Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sposarsi senza il consenso dei genitori?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Set 23, 2020 2:33 am    Oggetto: Ads

Amr
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2015 3:28 pm    Oggetto: Sposarsi senza il consenso dei genitori? Rispondi citando

Salam a tutti,
Sono un ragazzo mussulmano di 30 anni e vorrei sposarmi.
La mia domanda è la seguente:
E' haram sposarsi senza il consenso dei propri genitori?
Cosa si dice riguardo a questo?
Ho bisogno di qualche consiglio,non vorrei fare qualcosa di sbagliato.
Grazie
Amr
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Amr
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno/a che sappia consigliarmi?
Grazie.
Bonnie90
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Waleykum Assalam :)

Io so che non è haram, cioè è possibile sposarsi senza l'approvazione dei genitori, ma non è consigliato farlo.
Non sono sicura però, perché mi è stato riferito qualche tempo fa.

Spero che qualche fratello/sorella con le idee più in chiaro ti sappia aiutare Insh'Allah.
Profilo Invia messaggio privato
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 3:39 pm    Oggetto: Sposarsi senza il consenso dei genitori? Rispondi citando

....

L'ultima modifica di othman il Gio Mar 01, 2018 12:31 am, modificato 1 volta
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 3:57 pm    Oggetto: Sposarsi senza il consenso dei genitori? Rispondi citando

..

L'ultima modifica di othman il Mer Gen 14, 2015 4:02 pm, modificato 1 volta
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 4:01 pm    Oggetto: Sposarsi senza il consenso dei genitori? Rispondi citando

....
Amr
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte.
Si' il problema è la partner non mussulmana, si tratta di una ragazza cristiana,ma io so che questo non implica peccato.
Mi sono informato parecchio presso vari Mofti prima di prendere tale decisione.
E' scritto nel Corano che è possibile sposare una Cristiana od Ebrea casta e credente.
Quindi non farei nulla di illecito.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 8:30 pm    Oggetto: Sposarsi senza il consenso dei genitori? Rispondi citando

...

L'ultima modifica di othman il Gio Mar 01, 2018 12:32 am, modificato 1 volta
Amr
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fratello ti ringrazio della risposta,devo dire che capisco il tuo e il loro punto di vista che parzialmente condivido.
Mi scuso in anticipo se potro' sembrarti "crudo" e diretto.
Sul fatto di dover dare ai figli un'educazione islamica,non ci sono problemi,ne da parte mia ne da parte sua,seguiro' io la loro educazione religiosa,e lei darà loro i valori comuni in cui crediamo entrambi.
Faro' il necessario per educarli islamicamente,in età matura saranno poi loro a decidere in cosa credere,in quel caso non dipenderà piu' da me in cosa vorranno credere,io il mio dovere come genitore l'avro' fatto.
Sono convinto che non si puo' obbligare una persona a credere in qualcosa che non crede.
Io stesso nato da genitori mussulmani,praticanti e tradizionalisti,che mi hanno dato un'educazione mussulmana che definirei esemplare e completa;in età adulta ho avuto lunghi e parecchi momenti della mia vita in cui mi sono allontanato dalla religione facendo anche cose haram(che non mi sembra il caso di elencare),non penso che i miei genitori risponderanno di questo.
La religione è una cosa personale e credo fermamente che ognuno è libero di credere in cio' che ritiene piu' giusto.
Non sono d'accordo con L'Aia che citi che è riferita ai poletiesti,atei,pagani ecc...
Metre invece in Sura Al Maida è chiaramente espressa la leicità di questi matrimoni,ci sono anche varie spiegazioni su questo forum.
Non mi sembra giusto invece che i genitori interferiscano "violentemente" su una questione che il nostro Din ha reso lecito.
Io potrei tranquillamnte sposarmi senza il loro consenso,ma ancora non me la sento,non voglio ferirli;ma vorrei che loro mi lasciassero la libertà di prendere le mie decisioni e le mie responsabilità.
Come ho detto sopra hanno una mentalità molto tradizionalista,molti anni fa avevano fatto una sorta di "patto pre-matrimonile"con una cugina nel mio paese di origine.
Ne ho viste e sentite molte di storie di matrimoni "combinati","forzati" ecc..
E non ho nessuna intenzione di prendere questo tipo di strade..
Non voglio farli soffrire,ma non posso modellare la mia vita come l'avevano progettata loro,le nostre idee viaggiano su binari paralleli che non si incontreranno mai,ne io ne loro abbiamo intenzione di trovare punti d'incontro.
Devo decidere tra la mia e la loro felicità,con la differenza che si sta parlando pero' della mia vita.
Iscrivendomi e nagivando su questo forum ho letto molte storie simili alla mia,mi rendo conto che il "problema" è molto diffuso.
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 10:01 pm    Oggetto: Sposarsi senza il consenso dei genitori? Rispondi citando

.....

L'ultima modifica di othman il Gio Mar 01, 2018 12:34 am, modificato 1 volta
Amr
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2015 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Fratello Grazie per la risposta,
Sul fatto che Ebrei e Cristiani siano leciti per il matrimonio con un mussulmano non ci sono dubbi.
Che sia un matrimonio rischioso non ci sono dubbi,ma ti assicuro che conosco figli di coppie miste praticanti e figli/e di coppie mussulmane non praticanti.
Attendo qualche suggerimento da qualche fratello/sorella piu' esperti riguardo invece al fatto di potersi sposare senza il consenso dei genitori.

Grazie
Amr
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Gen 17, 2015 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessun fratello/sorella riesce a darmi una risposta a riguardo?
Si potrebbe avere eventualmente una Fatwa?

Grazie
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 17, 2015 11:24 pm    Oggetto: Sposarsi senza il consenso dei genitori? Rispondi citando

.....

L'ultima modifica di othman il Gio Mar 01, 2018 12:33 am, modificato 1 volta
Amr
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2015 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato a contattare il forum che mi hai suggerito,ma nessuna risposta.
Ho cercato anche qui sul forum,ma non ho trovato una risposta al mio caso specifico.
Ti ringrazio comunque per la risposta.

Amr
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2015 10:52 am    Oggetto: Sposarsi senza il consenso dei genitori? Rispondi citando

.....

L'ultima modifica di othman il Gio Mar 01, 2018 12:33 am, modificato 2 volte
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2015 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
https://lamadrasadibaraka.wordpress.com
frayello prova a conttatare questo blog, sicuramente ti conttateranno io quando gli ho chiesto una cosa a me hanno risposta. Me questo e il mio ultimo asso alla manica , spero che ti risponderanno. :))

Mash'Allah bello questo blog. Ho dato un'occhiata e ci sono articoli davvero interessanti.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: