Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 11:22 am    Oggetto: Ads

safyyah
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2014 7:10 pm    Oggetto: Perché la donna ha bisogno di un wali? Rispondi citando

As-salamu 'alaykum wa rahmatuLlah wa barakatuHu.

Ho una domanda: come da titolo, perché la donna ha bisogno di un wali, e l'uomo no? E' vero che le donne sono più inclini a prendere decisioni avventate (sposarsi con ragazzi 'non proprio religiosi' e simili), ma non potrebbe essere che anche l'uomo lo faccia?

L'uomo può sposare qualsiasi donna egli voglia senza che i genitori possano intervenire per impedirglielo?

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Serva del Dolcissimo
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2014 10:38 pm    Oggetto: Re: Perché la donna ha bisogno di un wali? Rispondi citando

safyyah ha scritto:
As-salamu 'alaykum wa rahmatuLlah wa barakatuHu.

Ho una domanda: come da titolo, perché la donna ha bisogno di un wali, e l'uomo no? E' vero che le donne sono più inclini a prendere decisioni avventate (sposarsi con ragazzi 'non proprio religiosi' e simili), ma non potrebbe essere che anche l'uomo lo faccia?

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Ho notato che stai facendo diverse domande su "questioni femminili" (e mi spiace non essere ancora riuscito a rispondere a tutte; ci sono ancora molti thread in "arretrato"), quindi preferisco affrontare la questione più da "lontano" visto che di questi tempi il "femminismo" è una malattia da estirpare dalla nostra Ummah.

La condizione spirituale più elevata che un Musulmano possa raggiungere è la "`abdiyyah", la condizione di completa servitù e sottomissione a Dio, al Suo Volere, alle Sue Leggi.

Questo non vuol dire solo che dobbiamo accettare le leggi della Shari`ah, ma vuol dire anche che la nostra vera elevazione è nella sottomissione (così come ci è stato detto che il momento di maggiore vicinanza a Dio è nella sajdah - la posizione in cui siamo anche fisicamente più in basso possibile).

Posto questo (che già dovrebbe essere sufficiente a togliere ogni possibile "orgoglio"), uomini e donne hanno specifici ruoli in un universo in cui sono ruoli e gerarchie specifici tra angeli, jinn, animali, etc. E la sottomissione all'Islam comprende pure accettare i rispettivi ruoli; numerosi ahadith ci informano al riguardo dei ruoli e delle responsabilità (né identici né completamente opposti, bensì complementari) di uomini e donne, ed è questa la nostra "ideologia", non il presunto falso "egualitarismo" femminista (che è in realtà un tentativo di "mascolinizzazione" della donna basato sul presupposto che gli uomini siano superiori e che dunque l'emancipazione delle donne consiste nel farle essere identiche agli uomini).

safyyah ha scritto:
ma non potrebbe essere che anche l'uomo lo faccia?

Può darsi che succeda anche ad un uomo, ma nel caso succeda ad un uomo, soffrirebbe in genere molti meno danni e rischi.
E' impossibile negare le differenze fisiche, emotive, comportamentali etc. tra uomini e donne e le loro reazioni ad eventuali abusi od ingiustizie.
Uno degli scopi principali dell'istituzione del wali è difatti proprio quella di salvaguardare gli interessi della donna.

safyyah ha scritto:
L'uomo può sposare qualsiasi donna egli voglia senza che i genitori possano intervenire per impedirglielo?

A livello di mera validità legale del matrimonio, - il che non significa che non ci sia mai alcun problema se un uomo si sposa senza il consenso dei suoi genitori.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
safyyah
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2014 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu 'alaykum wa rahmatuLlah.

Fratello, ciò non è vero, difatti ho postato anche in altre sezioni, ma tralasciando questo; akhy, non mi conosci, ma io sono completamente ed assolutamente contraria al femminismo, specialmente quello che incita alla "mascolinizzazione" della donna. Sebbene io abbia solo 15 anni, ho le idee ben chiare, almeno per quanto riguarda questo genere di cose, alhamduliLlah. Non penso che le donne siano uguali agli uomini, in tutti i sensi: fisicamente, socialmente, e mentalmente. Hanno ruoli, doveri e talvolta anche diritti diversi, e lo so fin troppo bene. Questo penso basti già a chiarire che tutto ciò che hai scritto lo sapevo già (ma l'ho letto comunque), e che non c'è alcun tipo di "orgoglio", almeno spero, in shaa Allah.

La mia domanda era volta solo a capire il perché di questo, ma non in modo arrogante o che, e mi scuso se da come ho scritto possa essere parso diversamente.

Spesso quando parlo con le persone e faccio da'wah mi chiedono questo genere di cose; e dopo avergli spiegato le differenze tra uomo e donna, e che queste regole servono per proteggere la donna (che, generalmente, è la più debole fisicamente e/o mentalmente), mi chiedono: "E in che modo proteggono la donna/da cosa?" e qui non so rispondere. Per questo ho aperto il topic.

E se posto soprattutto nella sezione femminile, o comunque creo topic riguardanti in qualche modo le tematiche femminili, è perché sono una donna e di conseguenza voglio essere informata su ciò che l'Islam prevede per me; non per altro. AlhamduliLlah sono musulmana da molto, ma, subhanaLlah, me ne interesso da poco, potrai quindi capire la mia voglia di sapere.

JazakaLlahu khayran per la risposta

Serva del Dolcissimo
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2014 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

safyyah ha scritto:

Fratello, ciò non è vero, difatti ho postato anche in altre sezioni, ma tralasciando questo; akhy, non mi conosci, ma io sono completamente ed assolutamente contraria al femminismo, specialmente quello che incita alla "mascolinizzazione" della donna. Sebbene io abbia solo 15 anni, ho le idee ben chiare, almeno per quanto riguarda questo genere di cose, alhamduliLlah. Non penso che le donne siano uguali agli uomini, in tutti i sensi: fisicamente, socialmente, e mentalmente. Hanno ruoli, doveri e talvolta anche diritti diversi, e lo so fin troppo bene. Questo penso basti già a chiarire che tutto ciò che hai scritto lo sapevo già (ma l'ho letto comunque), e che non c'è alcun tipo di "orgoglio", almeno spero, in shaa Allah.

La mia domanda era volta solo a capire il perché di questo, ma non in modo arrogante o che, e mi scuso se da come ho scritto possa essere parso diversamente.

Spesso quando parlo con le persone e faccio da'wah mi chiedono questo genere di cose; e dopo avergli spiegato le differenze tra uomo e donna, e che queste regole servono per proteggere la donna (che, generalmente, è la più debole fisicamente e/o mentalmente), mi chiedono: "E in che modo proteggono la donna/da cosa?" e qui non so rispondere. Per questo ho aperto il topic.

E se posto soprattutto nella sezione femminile, o comunque creo topic riguardanti in qualche modo le tematiche femminili, è perché sono una donna e di conseguenza voglio essere informata su ciò che l'Islam prevede per me; non per altro. AlhamduliLlah sono musulmana da molto, ma, subhanaLlah, me ne interesso da poco, potrai quindi capire la mia voglia di sapere.

Ok masha'Allah, mi spiace per il fraintendimento allora - anzi, sono felice che sia stato solo un mio fraintendimento e non sia come mi era sembrato.
Per il resto non c'è nulla di cui doverti scusare, e sei senz'altro libera di fare domande su qualsiasi argomento!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
safyyah
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2014 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar al-Qustantiniyy ha scritto:
safyyah ha scritto:

Ok masha'Allah, mi spiace per il fraintendimento allora - anzi, sono felice che sia stato solo un mio fraintendimento e non sia come mi era sembrato.
Per il resto non c'è nulla di cui doverti scusare, e sei senz'altro libera di fare domande su qualsiasi argomento!

Non ti preoccupare fratello, e grazie!

Serva del Dolcissimo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: