Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 02, 2020 3:00 pm    Oggetto: Ads

stoysabry
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Lun Ago 11, 2014 4:13 am    Oggetto: fare apprezzamenti ed esser negativi è illecito? Rispondi citando

Assalam alikom ho provato fare la ricerca della danda che ato per postare ma non mi ha ato alcun risultato..allora la domanda è questa..nell islam fare commmenti su ragazzi che si vedono per strada tv o altro tra amiche o parenti è haram? Cioe fare apprrezamentino no dicendo che bel o brutto ragazzzo ma non per offendere o criticare solo a guato personale e idem verso altre donne?
Dato che ci sono mi incuriosisce pure questo argomento..nell islam bisogna essere sempre positivi? Pensare sempre positivo che andra sempre come meglioè per noi?pensare negativo é peccato perche segno di sfiducia verso allah sobhana wa ta ala?dobbiamo iniziare sempre la giornata con il sorriso e la tranquillita interiore?
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ago 11, 2014 10:07 pm    Oggetto: Re: fare apprezzamenti ed esser negativi è illecito? Rispondi citando

stoysabry ha scritto:
Assalam alikom ho provato fare la ricerca della danda che ato per postare ma non mi ha ato alcun risultato..allora la domanda è questa..nell islam fare commmenti su ragazzi che si vedono per strada tv o altro tra amiche o parenti è haram? Cioe fare apprrezamentino no dicendo che bel o brutto ragazzzo ma non per offendere o criticare solo a guato personale

Già discusso in questo thread:

E' illecito fare apprezzamenti? -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Aggiungo:

Un conto è se si tratta di informare i propri parenti che una persona da cui è arrivata una proposta di matrimonio non suscita la propria attrazione all'eventuale scopo di motivare il proprio rifiuto, ma fare commenti su persone viste per strada etc. (oltre al peccato di guardare con desiderio persone dell'altro sesso) è assolutamente inappropriato e disdicevole in una donna Musulmana.

stoysabry ha scritto:
e idem verso altre donne?

Vi vengono in mente i seguenti peccati associati a questo:

-ghibah;
-invidia;
-criticare la creazione di Allah;
-spreco di tempo;
etc.

stoysabry ha scritto:
Dato che ci sono mi incuriosisce pure questo argomento..nell islam bisogna essere sempre positivi? Pensare sempre positivo che andra sempre come meglioè per noi?pensare negativo é peccato perche segno di sfiducia verso allah sobhana wa ta ala?dobbiamo iniziare sempre la giornata con il sorriso e la tranquillita interiore?

Mi trovo a disagio con tali termini di sapore new-age, comunque è importante avere husn az-zann nei confronti di Allah ed nutrire dunque speranza, ma collegandola alla propria fiducia nella misericordia in Allah e non ad una "positività" in senso di immatura "irresponsabilità" o del contare arrogantemente su se stessi.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
stoysabry
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2014 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

No no fratello non era questo chintndebo con la mia domanda..ma è colpa mia che noni son spoegata bene..allora io quel trhead l avevo gia letto qualche giorno fa una mia amica mi aveva mandato la.foto di un ragazzo suo possibile futuro fidanzato chiedendomi se eracatino o no..io le ho risposto che non potevo dare giudizio perche era illecito se non fosse riguardante il matrimonio ma mio in questo caso non di altri.. lei mi fa non ce nulla di male nel dire si o no senza ne criticare o offendere un semplice parere personale dammi la prova e le fatwavdi cio che hai detto..allora ho provato a cercare il thread ma non l ho trovato per questo ho posto la domanda
Per l altra domanda invece intendevo nel senso una persona he passa un brutto periodo prendiamo come esempio i nostri fratelli palestinesi 60 anni di guerra atrocita genocidio..unalla fine iniziano a pensare che questa guera non finisce piu esser negativi su su ogni piccola speranza che li appare visto che poi si tramonta sempre in presa in giro...qui diventare negativi pessimisti è aver sfiducia verso allah? Dovrebbero esser selpre positivi? Mi alzo oggi trovo la guerra..mi alzo domani la trovo di nuovo e cosi via..
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2014 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

stoysabry ha scritto:
una mia amica mi aveva mandato la.foto di un ragazzo suo possibile futuro fidanzato chiedendomi se eracatino o no..io le ho risposto che non potevo dare giudizio perche era illecito se non fosse riguardante il matrimonio ma mio in questo caso non di altri.. lei mi fa non ce nulla di male nel dire si o no senza ne criticare o offendere un semplice parere personale dammi la prova e le fatwavdi cio che hai detto..

Io certe cose proprio non le capisco; non solo ti manda le foto di una persona che intende sposare (dov'è la ghayrah? E se poi avessi detto che è "carino" e finiscono per sposarsi quanti problemi potrebbero sorgere dopo?), ma insiste e pretende prove per un comportamento che è come minimo risultato di taqwa. Se una persona si astiene da qualcosa anche solo per cautela è sbagliato insistere e metterlo alle strette e polemizzare. Solitamente è la tipica posizione di chi sente "ferito" o addirittura invidioso del vedere un buon comportamento in altri e invece che apprezzare e rispettare cerca di polemizzare.

Citazione:
allora ho provato a cercare il thread ma non l ho trovato per questo ho posto la domanda

Non preoccuparti sorella.

stoysabry ha scritto:
Per l altra domanda invece intendevo nel senso una persona he passa un brutto periodo prendiamo come esempio i nostri fratelli palestinesi 60 anni di guerra atrocita genocidio..unalla fine iniziano a pensare che questa guera non finisce piu esser negativi su su ogni piccola speranza che li appare visto che poi si tramonta sempre in presa in giro...qui diventare negativi pessimisti è aver sfiducia verso allah? Dovrebbero esser selpre positivi? Mi alzo oggi trovo la guerra..mi alzo domani la trovo di nuovo e cosi via..

E' essenziale avere sempe husn az-zann nei confronti di Allah, in qualsiasi situazione.
Se la situazione è (o sembra) a proprio sfavore bisogna avere sabr (che non significa abbandonare le azioni ed abbandonarsi semplicemente ad un atteggiamento passivo).

Blog in italiano:

stoysabry
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Mer Ago 13, 2014 4:15 am    Oggetto: Rispondi citando

No ma il suonpolemizzare era in senso buono perche per una persona che pur conoscendo qualcosa dell islam sentirsi dire che illecita un azione che ha sempre considerato normale nella quale non ci sia nulla di male nel farlo se non si offende o critica nessuno risulta un po strano crederci..infatti mi chiedeva se pure fare i complimenti rientra nella categoria..ovvero dire a una sorella stai bene vestita cosi o sei carina mashallah tabarqallah ecc...per il ragazzo della foto è molto indecisa perche non vive belle situazioni in casa pero la sua era solo per curiosita non devidera se sposarlo perche a me piaccia o no...ma hamdullah i mezzi per informarci su cio che è sbagliato o no ci sono e basta usarli e si eviterebbe vari peccati
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ago 17, 2014 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

stoysabry ha scritto:
No ma il suonpolemizzare era in senso buono perche per una persona che pur conoscendo qualcosa dell islam sentirsi dire che illecita un azione che ha sempre considerato normale nella quale non ci sia nulla di male nel farlo se non si offende o critica nessuno risulta un po strano crederci..infatti mi chiedeva se pure fare i complimenti rientra nella categoria..

Ok mi spiace aver frainteso!

Blog in italiano:

stoysabry
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Lun Ago 18, 2014 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah non ti preoccupare fratello alla fine non è stato inevitabile litigare..le avevo detto ato che come argomento ti interesaa molto e a me no informati è bastato che un giorno le dicessi ho conosciuto una ragazza che si è comvertita machallah per la sua bellezza..ma riferto nel snso del nor che l islam le da..che subito lei mi fa ah bene dici a me che son haram i complimenti fare certe cose e poi tu maestrina sei la prima a farle...sinceramente non ci ho piu visto e le ho detto basta di te nonne posso piu..mi scoccia l atteggiamemto che ho usato per dirle che non voglio piu averci rapporti ma è stato istintivo...vorrei scriverle e dirle mi dispiace solo per l atteggiamento ma che ognuna vada pet la sua strada..ma non mi riesce e con tutta sincerita due mentalita xompletamente diverse faran sempre fatica ad andare daccordo è troppo occidentale e io le.persone nate musulmane che poi si occidentalizzano non riesco a sopportarle specie chi ha sempre da criticare cio k il.corano detta illecito
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: