Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Amare il profeta per diventare musulmano?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 20, 2018 11:19 pm    Oggetto: Ads

stellina
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2015 12:10 pm    Oggetto: Amare il profeta per diventare musulmano? Rispondi citando

Buongiorno a tutti!

Il Profeta Mohammed è ovviamente la figura umana di riferimento per eccellenza nella religione musulmana. Ogni buon musulmano deve rifarsi al suo esempio, alla sua vita. Ogni buon musulmano ama profondamente il suo profeta prima di qualsiasi altro sulla terra.

Ora, per un musulmano di nascita, presumo che questo amore gli sia stato instillato in cuore da subito e amare Mohammed è quasi un sentimento naturale, istintivo..

Ma per un ritornato all'Islam, per un convertito... quanto è fondamentale,essenziale amare il Profeta per diventare musulmano?

Nella mia ricerca della verità, nei miei dubbi religiosi, nell'avvicinamento verso Allah, la Sua conoscenza... e provando un'attrazione forte verso l'Islam... mi trovo tuttavia a non avvertire trasporto per la figura del Profeta. E credo che questo pregiudichi pesantemente un mio possibile ritorno all'Islam stesso.

Come posso amare questo grande uomo? Come posso sentire qualcosa di profondo e sincero? E se questo non avverrà non potrò diventare musulmana?

La figura del Profeta Mohammed è così diversa dalla figura che per tradizione mi è stata insegnata di Gesù. I risvolti della sua vita personale e matrimoniale e le imprese belliche (seppur cercando di contestualizzare il tutto alle epoche storiche ovviamente) non mi aiutano a sentire quell'ammirazione cieca e totale nei suoi confronti. Mi perdonerete, so che queste mie parole possono sembrare irrispettose ma sto cercando di aprire il mio cuore.

Come poter diventare musulmana e dare obbedienza ad Allah se non sento nel cuore amore per il suo prediletto profeta?

stellina
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2015 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno ritiene degna la mia domanda di risposta?
Comunque nel frattempo mi sono fatta procurare da una cara amica musulmana un libro sul Profeta : "Il Profeta Muhammad" di Martin Lings.
Speriamo mi sia di ispirazione. Intanto approfondirò la conoscenza della figura del Profeta.

AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2015 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao "stellina", buongiorno a te!

Perdona il ritardo o la mancanza delle risposte ma come avrai notato ultimamente il forum appare isolato, sicuramente nessun frequentatore ritiene non degna di risposta la tua domanda, che anzi merita moltissimo.

La risposta e consiglio che ti posso dare io come credo ogni musulmano è la stessa che hai preannunziato tu nel tuo ultimo post: approfondire la figura del Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui), ovviamente mediante letture affidabili. La biografia che hai menzionato va benissimo come inizio (è anche consigliata dal forum). Altre letture possono essere raccolte di ahadith, detti e fatti, le testimonianze dei Compagni del Profeta (Iddio sia soddisfatto di tutti loro), ecc ecc. Tutte cose che puoi trovare in abbondanza nella sezione "Il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam): Sunnah, Ahadith e Sira". Una lettura su tutte fra quelle reperibili nella suddetta - venutami alla mente come ho letto la parola "amore" - che spero ti possa tornare utile In šāʾ Allāh, è:

Amare il Messaggero (saws) - di Shaykh Zulfiqar Ahmad
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Citazione:
Ma per un ritornato all'Islam, per un convertito... quanto è fondamentale,essenziale amare il Profeta per diventare musulmano?

Come per qualsiasi musulmano (che sia nato tale o convertito, non c'è differenza alcuna in questo).
Profilo Invia messaggio privato
stellina
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2015 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie infinite per la tua risposta.
Sicuramente mi impegno ad approfondire la mia conoscenza tramite giuste letture.
Spero di trovare la strada giusta , in'sha'Allah, e scoprire l'amore per il Profeta al fine di poter abbracciare l'Islam.

AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2015 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Figurati. Ce lo auguriamo di tutto cuore, In šāʾ Allāh, e se vorrai, ti invito calorosamente come hai già fatto a tenerci aggiornati su eventuali sviluppi od anche qualsiasi dubbio che ti possa venire in mente, nel qual caso saremo lieti di leggerti e condividerli con te o, nelle nostre capacità e possibilità, di aiutarti (parlo al plurale, conscio di rispecchiare il parere di qualsiasi musulmano e forumista). Un consiglio soltanto che sento doveroso darti e aggiungere: sebbene siano due cose strettamente concatenate e l'una vincolante all'altra, più che concentrarsi sulla figura personale del Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) o vicende storiche e quant'altro di contestuale, il consiglio è di concentrarsi dapprima (o in egual misura) sul messaggio che egli (per Egli, gloria a Lui altissimo) ha recato, ossia l'Islam. Accettando sentitamente l'Islam, fluirà naturale anche l'amore per il Profeta (pbsdl). Questo senza nulla togliere al tuo approfondimento che anzi resta importantissimo e potenzialmente utile, Dio volendo, il mio è solo un consiglio e un possibile aiuto.

Aggiungo altri due link che spero possano esserti proficui al tuo approfondimento e cammino, In šāʾ Allāh (dal thread, di questa sezione: "Alcune risorse essenziali da cui iniziare"):

Vita del Profeta Muhammad (*) - di H. Piccardo

Quaranta Ahadith (narrazioni profetiche) raccolti dall'Imam an-Nawawi -

stellina
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 05, 2015 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie davvero! Sei molto gentile.
E hai ragione... sto cercando di approfondire la conoscenza dell'Islam per quanto mi è possibile.
Cercherò di non subalternare questo alla figura , comunque importantissima, del Profeta.
Lascerò scorrere le cose per come arriveranno al mio cuore e in'sha'Allah, vedremo se Dio mi farà dono della fede

Luqman
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2015 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Comunque vedila in questo modo forse ti puo' aiutare: secondo me non serve amore, come lo è per il Cristianesimo verso il profeta Gesu' (la pace sia su di lui) dato che loro lo indentificano come figlio di Allah (SwT) e lo venerano come Dio data la Trinita' Cristiana.

è sufficiente a mio avviso avere rispetto del Profeta Mohammed (sallallahu `alayhi wa sallam) e non dubitare in Lui e alle sue parole ( e gesta ) perché in quanto tale ci ha lasciato le parole e il volere di Allah (SwT) , è ad Allah (SwT) che noi abbiamo bisogno di amare.

Prendila solo come un parere personale di un servo che si è appena avvicinato all'Islam.
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2015 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dorim ha scritto:
Comunque vedila in questo modo forse ti puo' aiutare: secondo me non serve amore, come lo è per il Cristianesimo verso il profeta Gesu' (la pace sia su di lui) dato che loro lo indentificano come figlio di Allah (SwT) e lo venerano come Dio data la Trinita' Cristiana.

è sufficiente a mio avviso avere rispetto del Profeta Mohammed (sallallahu `alayhi wa sallam) e non dubitare in Lui e alle sue parole ( e gesta ) perché in quanto tale ci ha lasciato le parole e il volere di Allah (SwT) , è ad Allah (SwT) che noi abbiamo bisogno di amare.

Prendila solo come un parere personale di un servo che si è appena avvicinato all'Islam.

Muhammad (pace e benedizione su di lui) è l'amato da Allah (habib Allah) - quindi a maggior ragione è e dev'essere amato dai suoi fedeli; amando Allah si ama anche il Suo Profeta (pbsdl). E' tutto un concatenamento ma sha' Allah, nel quale la stretta più forte proviene dall'Altissimo. Vedi il primo thread da me linkato sopra, che sicuramente offre una risposta alla questione (più svariati ahadith e ayat del Qur'an a testimonianza solenne) ben più esaustiva della mia.
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2015 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

noi musulmani amiamo cio che Allah ama e cosi odiamo cio che Allah Odia. (fisibsliLlahi).
Muhammad-sallaLlaho aleihi wa sallam- è l amatissimo profeta e messagero di Allah Ta3ala.

AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2015 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Apr 11, 2015 12:17 am    Oggetto: Re: Amare il profeta per diventare musulmano? Rispondi citando

stellina ha scritto:
Ora, per un musulmano di nascita, presumo che questo amore gli sia stato instillato in cuore da subito e amare Mohammed è quasi un sentimento naturale, istintivo..

Lo stesso di quanto lo sia per un "nato Musulmano": non ci sono differenze giuridiche o di condizione tra un "convertito" ed un "nato Musulmano", e sono di fatto categorie che nella giurisprudenza di fatto non esistono.

I Compagni del Profeta (che Dio sia soddisfatto di tutti loro) erano praticamente tutti [tranne i più giovani, nati e cresciuti quando il Profeta ﷺ era ancora vivo] erano tutti dei ""convertiti"", e ciò non ha cambiato le loro responsabilità ed il loro statuto di Musulmani; anzi, ad uno di loro, Hadrat `Umar Ibn al-Khattab (che Dio sia soddisfatto di lui) il Profeta ﷺ ha detto chiaramente che il vero credente è colui che ama il Profeta ﷺ più di se stesso:

حَدَّثَنَا يَحْيَى بْنُ سُلَيْمَانَ، قَالَ حَدَّثَنِي ابْنُ وَهْبٍ، قَالَ أَخْبَرَنِي حَيْوَةُ، قَالَ حَدَّثَنِي أَبُو عَقِيلٍ، زُهْرَةُ بْنُ مَعْبَدٍ أَنَّهُ سَمِعَ جَدَّهُ عَبْدَ اللَّهِ بْنَ هِشَامٍ، قَالَ كُنَّا مَعَ النَّبِيِّ صلى الله عليه وسلم وَهْوَ آخِذٌ بِيَدِ عُمَرَ بْنِ الْخَطَّابِ فَقَالَ لَهُ عُمَرُ يَا رَسُولَ اللَّهِ لأَنْتَ أَحَبُّ إِلَىَّ مِنْ كُلِّ شَىْءٍ إِلاَّ مِنْ نَفْسِي‏.‏ فَقَالَ النَّبِيُّ صلى الله عليه وسلم ‏"‏ لاَ وَالَّذِي نَفْسِي بِيَدِهِ حَتَّى أَكُونَ أَحَبَّ إِلَيْكَ مِنْ نَفْسِكَ ‏"‏‏.‏ فَقَالَ لَهُ عُمَرُ فَإِنَّهُ الآنَ وَاللَّهِ لأَنْتَ أَحَبُّ إِلَىَّ مِنْ نَفْسِي‏.‏ فَقَالَ النَّبِيُّ صلى الله عليه وسلم ‏"‏ الآنَ يَا عُمَرُ ‏"‏‏.‏

"We were with the Prophet (ﷺ) and he was holding the hand of `Umar bin Al-Khattab. `Umar said to Him, "O Allah's Messenger (ﷺ)! You are dearer to me than everything except my own self." The Prophet (ﷺ) said, "No, by Him in Whose Hand my soul is, (you will not have complete faith) till I am dearer to you than your own self." Then `Umar said to him, "However, now, by Allah, you are dearer to me than my own self." The Prophet (ﷺ) said, "Now, O `Umar, (now you are a believer)."
[Sahih al-Bukhari]

stellina ha scritto:
Nella mia ricerca della verità, nei miei dubbi religiosi, nell'avvicinamento verso Allah, la Sua conoscenza... e provando un'attrazione forte verso l'Islam... mi trovo tuttavia a non avvertire trasporto per la figura del Profeta. E credo che questo pregiudichi pesantemente un mio possibile ritorno all'Islam stesso.

Come posso amare questo grande uomo? Come posso sentire qualcosa di profondo e sincero? E se questo non avverrà non potrò diventare musulmana?

La figura del Profeta Mohammed è così diversa dalla figura che per tradizione mi è stata insegnata di Gesù. I risvolti della sua vita personale e matrimoniale e le imprese belliche (seppur cercando di contestualizzare il tutto alle epoche storiche ovviamente) non mi aiutano a sentire quell'ammirazione cieca e totale nei suoi confronti. Mi perdonerete, so che queste mie parole possono sembrare irrispettose ma sto cercando di aprire il mio cuore.

Come poter diventare musulmana e dare obbedienza ad Allah se non sento nel cuore amore per il suo prediletto profeta?

Ti invito a leggere ed a continuare a leggere sulla sua vita, ad informarti sul suo messaggio, sui sacrifici che ha fatto per trasmetterci la Rivelazione divina.
Per quanto riguarda la tua conversione, una volta che tu sia convinta della verità dell'Islam (e dunque anche della missione profetica dell'Ultimo Messaggero di Dio ﷺ, non posticipare ulteriormente - in attesa di raggiungere il più elevato grado di amore possibile: invece, lascia che il tuo percorso di approfondimento ed "innamoramento" verso l'Amato di Dio ﷺ continui anche dopo la Shahadah, ogni giorno di più...

[Ahem, vedo solo dopo aver già scritto il mio post che aveva ottimamente risposto il fratello AbuMuhammad.. A questo punto lascio il mio post solo per l'ultimo consiglio relativo al non "posticipare"]..

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Apr 11, 2015 12:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah, e aggiungo:

What Should Be the Reality of Our Love Towards the Prophet (Peace be Upon him)? A Reader -

Love for the Prophet ﷺ
Shaykh Riyadh ul Haq

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

ibrahim sulemain
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2015 8:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikom
stellina , il Profeta Muhammad(Su di lui la pace) è un esempio eterno, siamo noi che ci dobbiamo adeguare a lui.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: