Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

"Il Superbo"?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dottrina e Fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 20, 2018 11:19 pm    Oggetto: Ads

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2015 4:25 pm    Oggetto: "Il Superbo"? Rispondi citando

Volevo sapere qual'è il termine arabo che traduce questo nome di Allah e che significato ha esattamente.
Visto che la superbia è consiedarta uno dei 7 peccati capitali, è giusto tradurre uno dei nomi di Allah (sunhaa wa taala) con questo termine?

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2015 6:29 pm    Oggetto: Re: Il Superbo Rispondi citando

Von Sor ha scritto:
Volevo sapere qual'è il termine arabo che traduce questo nome di Allah e che significato ha esattamente.

Penso tu ti riferisca ad "al-Mutakabbir" المتكبر.

E' difficile da tradurre in italiano, ma ovviamente non ha a che fare con la superbia degli uomini.

Qui trovi qualcosa sulla radice verbale da cui è derivato (ك ب ر):

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Mufti Taqi `Uthmani traduce con "The Lord of Greatness", e suo padre, Mufti Muhammad Shafi` `Uthmani spiega nel suo "Ma`ariful Qur'an":

"المتكبر The attribute Al-Mutakabbir [the Lord of Greatness] is derived from takabbur and that from kibriya' meaning 'greatness' which is one of the peculiar characteristics of Allah. It implies that every greatness is attributable only to Allah who is not in need of anyone. Whoever is in need cannot be great. Therefore, if this word is used for a person other than Allah, it is a defect and sin, because the claim of greatness by a person who is not actually great is false and tantamount to a claim of being a partner of Allah, the Besought of all, in one of His exclusive attributes. That is why the word Al-Mutakabbir, when attributed to Allah is an attribute of perfection, but in respect of others it is no more than a false claim".
[Mufti Muhammad Shafi` `Uthmani, "Ma`ariful Qur'an", Vol. 8, p. 407;

(p. 13 in questo formato PDF)]

Citazione:
Visto che la superbia è consiedarta uno dei 7 peccati capitali,

La superbia è un peccato anche nell'Islam, ma ricorda che quella sui "vizi/peccati capitali" fa parte della dottrina cattolica?..

Von Sor ha scritto:
è giusto tradurre uno dei nomi di Allah (sunhaa wa taala) con questo termine?

In base a quanto visto finora, meglio utilizzare altri termini.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2015 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

JaskAllah Khair!

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2015 11:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ad "annotazione": Vedi qui i 99 nomi di Allah e relativa traduzione-significato:

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2015 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

JazakAllah Khair

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dottrina e Fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: