Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Problemi Salah

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 9:09 pm    Oggetto: Ads

Abdul Aziz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2014 11:02 am    Oggetto: Problemi Salah Rispondi citando

Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuh,

Sono all'inizio e ho qualche problema pratico nell'esecuzione della Salah. Mi fareste un favore enorme dandomi un aiuto. Il problema principale è che ho compreso le posture, la sequenza delle posture e il numero di unità (rak'a) per ciascuna Salah del giorno, ma pur avendo letto diversi libretti e visto diversi video mi mancano alcune espressioni... non so dove collocarle! Invece le posture credo di averle fatte mie con un po' di esercizio. Per semplicità prenderò Salat al-Fajr, composta da due unità. Ne scrivo solo l'inizio e do per scontato l'orientamento verso la Qibla e altri aspetti "semplici". Ciò di cui avrei tanto bisogno e una translitterazione delle espressioni usate (eccetto le Suwar e il Taqbir che ho compreso e memorizzato) la loro precisa collocazione e il numero di volte. Insomma mi servirebbe una sorta di cronologia delle espressioni e la loro translitterazione, ovviamente laddove un'espressione si ripete per più unità non occorre riscrivere, basta citarlo. So che vi chiedo tantissimo, abbiate comprensione molte espressioni pur ascoltandole dai video non riesco a memorizzarle senza una translitterazione.

Prima unità:
-Inizialmente formulo l'intenzione, che può essere verbale o no (in italiano)
-Nel portare le mani all'altezza dei lobi delle orecchie: Allahu Akbar
-Portare le mani congiunte, destra sopra sinistra
-Dopo aver portato le mani congiunte. Ecco qui ho un "vuoto" ho visto che nei video vengono pronunciate diverse espressioni ma non so quali sono e avrei bisogno di una traslitterazione di esse!
-Subito dopo la recitazione in arabo di Surah Al-Fatiha, seguita da un'altra Surah a scelta (io ho memorizzato Al-Kawthar e Al-'Ikhlas) o alcuni versetti
-Andando in posizione Ruku: Allahu Akbar
-In Ruku: non lo so... altro vuoto
(...)

Vi ringrazio molto fratelli,
Alessandro
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stella d'Oriente
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa alaikum assalam Alessandro,

hai dato un'occhiata a questo post?

La Salah (preghiera canonica) secondo la Sunnah (M. Hanafi) -
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Il primo video ad esempio dovrebbe già rispondere alle tue domande.
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oltre al link suggerito dalla sorella Stella d'Oriente, guarda anche questo, dove c'e' proprio quello che chiedi:

Le Regole sulla Salah -

E questo per le regole sulla purificazione rituale:

Le Regole Su Purita' Rituale ed Abluzioni -

Facci sapere se e' tutto chiaro!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Abdul Aziz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille a tutti e due. Sì è perfetto, avevo già letto ma non comprendevo quali espressioni fossero assolutamente indispensabili alla Salah e quali no. Comunque ho trovato la risposta in un tuo post fratello Umar, nella discussione iniziare a pregare, dove elenchi precisamente le espressioni indispensabili affinché sia valida (e c 'è anche la translitterazione). Con Surah Al-Fatiha, Surah Al-Ikhlas, il Tashahudd che sto studiando, il Taqbir all'inizio e Assalamu 'alaykum wa rahmatullah (x2) nel momento finale sono in grado di effettuare la Salah. Solo un paio di domande. Bismillahi r-rahmani r-rahim è da recitare unicamente quando si recita la prima volta Surah Al-Fatiha, corretto? E ovviamente ciò vale anche per le altre suwar. Nelle rak'at successive inizio con il secondo versetto, Al hamdu lillahi rabbi l-alamin? In secondo luogo ho appreso (tra le molte cose, ma questa non mi è chiara) che è haram portare pantaloni o altri abiti che scendano oltre le caviglie, potresti specificarmi esattamente fino a dove non devono scendere? Un normale pantalone da abito completo a me non copre la caviglia, ma finisce dove spunta l'osso per capirci, è accettabile? Comunque chiedo scusa se sono stato precipitoso con le domande, ogni giorno leggo sempre più risorse qui sul forum e riesco a trovare le risposte. Grazie sorella e grazie fratello Umar, grazie anche per avermi segnalato Muwaqqit, effettivamente è molto preciso, devo solo informarmi se occorre aggiungere qualcosa per il calcolo. Comunque io uso asr mithlain, faccio bene? Dovrebbe essere prevalente nella scuola giuridica hanafi.

Assalamu Alaykum,
Alessandro

L'ultima modifica di Abdul Aziz il Dom Set 21, 2014 9:28 am, modificato 1 volta
Abdul Aziz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2014 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono felice di comunicarvi che prego la Salah cinque volte al giorno (grazie Muwaqqit!) con gli elementi indispensabili e alcuni necessari indicati dal fratello Umar Andrea :).
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Ott 04, 2014 6:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Attanasio ha scritto:
Solo un paio di domande. Bismillahi r-rahmani r-rahim è da recitare unicamente quando si recita la prima volta Surah Al-Fatiha, corretto? E ovviamente ciò vale anche per le altre suwar. Nelle rak'at successive inizio con il secondo versetto, Al hamdu lillahi rabbi l-alamin?

E' raccomandato recitare la basmalah ogni volta che si recita Surah al-Fatihah, prima di "alhamdulillahi Rabbi-l-'alamin".

Citazione:
In secondo luogo ho appreso (tra le molte cose, ma questa non mi è chiara) che è haram portare pantaloni o altri abiti che scendano oltre le caviglie, potresti specificarmi esattamente fino a dove non devono scendere? Un normale pantalone da abito completo a me non copre la caviglia, ma finisce dove spunta l'osso per capirci, è accettabile?

Se la caviglia resta scoperta va' bene.
Con "scoperta" intendo in riferimento ai vestiti di sopra (qamis, pantaloni, etc), mentre ovviamente non c'e' problema a coprire le caviglie con calze, scarpe, etc.
P.S.: Questa regola vale solo per gli uomini.

Citazione:
Comunque chiedo scusa se sono stato precipitoso con le domande, ogni giorno leggo sempre più risorse qui sul forum e riesco a trovare le risposte.

Nulla di cui scusarti fratello, sono io a scusarmi per il ritardo!
Tu fai pure tutte le domande che vuoi, cerchero' di organizzarmi in modo tale da rispondere prima!

Citazione:
devo solo informarmi se occorre aggiungere qualcosa per il calcolo.

In che senso?

Citazione:
Comunque io uso asr mithlain, faccio bene? Dovrebbe essere prevalente nella scuola giuridica hanafi.

Si' esatto, va benissimo.

Attanasio ha scritto:
Sono felice di comunicarvi che prego la Salah cinque volte al giorno (grazie Muwaqqit!)

Alhamdulillah! :-)

Blog in italiano:

Abdul Aziz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie fratello Umar. Riguardo al calcolo mi riferivo alle opzioni presenti su Muwaqqit, ma credo che sia già impostato tutto in maniera corretta. Gli orario differiscono al massimo di un minuto rispetto a quelli indicati nei foglietti che si possono prendere in Moschea. Avrei ancora un paio di domande, per assicurarmi di non commettere errori.

Il volume della voce indicato nel thread sopra si riferisce unicamente alla recitazione di surah Al Fatiha o qualunque altra surah o versetto del Qu'ran, vero? Il taqbir iniziale? Tutto il resto (non solo il tashahhud e la benedizione sul Profeta (sallallahu alayhi wa sallam) ma pure sami allahu liman hamidah, subhanala rabbiyal adhin ecc. insomma tutte le altre espressioni) è da pronunciare sempre e comunque a voce bassa corretto? E infine, per voce bassa si intende poco più che un sussurro esatto?

Spero di essermi espresso comprensibilmente.

Pace,
Abdul-Aziz Attanasio
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Attanasio ha scritto:
Avrei ancora un paio di domande, per assicurarmi di non commettere errori.

Nessun problema!

Citazione:
Il volume della voce indicato nel thread sopra si riferisce unicamente alla recitazione di surah Al Fatiha o qualunque altra surah o versetto del Qu'ran, vero?

Sia di Surah al-Fatihah che eventuali altre suar dopo di essa.
Comunque la necessita' di recitare in alcune raka'at ad alta voce e' solo per l'imam, mentre se si prega da soli si puo' recitare anche a "bassa voce".

Citazione:
Il taqbir iniziale? Tutto il resto (non solo il tashahhud e la benedizione sul Profeta (sallallahu alayhi wa sallam) ma pure sami allahu liman hamidah, subhanala rabbiyal adhin ecc. insomma tutte le altre espressioni) è da pronunciare sempre e comunque a voce bassa corretto? E infine, per voce bassa si intende poco più che un sussurro esatto?

Si' esatto, tutto questo va detto a "bassa voce", tale da poter sentire la tua voce ma non cosi' alta che un'eventuale persona accanto a te ti senta.
E come abbiamo visto, se preghi da solo puoi recitare anche tutto cosi' in ogni rak'ah di ogni Salah.

Fammi sapere se e' tutto chiaro.

Blog in italiano:

Abdul Aziz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiarissimo come sempre fratello. Sì in effetti mi riferivo alla recitazione laddove è chiarito che il tono di voce può essere "alto" o basso. Sennò tutto chiaro, ho iniziato ad apprendere l'arabo :) insh'Allah anche il lavoro di memorizzazione del Santo Qu'ran (che voglio imparare interamente con il tempo) mi sarà facilitato, oltre a migliorare la pronuncia nella recitazione.

Abdul-Aziz Attanasio
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2014 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Attanasio ha scritto:
Sennò tutto chiaro, ho iniziato ad apprendere l'arabo :) insh'Allah anche il lavoro di memorizzazione del Santo Qu'ran (che voglio imparare interamente con il tempo) mi sarà facilitato, oltre a migliorare la pronuncia nella recitazione.

Mi raccomando cerca anche un insegnante per apprendere le specifiche regole di recitazione del Qur'an, per le quali la sola conoscenza della lingua araba non e' sufficiente!

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: