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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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La Salah (preghiera canonica) secondo la Sunnah (M. Hanafi)

 
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Inviato: Lun Lug 13, 2020 2:06 pm    Oggetto: Ads

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 11:53 pm    Oggetto: La Salah (preghiera canonica) secondo la Sunnah (M. Hanafi) Rispondi citando

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How to pray Salah [according to Qur'an and Sunnah] for Men

[N.B.: La barba non è accorciata; non cresce geneticamente! ;-)]

How to Perform Salat (Prayer)
Mufti Abdur Rahman ibn Yusuf Mangera


A Basic Guide to Salah, according to Madhhab Hanafi (Video in 16 parts)

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How To Perform Salah Part-1

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L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mer Ago 06, 2014 10:47 pm, modificato 22 volte
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

La Salah di una donna secondo il Qur'an e la Sunnah (nel Madhhab Hanafi)

Women's prayer according to Qur'an and Sunnah


Salaah For Women According To The Sunnah From The Hanafi School


How to Offer Prayer (Namaz, Salat) for Girls


Are there differences in the Salah of men and women?


Articoli/fatawa on-line sulle differenze nella Salah di una donna:

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L'ultima modifica di Sufi Aqa il Lun Giu 04, 2012 3:41 am, modificato 1 volta
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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2011 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

COME ESEGUIRE LA SALAH (PER LE DONNE)
Redatto da: Ebrahim Saifuddin
Da:
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Il seguente è il metodo completo dell’esecuzione di una Salah di due Rak`atayn per le donne.

È importante leggere la nota alla fine di quest’articolo per imparare in che modo offrire una Salah di 3 o 4 Raka`at.

Ci sono alcuni azioni della Salah che sono fard, sunna, ecc., ma questi dettagli non sono compresi in questo articolo. Si dovranno consultare altri libri di fiqh, come "

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", per impararli, assieme a una miriade di regole in merito alla Salah e alla Taharah.

1. Mettiti eretta, in piedi, rivolta verso la Qiblah.

2. Esprimi l’intenzione “Intendo eseguire la preghiera del Fajr (dì il nome della preghiera), con due Raka`atayn Fard (dì il numero delle Raka`at di ogni preghiera – e se è Sunnah o Fard), per l’amore di Allah, sono rivolto verso la Santa Ka`bah”. Non c’è bisogno di dire l’intenzione ad alta voce. È sufficiente esprimerla nel cuore.

3. (Takbir) Alza le mani fino alle spalle, con i palmi in direzione verso la Qiblah, e dì “Allahu Akbar” (الله اكبر). Le mani dovrebbero rimanere all’interno dell'abito, non dovrebbero essere fatte uscire da esso.


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4. Esegui il Qiyam abbassando le mani e unendole sul petto. Questo si fa mettendo il palmo della mano destra sopra il dorso della mano sinistra.


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5. Recita (a bassa voce) la Sana:
سُبْحَانَكَ اللَّهُمَّ وَبِحَمْدِكَ وَتَبَارَكَ اسْمُكَ وَتَعَالَى جَدُّكَ وَلاَ إِلَهَ غَيْرُكَ
Subhanak-Allahumma wa bi-hamdika wa tabarakasmuka wa ta`ala jadduka wa la ilaha ghayruk”.
(Sia gloria a Te O Allah. Sia benedetto il Tuo Nome, esaltata la Tua Maestà e la Tua gloria. Non vi è altro Dio all’infuori di Te).

6. Recita il Ta`awudh:
أَعُوذُ بالله مِنَ الشَّيْطَانِ الرَّجِيمِ
'A`udhu billahi minash-shaytani-r-rajim”.
(Mi rifugio in Allah da Satana il lapidato).

7. Recita la Tasmiyyah:
بِسْمِ اللَّهِ الرَّحْمَنِ الرَّحِيمِ
Bismillahi-r-rahmani-r-rahim”.
(In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso).

8. Recita la Surah al-Fatiha:
الْحَمْدُ لِلَّهِ رَبِّ الْعَالَمِينَ
Al-hamdu lillahi rabbi-l-`alamin",
الرَّحْمَنِ الرَّحِيمِ
"ar-Rahmani-r-Rahim",
مَالِكِ يَوْمِ الدِّينِ
"Maliki yawmi-d-din",
إِيَّاكَ نَعْبُدُ وَإِيَّاكَ نَسْتَعِينُ
"iyyaka na`budu wa iyyaka nasta`in",
اهْدِنَا الصِّرَاطَ الْمُسْتَقِيمَ
"ihdina-s-sirata-l-mustaqim",
صِرَاطَ الَّذِينَ أَنْعَمْتَ عَلَيْهِمْ
"sirata-l-ladhina an`amta `alayhim",
غَيْرِ الْمَغْضُوبِ عَلَيْهِمْ وَلاَ الضَّالِّينَ
"ghayri-l-maghdubi `alayhim wa la-d-dallin".
Seguita da:
[آمين
"Amin”].
(La lode [appartiene] ad Allah, Signore dei mondi, il Compassionevole, il Misericordioso, Re del Giorno del Giudizio. Te noi adoriamo e a Te chiediamo aiuto. Guidaci sulla retta via, la via di coloro che hai colmato di grazia, non di coloro che [sono incorsi] nella [Tua] ira, né degli sviati.
- Amin. (e così sia O Allah)".

9. Recita un'altra Surah o almeno tre versetti dal Qur’an. Per esempio (Surah al-Ikhlas):
قُلْ هُوَ اللَّهُ أَحَد
"Qul huwa-llahu ahad",
اللَّهُ الصَّمَدُ
"Allahu-s-samad",
لَمْ يَلِدْ وَلَمْ يُولَدْ
"lam yalid wa lam yulad",
وَلَمْ يَكُنْ لَه ُ كُفُواً أَحَد
"wa lam yakul-lahu kufuwan ahad".

(Egli Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui).

10. Dì “Allahu Akbar” (الله اكبر) e passa in (posizione di) Ruku` (“inchino”). Nel Ruku`, le dita delle mani dovrebbero restare unite ed appoggiate sulle ginocchia. Le braccia dovrebbero essere ben unite ai lati e le caviglie dovrebbero star vicine. Una donna dovrebbe inchinarsi soltanto ad un’estensione tale che le sue mani raggiungano le ginocchia.


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11. Nel ruku` recita la seguente (formula) per tre volte: "subhana rabbiy-l-`Azim" (سبحان ربي العظيم) (Sia glorificato il mio Signore, l'Eccelso).

12. In seguito, rialzati su, in posizione di Qawmah, mentre reciti il Tasbih: "sami`a-llahu liman hamidah" (سَمِعَ اللهُ لِمَنْ حَمِدَهُ) (Allah ascolta chi Lo loda).


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13. Dopo il Tasbih pronuncia il Tahmid: "Rabbana laka-l-hamd" (رَبَّنَا لَكَ الحَمْدُ) (O nostro Signore, a Te spetta la Lode).

14. Poi ripeti “Allahu Akbar” (الله اكبر) e vai in Sajdah. Prima dovrebbero toccare per terra le ginocchia, dopo le mani dovrebbero essere situate in linea con le orecchie e le dita dovrebbero rimanere attaccate. Poi metti la testa [giù], posta fra le due mani. Sia la fronte che il naso devono toccare il suolo. Le dita delle mani e quelle dei piedi dovrebbero essere rivolte verso la qiblah, ma i piedi non dovrebbero rimanere su eretti (alle donne non è richiesto di appoggiare i piedi sulle loro punte). I piedi dovrebbero essere tenuti all’infuori verso la parte destra. Una donna dovrebbe rannicchiarsi e stare ben schiacciata a terra mentre sta in Sajdah. Lo stomaco dovrebbe essere unito contro entrambe le cosce, le braccia dovrebbero essere appoggiate ai lati del corpo, ed entrambe le braccia essere appoggiate per terra.


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15. Nella Sajdah ripeti per tre volte: "subhana rabbiy-l-'a`la" (سبحان ربي الأعلى) (Sia glorificato il mio Signore, l'Altissimo).

16. Dopo di che, dicendo “Allahu Akbar” (الله اكبر - Allah è il più Grande), mettiti seduta con la schiena diritta.


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17. Ritorna di nuovo in Sajdah, ripetendo “Allahu Akbar” (الله اكبر), e mentre sei in Sajdah recita "subhana rabbiy-l-'a`la" (سبحان ربي الأعلى) tre volte.

18. Alzati su eretta recitando “Allahu Akbar” (الله اكبر). Questa successiva posizione sarà il Qiyam (la stessa del punto 4). Ripeti i passi dal 7 fino al 17 (saltando dunque il 5 ed il 6). Nota: quando arrivi al punto 9, questa volta recita una Surah differente o versetti differenti. Poi, dopo il 17 passa direttamente al punto 19.

19. Dopo la seconda Sajdah, ripetendo “Allahu Akbar” (الله اكبر) passa nella [posizione della] Jalsah. Una donna si dovrebbe sedere nella sua natica sinistra e portare entrambi i suoi piedi verso la parte destra. Entrambe le sue mani dovrebbero stare sulle cosce e le dita unite assieme.

20. Mentre stai seduta recita il Tashahhud:
التَّحِيَّاتُ للهِ وَالصَّلَوَاتُ وَالطَّيِّبَاتُ، السَّلاَمُ عَلَيْكَ أَيُّهَا النَّبِيُّ وَرَحْمَةُ اللهِ وَبَرَكَاتُهُ، السَّلاَمَ عَلَيْنَا وَعَلَى عِبَادِ اللهِ الصَّالِحِيْنَ،أَشْهَدُ أنْ لاَ إِلَهَ إِلاَّ اللهُ وَأَشْهَدُ أَنَّ مُحَمَّداً عَبْدُهُ وَرَسُولُهُ
"At-tahiyyatu lillahi wa-s-salawatu wa-t-tayyibat. Assalamu `alayka ayyuha-n-nabiyyu wa rahmatullahi wa barakatuh. Assalamu `alayna wa `ala `ibadi-llahi-s-salihin. Ashhadu an la ilaha illa-llahu wa ashhadu anna Muhammadan `abduhu wa rasuluh".

(Ogni saluto, la preghiera e tutta la gloria sono solo per Allah. Pace su di te, O Profeta, e la Misericordia e le Benedizioni di Allah siano su di te. La pace sia su di noi e sui devoti servitori di Allah. Testimonio che non c’è nessuno degno di adorazione all’infuori di Allah e testimonio che Muhammad è il Suo Servitore ed il Suo Messaggero).

a. Nota: Mentre reciti qui la parte “la ilaha”, unisci il mignolo e l’anulare, forma un anello con il dito medio ed il pollice ed alza l’indice verso l'alto, per poi abbassarlo quando arrivi a “illa-llahu”.

21. Poi recita le Benedizioni sul Profeta Muhammad (sallallahu `alayhi wa sallam):
اللَّهُمَّ صَلِّ عَلَى مُحَمَّدٍ وَعَلَى آلِ مُحَمَّدٍ كَمَا صَلَّيْتَ عَلَى إِبْرَاهِيْمَ وعَلَى آلِ إِبْرَاهِيْمَ إِنَّكَ حَمِيْدٌ مَجِيْدٌ، اللَّهُمَّ بَارِكْ عَلَى مُحَمَّدٍ وَعَلَى آلِ مُحَمَّدٍ كَمَا بَارَكْتَ عَلَى إِبْرَاهِيْمَ وعَلَى آلِ إِبْرَاهِيْمَ إِنَّكَ حَمِيْدٌ مَجِيْدٌ
"Allahumma salli `ala Muhammadin wa `ala ali Muhammadin kama sallayta `ala Ibrahima wa `ala ali Ibrahima innaka hamidun majid. Allahumma barik `ala Muhammadin wa `ala ali Muhammadin kama barakta `ala Ibrahima wa `ala ali Ibrahima innaka hamidun majid".
(O Allah! Accorda le Tue Benedizioni a Muhammad e alla famiglia di Muhammad come l’hai accordata ad Abramo e alla famiglia di Abramo. In verità, Tu sei il degno di Lode, il Glorioso. O Allah! Benedici Muhammad e la famiglia di Muhammad così come hai benedetto Ibrahim e la famiglia di Ibrahim. In verità Tu sei il degno di ogni Lode, il Glorioso).

22. Dopodiché, recita il seguente du`a' [od altre ad`iyah dalla Sunnah]:
رَبِّ اجْعَلْنِي مُقِيمَ الصَّلاَةِ وَمِن ذُرِّيَّتِي رَبَّنَا وَتَقَبَّلْ دُعَاء
رَبَّنَا اغْفِرْ لِي وَلِوَالِدَيَّ وَلِلْمُؤْمِنِينَ يَوْمَ يَقُومُ الْحِسَابُ

"Rabb-i-j`alny muqima-s-salati wa min dhurriyaty, rabbana wa taqabbal du`a',
Rabbana ghfir-ly wa li-walidayya wa li-l-mu’minina yawma yaqumu-l-hisab
".
(Signore mio! Rendi me e i miei figli regolari nella Salah. Signore nostro! Accetta la mia preghiera. Signore nostro. Perdonami. Perdona i miei genitori e tutti gli altri Musulmani nel Giorno del Giudizio).

23. Come ultimo passo esegui il Taslim: Volgi la testa verso il lato destro dicendo: “As-salamu `alaykum wa rahmatullah” (السلام عليكم ورحمة الله) (La Pace e la Misericordia di Dio siano su di voi). Poi rivolgila verso la parte sinistra ripetendo: “As-salamu `alaykum wa rahmatullah” (السلام عليكم ورحمة الله). Il Salam (il saluto) va' pronunciato con l’intenzione di salutare gli angeli.


Importante:

Per [eseguire] una Salah di 3 raka`at:
• Dopo il punto 20 ripeti “Allahu Akbar” (الله اكبر) ritornando in piedi nella posizione del Qiyam (punto 4). Poi riprendi (saltando il 5 ed il 6) i passaggi dal 7 al 23, ma
• Ometti il passo 9 ed il 18.

Per [eseguire] una Salah di 4 raka`at:
• Dopo il punto 20 recita “Allahu Akbar” (الله اكبر) mentre ritorni a stare in piedi nella posizione Qiyam (punto 4). Poi ripeti dal punto 7 al 18 (saltando il punto 9).
• Dopo aver completato il punto 18 (eseguendo quindi una quarta rak`ah, e saltando nuovamente il punto 9) segui le istruzioni dal numero 19, fino alla fine.


PROVE DELLE DIFFERENZE
NELLA SALAH TRA GLI UOMINI E LE DONNE


Di: Ebrahim Saifuddin
Da:

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Alcune persone vivono nell’illusione che le differenti regole in alcune posizioni della Salah tra uomini e donne non siano basate su alcuna prova. Credono che centinaia anni di sapienza si siano basati su qualcosa d’inesistente. Non potrebbero essere più sviati. Non vogliono studiare i libri di fiqh ma continuano a voler fare tali affermazioni derisorie. Tuttavia, ci basta affrontare le basi per soddisfare le loro ridicole esigenze.

Prova
(Qui) di seguito ci sono alcuni ahadith che dimostrano la differenza nel modo in cui le donne devono offrire la Salah. Esse sono tratte da due libri, “The way the Noble Messenger [sallallahu `alayhi wa sallam] Offered His Prayer” di Mufti Jamil Ahmed Naziri e “The Salah of Women” pubblicato dalla Madrasah Arabiyya Islamiyya (Azaadville).

La prima prova:
Yazid Ibn Habib (rh) ha riportato: Il Messaggero di Allah (sallallahu `alayhi wa sallam) passò vicino a due donne impegnate nella Salah. Egli disse: “Quando vi prosternate, lasciate parte del vostro corpo appoggiato a terra perché le regole in questo caso non sono uguali tra uomini e donne”.
(Maraasil Abu Dawud, p. 118).

La seconda prova:
`Abdullah ibn `Umar (radiyallahu `anhu) ha citato il Santo Messaggero (sallallahu `alayhi wa sallam) dire: “Quando una donna si prosterna, deve unire lo stomaco contro le sue cosce in modo da rimanere il più celata possibile”.
(Kanz ul Ummal, v.4 p.117 con riferimento a Baihaqi e ibn ‘Adi).

La terza prova:
`Ali (radiyallahu `anhu) ha detto che quando una donna prega si dovrebbe sedere sulle natiche e tenere le cosce attaccate assieme. (Al-Mughni, v.1 p. 562).

La quarta prova:
`Abdullah ibn `Umar (radiyallahu `anhu) ordinò alle donne di sedersi in tutti i loro arti con i piedi distesi verso la parte destra. (Al-Mughni, v.1 p.562).

La quinta prova:
Umm Darda (radiyallahu `anha) alzava le sue mani nel Takbir Tahrimah così: i palmi sollevati di fronte alle spalle, quando incominciava la Salah. (Musannaf Ibn Abu Shaybah, v.1 p.239).

La sesta prova:
Secondo Ibrahim Nakh’i (rahimahullah), quando una donna si prosterna, può attaccare lo stomaco contro le sue cosce, e non sollevare le natiche e non tenere i suoi arti separati come fanno gli uomini.
(Musannaf Ibn Abu Shaybah, v.1 p.239).

La settima prova:
`Ali (radiyallahu `anhu) ha dichiarato: “Quando la donna esegue la Salah, deve praticare l'"ihtifaz" e tenere le sue cosce unite assieme”. [Un simile hadith è stato attribuito anche ad `Abdullah Ibn ‘Abbas].
(Musannaf Ibn Abu Shaybah, v.1 pp.270-271).

L’ottava prova:
Hafidh Nuruddin Haythami ha detto: Wa’il ibn Hujr ha dichiarato che il Messaggero (sallallahu `alayhi wa sallam) gli ha detto: “O Ibn Hujr, quando esegui la Salah, alza le tue mani fino all’altezza delle orecchie, mentre una donna dovrebbe sollevare le mani fino all’altezza del suo petto”.
(Majma`-uz-Zawaa’id, v.2 p.103; I’laa us-Sunan, v.2 p.156).
Lo stesso è riportato dall’Imam Abdur Razzaq in “al-Musannaf li Abdir Razzaq”, v.3 p.138.

La nona prova:
Abdul Hayy Luckhnawi afferma: “Quanto alle donne, i giuristi concordano che per loro è Sunnah appoggiare le mani sui loro petti”.
(As-Si’ayah fi al–Kashfi ‘ama fi Sharh al Wiqayah, v.2 p.152).

La decima prova:
Nel Musnad dell’Imam Abu Hanifah (rahimahullah) è scritto: “Ad `Abdullah ibn `Umar (radiyallahu `anhu) fu chiesto come le donne eseguissero la Salah durante l’epoca del Messaggero (Sallallahu `alayhi wa sallam). Lui rispose che inizialmente eseguivano il tarabbu’, ma poi gli fu ordinato di rannicchiarsi strette e di poggiarsi da un lato, appoggiandosi sulla loro natica sinistra e contraendosi completamente”.
(Jami`-ul-Masanid, v.1 p.400).

Quanto sopra sono soltanto alcune prove di base per dimostrare la differenza nella Salah tra gli uomini e le donne. Ci sono molte altre prove ed affermazioni di giuristi che dimostrano queste differenze. Comunque, ne sono state fornite alcune per placare la sete di coloro che pensano di essere abbastanza qualificati da giudicare le prove.

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"and this too shall pass.."
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Fabb Yusuf Tarenti
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MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 1:14 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

JazakiLlahu khayr sorella!

L'unico dubbio che ho è sui vestiti della ragazza nelle foto.
Lei è molto probabilmente ancora immatura, ma per una donna adulta non mi risulta siano l'ideale.
Da quel che ne so la donna dovrebbe pregare in un'`abaya (veste lunga fino ai piedi) e con le maniche che coprono i polsi e parte della mano.
Questi mi risultano essere gli abiti più consoni per la preghiera della donna, poi immagino sia lecito anche pregare con altri ma non so nel dettaglio wa Allahu a`lam.

P.S.: Si potrebbe oscurare il viso della ragazza nelle foto?

_________________
(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11



(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)


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MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 10:34 am    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
JazakiLlahu khayr sorella!

wa iyyak,
Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Da quel che ne so la donna dovrebbe pregare in un'`abaya (veste lunga fino ai piedi) e con le maniche che coprono i polsi e parte della mano.

hai fatto proprio bene a ricordarlo, e non solo durante la salah..
Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:

P.S.: Si potrebbe oscurare il viso della ragazza nelle foto?

mi sembra che sia una bambina quindi non credo che sia un problema, poi non so, se proprio è necessario..

ah, ora che ci faccio caso è interessante notare che nella foto prima non porta i calzini e in quella dopo invece sì :-D

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Fabb Yusuf Tarenti
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MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2011 12:04 am    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Starlight ha scritto:

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:

P.S.: Si potrebbe oscurare il viso della ragazza nelle foto?

mi sembra che sia una bambina quindi non credo che sia un problema, poi non so, se proprio è necessario..

ah, ora che ci faccio caso è interessante notare che nella foto prima non porta i calzini e in quella dopo invece sì :-D


Scusami, non mi sono spiegato.
Non te lo chiedevo per timore di quel genere di fitna, ma per il fatto che molti `Ulema hanno comparato la riproduzione di fotografie alla raffigurazione illecita di esseri animati, e per altri motivi.

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(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11



(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)


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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

The Sahabah Verified Our Salaah, What About Yours?
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MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

mashAllah, video utilissimi! grazie per la condivisione.


una cosa. Ma se una donna nel madhab Hanafi compie, senza volerlo, la salat" come un uomo" su alcuni punti in cui invece si diversificano, la salat è invalidata?

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MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
una cosa. Ma se una donna nel madhab Hanafi compie, senza volerlo, la salat" come un uomo" su alcuni punti in cui invece si diversificano, la salat è invalidata?


Assolutamente no, la Salah resterebbe comunque valida.

Le differenze nella Salah tra la donna e l'uomo non sono punti obbligatori/necessari, bensì riguardano il modo in cui è meglio e più appropriato eseguire determinati movimenti.

Ti consiglio di approfondire lo status dei vari elementi della Salah nei vari
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MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

perfetto grazie!
lo chiedevo perchè per un pò di tempo avendo un libricino sulla preghiera che mi era stato donato, tradotto in italiano, dove mostravano solo la salat da "un punto di vista maschile" nn sapendo delle differenze la facevo così...poi ne sono a venuta a conoscenza, tramite voi :-), e mi sono corretta, però appunto per sapere se tutte le salat fatte in precedenza erano invalidate :-)

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MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 12:39 am    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
però appunto per sapere se tutte le salat fatte in precedenza erano invalidate :-)


Fondamentalmente e sinteticamente, la Salah è invalidata se:
-manca uno dei prerequisiti/condizioni essenziali;
-viene a mancare un elemento fard, od un elemento wajib (se non si è eseguita la sajdah as-sahw);
-viene eseguita un'azione che la invalida
Etc..

Mentre invece, saltare un'azione Sunnah o raccomandata sarà più o meno riprovevole a seconda di quanto essa sia enfatizzata, ma ciò non invaliderà la Salah..

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MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esegui la Salah Correttamente! - Mufti Muhammad Taqi Usmani -
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MessaggioInviato: Lun Lug 29, 2013 6:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Un altro video con dimostrazione pratica:

How to Perform Salat (Prayer)
Mufti Abdur Rahman ibn Yusuf

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MessaggioInviato: Gio Dic 25, 2014 8:11 pm    Oggetto: La Salah (preghiera canonica) secondo la Sunnah (M. Hanafi) Rispondi citando

.....


L'ultima modifica di othman il Mer Feb 28, 2018 11:31 pm, modificato 1 volta
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MessaggioInviato: Gio Dic 25, 2014 11:28 pm    Oggetto: Re: La Salah (preghiera canonica) secondo la Sunnah (M. Hana Rispondi citando

islam9999 ha scritto:
salam alykom,
ma nella salat,secondo il madhab hanafi, nel tashahud le mani le lascio distese sulle coscie, sia quando recito tahayatu...... fino a shadu an la ilaha illah.... e per la salat ibrahim le lascio ancora distese, come inizialmente.


Wa`alaykum assalam wrwb,

Sì esatto fratello, le lascio distese (con le dita né tutte attaccate aderenti una all'altra né con troppo spazio tra una e l'altra) per tutto il tempo dal tashahhud fino ai due salam finali.

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MessaggioInviato: Gio Dic 25, 2014 11:39 pm    Oggetto: La Salah (preghiera canonica) secondo la Sunnah (M. Hanafi) Rispondi citando

.....


L'ultima modifica di othman il Mer Feb 28, 2018 11:33 pm, modificato 1 volta
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MessaggioInviato: Gio Dic 25, 2014 11:52 pm    Oggetto: Re: La Salah (preghiera canonica) secondo la Sunnah (M. Hana Rispondi citando

islam9999 ha scritto:
ma quando dico illa allah, l'indice va verso l'alto, poi quando dico ashado anna muhhemd rasulla allah l'indice va in basso?


No, alzi un po' l'indice quando dici "la ilaha" e lo abbassi (senza abbassarlo completamente fino a toccare la coscia bensì resta leggermente "a mezz'aria" ) quando dici "illa-Llah", e poi tieni la mano destra così (con il pollice a formare un anello con il medio, ed anulare e mignolo piegati chiusi nel palmo).

Citazione:
E infine, il mio sguardo dove deve essere rivolto?


Quando sei seduto, Ii basso nell'area del grembo/gambe.

Citazione:
ps: quando d recito il dua , dopo la salat ibrahimya , le mie mani sono sempre distese?


La sinistra sì; la destra come ho scritto sopra.

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MessaggioInviato: Lun Ago 10, 2015 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum,

Quando prego da solo, nel madhab Hanafi, nella prima unità recito Surah Al-Fatiha recitando a voce bassa Bismillahi... e invece a voce alta alhamdu..., giusto? E nella seconda unità di preghiera (mi riferisco sempre alle salawat in cui è lecito recitare ad alta voce)? Recito Bismillahi...? E, se sì, a voce bassa o alta? Inoltre se recito una breve Surah dopo Al-Fatiha recito sempre Bismillahi... all'inizio? Jazak Allahu khair.

Wassalam,
Abdul-Aziz

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MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2015 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Abdul-Aziz Nur al-Din ha scritto:
Assalamu alaykum,

Quando prego da solo, nel madhab Hanafi, nella prima unità recito Surah Al-Fatiha recitando a voce bassa Bismillahi... e invece a voce alta alhamdu..., giusto? E nella seconda unità di preghiera (mi riferisco sempre alle salawat in cui è lecito recitare ad alta voce)? Recito Bismillahi...? E, se sì, a voce bassa o alta?


Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Prima di Surah al-Fatiha, sì, è sempre sunnah, a voce bassa in ogni caso.

Citazione:
Inoltre se recito una breve Surah dopo Al-Fatiha recito sempre Bismillahi... all'inizio?


Vedi:


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MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2015 8:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jazak Allahu khair fratello. Ma questo sito non è islamqa.info, vero? Non sapevo ci fosse un sito omonimo. Islamqa.info è un sito che seguo molto.

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MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2015 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Abdul-Aziz Nur al-Din ha scritto:
Jazak Allahu khair fratello. Ma questo sito non è islamqa.info, vero? Non sapevo ci fosse un sito omonimo. Islamqa.info è un sito che seguo molto.


No, è un altro.
Islamqa.info, invece, è un sito salafita, decisamente non consigliato!

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MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2015 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti mi sembrava strano che tu citassi islaqa.info, che effettivamente è Salafi.

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MessaggioInviato: Mer Ago 12, 2015 5:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Abdul-Aziz Nur al-Din ha scritto:
Jazak Allahu khair fratello. Ma questo sito non è islamqa.info, vero? Non sapevo ci fosse un sito omonimo. Islamqa.info è un sito che seguo molto.


Abdul-Aziz Nur al-Din ha scritto:
Infatti mi sembrava strano che tu citassi islaqa.info, che effettivamente è Salafi.


Aspetta fratello, se sai che è un sito (pseudo)-salafita e dici di seguirlo molto, non vorrà mica dire che ci dobbiamo preoccupare che caschi nelle loro trappole? :-P

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MessaggioInviato: Mer Ago 12, 2015 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa alaykum salam!

Ahaha, no, non preoccupatevi :-). Il sito può essere utile, secondo me, specie all'inizio e specie per quelle domande magari un po' banali. Ha il dono della estrema chiarezza espositiva e questo lo rende secondo me un sito difficilmente ingannevole. Intendo dire, il sito è apertamente Salafi, per cui quando una persona lo consulta è semplice tenerne conto e ricorrere anche ad altre fonti. D'altra parte pur non concordando con la loro metodologia ritengo ci siano salafiti e salafiti (alcuni dei quali sono molto vicini a noi) ma questo è un discorso molto ampio.

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MessaggioInviato: Gio Ago 13, 2015 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum fratelli,

il sito islamqa.info è un sito sconsigliato?! Non l'avrei mai pensato...io l'ho spesso consultato :O e credevo fosse affidabile, le risposte mi sembrano spesso complete e ben strutturate.

E poi mi sembrava di aver visto anche qua dei link che rimandassero a quel sito...forse mi sono confusa.

Sul forum c'era una lista di siti affidabili, se non erro...Non riesco più a trovarla. Qualcuno mi può aiutare?
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MessaggioInviato: Gio Ago 13, 2015 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

P.S: ho trovato il post dei siti affidabili. Era sotto "risorse"
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MessaggioInviato: Gio Ago 13, 2015 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum sorella, forse confondi (come del resto ho fatti io poco fa) islamqa.info ed islamqa.net. Il primo è di orientamento Salafi, per questo alcuni fratelli hanno espresso perplessità riguardo ad esso. Io tendo spesso a consigliarne la consultazione a persone appena ritornate all'Islam, per la chiarezza espositiva, il modo di citare le fonti e l'enorme quantità di domande anche marginali a cui è data risposta. Il sito inolte rispetta profondamente i quattro Imam e non si pone con arroganza nei confronti di chi non segue la salafiyya. Ovviamente la differenza tra ijtihad e taqlid(con
tutto ciò che ne segue) permane.

Abdul-Aziz

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MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2015 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Abdul-Aziz Nur al-Din ha scritto:
Ahaha, no, non preoccupatevi :-). Il sito può essere utile, secondo me, specie all'inizio e specie per quelle domande magari un po' banali. Ha il dono della estrema chiarezza espositiva e questo lo rende secondo me un sito difficilmente ingannevole.


Stella d'Oriente ha scritto:
il sito islamqa.info è un sito sconsigliato?! Non l'avrei mai pensato...io l'ho spesso consultato :O e credevo fosse affidabile, le risposte mi sembrano spesso complete e ben strutturate.


Abdul-Aziz Nur al-Din ha scritto:
Io tendo spesso a consigliarne la consultazione a persone appena ritornate all'Islam, per la chiarezza espositiva, il modo di citare le fonti e l'enorme quantità di domande anche marginali a cui è data risposta.


Cari Abdul Aziz e Stella d'Oriente,

Mi permetto di fare una nota importante, che dovremmo sempre avere presente quando si tratta delle `ulum al-Din (la conoscenza del Din e le sue scienze), che è ciò che differenzia lo studio dell'Islam da quello di qualsiasi "disciplina accademica".

Il criterio di correttezza d'opinione nell'Islam non dipende da chi parla/scrive meglio, da chi struttura meglio le sue risposte, da chi usa i font più stilish o da chi meramente cita più ayat ed ahadith, bensì da chi possiede e trasmette la conoscenza seguendo la metodologia corretta.
Non è chi scrive di più o meglio, ad aver maggiormente "ragione" o a proporre l'opinione corretta, bensì chi trasmette le posizioni di Ahl as-Sunnah.

Stavo per aggiungere altro con le mie parole ma mi sembrava se ne fosse già parlato del forum e infatti ho trovato questo post di Sufi Aqa, che penso sia sufficiente:

"
Citazione:
io non mi preoccupo di cercare le basi delle fatwa quando sono convincenti, citando degli hadith o delle ayat, ma quando non mi convincono per niente allora le basi le cerco perche ho bisogno di prove, preferisco non fidarmi di un mufti soltanto perche e' un mufti, ha tutto il mio rispetto ma non tutta la mia fiducia, quando non mi convince ovviamente.


Qui si ritorna alla questione metodologia.
Quindi ritieni che se in una fatwa sono citate ayat ed ahadith essa sia più "convincente" di una che non ne cita? Tale criterio è assolutamente sbagliato.
Certo, leggere una fatwa che riporta le prove è più "soddisfacente" e ci porta spesso a capire meglio una questione. Ma non solo non è affatto necessario. Non è nemmeno una prova che tale fatwa sia corretta o che sia più corretta di una che sia meno lunga e dettagliata!

Certe persone che non sono Mufti né sapienti sono in grado di fare dei gran discorsi citando decine di episodi per portare "l'acqua al proprio mulino", e, avendo grandi doti oratorie, possono passare per aver ragione ed avere le "prove". Ma non è questione di chi sa parlare/argomentare meglio!
I salafiti sono esperti in questo: memorizzano cinque-sei prove su cinque-sei aspetti dell'eseguire la Salah, e danno l'impressione che stai parlando con uno che "masha'Allah ha studiato, è un sapiente". Invece è solo una persona che ha memorizzato cinque sei ahadith senza comprenderli correttamente.

Anche perché, dal solo fatto di leggere una "prova" che venga citata a supporto di un argomento, in realtà non siamo affatto in grado di capire se quella prova sia davvero tale, se sia stata compresa correttamente, etc.

Le fatawa emesse da molte Darul Ifta in giro per il mondo sono raramente più lunghe di due tre righe.
Questo è un esempio dell'ultima fatwa sul digiuno del Darul Iftaa del Darul Uloom Deoband, considerato secondo istituto islamico più importante al mondo dopo al-Azhar:

"
Question: 41088 United Arab Emirates
During journey in Ramadan should the fast be compulsorily avoided as stated in Surah al-Baqarah?

Answer: 41088 Aug 09,2012
(Fatwa: 1398/1011/D=1433)

There is concession in fast during journey. It is also allowable not to keep fast in journey and make its qaza later. However, it is also lawful to fast in journey if there is no problem due to fast in journey. In short both the options are available.

Allah (Subhana Wa Ta'ala) knows Best

Darul Ifta,
Darul Uloom Deoband
".
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Ma hanno molta più autorevolezza di qualsiasi papiro chilometrico scritto da una persona che sa citare tanti ahadith a memoria ma magari non ne ha compreso nemmeno uno!

E al contrario, ci sono "fatawa" di riformisti lunghe pagine e pagine, che elencano decine di "prove" e citano versetti del Qur'an ed ahadith in abbondanza. Ma che persino un ragazzo al primo anno di madrasah si rende subito conto essere piene di errori ed incomprensioni ed interpretazioni errate.

Quindi, ciò che dobbiamo valutare non è "chi scrive fatawa più lunghe" o "chi inserisce più ahadith e versetti del Qur'an".
Dobbiamo valutare quale sia il metodo seguito da chi risponde, dove abbia studiato e da chi, etc.

Un Mufti che ha studiato in una madrasah tradizionale che insegna le scienze islamiche secondo una scuola giuridica etc., da dei sapienti autorizzati e qualificati, che a loro volta lo hanno autorizzato ad emettere fatawa (ecco cosa vuol dire esse un "Mufti"), e che i sapienti della sua zona/che lo conoscono tengono in stima e a cui rimandano le persone per le loro richieste di fatawa, è affidabile, anche se ti risponde con una frase perché magari ha anche altre cose da fare o perché sa che tanto non saresti in grado di valutare le prove (ma che non ha problemi a spiegarti quali siano se glielo chiedi gentilmente ed hai tempo).
Questo perché un Mufti tradizionale non ti darà la "sua" opinione, ma ti porterà la posizione stabilita della scuola giuridica che segue e che ha studiato, e che gli è stata trasmessa, raffinata e verificata da quattrordici generazioni di `Ulama', verificata attraverso il confronto con "qualsiasi prova immaginabile". E' quindi una posizione salda, stabilita, garantita verificata da generazioni.

Mentre una persona che ha semplicemente memorizzato qualche hadith, od un intellettuale riformista, o uno "speaker carismatico" che sappia "parlare bene", ma che non ha studiato, o non ha studiato da sapienti affidabili sul minhaj corretto, non è affidabile, anche se scrive un articolo chilometrico pieno di ayat ed ahadith.
Perché la posizione che ti dà (anche se accompagnata da una moltitudine di presunte" prove), è o la sua singola opinione personale (quindi l'opinione di una singola persona), che rischia di essere sbagliata e mai verificata da nessun altro, o un'opinione errata, che riflette gli errori di metodologia delle persone dalle quali l'ha appresa.

Questo è essenziale comprenderlo; questa è la differenza tra la fatwa di un Mufti tradizionale (che trasmette quattordici secoli di conoscenza verificata) e l'opinione (per quanto eventualmente ben curata nella presentazione, nella grammatica o nella grafica all'ultima moda del sito su cui è pubblicata) di una singola persona priva di competenze, o di un sapiente che segua una metodologia scorretta e fornisca posizioni isolate che non è permesso seguire.

(Va' da sé che non è che gli `Ulama' al-Haqq siano quelli che scrivono sempre e solo "fatawa brevi e senza riferimenti" ed i deviati sono quelli che scrivono "fatawa lunghe e con le "prove"": ci sono chiaramente pure casi di `Ulama' al-Haqq che scrivono fatawa lunghe e dettagliate
".

Abdul-Aziz Nur al-Din ha scritto:
Il sito inolte rispetta profondamente i quattro Imam e non si pone con arroganza nei confronti di chi non segue la salafiyya.


No dai, ci consiglia solo dei deviati... :-)
Qualche esempio:

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, etc..
[Posto i link solo per mostrare la "grande considerazione" che questo sito ha verso Ahl as-Sunnah, non certo concordando con il contenuto né tantomeno per promuoverlo!

Bisogna tenere conto che quella sul taqlid di un madhhab etc. è solo una delle differenze tra Ahl as-Sunnah e la salafiyyah, e nemmeno la più grave!
Ci sono problemi ben più gravi in `Aqidah!..

Abdul-Aziz Nur al-Din ha scritto:
Intendo dire, il sito è apertamente Salafi, per cui quando una persona lo consulta è semplice tenerne conto e ricorrere anche ad altre fonti.


Vero, ma come si può essere sicuri che continuando a leggere materiale di un gruppo eterodosso (che è ciò che sono gran parte dei salafiti, e la loro metodologia) non entri in testa anche ? Come si può essere sicuri di poter vagliare attentamente ogni cosa e di essere in grado ed avere la capacità di riconoscere cosa è derivante dalle loro posizioni e cosa invece è comune con Ahl as-Sunnah?..
I Salaf (quelli veri!) ponevano molta enfasi sull'attenzione da rivolgere alle fonti da cui traiamo la conoscenza del Di; è celebra la frase - riportata da diversi di loro, tra cui Muhammad Ibn Sirin (radiyallahu `anhu) - "إِنَّ هَذَا العِلْمَ دِيْنٌ؛ فَانْظُرُواْ عَمَّنْ تَأخُذُوْنَ دِيْنَكُمْ": "certamente questa conoscenza è Din, perciò fate attenzione da dove acquisite il vostro Din!".

Abdul-Aziz Nur al-Din ha scritto:
D'altra parte pur non concordando con la loro metodologia ritengo ci siano salafiti e salafiti (alcuni dei quali sono molto vicini a noi) ma questo è un discorso molto ampio.


Sì, certamente ci sono molti gruppi differenti di salafiti, alcuni più deviati, altri meno.. Così come ci sono gruppi diversi di sciiti, alcuni più deviati, altri meno..
Sul fatto che in media i salafiti ci siano "più vicini", lo pensavo anche io, ma negli ultimi anni -interagendo con `Ulama' di diverse parti del mondo e vedendo e capendo quanto mettono in guardia dalla wahhabiyyah- mi sono ricreduto sull'argomento e ho aperto ancora di più gli occhi sulla loro "minaccia" e sui danni che hanno fatto in giro per il mondo.

Quella che sembra "vicinanza" sono in genere solo apparenti somiglianze in alcuni aspetti esteriori e più evidenti, o cose basilari che condividiamo anche con molti altri gruppi..

Capisco che avendo di fronte creature come gli ikhwano-mutanti, i GMI-ini canterini, ultramodernisti pro-gay anti-Shari`ah, etc. etc., una persona sia portata a pensare che i salafiti siano il "male minore", ma anche loro "non scherzano", quanto a gravi deviazioni, seppure magari più subdole e meno evidenti.

Ti invito fratello a non scoraggiarti per il tuo essere circondato da gruppi e tendenze di diverso genere, ed a tenere duro sulla vera metodologia dei veri as-Salaf as-Salih (che non è quella dei "salafiti"/wahhabiti) e degli `Ulama' di Ahl as-Sunnah

Stella d'Oriente ha scritto:
Sul forum c'era una lista di siti affidabili, se non erro...Non riesco più a trovarla. Qualcuno mi può aiutare?


Eccola:


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MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2015 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum fratello,

Mi scuso fin da ora per la mia risposta concisa, del resto insha'Allah per argomentare alcuni elementi entrati in discussione servirebbero dei tomi.
Riguardo alla prima precisazione che hai fatto credo che non ci siano dubbi, anzi mi sorprendo che tu non abbia considerato come implicito che il criterio di verità (stiamo parlando del Dīn Al-Islam, non di discipline universitarie fabbricanti individui lobotomizzati) risieda nella conformità con Ahl as Sunnah. Sull'istituto di Al Azhar occorrerebbe aprire un capitolo ma non entriamo nel merito, è una triste storia. Riguardo alla seconda parte mi trovo solo in parziale accordo. Sono convinto che i danni provocati dalla cosiddetta wahhabiya(che pure io riconosco e perfino alcuni nostri fratelli Salafi riconoscono) siano davvero infinitesimali se paragonati alle correnti moderniste, alle follie che vengono considerate "Islam liberale" (a'udhu billahi minash shaytani rajim) ed altre malattie simili. Non è solo una questione del tipo "il male minore", vedendo Tariq Ramadan e lo Sheik Nasiruddin Al-Albani (che Allah subhanahu wa ta'ala ne sia soddisfatto) io vedo unicamente un Musulmano.

Wassalam,
Abdul-Aziz

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MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2015 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Abdul-Aziz Nur al-Din ha scritto:
Riguardo alla prima precisazione che hai fatto credo che non ci siano dubbi, anzi mi sorprendo che tu non abbia considerato come implicito che il criterio di verità (stiamo parlando del Dīn Al-Islam, non di discipline universitarie fabbricanti individui lobotomizzati) risieda nella conformità con Ahl as Sunnah.


Alhamdulillah siamo d'accordo; ho pensato di sottolinearlo solo perché mi è sembrato che ponendo tanta attenzione sugli elementi formali che ho riportato nelle citazioni ad inizio post ("chiarezza espositiva", "risposte complete e ben strutturate", "il modo di citare le fonti") si fosse perso di vista il semplice fatto che ci sono problemi di contenuto e che -nonostante i suddetti "elementi formali", resta un sito sconsigliato.

Citazione:
Sull'istituto di Al Azhar occorrerebbe aprire un capitolo ma non entriamo nel merito, è una triste storia.


Perfettamente d'accordo; era solo una citazione del post, riferita (suppongo) a tempi ormai lontani.

Sul declino di al-Azhar:


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Citazione:
Sono convinto che i danni provocati dalla cosiddetta wahhabiya(che pure io riconosco e perfino alcuni nostri fratelli Salafi riconoscono) siano davvero infinitesimali se paragonati alle correnti moderniste, alle follie che vengono considerate "Islam liberale" (a'udhu billahi minash shaytani rajim) ed altre malattie simili.


Certamente c'è differenza tra l'eterodossia ed il kufr, ma val la pena notare che le radici stesse delle odierne correnti moderniste sono le stesse del movimento della salafiyyah; gli stessi personaggi cui si richiamano entrambi sono esattamente gli stessi: Muhammad Abduh, Rashid Rida, Jamaluddin al-Afghani..

Citazione:
Non è solo una questione del tipo "il male minore", vedendo Tariq Ramadan e lo Sheik Nasiruddin Al-Albani (che Allah subhanahu wa ta'ala ne sia soddisfatto) io vedo unicamente un Musulmano.


Vero, ma sono entrambi figli/nipoti della stessa radice riformista (seppur declinati in chiavi differenti): Tariq Ramadan si richiama apertamente al trio massonico-modernista di cui sopra, mentre al-Albani iniziò i suoi studi da auto-didatta influenzato proprio dalla rivista pubblicata da diversi dello stesso trio, "al-Manar".
Radici uguali, declinazioni differenti. Poi sì, almeno al-Albani era Musulmano.

Ma il messaggio sincero che voglio dare è: non finire -con la scusa dell'illusorio "in fondo non sono poi così diversi" e dell'"almeno non finiamo coi modernisti"- per farti influenzare dalla salafiyyah, in alcun aspetto.
Ho già visto diversi fratelli che - partendo da una pur abbastanza chiara comprensione della metodologia di Ahl as-Sunnah - sono finiti per avvicinarsi ai salafiti perché in Europa sono gli unici che sembra che "facciano qualcosa", con il loro mix di attivismo, slogan ed illusorio immaginario da "duri e puri".. E per allontanarsi da una deviazione delirante (modernismo), si sono rifugiati in un'altra deviazione, magari meno delirante, ma che non è altro che l'altra faccia della stessa medaglia - a partire dagli stessi padri fondatori, come ho accennato poco fa.
Capisco che sia dura trovarsi isolati e tra due fuochi, ma semplicemente non è questa la soluzione.
D'altra parte mi vengono in mente gli ahadith che ci invitano ad "isolarci" in tempi di fitnah..

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MessaggioInviato: Dom Set 20, 2015 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum,

Avrei ancora una domanda. Quando si esegue la salah a voce bassa dietro ad un imam non bisogna terminare ciò che si sta recitando prima di seguirlo nel ru'ku o nella prostazione, vero? Tendenzialmente gli imam recitano a velocità estrema, per cui devo preoccuparmi di seguire i movimenti, senza recitare fino alla fine ciò che ho iniziato (sia essa Al-Fatiha o un'altra surah?

Jazak Allahu khairan,
Abdul-Aziz

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MessaggioInviato: Lun Set 21, 2015 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di imam che pregano alla velocità della luce, anche se devo dire che a me è capitato veramente raramente di pregare dietro ad imam che recitano velocemente, solitamente è l'opposto: cioè che pregano con molta calma.

Comunque mi aggrego anch'io alla discussione con una domanda.

Proprio di fronte a casa nostra c'è una moschea gestita da fratelli turchi. La salah viene eseguita molto velocemente, la khutba è in turco, la preghiera a volte inizia quando l'Iqama non è nemmeno finita, etc.

In condizioni simili, un uomo è giustificato dal non andare in moschea a fare le preghiere quotidiane? Pregare la Jummah in queste condizioni è valida e quindi va bene farla in questa moschea?

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MessaggioInviato: Lun Set 21, 2015 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Abdul-Aziz Nur al-Din ha scritto:
Assalamu alaykum,

Avrei ancora una domanda. Quando si esegue la salah a voce bassa dietro ad un imam non bisogna terminare ciò che si sta recitando prima di seguirlo nel ru'ku o nella prostazione, vero? Tendenzialmente gli imam recitano a velocità estrema, per cui devo preoccuparmi di seguire i movimenti, senza recitare fino alla fine ciò che ho iniziato (sia essa Al-Fatiha o un'altra surah?

Jazak Allahu khairan,
Abdul-Aziz


Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Nella scuola Hanafi chi prega dietro l'imam non recita nulla del Qur'an nella fase del qiyam: per la nostra scuola è considerata sufficiente la recitazione dell'imam.

Tutto il resto (takbir, tasbihat, tashahhud, salah `ala an-Nabi, du`a') si recita (a bassa voce) anche dietro l'imam, ma la recitazione delle parti del Qur'an no.

Stella d'Oriente ha scritto:
Proprio di fronte a casa nostra c'è una moschea gestita da fratelli turchi. La salah viene eseguita molto velocemente,


Ho sentito diverse volte questa "lamentela", ma di solito il discorso è piuttosto relativo, nel senso che ad una persona qualcosa sembra "veloce" ma poi in realtà è comunque valido.
Se tutti gli arkan ed i wajibat della Salah vengono rispettati, la Salah è valida; anzi, in jama`ah la Salah dovrebbe essere abbastanza "breve" e "veloce" per evitare difficoltà ad eventuali anziani, malati, etc.
Ovviamente, se invece è così veloce da non rispettare gli arkan ed i wajibat, il discorso è differente..

Citazione:
la khutba è in turco
(...)
Pregare la Jummah in queste condizioni è valida e quindi va bene farla in questa moschea?


Quello della khutbah in turco (o qualsiasi altra lingua che non sia l'arabo) è un problema in effetti, ma nonostante la necessità che la khutbah sia interamente in arabo, se ci sono gli arkan di una khutbah minimamente valida (e di solito - a quanto ho visto in Turchia ed in moschee gestite da organizzazioni turche - ci sono), la khutbah sarà comunque valida.

Citazione:
la preghiera a volte inizia quando l'Iqama non è nemmeno finita, etc.


Questo (che l'Imam inizi la salah quando il muadhdhin dice "qad qamati-s-salatu qad qamati-s-salah") è riportato in diversi testi di Fiqh Hanafi, quindi nessun problema

Citazione:
In condizioni simili, un uomo è giustificato dal non andare in moschea a fare le preghiere quotidiane?


Come abbiamo visto non ci sono veri problemi..

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MessaggioInviato: Lun Set 21, 2015 10:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco perché alcuni fratelli non recitano il Qu'ran a bassa voce dietro l'imam, seguirò anch'io questa posizione in'sha'Allah. Comunque è vero, anch'io ho sempre saputo che una salah relativamente veloce è preferibile. A volte il nostro imam è assente e allora l'imamato è eseguito da un fratello estremamente rapido (ed intendo proprio estremamente, cosa che in altre moschee o città non ho mai constatato).

L'unica cosa che appunto mi preoccupava era la necessità si seguire o meno la recitazione a bassa voce (alcuni fratelli lo fanno, altri no). Seguirò in'sha'Allah la posizione hanafita.

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MessaggioInviato: Mar Set 22, 2015 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille fratello Umar delle utili informazioni.

Questa cosa della Iqamah proprio non la sapevo. Bene a sapersi!

In effetti è difficile giudicare la velocità. Non ho mai pregato dietro all'imam di cui parlavo nel mio post precedente, quindi non posso esprimersi sul caso specifico. Ricordo però che da adolescente andavamo in una moschea gestita da turchi e si pregava Salah Ishaa (4+2+3) e Taraweh (20) il tutto in mezz'ora. Quindi una media di una rakah al minuto.
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MessaggioInviato: Mer Set 23, 2015 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stella d'Oriente ha scritto:
Ricordo però che da adolescente andavamo in una moschea gestita da turchi e si pregava Salah Ishaa (4+2+3) e Taraweh (20) il tutto in mezz'ora. Quindi una media di una rakah al minuto.


Beh, questo a me sembra decisamente "troppo veloce"!..

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MessaggioInviato: Mer Set 23, 2015 11:23 pm    Oggetto: La Salah (preghiera canonica) secondo la Sunnah (M. Hanafi) Rispondi citando

......,..


L'ultima modifica di othman il Dom Mar 25, 2018 12:59 pm, modificato 2 volte
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MessaggioInviato: Ven Set 25, 2015 9:49 am    Oggetto: Re: La Salah (preghiera canonica) secondo la Sunnah (M. Hana Rispondi citando

othman ha scritto:
Ma quindi nella salat dhor asr e nelle ultime ra'kat del maghrab e isha dove si recita il corano a bassa voce, noi che seguiamo il madhab hanafi non recitano niente e stiamo in silenzio fino a che limam fa il takbeer ?


Esatto.
Dietro l'imam, durante il qiyam in piedi si recita solo il takbir di apertura, il du`a' iniziale ("subhanaka-Llahumma"...), e poi si sta zitti mentre lui recita, sia che lui reciti ad alta voce o a bassa voce, in tutte le raka`at di ogni Salah dietro di lui, che sia fard (come le cinque salawat quotidiane), wajib (come witr, salah al-`Id..) o sunnah (come tarawih..).
Tutto il resto (i takbir (sia quello iniziale che tutti i successivi; così come il "rabbana laka-l-hamd" in risposta al "sami`aLlahu li-man hamidah", gli adhkar durante ruku` e sujud, at-tahiyyatu, salah `ala an-Nabi, du`a' finale ed i due salam finali) si recita anche dietro l'imam; è solo il Qur'an che non si recita.

othman ha scritto:
Il fatto è che fino ad ora nella salat jamah ho pregato dietro limam recitando il corano, non c'è nessun problema sulla validità della mia salat?


E' considerato makruh, ma non invalida le tue salawat passate; considera che c'è anche una posizione minoritaria nella scuola Hanafi per cui nelle raka`at a voce bassa si recita anche dietro l'imam.
Ma la posizione stabilita è che non si recita.

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MessaggioInviato: Ven Set 25, 2015 9:56 pm    Oggetto: La Salah (preghiera canonica) secondo la Sunnah (M. Hanafi) Rispondi citando

.......


L'ultima modifica di othman il Dom Mar 25, 2018 1:00 pm, modificato 1 volta
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MessaggioInviato: Ven Set 25, 2015 10:58 pm    Oggetto: Re: La Salah (preghiera canonica) secondo la Sunnah (M. Hana Rispondi citando

othman ha scritto:
A quindi fratello , nelle salat dove si prega a bassa voce e ad alta voce recito solo il dua istiftah e poi rimango in silenzio? E ovviamente il dua nel sujud, rukuh, e tashahhud si recitano.


Sì, quando preghi dietro all'imam. Quando preghi da solo (o sei tu l'imam) ovviamente reciti tutto.

In pratica l'unica cosa che non reciti quando segui l'imam (a differenza di quando preghi da solo) è il Qur'an nel qiyam (compresi ta`awudh e basmalah: non reciti nemmeno quelli - e nemmeno dici "sami`allahu li-man hamidah: quello lo dice l'imam, tu rispondi solo con "rabbana laka-l-hamd"), il resto reciti tutto.

E quanto preghi da solo (o come imam) reciti tutto.

P.S.: Rileggi il mio post precedente per favore perché avevo dimenticato alcune cose e le ho aggiunte ora.

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MessaggioInviato: Sab Set 26, 2015 5:04 am    Oggetto: La Salah (preghiera canonica) secondo la Sunnah (M. Hanafi) Rispondi citando

.......


L'ultima modifica di othman il Dom Mar 25, 2018 12:59 pm, modificato 2 volte
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MessaggioInviato: Sab Set 26, 2015 7:07 pm    Oggetto: Re: La Salah (preghiera canonica) secondo la Sunnah (M. Hana Rispondi citando

othman ha scritto:
Ma per ta'awduh intendi la frase audhu billehi mina shaytani rajim?


Sì, esatto!

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MessaggioInviato: Sab Set 26, 2015 7:11 pm    Oggetto: La Salah (preghiera canonica) secondo la Sunnah (M. Hanafi) Rispondi citando

.....


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MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2015 10:23 pm    Oggetto: La Salah (preghiera canonica) secondo la Sunnah (M. Hanafi) Rispondi citando

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MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2015 7:04 pm    Oggetto: Re: La Salah (preghiera canonica) secondo la Sunnah (M. Hana Rispondi citando

othman ha scritto:
Salam aleikum , io nelle mie preghiere tra le due sajdatain a volte dico Rabbi ghfirl e altre volte allahumma ghfirli Wa rahmani ......
( magari nel dhor nella prima ra'ka recito la prima formula è nella seconda ra'Ka recito la seconda formula. ) . Se faccio ciò , non c'è nessun problema ? O bisogna scegliere solo una formula? Baraka allahu fikum!


Wa`alaykum assalam,

La cosa migliore è attenersi agli adhkar ed ad`iyah trasmessi dalla sunnah.

In "

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" Mufti Taqi Uthmani riporta questo du`a':

"رَبِّ اغْفِرْلِي وَارْحَمْنِي وَعَافِنِي وَاهْدِنِي وَارْزُْقْنِي وَاجْبُرْنِي وَارْفَعْنِي"
[Abu Dawud]


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riporta:
"اللھم اغفرلی وعافنی و اھدنی"

E

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:
"رب اغفرلي"

E

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:
"اللهم اغفرلى وارحمنى واهدنى وارزقنى وعافنى"

Poi ci saranno anche altre ad`iyah masnunah..

Sull'usare a volte una e a volte un'altra nella stessa Salah, non penso proprio possa essere un problema, ma non so dirti con certezza!

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