Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Approfondimento alla domanda: quale traduzione del corano?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Nobile Corano
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 03, 2020 4:34 pm    Oggetto: Ads

Elijah
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2015 12:37 am    Oggetto: Approfondimento alla domanda: quale traduzione del corano? Rispondi citando

Buona sera a tutti,

volevo venire a conoscenza della traduzione del corano che più cerca di essere precisa e comprensibile. Ho fatto qualche ricerca su internet e in questo forum ho trovato alcuni post che rispondevano ad alcune mie domande. Come da titolo, non a tutte.
Ho visto che la traduzione di Piccardo è quella che è stata consigliata sia in un thread messo in rilevanza nella sezione Corano del forum, e anche come risposta ad alcune domande di altri utenti. Ho alcune domande a cui gradirei una risposta così che possa cercare di intraprendere la lettura del libro senza incappare in troppe incomprensioni. La versione consigliata di Piccardo ho letto essere quella maggiormente accettata in Italia. Ho letto in articoli e su un blog sciita che invece quella traduzione è da evitare e che invece le migliori sono quelle con testo originale, consigliando quella di Gabriel Mandel Khan. Ho anche letto che quella di Piccardo è in un articolo causa di stimoli anti-non-musulmani, e in altri articoli che invece tende a usare termini per non far identificare i cristiani come infedeli (l'uso di politeisti invece che adottatori?) Ora, non capisco bene i contorni e i confini religiosi dei musulmani in Italia, ma avendo anche trovato in questo stesso forum un suggerimento verso la versione di Mandel, mi chiedo a questo punto quale delle due sia migliore? O se ve ne sono terze ancora migliori? Insomma sarei molto contento di avere un po' più di chiarezza sull'argomento, capire perchè Piccardo è la scelta migliore o se è altra, il motivo.

In tutta sincerità, non volendo approfittare della gentilezza di eventuali risposte, vorrei sottolineare che il mio avvicinamento al corano non ha nulla di religioso. Non aderendo a nessuna fede ufficiale, nato cattolico, non ho intenzione alcuna a intraprendere un cammino verso una eventuale conversione all'islam.
Capisco benissimo, e sono d'accordo, che non essere parte di una religione e di una cultura è un grande problema che impossibilita una reale comprensione del testo sacro. Accertato questo fatto, vorrei in ogni caso leggerlo per poter avere una conoscenza maggiore sulla religione musulmana.

Grazie per le eventuali risposte. :)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2015 4:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera,

Mi scuso per l'enorme ritardo.

Nel panorama delle traduzioni italiane, personalmente non me la sento di consigliarne nessuna in particolare. Quella di Mandel, in particolare, la sconsiglio vivamente.

Invece, come te la cavi con l'inglese?

The Meanings of the Noble Qur’an
a cura di Shaykh al-Islam Mufti Muhammad Taqi Usmani:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Restiamo a tua disposizione per eventuali ulteriori domande!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luqman
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2015 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Consiglio quella di Hamza Piccardo che poi è la stessa che regalano alla Grande Moschea di Roma grazie al contributo del Re Abdul Aziz Al-Saud ( chiaramente rilegata in modo piu' elegante con tanto affianco l'originale scrittura in Arabo )
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Nobile Corano Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: