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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Inviato: Dom Lug 12, 2020 12:04 pm    Oggetto: Ads

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ioamo l islam
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MessaggioInviato: Lun Apr 06, 2015 5:49 pm    Oggetto: validità matrimonio (madhab maliki) Rispondi citando

Salam aleikom wa rahmatoLlah wa barakathu
Secondo il madhab maliki il matrimonio svolto in questo modo e' valido?
Esempio:
Parte rappresentante dello sposo( quindi lo sposo non ce')
Parte raopresentante della sposa....wali ec.
Se avviene la proposta e l accettazione il matrimonio è valido? ( anche se lo sposò non c'è)

Jazaki Allaho khairan
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Von Sor
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MessaggioInviato: Lun Apr 06, 2015 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un matrimonio senza sposi =) ?
Non penso proprio.
Comunque iil matrimonio nell'Islam è molto semplice.
Bastano gli sposi (futuri) e due testimoni maschi che assistano alla loro dichiarazione reciproca di volersi sposare... Forse è pure più semplice di un matrimonio celebrato da dei vice..

_________________
'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.


"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
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ioamo l islam
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MessaggioInviato: Lun Apr 06, 2015 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

No ti sbagli sorella Vonsor. Esiste comunque la validità del matrimonio senza uno dei due sposi....
Avevo già letto su questo forum su questo argomento ma non ho capito se il matrimonio e' valido se a celebrarlo sono i due rppresentanti e i testimoni ecc ( per questo ho fatto la domanda).

Aspettiamo la risposta del fratello Umar.
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Von Sor
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MessaggioInviato: Lun Apr 06, 2015 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

ah ok scusa fratello

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'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.


"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

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ioamo l islam
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MessaggioInviato: Lun Apr 06, 2015 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Siamo qui per imparare sorella :)

PS( sono una sorella ) ;D
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2015 11:26 pm    Oggetto: Re: validità matrimonio (madhab maliki) Rispondi citando

ioamo l islam ha scritto:
Salam aleikom wa rahmatoLlah wa barakathu
Secondo il madhab maliki il matrimonio svolto in questo modo e' valido?
Esempio:
Parte rappresentante dello sposo( quindi lo sposo non ce')
Parte raopresentante della sposa....wali ec.
Se avviene la proposta e l accettazione il matrimonio è valido? ( anche se lo sposò non c'è)

Jazaki Allaho khairan


Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

A quanto ne so (in particolare per la scuola Hanafi) un tale nikah è valido; ma per sicurezza ho chiesto ad un sapiente malikita, e ti farò sapere appena mi risponde in sha' Allah!

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Dhakir13
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MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2015 12:11 am    Oggetto: Rispondi citando

senza nessun consenso da parte degli sposi?

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La ilaha illaLah Muhammad Rasulu Lah
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Dhakir13
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MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2015 12:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Dhakir13 ha scritto:
il consenso degli sposi non è necessario?

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2015 12:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Dhakir13 ha scritto:
senza nessun consenso da parte degli sposi?


Pensavo fosse implicito e sottinteso che il "rappresentante" dello sposo agisca su esplicita richiesta dello stesso sposo (di cui è appunto "rappresentante", wakil) - e così ho interpretato la domanda..

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Dhakir13
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MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2015 2:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Sufi Aqa ha scritto:
Dhakir13 ha scritto:
senza nessun consenso da parte degli sposi?


Pensavo fosse implicito e sottinteso che il "rappresentante" dello sposo agisca su esplicita richiesta dello stesso sposo (di cui è appunto "rappresentante", wakil) - e così ho interpretato la domanda..


ah quindi è necessario, infatti non avevo capito dove stava il problema (piu o meno soggettivo, in questo caso di essere presenti all accettazione del contratto di matrimonio)

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La ilaha illaLah Muhammad Rasulu Lah
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Sab Apr 18, 2015 2:08 am    Oggetto: Rispondi citando

In attesa di ricevere una risposta specifica in base alla scuola Malikita (e se non dovessi riceverla a breve, invierò la domanda ad un altro sapiente in sha' Allah), ecco alcune linee-guida e suggerimenti pratici su come eseguire un tale nikah - con particolare riferimento -però- alla scuola Hanafi:

"Bismillahi Ta’ala,
Assalamu Alaikum Warahmatullah,


In principle, Nikah is enacted with an ijaab (proposal) and qubool (acceptance) in the past tense in the presence of two witnesses. The condition that the witness must see the ijaab and qubool cannot be fulfilled through phone, skype, or internet nikah. Hence such a nikah will not be valid. [1]

As an alternative to this, a proxy nikah can be conducted. Proxy means a representative of either the girl or the boy carries out the nikah on his/her behalf. It is not a condition that the appointment of representative (wakeel) be witnessed as well. [2] Hence the procedure will be as follows:

Procedure 1:

Groom (A) wishes to marry Bride (B) who is in a different place. ‘A’ appoints a representative (C) to represent him and propose on A’s behalf.

This appointment is simple representation, and can be implemented by ‘A’ saying to ‘C’ : “I duly authorize you to conduct my marriage with ‘B’ on my behalf for a mahr of $x“.

At an appointed time, ‘C’ will present himself to B and relay the proposal by saying, ”I, being a representative for ‘A’, marry ‘A’ to ‘B’ in lieu of $x Mahr in presence of the two witnesses

At this time the ‘B’ (Bride) will accept this proposal by saying, ”I have accepted“.



Procedure 2:

Groom (A) wishes to marry Bride (B) who is in a different place. ‘B’ appoints a representative (C) to represent her and accept the proposal her behalf.

This appointment is simple representation, and can be implemented by ‘B’ saying to ‘C’ : “I duly authorize you to conduct my marriage with ‘A’ on my behalf for a mahr of $x“.

At an appointed time, ‘C’ will present himself to A and relay the proposal by saying, ”I, being a representative for ‘B’, marry ‘B’ to ‘A’ in lieu of $x Mahr in presence of the two witnesses

At this time the ‘A’ will accept this proposal by saying, ”I have accepted“.



The above process of proposal and acceptance must take place in the presence of either

a) Two sane, mature (baligh), muslim males OR

b) One sane, mature (baligh), muslim male and two sane, mature (balighah), muslim female.

Remember that it is sunnah of Rasulullah salallahu alayhi wasallam to announce the marriage [3]. In accordance of the above guidelines, the nikah will be enacted and valid.

Wallahu A’lam,

Mufti Faisal al-Mahmudi

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[1] قال عامة العلماء: إن الشهادة شرط جواز النكاح (بدائع الصنائع في ترتيب الشرائع (2/ 252))
[2] (قوله: وشرط حضور شاهدين) أي يشهدان على العقد، أما الشهادة على التوكيل بالنكاح فليست بشرط لصحته كما قدمناه عن البحر، وإنما فائدتها الإثبات عند جحود التوكيل. وفي البحر قيدنا الإشهاد بأنه خاص بالنكاح لقول الإسبيجابي: وأما سائر العقود فتنفذ بغير شهود ولكن الإشهاد عليه مستحب علية. اهـ. (الدر المختار وحاشية ابن عابدين (رد المحتار) (3/ 21))
[3] (قوله: ويندب إعلانه) أي إظهاره والضمير راجع إلى النكاح بمعنى العقد لحديث الترمذي «أعلنوا هذا النكاح واجعلوه في المساجد واضربوا عليه بالدفوف» (الدر المختار وحاشية ابن عابدين (رد المحتار) (3/ 8))
".
[My fiancée is abroad and cannot come here. We want to marry online. Is this permissible? - Mufti Faisal al-Mahmudi -
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ioamo l islam
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MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2015 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno può tradurmi gentilmente. con l inglese purtroppo sono negata. :)
Jazak Allaho khairan! :)
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2015 11:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Traduzione della sezione di fatwa riportata qui sopra:

"Bismillahi Ta’ala,
Assalamu Alaikum Warahmatullah,


In linea di principio, il Nikah [matrimonio] ha luogo con un ijab (proposta) e qubul (accettazione) -declinati al tempo passato- in presenza di due testimoni. La condizione per cui i testimoni devono assistere ad ijab e qubul non può essere soddisfatta con un nikah contratto tramite telefono, skype o via internet; per cui, un tale nikah non è valido. [1]

Come alternativa a ciò, si può condurre un nikah "per procura"; "per procura" significa che un rappresentante della ragazza o del ragazzo esegue il nikah per conto suo. Non è una condizione [necessaria di validità] che la nomina di un rappresentante (wakil) avvenga di fronte a dei testimoni. [2]
Per cui, la procedura avverrà nel seguente modo:

Procedura 1:

Lo Sposo (A) desidera sposare la Sposa (B) che vive altrove. "A" nomina un rappresentante (C) che lo rappresenti e si proponga per conto suo (di A).

Tale nomina è una semplice rappresentanza, e può essere implementata da "A" dicendo a "C": “Ti autorizzo a condurre per conto mio il mio matrimonio con "B" per un mahr di x euro“.

Al momento convenuto, "C" si presenterà da "B" e le riporterà la proposta dicendo: ”Io, come rappresentante di "A", do in matrimonio "A" a "B" per x euro di Mahr in presenza dei due testimoni“.

A quel punto "B" (la Sposa) accetterà la proposta dicendo: ”Ho accettato“.



Procedura 2:

Lo Sposo (A) desidera sposare la Sposa (B) che vive altrove. ‘B’ nomina un rappresentante (C) che la rappresenti ed accetti la proposta per conto suo (di B).

Tale nomina è una semplice rappresentanza, e può essere implementata da "B" dicendo a "C": “Ti autorizzo a condurre per conto mio il mio matrimonio con "C" per un mahr di x euro“.

Al momento convenuto, "C" si presenterà da "A" e gli riporterà la proposta dicendo: ”Io, come rappresentante di "B", do in matrimonio "B" ad "A" per x euro di Mahr in presenza dei due testimoni“.

A quel punto "A" accetterà la proposta dicendo: ”Ho accettato“.



Il summenzionato processo di proposta ed accettazione deve aver luogo alla presenza o di

a) Due Musulmani maschi, sani di mente e maturi (baligh) O

b) Un Musulmano maschio, sano di mente e maturo (baligh) e due Musulmane femmine, sane di mente e mature (baligh).

Ricorda che è sunnah del Rasulillah sallallahu `alayhi wasallam annunciare il matrimonio [3]. In conformità con le linee guida di cui sopra, il nikah verrà così effettuato e sarà valido.

Wallahu A’lam,

Mufti Faisal al-Mahmudi

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[1] قال عامة العلماء: إن الشهادة شرط جواز النكاح (بدائع الصنائع في ترتيب الشرائع (2/ 252))
[2] (قوله: وشرط حضور شاهدين) أي يشهدان على العقد، أما الشهادة على التوكيل بالنكاح فليست بشرط لصحته كما قدمناه عن البحر، وإنما فائدتها الإثبات عند جحود التوكيل. وفي البحر قيدنا الإشهاد بأنه خاص بالنكاح لقول الإسبيجابي: وأما سائر العقود فتنفذ بغير شهود ولكن الإشهاد عليه مستحب علية. اهـ. (الدر المختار وحاشية ابن عابدين (رد المحتار) (3/ 21))
[3] (قوله: ويندب إعلانه) أي إظهاره والضمير راجع إلى النكاح بمعنى العقد لحديث الترمذي «أعلنوا هذا النكاح واجعلوه في المساجد واضربوا عليه بالدفوف» (الدر المختار وحاشية ابن عابدين (رد المحتار) (3/ 8))
".
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