Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

zakat

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Transazioni economiche, lavoro e mestieri
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Set 29, 2020 8:05 pm    Oggetto: Ads

fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 6:47 am    Oggetto: zakat Rispondi citando

salam aleikom
non so se questa è la sezione giusta, mi scuso in caso di errore inchallah potete spostare la domanda!

Allora....il 24 gennaio 2011 mi sono sposata in italia, e per il matrimonio i miei parenti e amici di famiglia mi hanno regalato soldi. non mi piace tenere soldi a casa, e per questo motivo ho aperto un conto in banca intestato a mio nome e ho depositato lì i soldi..ora la mia domanda è questa: essendo trascorso un anno, devo pagare la zakat su quei soldi? tenendo presente che i soldi sono intestati a me e sono sposata in regime di separazione dei beni, ieri ne ho parlato con mio marito e lui mi ha detto che posso utilizzarli come meglio credo, e quindi avevo pensato di acquistare i mobili per casa...ma volevo sapere se nonostante queste condizioni devo pagare o no la zakat.
jazako llahu khir!

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando

wa alaykom salam wa rahmato Lahi wa barakatoh,

se aggiunge il nisab si, dovresti fare la zakat.
aveva messo fratello Umar un sito,ma non riesco a trovarlo,potresti calcolare qui inshalah si devi pagarla.

EDIT:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

che cos'è il nisab??..comunque ho visto il sito...ma alla voce "affitto" devo scrivere la cifra annuale o mensile?? e poi io essendo donna devo pagarla? credevo la pagasse solo il capofamiglia....

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 9:38 am    Oggetto: Re: zakat Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

fatima daniela ha scritto:
Allora....il 24 gennaio 2011 mi sono sposata in italia, e per il matrimonio i miei parenti e amici di famiglia mi hanno regalato soldi. non mi piace tenere soldi a casa, e per questo motivo ho aperto un conto in banca intestato a mio nome e ho depositato lì i soldi..ora la mia domanda è questa: essendo trascorso un anno, devo pagare la zakat su quei soldi?

Devi pagare la Zakah su tutti i soldi che hai (non solo quelli depositati in banca), più su eventuali possedimenti di oro od argento, e su merci che intendi vendere, se ciò che possiedi raggiunge il nisab, che è un valore (basato sul valore di una determinata quantità di argento) oltre il quale pagare la Zakah è obbligatorio.

Al momento, il nisab corrisponde a circa €623.67 (

), e tale valore cambia in base alle quotazioni dell'argento (quindi, esso non andrà più preso a riferimento in futuro da chi leggerà questo thread nelle prossime settimane/mesi; bisognerà vedere il valore aggiornato del nisab).

E tutto ciò, una volta trascorso un anno (un anno del calendario islamico, lunare, non del calendario solare) dal momento in cui hai raggiunto per la prima volta il valore del nisab nei beni da te posseduti. Non quindi necessariamente coincidente con da quando hai aperto il conto in banca, né da quando ti sei sposata, etc.

Se quando hai accettato l'Islam possedevi (in contanti, depositi bancari, oro, argento, merce che intendi vendere o bestiame) quello che all'epoca era il valore del nisab, allora quello è il momento a partire dal quale calcolare l'anno (lunare) trascorso il quale, se alla fine hai ancora/di nuovo beni oltre il valore del nisab, devi pagarne la zakah.

Se invece quando hai accettato l'Islam non possedevi tale valore, allora la data di inizio sarà il momento in cui per la prima volta ne sei entrata in possesso.

tenendo presente che i soldi sono intestati a me e sono sposata in regime di separazione dei beni, ieri ne ho parlato con mio marito e lui mi ha detto che posso utilizzarli come meglio credo, e quindi avevo pensato di acquistare i mobili per casa...ma volevo sapere se nonostante queste condizioni devo pagare o no la zakat.

Se raggiungi il nisab, devi pagare la zakah, a meno che tu non abbia debiti che superano i beni da te posseduti, o che, se detratti da quanto possiedi, facciano scendere il totale dei tuoi beni sotto la soglia del nisab.

comunque ho visto il sito

Ho sostituito il link del sito con quello cui si riferiva la sorella Amatollah, ti consiglio di riguardare.

e poi io essendo donna devo pagarla?

Sì, ogni Musulmano/a adulto che possiede il nisab è responsabile del pagamento della sua zakah.

fatima daniera ha scritto:
credevo la pagasse solo il capofamiglia....

No, la paga ognuno che deve pagarla.

Se gli altri membri delegano il capofamiglia a pagare la zakah anche per conto loro, allora egli potrà -una volta ricevuto il loro consenso- pagare anche la loro quota. Ma, appunto, dovrà pagare anche la loro quota in aggiunta alla sua, non è che solo il capofamiglia paga solo la sua zakah e tutti gli altri ne siano esentati..

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Sab Mar 03, 2012 12:05 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

jazako llahu khir fratello...ma c'è per caso un sito in italiano?
non ci sto capendo nulla!!

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

jazako llahu khir fratello...ma c'è per caso un sito in italiano?
non ci sto capendo nulla!!

Non che io sappia, ma potremmo tradurre qualcosa insha'Allah.
Dicci pure cosa ti confonde maggiormente o non ti è chiaro..

Blog in italiano:

fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

veramente tutto...se ti dicessi le entrate e le uscite potresti calcolarlo tu per me?

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

JazakaLaho khayran fratello Umar x il sito.

Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 04, 2012 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum da quello che ho capito leggendo, la zakat si calcola di beni fermi. Es. se lo stipendio lo metti in banca (purtroppo) e lo usi per affitto e spese ordinarie allora non c'è zakat
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

qualche sorella che se la cava con l inglese meglio di me può contattarmi in privato così mi spiega bene le varie voci da inserire sul sito??

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok quando vuoi ci sono.

ezza
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alikum...

Allora se sei una lavoraratrice autonoma e di conseguenza paghi tasse oppure (una lavoartrice dipendente dove dalla busta paga ti viene scalato) : IVA , INPS, INAIL, bollo, assicurazione...ecc che sono soldi che cmq vanno per bene di un paese cio'è per costruzione di scuole infrastrutture sanitarie..ecc(IVA) pensione ad anziani invalidi..ecc(INPS) nn sono già per sè zakat visto che vengono usati per migliorar la vita ai cittadini e quel poco che ti rimane ci devi pagare bollette affitto spese varie visto che sei una donna e vivi con i propri genitori e fratelli quindi li mantieni guasi... questo non è abbastanza per essere considerato zakat...? (in questi tempi poi spesso hai bisogno che qualq1 ti dià Zakat con tutte le tasse e gli aumenti che questo governo ci fà pagare)

Wa assalam...

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

veramente tutto...se ti dicessi le entrate e le uscite potresti calcolarlo tu per me?

E' una responsabilità che preferirei non assumermi; ti dico cosa menzionare e se vuoi puoi mandare l'elenco completo a: islamgenova@gmail.com, e insha'Allah magari chiedo a Mufti Sahab.

Devi riportare il valore in tuo possesso (al momento di un anno di distanza da quando hai eventualmente raggiunto il nisab) di:

1. Denaro in contanti che hai "addosso" (portafoglio, salvadanaio, etc.)
2. Denaro depositato in banche, poste, etc.
3. Crediti (denaro che hai prestato ad altri e che ti deve tornare)
4. Debiti (denaro che devi ad altre persone, prestiti, etc.)
5. Tasse ed affitto da pagare a breve
6. Oro in forma di monete, gioielleria, etc.
7. Argento in forma di monete, gioielleria, etc.
8. Merci che intendi vendere (considerandone il valore di mercato)
9. Guadagni generati da proprietà affittate (ad altri)
10. Guadagni generati da tutti i propri possedimenti
11. Valore di eventuali azioni, bond, etc.

[Elenco tratto da:

, non esattamente in quest'ordine]

Se hai raggiunto il nisab per la prima volta il 24 Gennaio 2011 (19 Safar 1432 hijri), dovresti calcolare il valore dei beni summenzionati in tuo possesso al 13 Gennaio 2012 (19 Safar 1432 hijri: ricorda che si considera un anno del calendario lunare islamico), non ad oggi.

Ibrahim-Abu Ismail ha scritto:
Assalamu Alaikum da quello che ho capito leggendo, la zakat si calcola di beni fermi. Es. se lo stipendio lo metti in banca (purtroppo) e lo usi per affitto e spese ordinarie allora non c'è zakat

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

Sì, dal calcolo della Zakah vanno detratti eventuali debiti che si anno o pagamenti da effettuare a breve scadenza; sulla definizione di "beni fermi" invece tempo possa generare della confusione..

ezza ha scritto:
Assalamu alikum...

Allora se sei una lavoraratrice autonoma e di conseguenza paghi tasse oppure (una lavoartrice dipendente dove dalla busta paga ti viene scalato) : IVA , INPS, INAIL, bollo, assicurazione...ecc che sono soldi che cmq vanno per bene di un paese cio'è per costruzione di scuole infrastrutture sanitarie..ecc(IVA) pensione ad anziani invalidi..ecc(INPS) nn sono già per sè zakat visto che vengono usati per migliorar la vita ai cittadini e quel poco che ti rimane ci devi pagare bollette affitto spese varie visto che sei una donna e vivi con i propri genitori e fratelli quindi li mantieni guasi... questo non è abbastanza per essere considerato zakat...? (in questi tempi poi spesso hai bisogno che qualq1 ti dià Zakat con tutte le tasse e gli aumenti che questo governo ci fà pagare)

Wa assalam...

Assolutamente no sorella, dove hai sentito questo ragionamento?!

La Zakah ha precisi destinatari stabiliti con precisione da Allah nel Santo Qur'an, e quelli da te riportati ("IVA, INPS, INAIL, bollo, assicurazione; scuole, infrastrutture sanitarie, etc.") non sono destinatari validi per il pagamento della Zakah, ciò significa che se una persona crede di aver pagato la sua Zakah in questo modo, il suo obbligo non sarà stato soddisfatto e rimarrà su di lui, per tutti gli eventuali anni passati.

Così come non è valido destinarli per la spesa di gestione o costruzione di una moschea (altra incomprensione molto diffusa).

Se una persona possiede il nisab (e tutte le altre condizioni da soddisfare perché sia obbligatorio su di lei il pagamento della zakah), deve pagare la zakah, non importa che sia uomo o donna, madre o figlia, nipote o cugina di qualcuno.

Blog in italiano:

Salah Al-Din
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se io sono in ritardo nel pagamento, nell'anno nuovo devo pagare quella di quell'anno e poi dopo quella dell'anno prima?
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2014 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salah Al-Din ha scritto:
Se io sono in ritardo nel pagamento, nell'anno nuovo devo pagare quella di quell'anno e poi dopo quella dell'anno prima?

Se nel frattempo e' subentrato (e trascorso) ıl secondo anno devı emplıcemente sommare quanto avrestı dovuto per ıl prımo anno e quanto devı per ıl secondo e pagare tutto assıeme.

Altrımentı, quando seı ın rıtardo non e' necessarıo che aspettı che trascorra un altro anno per pagare ıl prımo anno: paghı quanto dovuto per ıl prımo anno ın qualsıası momento tı trovı dopo che e' 'scaduto', e poı pagheraı nuovamente per ıl secondo anno quando trascorrera'.

Esempıo: Khalid e' Musulmano da un anno e mezzo (ed aveva ıl nisab al momento della conversıone) e non ha ancora pagato la Zakah dovuta alla tracorrere del prımo anno. Non deve aspettare altrı seı mesı e poı pagare tutto assıeme (non va' affatto bene postıcıpare): paga ın quel momento quanto dovuto e poı dopo seı mesı paghera' quanto dovuto allo scadere del secondo anno, etc..

Blog in italiano:

Salah Al-Din
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Sab Nov 08, 2014 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta.
Come si calcola l'oro e l'argento?
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Transazioni economiche, lavoro e mestieri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: