Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

In cerca di consiglio, il mio percorso

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Set 18, 2020 7:30 am    Oggetto: Ads

Abdul Aziz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 3:20 pm    Oggetto: In cerca di consiglio, il mio percorso Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Abdul Aziz il Dom Ott 19, 2014 6:08 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Abdul Aziz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Abdul Aziz il Ven Set 02, 2016 7:58 pm, modificato 1 volta
Stella d'Oriente
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum fratello Alessandro,

benvenuto nel forum.

Proprio a Lugano c'è una bella comunità islamica e una moschea (o forse anche due...). Io è da qualche anno che non abito più a Lugano e quindi non so quale sia l'indirizzo attuale...Inshallah lì troverai tante belle persone. Ci sono anche tanti convertiti.

Magari questo sito ti può dare ulteriori informazioni sulle loro attività:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato
Abdul Aziz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Abdul Aziz il Ven Set 02, 2016 7:53 pm, modificato 1 volta
Stella d'Oriente
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho bene in mente la polemica a cui fai riferimento ;)

Se ne hai la possibilità, ti consiglio di andare direttamente in moschea (Via Bottogno 12?) domani che è venerdì. In base al loro blog, l'orario indicato per il sermone è alle 13.00.

Ti consiglio comunque di continuare a leggere il forum per aumentare le tue conoscenze. La Moschea di Lugano invece potrà darti consigli pratici e avrai la possibilità di conoscere brave persone, inshAllah.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 9:02 pm    Oggetto: Re: In cerca di consiglio, il mio percorso Rispondi citando

Caro Alessandro,

Assalamu `alaykum warahmatullahi wabarakatuh,

Visto che affermi di credere negli elementi essenziali dell'Islam e di aver pronunciato la Shahadah con l'intenzione di accettare l'Islam, sei gia' Musulmano grazie a Dio; ti estendo le mie congratulazioni ed un abbraccio di benvenuto nella nostra Ummah!

Attanasio ha scritto:
È da circa due mesi che ho avuto la forza di prendere la decisione definitiva. Prima, sostanzialmente da quando il mio interesse per la fede è iniziato, ho sempre ritenuto la religione islamica quella più coerente nella sua essenza ma è con il tempo che il richiamo si è fatto con il tempo più forte. Da alcuni mesi appunto cerco di rispettare il corretto stile di vita islamico, informandomi su ciò che è halal e ciò che è haram (ad esempio non frequento discoteche o luoghi affini, sono casto, non fumo, non bevo alcoolici e non mangio carne di maiale) e sento sempre più l'esigenza interiore di adottare questa fede nella sua pienezza. Per me è divenuta la questione fondamentale della mia esistenza, e avverto la fede musulmana e le sue regole di vita come una necessità, invece di viverle come imposizioni mi sento sempre più autenticamente libero.

Masha'Allah e' proprio cosi'!

Citazione:
e vi chiedo umilmente scusa se magari faccio delle domande a cui è già stata data risposta altrove.

Non preoccuparti, fai pure tutte le domande che vuoi!

Citazione:
I miei problemi sono la non conoscenza dell'arabo (mi sono iscritto ad un corso serale che inizierà ad ottobre, ma per ora nulla)

Ottimo,ma tieni presente che - per quanto ricompensato imparare l'arabo con la giusta intenzione - non e' strettamente obbligatorio imparare la grammatica araba o saper parlare l'arabo, ne' tantomeno e' un prerequisito per poter essere Musulmano.
Cio' che e' importante e necessario e' imparare a pronunciare correttamente le lettere per cio' che e' necessario recitare durante la Salah (versetti del Qur'an ed altre invocazioni), ed a questo riguardo bastano anche solo poche ore!

Citazione:
e il fatto che non conosco musulmani veri e propri nella vita reale (ho escluso ovviamente persone di origine musulmana ma che non rispettano alcuna regola ed hanno una fede effimera).

Fai bene a tenere presente questa distinzione, ricorda sempre di non confondere le azioni di qualsiasi Musulmano (e soprattutto di coloro che lo sono solo di nome o di origine, o magari lo erano solo i loro genitori o nonni) con quanto effettivamente prescriva ed insegni l'Islam!

Comunque, nel frattempo che insha'Allah (se Dio vuole) conoscerai qualche buon Musulmano di persona, ti offriamo la nostra 'compagnia' virtuale qui sul forum, sperando potremo esserti utili.

Citazione:
Non ho ancora pronunciato la Shahada in presenza di testimoni ma desidero farlo, per ora l'ho pronunciata individualmente anche perché tra le risorse di questo forum ho trovato l'indicazione a non ritardare questo momento.

Come avrai gia' letto tra quelle stesse risorse, non e' necessaria la presenza di testimoni al momento di pronunciare la Shahadah; se vorrai potrai ripetere la tua Shahadah in moschea, ma sei gia' Musulmano!

Citazione:
I miei problemi sono che ancora non ho ben compreso l'esecuzione della Salah nei suoi movimenti fisici e in ciò che va detto (non sapendo ancora l'arabo ho evitato di praticarla in maniera scorretta e magari in italiano, sapendo che è invalida). Una mia prima domanda è se posso (devo) praticarla pur non avendo ancora pronunciato la Shahada con dei testimoni.

Si' non solo puoi, ma devi eseguire la Salah visto che sei gia' Musulmano e la tua Shahadah e' valida.
Per quanto riguarda i movimenti ti invito a consultare le risorse contenuto nella "sottosezione" sulla Salah in questo thread:

Alcune risorse essenziali da cui iniziare -

Per quanto riguarda cio' che devi pronunciare, e' spiegato nei thread di cui sopra e ci vogliono poche ore a memorizzarlo, ma finche' non lo memorizzi puoi seguire il modo spiegato in questo thread (ma solo per il tempo necessario ad imparare quanto necessario):

Citazione:
Inoltre sarei felicissimo se mi indicaste alcune raccolte delle Hadith più significative in forma cartacea (preferisco leggere libri che non limitarmi al web) e una buona storia della vita del nostro nobilissimo profeta Muhammad (che la pace e la benedizione di Allah siano sempre su di lui).

Come te la cavi con l'inglese? Perche' in tal caso ci sono molti ottimi libri che posso consigliarti, mentre in italiano purtroppo la scelta e' molto piu' limitata.

Citazione:
Inoltre vorrei chiedervi se potete indicarmi negozi dove poter, ad esempio, comprare un tappeto da preghiera

Sebbene un 'tappeto da preghiera' non sia strettamente necessario (si usa semplicemente per comodita' ed evitare di pregare su eventuali impurita'), puoi chiedere nella moschea piu' vicina quando la visiterai, o altrimenti ordinarla su internet assieme agli eventuali libri di cui sopra, da siti come:

Citazione:
e magari indicarmi quale atteggiamento avere nei confronti dell'abbigliamento.

Un uomo deve sempre essere coperto (almeno) dall'ombelico alle ginocchia (comprese), e puo' scoprire quest'area solo in caso di necessita' (bagno, doccia, cambiarsi, motivi medici) o di fronte alla propria moglie.
Per il resto bisogna adottare un abbigliamento modesto, coprente, non aderente, non trasparente e che non costituisca una chiara imitazione di stili di vita negativi o di altre religioni. E' raccomandato mantenere una chiara identita' islamica e tenere il capo coperto (in particolare durante la Salah).

Per maggiori dettagli rimando a questo thread:

Come vestirsi? L'abbigliamento del Musulmano -

Citazione:
Mi scuso se vi ho posto tante domande in così poco spazio e tempo, vi chiedo comprensione per gli errori che sicuramente ancora commetto, tutto il mio impegno è rivolto a migliorare.

Non preoccuparti fratello, siamo qui per questo, fai pure tutte le domande che vuoi!

Che Allah ti sostenga e ti mantenga sulla retta via!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Abdul Aziz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2014 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Abdul Aziz il Ven Set 02, 2016 7:54 pm, modificato 1 volta
Stella d'Oriente
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2014 8:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spero che per informazioni più attuali ti possano aiutare i fratelli e sorelle del forum che vivono in Ticino. Mi sembra che ce ne siano alcuni e perdipiù sono proprio di Lugano.

Quando io vivevo in Ticino, si andava in Italia a comprare la carne (Varese). Ovviamente bisognava considerare i limiti della dogana e quindi non si poteva abbondare. Un'altra alternativa di cui ho fatto uso era quella di comprare la carne in Svizzera interna. In questo modo non ci sono limiti da rispettare.

Qui a Zurigo ci sono tante macellerie islamiche e anche ristoranti in cui si può mangiare carne halal. Ci sono anche negozi di abiti islamici.

Qualche link utile:

Abdul Aziz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Set 13, 2014 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Abdul Aziz il Ven Set 02, 2016 7:56 pm, modificato 1 volta
Abdul Aziz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Set 13, 2014 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Abdul Aziz il Ven Set 02, 2016 7:56 pm, modificato 1 volta
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Set 13, 2014 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

mashaaLLah fratello, al HamdoliLLah..
ti consiglio fraternamente di leggere e conoscere l' `Aqidah

Maryam63
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Set 13, 2014 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Attanasio ha scritto:
Tornare all'Islam è un'esperienza bellissima e di una intensità incommensurabile. Si avverte un autentico senso di libertà nella ricerca di una sempre maggiore conformità con la Sunnah e i suoi dettami. Scusate lo zelo, semplicemente sono particolarmente felice!

Mashallah, io ti capisco benissimo!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa per il ritardo fratello; ti rispondo intanto sugli orari della Salah, al cui riguardo consiglio vivamente questo sito:

E in questo thread trovi maggiori spiegazioni su come 'usarlo':

Un Programma per il Calcolo degli Orari della Salah -

Prossimamente insha'Allah rispondero' anche al resto!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Set 21, 2014 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Mash'Allah benvenuto nella Ummah fratello!
Il tuo zelo nel seguire tutti gli aspetti dell'Islam è veramente ammirevole!

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: