Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

etnocentrismo?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Intellettuali, considerazioni e dibattiti sull'Islam
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Lug 14, 2020 3:39 pm    Oggetto: Ads

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 22, 2014 2:42 pm    Oggetto: etnocentrismo? Rispondi citando

Sono stato criticato (gratuitamente) di etnocentrismo.
MashaAllah 2 volte oggi, stamattina da un professore (mi ha detto di tagliare la barba e gli ho risposto che se mi avesse dato un motivo valido per farlo l avrei fatto) e poco fa da un amico che si dichiara ateo.
Noi musulmani (alHamduliLlahi) siamo/dobbiamo essere etnocentrici?

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 22, 2014 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dalla definizione

In sociologia e psicologia sociale, tendenza a giudicare i membri, la struttura, la cultura, la storia e il comportamento di altri gruppi etnici con riferimento ai valori, alle norme e ai costumi del gruppo a cui si appartiene, per acritica presunzione di una propria superiorità culturale.

non ci vedo nulla di male, anzi; forse quel giudicare puo essere frainteso ma per il resto..

AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 22, 2014 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Noi non facciamo parte di un "gruppo etnico", l'Islam è una religione universale..
Forse che il tuo professore o il tuo amico pensano il contrario? E cioè che l'Islam sia una religione "araba" e che le regole e tradizioni a cui ci rifacciamo siano di natura esclusivamente popolare e folkloristica?
Posto che ho letto la definizione 2 volte prima di assimilarla per bene :p
Profilo Invia messaggio privato
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 22, 2014 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

.. ho dimenticato un pezzo: dopo il secondo punto di domanda ovviamente andava aggiunto "Così non è".

Diciamo va che siamo "religiosocentrici".
Profilo Invia messaggio privato
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 22, 2014 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

AbuMuhammad ha scritto:
.. ho dimenticato un pezzo: dopo il secondo punto di domanda ovviamente andava aggiunto "Così non è".

Diciamo va che siamo "religiosocentrici".

Vabeh dai si era capito..
Si, religiosocentrici suona meglio!
(se le inventano tutte)

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Feb 23, 2014 3:25 pm    Oggetto: Re: etnocentrismo? Rispondi citando

Jihad13 ha scritto:
Sono stato criticato (gratuitamente) di etnocentrismo.
MashaAllah 2 volte oggi, stamattina da un professore (mi ha detto di tagliare la barba e gli ho risposto che se mi avesse dato un motivo valido per farlo l avrei fatto) e poco fa da un amico che si dichiara ateo.

Assurdo; chi ti ha accusato di ciò pare proprio che non abbia idea di cosa significhi "etnocentrismo"!

Anzi, la stessa pretesa da parte del tuo professore di farti tagliare la barba è essa stessa una dimostrazione di etnocentrismo (i.e., universalizzare ed imporre anche a te la sua concezione -socio-culturalmente condizionata- sulla barba)!

Per andare contro al tuo presunto "etnocentrismo" ti ha imposto il suo stesso etnocentrismo invitandoti ad assimilarti alla sua "cultura", giudicandola implicitamente e chiaramente superiore alla "tua cultura"!...

Jihad13 ha scritto:
e gli ho risposto che se mi avesse dato un motivo valido per farlo l avrei fatto

Fratello, che "motivo valido" (oltre a seri motivi medici o timore per la propria vita, etc...) può mai esserci per fare qualcosa di haram?
E come si può prendere in considerazione il commettere qualcosa di proibito sulla base del farsi convincere da un non Musulmano a farlo?...

Jihad13 ha scritto:

E come possiamo esserlo, se ci sono Musulmani di praticamente qualsiasi etnia esistente, e l'Islam è una religione universale, per tutti i popoli, le cui leggi e precetti non dipendono dal sistema di valori di uno specifico popolo, etnia, epoca o gruppo sociale, bensì dalla Rivelazione che Dio ci ha dato per tutti i popoli, etnie, epoche e gruppi sociali?...

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Feb 23, 2014 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Anzi, la stessa pretesa da parte del tuo professore di farti tagliare la barba è essa stessa una dimostrazione di etnocentrismo (i.e., universalizzare ed imporre anche a te la sua concezione -socio-culturalmente condizionata- sulla barba)!

Per andare contro al tuo presunto "etnocentrismo" ti ha imposto il suo stesso etnocentrismo invitandoti ad assimilarti alla sua "cultura", giudicandola implicitamente e chiaramente superiore alla "tua cultura"!...

E infatti gli ho anche proposto l esempio: "prof, se tutti quanti avessero la barba lunga e io fossi quello che se la taglia mi avrebbe esortato a farla crescere.
Citazione:
Fratello, che "motivo valido" (oltre a seri motivi medici o timore per la propria vita, etc...) può mai esserci per fare qualcosa di haram?

Eh, appunto! In questo caso poi è ancor piu evidente l "assurdità" infondata del radersi la barba (oltre all estetica, ma quella è soggetiva (insomma :/))

Citazione:
E come si può prendere in considerazione il commettere qualcosa di proibito sulla base del farsi convincere da un non Musulmano a farlo?...

Ma non mi sarei mai soffermato a commentare; bastava semplicemente rispondere che non era un motivo valido

Comunque, se, come hanno inteso, etnocentrismo fosse in riferimento alla religione non ci vedo nulla di male.
È l ignoranza verso l Islam e la definizione un po "aggressiva" ad essere "assurdi"

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Feb 23, 2014 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una cosa che mi è sfuggita e che avrei voluto dire è:
"Allah le ha donato la barba e lei se la toglie"

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Feb 23, 2014 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jihad13 ha scritto:
Comunque, se, come hanno inteso, etnocentrismo fosse in riferimento alla religione non ci vedo nulla di male.

Giusto!

Blog in italiano:

Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2014 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum ma senza entrare in queste tematiche....semplicemente non si puo' fare gli affari suoi il prof........vuola capire il perchè della barba gli si spiega.....ma si gli affari suoi!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Abdul Aziz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 26, 2014 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaykum,

Mi permetto di intervenire poiché mi vengono i brividi a leggere la parola "etnocentrismo". Mi riconosco come qualunque Musulmano in quanto detto semplicemente dal fratello Umar Andrea ma le parole hanno un significato preciso... e l'etnocentrismo non può prescindere da, appunto, l'etnia. Il tema è delicato poiché effettivamente sono esistite e probabilmente esistono ancora forme deviate ed eretiche di Islam che pongono l'etnia come una sorta di prerequisito essenziale per essere considerati fedeli (Nation of Islam in America, l'altra faccia della medesima sudicia medaglia razzista del particolarismo protestante, tipico dei sostenitori della supremazia bianca...). Da Musulmano non posso che essere inorridito da questo genere di devianze (e spesso di deliri).

Pace su di voi,
A.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ott 02, 2014 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Attanasio ha scritto:
Assalamu Alaykum,

Mi permetto di intervenire poiché mi vengono i brividi a leggere la parola "etnocentrismo". Mi riconosco come qualunque Musulmano in quanto detto semplicemente dal fratello Umar Andrea ma le parole hanno un significato preciso... e l'etnocentrismo non può prescindere da, appunto, l'etnia. Il tema è delicato poiché effettivamente sono esistite e probabilmente esistono ancora forme deviate ed eretiche di Islam che pongono l'etnia come una sorta di prerequisito essenziale per essere considerati fedeli (Nation of Islam in America, l'altra faccia della medesima sudicia medaglia razzista del particolarismo protestante, tipico dei sostenitori della supremazia bianca...). Da Musulmano non posso che essere inorridito da questo genere di devianze (e spesso di deliri).

Pace su di voi,
A.

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuhu fratello,

Deliri e' la parola giusta, ma va sottolineato che la cosiddetta "Nation of Islam" non puo' essere considerata nemmeno una forma "eretica e deviata" di Islam, bensi' sono completamente al di fuori dell'Islam!

Blog in italiano:

Abdul Aziz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 02, 2014 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giustissima precisazione fratello Umar. Alla fine comunque hanno gettato definitivamente la maschera e si sono associati ai deliri della Chiesa di Scientology. Evidentemente hanno capito di avere molto in comune! Non per nulla El-Hajj Malik El-Shabazz ha pagato con la vita il suo saggio ritorno all'Islam.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Intellettuali, considerazioni e dibattiti sull'Islam Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: