Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Bere alcool invalida la preghiera?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Set 23, 2020 2:30 am    Oggetto: Ads

Najla
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Ago 18, 2014 1:00 pm    Oggetto: Bere alcool invalida la preghiera? Rispondi citando

Assalamu Alaikoum,
so che se si beve alcool (coscienti di farlo) la preghiera non sarà valida per 40 giorni...quello che non ho capito è se si può comunque pregare o è meglio non farlo (come quando si ha il ciclo, per intendersi)...
Grazie mille
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ago 18, 2014 10:43 pm    Oggetto: Re: Bere alcool invalida la preghiera Rispondi citando

Najla ha scritto:
Assalamu Alaikoum,
so che se si beve alcool (coscienti di farlo) la preghiera non sarà valida per 40 giorni...quello che non ho capito è se si può comunque pregare o è meglio non farlo (come quando si ha il ciclo, per intendersi)...
Grazie mille

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Questo è uno dei diffusi fraintendimenti di alcuni famosi ahadith.

L'hadith non dice che la preghiera non sarà valida, bensì che non sarà accettata, ma resta assolutamente l'obbligo di pregare, e la Salah in sé è valida.

Abbandonare la Salah per aver commesso un peccato significa far seguire ad un peccato un altro peccato ancora più grave, e peggiorare ulteriormente la propria situazione, quando invece è sufficiente anche un solo istante di vero e sincero pentimento per cancellare completamente il proprio peccato e tornare come se non li fosse mai compiuto!

P.S.: Quando si ha il ciclo, poi, non è semplicemente "meglio" non pregare, ma è proprio proibito pregare.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Najla
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Ago 18, 2014 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la tua pronta risposta fratello...
So che è proibito pregare quando si ha il ciclo per questo mi domandavo se, l'alcool in circolo nel corpo ti rendesse impuro come quando si ha il ciclo...
Adesso è tutto chiaro ^^ ... Salam
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2014 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

l'alcool in circolo nel corpo ti rendesse impuro come quando si ha il ciclo...
Adesso è tutto chiaro

Il fratello non ha ancora risposto a questa parte.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Najla
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2014 11:21 pm    Oggetto: Re: Bere alcool invalida la preghiera Rispondi citando

Questo è uno dei diffusi fraintendimenti di alcuni famosi ahadith.

L'hadith non dice che la preghiera non sarà valida, bensì che non sarà accettata, ma resta assolutamente l'obbligo di pregare, e la Salah in sé è valida.

Abbandonare la Salah per aver commesso un peccato significa far seguire ad un peccato un altro peccato ancora più grave, e peggiorare ulteriormente la propria situazione, quando invece è sufficiente anche un solo istante di vero e sincero pentimento per cancellare completamente il proprio peccato e tornare come se non li fosse mai compiuto!

io credo che abbia già risposto e anche in maniera chiara ^^ Salam
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2014 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il fratello ha chiarito che uno che ha bevuto alcool non è esentato dal dover pregare per i successivi 40 giorni.

Questo non vuol dire che pregare mentre si è ubriachi e mentre si ha dell' alcool in corpo sia lecito.
Aspetto un risposta su questa parte...

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

Najla
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2014 11:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Von Sor ha scritto:
Il fratello ha chiarito che uno che ha bevuto alcool non è esentato dal dover pregare per i successivi 40 giorni.

è quindi lecito pregare

Questo non vuol dire che pregare mentre si è ubriachi e mentre si ha dell' alcool in corpo sia lecito.
Aspetto un risposta su questa parte...

non si parlava, ed era abbastanza chiaro, del pregare ubriachi..
se anche avendo dell'alcool in corpo è obbligatorio non lasciare la preghiera....vuol dire che è lecito... ((o.O )) ^^ très facile ^^ Salam
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2014 11:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

se anche avendo dell'alcool in corpo è obbligatorio non lasciare la preghiera....vuol dire che è lecito... ((o.O )) ^^ très facile ^^ Salam

Bene. Per te è chiaro. Brava.
Per me no.
IO voglio sapere se pregare con dell' alcool (sostanza impura) in corpo è lecito. Mi sembra di aver letto nel Corano che pregare in stato di ebbrezza è peccato, sbaglio? E come si stabilisce il limite tra "alcool in corpo" ed ebbrezza?

Najla
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2014 11:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sei pungente sorella...fin troppo direi ^^
la differenza sta in quanto bevi ^^
se bevi mezzo bicchiere di vino, hai dell'alcool in corpo.. se ne bevi un litro e barcolli sei in stato di ebbrezza... maddaaaaaiii ^^
e comunque di nuovo Salam °Aleykoum sorella... (il saluto sarebbe un obbligo ^^ -magari la 4° è quella buona- ... buonanotte ) à bientot ^^
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2014 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

La domanda non è rivolta a te sorella, ma a qualcuno che insh'ALlah la capirà un pò meglio.
Wa Alaykum as Salam

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2014 11:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Von Sor ha scritto:
Citazione:

l'alcool in circolo nel corpo ti rendesse impuro come quando si ha il ciclo...
Adesso è tutto chiaro

Il fratello non ha ancora risposto a questa parte.

Risposta: no, non è così: l'alcool in circolo non rende una persona "impura" (così come non la rende "impura" l'avere escrementi ed urina nelle proprie budella)..

Ma ovviamente è comunque proibito assumere bevande inebrianti, ed inoltre la condizione di ubriachezza invalida lo stato di purità rituale minore e rende necessario il wudu'.

Von Sor ha scritto:

(...)

IO voglio sapere se pregare con dell' alcool (sostanza impura) in corpo è lecito.

E' lecito ed è obbligatorio.

Von Sor ha scritto:
Mi sembra di aver letto nel Corano che pregare in stato di ebbrezza è peccato, sbaglio?

Se si è in stato di ebbrezza bisogna aspettare che passi e di ritornare in possesso delle proprie facoltà mentali.

Alcune fatawa:

Von Sor ha scritto:
E come si stabilisce il limite tra "alcool in corpo" ed ebbrezza?

L'ebbrezza è quando non si è in possesso delle proprie facoltà mentali, non si capisce cosa si sta recitando, etc. Mentre per avere "alcool in corpo" basta semplicemente aver bevuto in quantità minore senza arrivare ad essere ubriachi (il che è comunque proibito, ovviamente).
A

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: