Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 11, 2020 7:46 am    Oggetto: Ads

Arifa_AmatulLah
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2015 7:50 pm    Oggetto: Consigliare una persona del genere opposto è haram? Rispondi citando

بِسْمِ اللَّـهِ الرَّحْمَـٰنِ الرَّحِيمِ

As salamu alaykom wa rahmatulLah wa bereketuHu

Premetto che questo è il primo messaggio che pubblico poichè solitamente trovo già le risposte in altre discussioni. Che Allah vi ricompensi nel dunya e nell'akhira per il lavoro di consiglio ed informazione che svolgete, e che Allah possa perdonarci per ogni cosa sbagliata che scriviamo e che ci possa ricompensare per tutto ciò che invece porta beneficio e 'Ilm. Amiin ya Rabb!

Alhamdulillah sono ormai da più di un anno nell'Islam e sono piena di domande le cui risposte, in sha'a Allah, spero di trovare per quanto possibile in questo forum.
Ora che finisce la scuola in sha'a Allah ne scriverò alcune e spero che avrete pazienza di rispondermi se farò (spero di no!) dei doppioni poiché non mi funziona il "cerca" nel forum.
Comunque per ora mi preme una domanda, che è urgente proprio per il poco tempo che ho ha disposizione prima della fine della scuola.

Frequento un liceo di kafir e sembro essere l'unica musulmana, Allah sa meglio, visto che sono l'unica che porta l'hijab e le ragazze che dal nome o dalla carnagione sembrano arabe (inteso in generale) non si comportano in modo tale da farmi capire se lo siano o meno. L'unico di cui sono sicura (...) è (...). Ed è qui che sorge il mio dubbio. (...) mi sembra davvero una brava persona, paziente, sereno ed educato. Inoltre in confronto al buio mortifero delle faccie dei kafirun, l'islam gli dona un luce di purezza che stona, alhamdullilah, meravigliosamente con la mia scuola. Però come molti musulmani "moderni" è caduto nella trappola kafir dell' "integrazione" sociale e culturale, dell'imitazione del vestiario, del libero scambio di idee, promiscuità ect. tipici dell'occidente. La mia domanda è se posso consigliarlo fisabilillah oppure è haram. Di solito ci scambiamo solo "salam alaykom wa rahmatullah" e "come stai? alhamdullilah" quanto capita di vedersi nel cambio d'ora e anche se lui sembra propenso a continuare con il mio atteggiamento gli faccio capire che non bisogna farlo. Non voglio che si venga a creare audhubillah nessuna fitna quindi solo perché è musulmano non abbasso la guardia visto che non è un mio mahram. Detto ciò pensavo in sha'a Allah, per non dover parlare e dialogare, di mettere insieme del materiale, dei consigli (non personali ma seguendo la sunnah del Profeta sallallahu 'alayhi wa sallam, e le fatawa dei sapienti), di stamparle, imbustarle e o dargli il fascicoletto di persona o meglio ancora di lasciarlo in portineria perché glielo diano (...). Il fatto è che, come ho detto sopra, non ci sono altri musulmani qui e non sono tranquilla con me stessa se non consiglio dove posso. D'altra parte non voglio rischiare che una intenzione buona (che è quella di consigliare il bene ad un fratello o sorella in fede seguendo la sunnah del nostro Profeta sallallahu 'alayhi wa sallam) si trasformi per colpa di shaytan audhubillah, in una fitna per me o per (...). Per questo volevo chiedervi se sapete se posso, vista la necessità che ha dei consigli, fare questo progetto. (vorrei provarci perchè credo che con l'aiuto di Allah e le fonti giuste potrebbe davvero fare la differenza nel suo comportamento).
Nel caso potessi mi aiutereste per favore a raccogliere materiali? se non si potesse, o vista la differenza di generi sarebbe profondamento sconsigliato, c'è qualche fratello preparato, determinato e disponibile a farlo al posto mio (in questo caso poi si vedrà se tramite mail o di persona, dipende dalla vicinanza geografica!)?

Che Allah vi possa donare il meglio che Egli ha creato nel dunya e nell'akhira, vi ringrazio in anticipo,
Jazakum Allahu khayran

as salamu alaykom wa rahmatulLah wa bereketuHu

[2.286] Allah non impone a nessun'anima al di là delle sue capacità . Quello che ognuno avrà guadagnato sarà a suo favore e ciò che avrà demeritato sarà a suo danno. "Signore, non ci punire per le nostre dimenticanze e i nostri sbagli. Signore, non caricarci di un peso grave come quello che imponesti a coloro che furono prima di noi. Signore, non imporci ciò per cui non abbiamo la forza. Assolvici, perdonaci, abbi misericordia di noi. Tu sei il nostro patrono, dacci la vittoria sui miscredenti ".

[48.29] Muhammad è il Messaggero di Allah e quanti sono con lui sono duri con i miscredenti e compassionevoli fra loro.(...)

[59.10] Coloro che verranno dopo di loro diranno: « Signore, perdona noi e i nostri fratelli che ci hanno preceduto nella fede, e non porre nei nostri cuori alcun rancore verso i credenti. Signor nostro, Tu sei dolce e misericordioso.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2015 9:10 pm    Oggetto: Re: Consigliare una persona del genere opposto è haram? Rispondi citando

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Benvenuta sorella!

Amin alle tue ad`iyah!

Arifa_AmatulLah ha scritto:
Ora che finisce la scuola in sha'a Allah ne scriverò alcune e spero che avrete pazienza di rispondermi se farò (spero di no!) dei doppioni poiché non mi funziona il "cerca" nel forum.

La funzione "cerca" interna è ormai praticamente inutilizzabile: funziona malissimo.

Consigliamo invece di utilizzare google, utilizzando le chiavi di ricerca di ciò che cerchi ed aggiungendo site:islam.forumup.it; ad esempio:

consigli genere opposto site:islam.forumup.it

Citazione:
Frequento un liceo di kafir e sembro essere l'unica musulmana, Allah sa meglio, visto che sono l'unica che porta l'hijab e le ragazze che dal nome o dalla carnagione sembrano arabe (inteso in generale) non si comportano in modo tale da farmi capire se lo siano o meno.

N.B.: Ci sono anche Musulmani non-arabi; anzi, sono la maggior parte (circa l'80%)!

Citazione:
Però come molti musulmani "moderni" è caduto nella trappola kafir dell' "integrazione" sociale e culturale, dell'imitazione del vestiario, del libero scambio di idee, promiscuità ect. tipici dell'occidente. La mia domanda è se posso consigliarlo fisabilillah oppure è haram.

Prima di entrare più nel dettaglio della tua domanda, a proposito di che cosa senti la necessità di consigliarlo?

Citazione:
Non voglio che si venga a creare audhubillah nessuna fitna quindi solo perché è musulmano non abbasso la guardia visto che non è un mio mahram.

Esatto sorella, questo non devi dimenticartelo mai!

Citazione:
Detto ciò pensavo in sha'a Allah, per non dover parlare e dialogare, di mettere insieme del materiale, dei consigli (non personali ma seguendo la sunnah del Profeta sallallahu 'alayhi wa sallam, e le fatawa dei sapienti), di stamparle, imbustarle e o dargli il fascicoletto di persona o meglio ancora di lasciarlo in portineria (...). Il fatto è che, come ho detto sopra, non ci sono altri musulmani qui e non sono tranquilla con me stessa se non consiglio dove posso. D'altra parte non voglio rischiare che una intenzione buona (che è quella di consigliare il bene ad un fratello o sorella in fede seguendo la sunnah del nostro Profeta sallallahu 'alayhi wa sallam) si trasformi per colpa di shaytan audhubillah, in una fitna per me o per (...). Per questo volevo chiedervi se sapete se posso, vista la necessità che ha dei consigli, fare questo progetto. (vorrei provarci perchè credo che con l'aiuto di Allah e le fonti giuste potrebbe davvero fare la differenza nel suo comportamento).

Beh, con questo direi che ti sei già risposta, e questa sembra senz'altro l'opzione più sicura e cauta, non solo per la questione dell'interazione di genere, ma anche perché con del materiale scritto avrebbe modo di riflettere sui tuoi consigli più di quanto potrebbe fare con un semplice dialogo di persona (o almeno penso!).

Citazione:
Nel caso potessi mi aiutereste per favore a raccogliere materiali? se non si potesse, o vista la differenza di generi sarebbe profondamento sconsigliato, c'è qualche fratello preparato, determinato e disponibile a farlo al posto mio (in questo caso poi si vedrà se tramite mail o di persona, dipende dalla vicinanza geografica!)?

Siamo a disposizione sorella, ma non ho ancora ben chiaro gli argomenti su cui vorresti raccogliere del materiale!

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Sab Giu 06, 2015 4:04 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Arifa_AmatulLah
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2015 11:41 am    Oggetto: Re: Consigliare una persona del genere opposto è haram? Rispondi citando

Citazione:
La funzione "cerca" interna è ormai praticamente inutilizzabile: funziona malissimo.

Consigliamo invece di utilizzare google, utilizzando le chiavi di ricerca di ciò che cerchi ed aggiungendo site:islam.forumup.it; ad esempio:

consigli genere opposto site:islam.forumup.it

Difatti finora ho usato google per trovare ciò che cercavo nel sito!

Citazione:
N.B.: Ci sono anche Musulmani non-arabi; anzi, sono la maggior parte (circa l'80%)!

Si lo so, per questo ho scritto "in generale". Comunque meglio per me se mi correggo e specifico: intendo prevalentemente persone provenienti dal Nord Africa (Marocco, Tunisia, Algeria etc.), che sono, nella mia città, in maggioranza. Per il resto ho letto in molti altri topic che la maggior parte di musulmani sono in Asia( Cina, India, Indonesia etc. ) senza contare tutta la mezzaluna fertile e i Balcani. (siamo talmente tanti che se solo fossimo uniti...! che Allah unisca i nostri cuori in Suo nome e ci faccia seguire la sunna del suo rasul senza riserve, amiin!)
Soprattutto mi oriento sul nome, in ogni caso non c'è ne nessuna palesemente musulmana (poi Allah sa meglio! chissà che in sha'a Allah non ne salti fuori qualcuna!).

Citazione:
Prima di entrare più nel dettaglio della tua domanda, a proposito di che cosa senti la necessità di consigliarlo?

Prima di scrivere vorrei sapere: è haram scrivere i peccati di un fratello qui? nel senso mi sembra che sia a scopo informativo e in sha'a Allah può essere utile anche ad altri e non ho fatto nomi... Mi confermate che in anonimato si può?

Citazione:
Citazione:
Non voglio che si venga a creare audhubillah nessuna fitna quindi solo perché è musulmano non abbasso la guardia visto che non è un mio mahram.

Esatto sorella, questo non devi dimenticartelo mai!

In sha'a Allah! infatti ci presto molta attenzione, grazie del consiglio, jazakAllahu khayran

Citazione:
Citazione:
Detto ciò pensavo in sha'a Allah, per non dover parlare e dialogare, di mettere insieme del materiale, dei consigli (non personali ma seguendo la sunnah del Profeta sallallahu 'alayhi wa sallam, e le fatawa dei sapienti), di stamparle, imbustarle e o dargli il fascicoletto di persona o meglio ancora di lasciarlo in portineria perché glielo diano le bidelle. Il fatto è che, come ho detto sopra, non ci sono altri musulmani qui e non sono tranquilla con me stessa se non consiglio dove posso. D'altra parte non voglio rischiare che una intenzione buona (che è quella di consigliare il bene ad un fratello o sorella in fede seguendo la sunnah del nostro Profeta sallallahu 'alayhi wa sallam) si trasformi per colpa di shaytan audhubillah, in una fitna per me o per il professore. Per questo volevo chiedervi se sapete se posso, vista la necessità che ha dei consigli, fare questo progetto. (vorrei provarci perchè credo che con l'aiuto di Allah e le fonti giuste potrebbe davvero fare la differenza nel suo comportamento).

Beh, con questo direi che ti sei già risposta, e questa sembra senz'altro l'opzione più sicura e cauta, non solo per la questione dell'interazione di genere, ma anche perché con del materiale scritto avrebbe modo di riflettere sui tuoi consigli più di quanto potrebbe fare con un semplice dialogo di persona (o almeno penso!).
[/quote]

In realtà la cosa migliore sarebbe un dialogo di persona con fonti scritte di riferimento (l'Islam è una religione "attiva" in cui i frattelli devono interagire tra loro, non fermarsi solo ad un messaggio! Poi dipende ovviamente dalle proprie possibilità). Ovviamente solo nel caso UOMO AD UN UOMO e DONNA AD UNA DONNA.
Per quanto riguarda questa situazione hai scritto quello che pensavo anche io, proprio per la possibilità di avere sotto mano il materiale, rivederlo e consultarlo. (mettendoci il meno possibile il mio zampino).

Citazione:
Citazione:

Siamo a disposizione sorella, ma non ho ancora ben chiaro gli argomenti su cui vorresti raccogliere del materiale!
[quote]

Allora, lui parla (...) quindi la cosa migliore sarebbe trovare materiali in (...) (vista le migliori fonti, la migliore lingua e i sapienti più conosciuti) ma anche qualcosa di italiano non è un problema.
In caso, in sha'a Allah, te li scrivo appena mi rispondi sopra!

[2.286] Allah non impone a nessun'anima al di là delle sue capacità . Quello che ognuno avrà guadagnato sarà a suo favore e ciò che avrà demeritato sarà a suo danno. "Signore, non ci punire per le nostre dimenticanze e i nostri sbagli. Signore, non caricarci di un peso grave come quello che imponesti a coloro che furono prima di noi. Signore, non imporci ciò per cui non abbiamo la forza. Assolvici, perdonaci, abbi misericordia di noi. Tu sei il nostro patrono, dacci la vittoria sui miscredenti ".

[48.29] Muhammad è il Messaggero di Allah e quanti sono con lui sono duri con i miscredenti e compassionevoli fra loro.(...)

[59.10] Coloro che verranno dopo di loro diranno: « Signore, perdona noi e i nostri fratelli che ci hanno preceduto nella fede, e non porre nei nostri cuori alcun rancore verso i credenti. Signor nostro, Tu sei dolce e misericordioso.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2015 4:02 pm    Oggetto: Re: Consigliare una persona del genere opposto è haram? Rispondi citando

Difatti finora ho usato google per trovare ciò che cercavo nel sito!

Ecco, appunto!

Citazione:
(siamo talmente tanti che se solo fossimo uniti...! che Allah unisca i nostri cuori in Suo nome e ci faccia seguire la sunna del suo rasul senza riserve, amiin!)

Amin!

Citazione:
Prima di scrivere vorrei sapere: è haram scrivere i peccati di un fratello qui? nel senso mi sembra che sia a scopo informativo e in sha'a Allah può essere utile anche ad altri e non ho fatto nomi... Mi confermate che in anonimato si può?

La cosa essenziale è non rivelarne l'identità ed avere anche cura di non lasciare indizi sufficienti a risalire a lui..
Quindi se spieghi semplicemente i problemi senza dire nulla che possa far capire chi è, riusciamo a mantenere il discorso sul puramente "tecnico".
Ed anzi, ora provvedo a cancellare dal tuo messaggio due tre parole che potrebbero far capire di chi si tratta, se qualcuno che lo conosce leggesse il forum.. I hope you won't mind!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Arifa_AmatulLah
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2015 10:11 pm    Oggetto: Re: Consigliare una persona del genere opposto è haram? Rispondi citando

as salamu wa rahmatulLah wa bereketuHu

Citazione:
Citazione:

La cosa essenziale è non rivelarne l'identità ed avere anche cura di non lasciare indizi sufficienti a risalire a lui..
Quindi se spieghi semplicemente i problemi senza dire nulla che possa far capire chi è, riusciamo a mantenere il discorso sul puramente "tecnico".
Ed anzi, ora provvedo a cancellare dal tuo messaggio due tre parole che potrebbero far capire di chi si tratta, se qualcuno che lo conosce leggesse il forum.. I hope you won't mind!
[/quote]

Ok, grazie fratello, barakAllahu fik!

Citazione:

Pensavo di organizzarmi in questo modo:
1) iniziare scrivendo dell'importanza di seguire la sunnah del Profeta sallallahu 'alayhi wa sallam e del Qur'an. Questo perchè imposti la lettura tenendo presente che ciò che si scriverà dopo saranno, in sha'a Allah, degli esempi appunto presi dal comportamento del rasulullah 'alayhi wa salatu wa salam, che Allah subḥanahu wa ta'ala ci ha ordinato di seguire. (quindi con le ayat del Qur'an in riferimento a questo e gli ahadith.)
2) informazioni su al-bara nell'Islam, ovvero il dovere per un credente di detestare i kafirun. Da quello che ho potuto osservare tutto gira attorno a questo problema centrale di cui ne conseguono gli altri, Allahu A'lam, poi potrei anche sbagliarmi.
Esso è un problema che ritrovo sia in me stessa che nella maggior parte dei musulmani che ho conosciuto, ovvero come capire ed applicare il concetto di "al-wala-wa-l-bara" dell'Islam, l'amicizia e l'amore verso i credenti e l'odio verso i kafirun, in particolar modo in una società come quella italiana (e molte altre) a maggioranza kafir.(Premetto che io stessa sto ancora imparando, quindi so e mi sforzo di applicare solo quello che ho potuto leggere da questo mashaAllah utile libricino:

e da ciò che mia madre, alhamdullilah, mi insegna.)
Soprattutto su questi punti:
-dare confidenza, fare amicizia con kafir maschi e femmine (che è ben diverso dall'educazione che è consigliato avere con musulmani e non);
-Il non toccare donne non mahram e non farsi toccare dalle donne kafir. Punto fondamentale in questo caso poiché ogni volta che lo vedo è circondato da donne kafir. Quindi la riprovazione del sedersi vicino a loro(per esempio pranzando sempre insieme) e del rispondere ai loro inviti oltre al contatto fisico "scherzoso" come si fa tra kafirun, non so se riesci a capire cosa intendo... non sembra per innamoramento o attrazione, ma proprio come modo di proporsi e quello che per loro è“normale” interazione. Del tipo "loro lo toccano e lui non si allontana e da lui stesso mentre parla partono le mani sulle braccia o sulle spalle per enfatizzare ciò che sta dicendo" etc.
-Non usare il linguaggio ed i modi di dire dei mushrikin (es. “oh Santo Cielo”, “Madonna santa!”etc. Ed i rischi che incorrono in simili affermazioni. Vorrei approffondire poiché sento più lui musulmano dire queste frasi, che uno qualunque dei kafirun “cristiani”! Davvero sono preoccupata... non so se esagero io però mi sembra grave fare questi tipi di invocazioni, Allah sa meglio come le conterà nel Yawm al-Qiyamah.)
-Non amare ed esaltare la società kafir basata sui concetti di parità di diritti, scuole laicizzate, democrazia, “peace and love”, modernizzazione dell'Occidente etc. (capisco di essere un po vaga però non so bene come spiegarlo)

3) L'importanza della barba per un uomo e il non cedere in compromessi in questo. (poichè è un obbligo per gli uomini e davvero nemmeno ai kafir fa problemi!)
4)L'importanza del Jihad fisabillillah, e in particolar modo di quello esterno ovvero il dovere di fare la guerra nei casi in cui ce ne sia il bisogno ai nemici di Allah e del suo rasul sallallahu 'alayhi wa sallam, trovare quindi gli ahadith e le ayat del Qur'an in riferimento, nonché le fatawa degli 'Ulema. (che piaccia o meno è un obbligo ed in sha'a Allah facciamo du'a perchè sia un obbligo che cominciamo ad amare e che con l'aiuto di Allah si radichi nel cuore di tutti noi! Amiin)

Questi mi sembra di ricordare sono i problemi di cui vorrei raccogliere materiale. Se sono stata poco chiara o ho detto qualcosa di sbagliato vi chiedo di correggermi e cercherò di farmi capire meglio in sha'a Allah! BarakAllahu fikum

as salamu alaykom wa rahmatulLah wa bereketuHu[/list]

Arifa_AmatulLah
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2015 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Inoltre mi sono dimenticata di dire: il materiale mi servirebbe solo in italiano o (...), non in inglese poiché sia io (in sha'a Allah provvederò quest'estate) che lui non lo conosciamo abbastanza!
Nel caso fosse il inglese... spero che qualcuno potrà aiutarmi traducendomelo (e che Allah gli dia un hasanat per ogni parola tradotta in sha'a Allah! Amiin! =) ) ché in sha'a Allah potrà essere di aiuto ad altri nella mia situazione.

walid
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2015 11:48 pm    Oggetto: Re: Consigliare una persona del genere opposto è haram? Rispondi citando

2) informazioni su al-bara nell'Islam, ovvero il dovere per un credente di detestare i kafirun.

.... l'odio verso i kafirun, in particolar modo in una società come quella italiana (e molte altre) a maggioranza kafir.(Premetto che io stessa sto ancora imparando, quindi so e mi sforzo di applicare solo quello che ho potuto leggere da questo mashaAllah utile libricino:

as salamu alaykom,sorella

Sinceramente istigare all'odio non solo un un fratello,ma qualsiasi persona, non credo sia la cosa piu' bella da fare. Puoi detestare i comportamenti di qualcuno, le azioni, ma questo A PRESCINDERE dal suo credo. Non ha senso ODIARE un essere umano a priori. Altrimenti diventa una sorta di razzismo , questo si, molto "occidentale"...: tutti i "buoni" sono i nostri, tutti i "cattivi" sono gli altri.Mi ricorda Salvini.Il quale con queste cose ci sguazza,spingendoci ad odiarci a vicenda,creando questa situazione assurda che viviamo.
Personalmente il motivo per cui mi sono avvicinato all'Islam è proprio l'opposto,e mi piace essere esempio positivo e costruttivo per gli altri,che semmai seguiranno la mia strada. Con l'odio si sviluppa sterilita' inutile e fobia per l'altro. E abbiamo gia' visto che non funziona per nessuno,ne' per noi ne' per "loro"...anzi!
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2015 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Esso è un problema che ritrovo sia in me stessa che nella maggior parte dei musulmani che ho conosciuto, ovvero come capire ed applicare il concetto di "al-wala-wa-l-bara" dell'Islam, l'amicizia e l'amore verso i credenti e l'odio verso i kafirun, in particolar modo in una società come quella italiana (e molte altre) a maggioranza kafir.(Premetto che io stessa sto ancora imparando, quindi so e mi sforzo di applicare solo quello che ho potuto leggere da questo mashaAllah utile libricino:

e da ciò che mia madre, alhamdullilah, mi insegna.)
Soprattutto su questi punti:
-dare confidenza, fare amicizia con kafir maschi e femmine (che è ben diverso dall'educazione che è consigliato avere con musulmani e non)

Ma in che senso l'odio verso i Kafirun? Forse l'odio nei confronti della miscredenza, ma non nei confronti dei miscredenti. Anche perchè se il rapporto tra noi e loro si limitasse all'"odio" nemmeno avremmo motivo di invitarli all'Islam.
Il Profeta Sallallahu Alahi wa sallam era legatissimo a suo zio e addirittura Allah -subhana wa taala- fece scendere un versetto del Corano per dirgli che non era possibile chiedere perdono per coloro che sono morti nella miscredenza.
Inoltre ricordiamoci che i fratelli possono anche sposare donne credenti della "gente del Libro", quindi non penso proprio che il rapporto tra noi e i miscredenti (del Libro) possa limitarsi all'odio..

Per il resto non so se sia il caso che una studentessa dia questo genere di consigli al suo professore. Potrebbe anche infastidirsi -data la diversità dei ruoli e di età - e non dar peso a quei consigli per il solo fatto che provengono da una ragazza molto più giovane di lui e che per giunta è una sua studentessa..
Secondo me questi consigli glieli dovrebbe dare qualcuno della sua età e di sesso maschile.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Profilo Invia messaggio privato
Arifa_AmatulLah
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2015 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

As salamu alaykom wa rahmatulLah wa bereketuHu fratello Wahid,
Lascio a risponderti qualche fratello più sapiente di me poiché non vorrei rischiare di dire qualcosa di errato e frutto del mio nafs. Detto ciò aspettiamo che il fratello 'Umar, in sha'a Allah, appena riesca, ci dia i materiali. In questo modo si potrà valutare da un punto oggettivo la questione, senza inserimenti propri che potrebbero solo essere controproducenti per il nostro din.

(e avendo modificato il messaggio, sono più costante con quanto detto)

As salamu alaykom wa rahmatulLah wa bereketuHu okhti Von Sor,

Citazione:
Ma in che senso l'odio verso i Kafirun? Forse l'odio nei confronti della miscredenza, ma non nei confronti dei miscredenti.

Si nei confronti della miscredenza però mi chiedo com'è che si divulga se non attraverso degli individui? Quindi, almeno per me , si estende anche ai promotori del kufr che vanno contro le regole che Allah ci ha dato, violandole e promuovendo l'haram. (aspetto la risposta da 'Umar o da altri preparati, poiché ripeto che sono qui proprio per capire meglio!)

Citazione:
Anche perchè se il rapporto tra noi e loro si limitasse all'"odio" nemmeno avremmo motivo di invitarli all'Islam.

Per questo vorrei approfondire l'argomento, ripeto che sono qui apposta per cercare in sha'a Allah di colmare la mia ignoranza in materia =) Sopra infatti ho scritto “ovvero come capire ed applicare il concetto di "al-wala-wa-l-bara" dell'Islam”. Inteso appunto come dobbiamo comportarci nelle varie situazioni. Ovvero quando necessità solo il giusto distacco (quindi qui rientrerebbe la zona promuovere l'islam "attivamente" con la dawa oppure “passivamente” col il proprio buon comportamento che faccia da esempio, che è il caso del fratello Wahid da quello che ho capito!)? quando bisogna odiare (quindi condannare una determinata azione, pensiero e persona per non cadervi vittima)? e quando amare (esempio tra i credenti)?. Aspetto anche io chiarimenti, non vorrei protrarre avanti una discussione poiché davvero non ne so abbastanza e sarebbe come un cane che si morde la coda!
Citazione:

Inoltre ricordiamoci che i fratelli possono anche sposare donne credenti della "gente del Libro", quindi non penso proprio che il rapporto tra noi e i miscredenti (del Libro) possa limitarsi all'odio..

Se posso consigliarti questo link:

Citazione:
Per il resto non so se sia il caso che una studentessa dia questo genere di consigli al suo professore.  
Secondo me questi consigli glieli dovrebbe dare qualcuno della sua età e di sesso maschile. Potrebbe anche infastidirsi -data la diversità dei ruoli e di età

Jazaki Allahu khayran sorella del consiglio, più che per il potrebbe infastidirsi temo come ho scritto sopra per la fitna che potrebbe crearsi. Quindi non tanto per i ruoli quando per i generi.

Citazione:
e non dar peso a quei consigli per il solo fatto che provengono da una ragazza molto più giovane di lui e che per giunta è una sua studentessa..

Non mi sembra il tipo di persona... Allahu A'lam ma a parte queste cose davvero sembra una brava persona e credente (che come tutti noi pecca e fa i suoi sbagli). Comunque lo conosco ma non ha la mia classe.

Citazione:
Secondo me questi consigli glieli dovrebbe dare qualcuno della sua età e di sesso maschile.

Concordo pienamente sorella mia ed è ciò che dovrebbe essere fatto, ma come ho detto qui nella mia scuola non ci sono musulmani che possano adempiere a questo compito (ne io ho mahram musulmani nelle vicinanze per designarli il lavoro). Per questo pensavo di farlo io tenendo le dovute distanze e precauzioni ed esponendomi il meno possibile ma consigliandolo fisabillillah (vedi il titolo del topic). In sha'a Allah gli farò avere da terzi i materiali e solo Allah sa cosa poi ne verrà fuori!

As Salamu alaykom wa rahmatulLah wa bereketuhu

L'ultima modifica di Arifa_AmatulLah il Mar Giu 09, 2015 3:59 pm, modificato 2 volte
Arifa_AmatulLah
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2015 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

*accrescere la nostra conoscenza. Scusate mi sono partite le i!

othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2015 11:01 am    Oggetto: Consigliare una persona del genere opposto è haram? Rispondi citando

....

L'ultima modifica di othman il Sab Nov 25, 2017 2:51 pm, modificato 1 volta
Arifa_AmatulLah
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2015 5:30 pm    Oggetto: Re: Consigliare una persona del genere opposto è haram? Rispondi citando

Citazione:
Salam alwikum sorella aifa.

Wa alaykom salam wa rahmatulLah wa beretuHu fratello othman

Citazione:
Ti faccio i complimenti per il lavoro che fai!

Solo fisabililLah in sha'a Allah. Come ho scritto sopra lo faccio per la particolarità della situazione e la mancanza di fratelli preparati e disponibili qui. Se no , Allah sa, davvero delegherei con felicità ad uno di voi! (poiché ci sarebbero ben pochi dubbi sulla liceità e sulle conseguenze)

Citazione:
Alcuni libri che hai linkato sono scritti da ulama salafiti , ed è preferibile allontanarsi da loro
.

Ho letto spesso questo termine nel forum ma non l'ho pienamente capito poiché ammetto di non averlo approfondito abbastanza. (in sha'a Allah mi informo meglio) Comunque da quel poco che ho afferrato, se sei sicuro che il contenuto rispecchia l'inclinazione dell'autore, farò attenzione. (mi sai dire per favore le parti di cui sei in dubbio? E offrirmi invece le risposte corrette? Poiché se devo tenere attenzione vorrei sapere dove, così da poterlo capire anche in futuro se mi capitasse nuovamente di imbattermici, e così da potermi correggere gli sbagli ) JazakAllahu khayran per il consiglio, bismilLah mi fido.
Io ho linkato uno solo libro però... Intendi quello di al wala wal bara? Oppure il link sul matrimonio con le donne della Gente del Libro?

Citazione:
Inoltre sorella non basta riportare i versetti del corano, ma bisogna anche utilizzare il tafsir per comprenderne bene il significato.

Hai ragione. AstaghfirulLah avevo proprio pensato a questo... Alhamdulillah fratello che me lo hai comunque fatto presente. In sha'a Allah spero che si è capito cosa intendevo e che alcune cose siano giuste . Ho pensato che le parole del Qur'an (anche se "tradotte") avrebbero portato ad un risultato migliore delle mie. Ed è sicuramente così però mi rendo conto che non si può lavorare con le parole di Allah senza un adeguata conoscenza e criterio .
Conoscendo solo l'italiano (e avendo due lingue a "stadio embrionale") mi é difficile arrivare ai Tefsir. In sha'a Allah studierò meglio l'inglese vista la varietà e quantità dei materiali a disposizione.

Citazione:
Se hai bisogno del materiale ti posso aiutare, conosco meglio lo spagnolo che l'inglese. E in spagnolo c'è molto. Se mi dici cosa hai bisogno di preciso. ........

JazakAllahu khayran! La lingua della ricerca non è un problema basta però riuscire a tradurla per il fascicoletto finale (italiano o arabo). Gli argomenti li ho scritti sopra. (aggiungerei anche, che mi ero dimenticata, se riuscite a trovarlo una lista delle materie haram e perché bisogna fare attenzione secondo la sharia'a es. Filosofia, giurisprudenza dei kafirun, fisica in molte sue parti, economia quando c'è la riba etc.)

BarakAllahu fik, as salamu alaykom wa rahmatulLah wa bereketuHu

L'ultima modifica di Arifa_AmatulLah il Mar Giu 09, 2015 4:01 pm, modificato 1 volta
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2015 7:00 pm    Oggetto: Consigliare una persona del genere opposto è haram? Rispondi citando

....

L'ultima modifica di othman il Sab Nov 25, 2017 2:51 pm, modificato 1 volta
Arifa_AmatulLah
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2015 9:22 pm    Oggetto: Re: Consigliare una persona del genere opposto è haram? Rispondi citando

Citazione:
[quote="othman"]Sorella ti rimando a questi link, su questione salafita e wahabita:

JazakAllahu khayran, appena posso li leggo con attenzione in sha'a Allah

Citazione:
Per quanto riguarda dei libri consigliati:

grazie del pensiero fratello ma davvero non è il mio genere. (non so come mai ti è venuto in mente...). Nel caso avessi qualcosa di più pratico inerente a fiqh, aqidah, sunna etc. in'sha'a Allah lo leggerei/studierei volentieri!

Citazione:
Per dei siti:

SubhanalLah! ma sono tantissimi! come faccio a trovare tutto quello che mi serve? (mi servirà tanto sabr...) Non è che mi fareste la gentilezza di essere un poco più "selettivi" indicandomi da dove posso partire? ( ho fatto la domanda su questo forum proprio perchè ho paura che cercando da sola metto insieme materiale strano... per questo vorrei che mi aiutaste anche nella ricerca). Allah vi possa ricompensare per il tempo speso! Amiin.

as salamu alaykom wa rahmatulLah wa bereketuHu

othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2015 10:22 pm    Oggetto: Consigliare una persona del genere opposto è haram? Rispondi citando

...

L'ultima modifica di othman il Sab Nov 25, 2017 2:50 pm, modificato 1 volta
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2015 10:22 pm    Oggetto: Consigliare una persona del genere opposto è haram? Rispondi citando

...

L'ultima modifica di othman il Sab Nov 25, 2017 2:52 pm, modificato 1 volta
Arifa_AmatulLah
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2015 11:16 pm    Oggetto: Re: Consigliare una persona del genere opposto è haram? Rispondi citando

as salamu alaykom wa rahmatulLahi wa bereketuHu

Citazione:
Invece ti sbagli sorella. È importe il tasawwuf.
per la aqidah prova a dare un'occhiata a questi link:

Per il tasawwuf guarda, capirai cosa voglio dirti:

NB: TI HO RIPORTATO QUELLO CHE C'È PRINCIPALMENTE NEL FORUM, IN QUANTO C'È MOLTO MATERIALE.

In sha'a Allah vedrò di approfondire l'argomento. Dando una letta superficiale ho notato di avere un'idea sbagliata (frutto probabilmente di divergenze e pregiudizi) del Tasawwuf. JazakAllahu khayran

Citazione:
Preso da un altro thread:

In inglese:

Testi:

Al-`Aqidah at-Tahawiyyah
Imam Tahawi (Ra)

---a.--Aqaaidul Tahawi, with the commentary by Hadhrat Muhammad Qari Tayyib

c.--Aqeedah at-Tahawiyah - The Beliefs of Ahlu-Sunnah, with the commentary by Shaykh Riyadh ul Haq

Al-Fiqh Al-Akbar
Imam Abu Hanifa (Ra)

con questo potresti cominciare. Ti ho link sto i primi due ( per quanto riguarda la aqidah) perché c'è la aqidah tahawiyah e nel link successivo il suo commento. ( io sono riuscito a trovarlo in spagnolo, ma non il commento). E poi il fiqh akbari, che è in formato pdf, quindi dovrebbe essere completo. Spero di esserti stato d'aiuto

JazakAllahu khayran fratello, però come ho scritto sopra io l'inglese non lo capisco abbastanza per avvicinarmi (capirli) a questi testi... l'unica cosa che posso fare e munirmi di google translate... Se non altro per ora mi salvo i link tra i preferiti per riprenderli in mano appena in sha'a Allah avrò le conoscenze necessarie per poterli studiare.

Però fratello hai lanciato un'accusa senza darmi risposta, ti chiedo per favore di rileggere il mio messaggio e di rispondermi per avere maggior chiarezza sulla questione "salafita" del mio link (ovvero se puoi darmi gli esempi testuali).
In ogni caso mi sembra che si usciti dal tema del topic, ho fatto la domanda proprio perche mi servirebbero fatawa, link etc. sui temi che ho scritto sopra. (alhamdulillah se ho la possibilità anche di migliorarmi in altri ambiti però è URGENTE restare nel topic e poi, una volta concluso, valutare se serve altri argomenti.)
BarakAllahu fikum
As salamu alaykom wa rahmatulLah wa bereketuHu

Arifa_AmatulLah
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2015 11:16 pm    Oggetto: Re: Consigliare una persona del genere opposto è haram? Rispondi citando

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: