman ha scritto:
Salam aleikum , ho letto in una fatwa su internet che se l'uomo si toglie i peli in prossimità agli zigomi o sulle guance è halal. Ma è vero? ?


Wa`alaykum as-salam,

Sì è permesso perché quella che cresce sulle guance vicino agli zigomi (e nella parte bassa del collo) non è considerata giuridicamente "barba" - che è invece quella che cresce sull'osso della mandibola e del mento.

othman ha scritto:
e un'altra cosa, perché nello scontrino riportato dal fratello umar dice di non usare i prodotti (da barba )per pulirsi la barba in quanto è un grande peccato? ?


Con "clean the beard" si intende il "radere la barba"!
La nota intende che i rasoi etc. sono venduti a condizione che non saranno utilizzati per radere la barba, visto che è un grave peccato.

Già che ci sono lascio anche io una testimonianza interessante: una multa comminata nella penisola araba per il reato di "tagliare la barba" (un governo islamico ha il diritto di stabilire pene di vario genere per azioni proibite):


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MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2015 6:34 am    Oggetto: Lo statuto della barba nella Shari`ah Rispondi citando

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MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2015 3:44 pm    Oggetto: Re: Lo statuto della barba nella Shari`ah Rispondi citando

othman ha scritto:
Grazie fratello, baraka allahu fik. ora ho capito. Un'altra cosa che mi interessa sapere, è: la zona barba, quindi quella che non dobbiamo toccare, è in prossimità, per prossimità voglio dire alla stessa altezza, del primo labbro o della zona baffi? ( spero di essere stato chiaro. ..;-))


Uhm, penso di aver capito.. Finché si tratta della guancia diciamo che è verso l'altezza del labbro inferiore, ma ovviamente c'è anche la parte che corrisponde alle "basette" e che quindi arriva fino all'altezza dei lobi delle orecchie..

Ripeto, la "barba" che non si può tagliare meno della lunghezza di un pugno è quella che cresce circa da un lobo dell'orecchio all'altra passando sulla mandibola e sul mento:

1.
"In the Name of Allah, the Most Gracious, the Most Merciful.

The Hanafi scholars have clearly stated that the beard is what grows on the jawbone (i.e. the bone that holds the lower teeth, known as the ‘mandible’).

‘Allāmah Hasan al-Shurunbulālī (994 – 1069 H), the great Egyptian Hanafī jurist, writes:

واللحي منبت اللحية فوق عظم الأسنان

“The jawbone (lahy) is the area of growth of the beard (lihyah), on top of the bone [holding] the [lower] teeth.”[1]

And Allah Ta‘ālā Knows Best

Zameelur Rahman
Student Darul Iftaa
UK

Checked and Approved by,
Mufti Ebrahim Desai.

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Notes:

[1] مراقي الفلاح مع حاشية الطحطاوي، دار الكتب العلمية، ص٥٨
".
[
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(Mufti Zameelur Rahman)]

2.
"The Beard- its definition

The definition of the beard is as follows[viii]:

أَنَّ الْمُرَادَ بِاللِّحْيَةِ الشَّعْرُ النَّابِتُ عَلَى الْخَدَّيْنِ مِنْ عِذَارٍ وَعَارِضٍ وَالذَّقَنِ [ix]

“The following is meant by ‘lihya’: the hair that grows on the cheeks consisting of the sideburns (idhār), jawbone (āridh) and chin (dhaqn).”

عِذَارٍ: شعر الخدين من شحمة الاذنين الى منبت اللحية /القدر المياذي للاذن

“Idhār: The hair that grow on the cheeks; starting from the earlobe until the jawbone/ the area adjacent to the ears.”

عَارِضٍ: الشعر النابت على الخد و يمتد من اسفل العذار حتى يلاقي الشعر النابت على الذقن[x]

“Aaridh: The hair that grows on the cheek; it starts from the bottom of the idhār until the hair that grows on the chin.”

(...)

Notes:
[viii] وَفِي شَرْحِ الْإِرْشَادِ اللِّحْيَةُ الشَّعْرُ النَّابِتُ بِمُجْتَمَعِ اللَّحْيَيْنِ وَالْعَارِضِ مَا بَيْنَهُمَا وَبَيْنَ الْعِذَارِ وَهُوَ الْقَدْرُ الْمُحَاذِي لِلْأُذُنِ يَتَّصِلُ مِنْ الْأَعْلَى بِالصُّدْغِ وَمِنْ الْأَسْفَلِ بِالْعَارِضِ
)البحر الرائق شرح كنز الدقائق, ج.١, ص.١٦,دار الكتاب الإسلامي(

[ix] البحر الرائق شرح كنز الدقائق, ج.١, ص.١٦,دار الكتاب الإسلامي

[x] الموسوعة الفقهية الكويتية/ المورد القريب


[

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]

3.
"It is not permissible for one to trim the hair along the jawbone[1] unless it exceeds a fistful[2].

(...)

[1] An easy way to find out which part of the beard falls on the jawbone, is to open the mouth, then to feel along the beard. Wherever is hard, is the jawbone, while when you feel along the cheeks it is soft. This soft area may be trimmed
".
[

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(Mufti Arshad Ali)]

Ciò che è sugli zigomi e la parte alta delle guance e sulla parte bassa del collo volendo si può anche tagliare.

Vedi ad esempio Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari:


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MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2015 9:56 pm    Oggetto: Lo statuto della barba nella Shari`ah Rispondi citando

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MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2015 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Addendum: Oltre alla barba che cresce lungo la mandibola ed il mento, è proibito anche tagliare quella che cresce sotto il labbro inferiore.

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MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2015 4:03 pm    Oggetto: Lo statuto della barba nella Shari`ah Rispondi citando

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MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2015 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

comunque a me la barba "abbassata" non piace per niente! meglio e piu bella una forma naturale, alta (meglio, piu bella), al massimo solo pulire al disopra della "linea originale", appunto.

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MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2015 10:09 am    Oggetto: Lo statuto della barba nella Shari`ah Rispondi citando

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MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2015 10:09 am    Oggetto: Lo statuto della barba nella Shari`ah Rispondi citando

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MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2015 10:32 am    Oggetto: Re: Lo statuto della barba nella Shari`ah Rispondi citando

othman ha scritto:
Fratello Dhakir13 penso che curare il proprio aspetto fisico sia importante, quindi tenersi una buona barba è fondamentale. Alla fine la pulizia fa parte dell'islam.


si lo penso anchio, ed infatti a mio avviso una barba abbassata con tutta la ricrescita al disopra è orrenda, improponibile xD oltre ad essere anche brutta proprio come forma, secondo me.

infatti ho detto che basterebbe pulirla dai peli al di sopra della "riga originale"

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MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2015 11:09 am    Oggetto: Lo statuto della barba nella Shari`ah Rispondi citando

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MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2015 11:22 am    Oggetto: Re: Lo statuto della barba nella Shari`ah Rispondi citando

Citazione:
Ma per riga originale intendi: dalle basette al mento , attraverso la mandibola? ( di fatto sembra proprio una riga)


si ma poi ognuno ce l'ha diversa.. di solito arriva fino a legarsi con i baffi.. hai capito dai... (piu che riga linea!..)

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MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2015 1:42 pm    Oggetto: Lo statuto della barba nella Shari`ah Rispondi citando

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MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2015 2:25 pm    Oggetto: Re: Lo statuto della barba nella Shari`ah Rispondi citando

othman ha scritto:
Citazione:
di solito arriva fino a legarsi con i baffi..


??????
( questa non l'ho capita seriamente)

la linea

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MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2015 2:25 pm    Oggetto: Lo statuto della barba nella Shari`ah Rispondi citando

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MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2015 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

prego :)

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MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2015 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dhakir13 ha scritto:
comunque a me la barba "abbassata" non piace per niente! meglio e piu bella una forma naturale, alta (meglio, piu bella), al massimo solo pulire al disopra della "linea originale", appunto.


Devo dire che sono d'accordo con te; preferisco anche io una barba "completa" (magari eliminando giusto peli radi sugli zigomi!) invece del "minimo necessario", ed è anche più vicino alla Sunnah!

Ed anzi, aggiungo che ho scritto quanto sopra solo per precisare da un punto di vista tecnico cos'è "lihya" che è obbligatorio lasciar crescere e cosa no!

othman ha scritto:
Alla fine la pulizia fa parte dell'islam.


Però ho notato che a volte questo discorso (di per sé giustissimo, per quanto riguarda la pulizia, e che anzi non si sottolinea mai abbastanza) viene utilizzato per giustificare atteggiamente forse un po' lontani dallo spirito di moderazione dell'Islam e finalizzato invece ad uniformarsi a mode e tendenze dei propri tempi.

Per dire, la "pulizia" è ottenuta lavandosi e restando puliti e profumati, non con un look eccessivamente curato ed ultra-precisino e guarda caso coincidente con le mode più truzze del momento.
Nel senso, più che per essere semplicemente puliti, ordinati e presentabili, lo si usa come scusa per essere "in tiro"

Mi vengono in mente diverse narrazioni in cui viene condannata l'eccessiva cura per il proprio aspetto (ci sono alcuni ad esempio sul pettinarsi un giorno sì ed un giorno no).

Ciò non riguarda però il fatto di essere puliti, di utilizzare vestiti anche di pregio, profumi anche di valore, etc. - non è certo questo che contesto!

Personalmente, applicato alla barba, tenere una barba "a posto" lo associo al tenerla della lunghezza di un pugno, (diversi sapienti Hanafiti considerano mustahabb tagliarla della lunghezza di un pugno e dunque non lasciarla crescere più di tale lunghezza; alcuni addirittura [ma è una posizione debole] lo considerano wajib), utilizzando olio (è una sunnah), tenendola spuntata ed ordinata ed eliminando giusto peli "radi ed isolati" sopra la "linea" e sugli zigomi, ma non più di questo..

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MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2015 10:26 pm    Oggetto: Lo statuto della barba nella Shari`ah Rispondi citando

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MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2015 3:27 pm    Oggetto: Re: Lo statuto della barba nella Shari`ah Rispondi citando

othman ha scritto:

Però per barba curata intendevo come quella della foto del mufti che mi hai postato precedentemente, curata e ben sistemata.


Tranquillo fratello ho solo colto l'occasione per specificare un pensiero che avevo in testa da un po'; non mi riferivo certo a te nello specifico! :-)

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MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2015 8:07 pm    Oggetto: Lo statuto della barba nella Shari`ah Rispondi citando

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MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2015 2:30 am    Oggetto: Re: Lo statuto della barba nella Shari`ah Rispondi citando

othman ha scritto:
Ne approfitto per chiederti fratello, sulla questione del tenersi troppo cura di sé stessi! Se potevi approfondire un attimo, brevemente, questo tema.


Uhm non saprei cosa aggiungere a quanto già detto, e soprattutto non vorrei dire qualcosa di sbagliato o arrivare per mera "sensazione personale" a "condannare" qualcosa di magari lecito.

Più che altro magari se hai dubbi specifici puoi chiedere e vediamo di trovare una risposta in sha' Allah!

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othman
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MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2015 4:28 pm    Oggetto: Lo statuto della barba nella Shari`ah Rispondi citando

.......


L'ultima modifica di othman il Mer Feb 28, 2018 11:41 pm, modificato 1 volta
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MessaggioInviato: Dom Nov 29, 2015 8:51 pm    Oggetto: Re: Lo statuto della barba nella Shari`ah Rispondi citando

othman ha scritto:
Salam aleikum wa rahmatu allahi Wa barakatu.
I baffi li taglio oppure li lascio oppure li accorcio?
Da quello che ho letto la barba se supera la lunghezza di un pugno la possiamo accorciare affinché sia lunga quanto un pugno?


Wa`alaykum as-salam,

Fratello hai letto i primi post di questo thread? E' spiegato tutto lì! ;-)


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P.S.: Ho appena visto che la parte sui baffi non è stata tradotta; ecco qui il link originale con la fatwa completa:


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Per chi non capisse l'inglese, comunque, in breve è proibito lasciare crescere i baffi al punto che coprano le labbra, ed è raccomandato e Sunnah accorciarli, ancora meglio (secondo l'opinione di molti) raderli, sebbene la Sunnah dell'accorciare i baffi (come ordinato negli ahadith) sia soddisfatta dall'accorciarli in modo che non coprano le labbra.

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