Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 04, 2020 11:49 pm    Oggetto: Ads

felicemente muslima
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 8:43 am    Oggetto: espressione Per Allah; distruggere altrui proprietà haram Rispondi citando

Asalamo aleikom a tutti! :
Ho alcune domande:
1 e' lecito mentire per nascondere i peccati?. Ad ex se ti viene fatta una domanda diretta...hai mai fatto questo o quello...cosa bisogna rispondere
2 esiste un hadith...non l ho sotto mano...ma ilnlibricino da qui la preso la mia insegnante si chiama ( 55 raccomandazioni dell profeta ( sallaAllaho 'alaehi wassalam). Questo hadith parla del fatto che quando qualcuno ti dice PEr ALLAH fammi questo o quello....ad ex ( PEr Allah portami da bere) bisogna farlo perche' se non si fa Allah swt ti maledice. Il punto e' che qui in marocco l espressione PER ALLAH e' molto usata e a volte le persone lo sanno che se ti viene detto per Allah tu lo fai per il volto diAllah le cose le fai...in pratica se ne approfittano. Ma ad ex io ho un telefono con internrt...e adolescenti di casa mi dicono PEr Allah dammi il tuo telefono che lo uso un po' ma tu lo sai che non ne fanno un buon uso..ad ex chattano con i ragazzi in questo caso lo devo fare o no? Qundo si sa che cio' condurra' al peccato il fratello/ sorella musulmana bisogna rispondere alla richiesta?
Spero che abbiate capito
La pace sia con voi
Profilo Invia messaggio privato
abdaz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

wa alaikum salam wa rahmatullahi wa barakatuh

felicemente muslima ha scritto:
1 e' lecito mentire per nascondere i peccati?. Ad ex se ti viene fatta una domanda diretta...hai mai fatto questo o quello...cosa bisogna rispondere

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

si e' lecito.
in caso di domanda diretta una persona non puo' dare una risposta affermativa come per esempio "si' ho fatto questo o quello" ma dovrebbe dare una risposta indiretta come per esempio "perche' un mussulmano dovrebbere fare questo o quello?" o "alhamdulillah, Allah (subhana wa ta'ala) mi ha protetto da questo o da quello". se questo genere di risposte "non funzionano" allora sarebbe permesso mentire negando questo o quello.

wa Allahu a'lam.

per la seconda domanda secondo me ovviamente non dovresti rispondere ad una richiesta se questa va contro la sharia'a anche se fatta "per Allah (subhana wa ta'ala)", ma comunque per sicurezza aspetta la risposta di qualche utente esperto o che sia al corrente dell'hadith e dell'interpretazione o di fonti attendibili.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 6:46 pm    Oggetto: Re: espressione Per Allah Rispondi citando

2 esiste un hadith...non l ho sotto mano...ma ilnlibricino da qui la preso la mia insegnante si chiama ( 55 raccomandazioni dell profeta ( sallaAllaho 'alaehi wassalam). Questo hadith parla del fatto che quando qualcuno ti dice PEr ALLAH fammi questo o quello....ad ex ( PEr Allah portami da bere) bisogna farlo perche' se non si fa Allah swt ti maledice.

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Com'è in arabo quest'espressione?
Di sicuro devono esserci dei limiti altrimenti chiunque la potrebbe utilizzare come forma di ricatto, fino a chiedere "per Allah dammi la tua casa" o "per Allah dammi tutti i tuoi soldi"!..

felicemente muslim ha scritto:
Ma ad ex io ho un telefono con internrt...e adolescenti di casa mi dicono PEr Allah dammi il tuo telefono che lo uso un po' ma tu lo sai che non ne fanno un buon uso..ad ex chattano con i ragazzi in questo caso lo devo fare o no? Qundo si sa che cio' condurra' al peccato il fratello/ sorella musulmana bisogna rispondere alla richiesta?

Ovviamente per ciò che ragionevolmente si ritiene porterà a commettere peccati non è permesso acconsentire a tali richieste..
E ad ogni modo, una persona ha diritto di disporre delle proprie proprietà come vuole (ad eccezione di ciò che riguarda i diritti altrui sulle proprie proprietà, come spendere per moglie e figli, pagare la Zakah, etc.).

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
felicemente muslima
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non e' in arabo.....e' in berbero....ma la trudizione e' per il tuo SIgnore (Rabbi).
Jazsk Allaho khairan per le risposte. Ne approfitto per fare un altra domanda in questo treahd. E' lecito prendere qualcosa a qualcuno perche' sicuramente causera' peccato a tale persona?.( intendo in famiglia) ad ex prendere dei jeans che sono troppo stretti....nasconderli o meglio eliminarli cosi il proprirtario non li porta..
Domanda unvpo stupida ma e' da tempo che me lo chiedo.
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho eliminato tutta la musica di mia sorella dalla sua memory card del telefono che avevo in affidamento.. XD

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

L importante è terminare con sorriso appagato compiaciuto e un po malefico (verso il malefico)

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jihad13 ha scritto:
L importante è terminare con sorriso appagato compiaciuto e un po malefico (verso il malefico)

Ma almeno lei ha capito il perché della tua azione?
Però credo che un sorriso non malefico sarebbe stato meglio... Almeno dal sorriso si vede che non è una cattiveria ciò che si fa ma al contrario si è agito per il bene dell'altro.
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma almeno lei ha capito il perché della tua azione?

Lo sa che la musica è proibita.

Citazione:
Però credo che un sorriso non malefico sarebbe stato meglio... Almeno dal sorriso si vede che non è una cattiveria ciò che si fa ma al contrario si è agito per il bene dell'altro.

Ma ho agito in solitudine, un momento in cui le mie trame malefiche esplodono e si manifestano in tutta la loro oscurità. Il sorriso ci stava a pennello

ummmeryem
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam alikom a tutti
per felicemente mouslima intendi dire quando per esempio dici ad una persona " Rbbi dammi un bicchiere d'acqua "oppure "Rbbi aiutami ad alzarmi"etc..?perche io lo dico sempre inteso tipo per favore non sapevo che se poi non viene esaudita la richiesta la persona a cui l'hai chiesto viene maledetta; quindi non bisogna dire questa espressione?
felicemente muslima
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Si si proprio cosi. Non lo sapevo nemmeno io fino a quando me l ha detto la mia insegnante.lei mi ha consigliato di evitare di dire Rbbi a persone che sai che non ti faranno cio' che chiedi.

Per jihad- il sorriso malefico ci sta ( lo faccio anche io) :D ovviamente non per cattiveria.:)
ummmeryem
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

jazakallah khayiran
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non e' in arabo.....e' in berbero....ma la trudizione e' per il tuo SIgnore (Rabbi).

ummmeryem ha scritto:
intendi dire quando per esempio dici ad una persona " Rbbi dammi un bicchiere d'acqua "oppure "Rbbi aiutami ad alzarmi"etc..?perche io lo dico sempre inteso tipo per favore non sapevo che se poi non viene esaudita la richiesta la persona a cui l'hai chiesto viene maledetta; quindi non bisogna dire questa espressione?

Uhm, intendete "Rabb" come l'arabo "Rabb" (رب), o "Rabbi" in berbero ha un altro significato?..

E su quali fonti si basa l'idea che "quando qualcuno ti dice Per ALLAH fammi questo o quello....ad ex ( Per Allah portami da bere) bisogna farlo perche' se non si fa Allah swt ti maledice"?

E' lecito prendere qualcosa a qualcuno perche' sicuramente causera' peccato a tale persona?.( intendo in famiglia) ad ex prendere dei jeans che sono troppo stretti....nasconderli o meglio eliminarli cosi il proprirtario non li porta..

Domanda interessante, che tocca questioni diverse quali la proprietà, il grado di responsabilità su altre persone, etc.
Non so quale sia la risposta; sarebbe da chiedere: vuoi che inoltro la tua domanda ad un Mufti?

Jihad13 ha scritto:

Jihad13 ha scritto:
Ma ho agito in solitudine, un momento in cui le mie trame malefiche esplodono e si manifestano in tutta la loro oscurità. Il sorriso ci stava a pennello

Fratello so che stai scherzando, ma se la tua azione rientra nel "proibire il male" (nahi `an al-munkar), che è un atto grandemente ricompensato, non c'è proprio nulla di "malefico", anzi!.. Quindi, anche se per scherzare trovo del tutto inappropriato usare espressioni di questo genere..

Blog in italiano:

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
sarebbe da chiedere: vuoi che inoltro la tua domanda ad un Mufti?

A me interessa saperlo. Faresti un piacere a inoltrare la domanda

ummmeryem
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam 3alikom
in berbero Rabbi si usa per dire Allah per esempio si dicono anche espressioni come Hamdirbbi (Hamdoulillah)Mch ira Rbbi(Inchaallah)
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jihad13 ha scritto:

Oh sì.. mi immagino la scena... allora appoggio il ghigno malefico..
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Jihad13 ha scritto:

Oh sì.. mi immagino la scena... allora appoggio il ghigno malefico..

Ho scritto prima di vedere il post del fratello 'Umar. Avendo scritto non con serietà ovviamente, chiedo scusa.
felicemente muslima
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 22, 2014 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche sono d accordo ad inoltrare la domanda al mufti. Penso che sara' d aouto a molti musulmani inchALlah. JazakAllaho khairan a tutti quanti.

Una domanda che non c entra niente con questo treahd. E' da tempo che vorrei chiedere contatti di qualche sorella del forum se vi va.io ad ex uso molto wahtsap.
Umm meriem.. ma dove hai imparato il berbero? :) (curiosita')
ummmeryem
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Feb 22, 2014 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam alikom sorella mio marito e berbero e io ho anche origini miste (tra cui berbero)per quello che lo parlo;-)...chissa se parliamo lo stesso berbero,ci sono talmente tanti tipi diversi!!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Feb 23, 2014 11:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jihad13 ha scritto:
Citazione:

Anche sono d accordo ad inoltrare la domanda al mufti. Penso che sara' d aouto a molti musulmani inchALlah. JazakAllaho khairan a tutti quanti.

Domanda inoltrata ad un Mufti:

"Assalamu 'alaykum warahmatullahi wabarakatuh,

Is it permissible to take or destroy someone else's (haram) properties in order to avoid him/her using them (and thus sinning)?
Such as hiding/throwing away tight jeans, music cds, etc..

Does it make any difference in the ruling is the person performing such an action is someone "responsible" over the person whose goods are taken/destroyed, such a father/husband destroying something haram owned by his children/wife; or can anyone take and destroy anything haram owned by any other Muslim (as a woman throwing something owned by her own sister)
".

Vi farò sapere quando risponde insha'Allah.

ummmeryem ha scritto:
salam 3alikom
in berbero Rabbi si usa per dire Allah per esempio si dicono anche espressioni come Hamdirbbi (Hamdoulillah)Mch ira Rbbi(Inchaallah)

Wa`alaukum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Ok, come in arabo d'altronde; quello che non capisco però è in base a che cosa far precedere "Rabbi"/"Allah" prima di una richiesta obblighi la persona cui viene chiesto qualcosa a dargliela: su quali fonti si basa l'idea che "quando qualcuno ti dice Per ALLAH fammi questo o quello....ad ex ( Per Allah portami da bere) bisogna farlo perche' se non si fa Allah swt ti maledice"?..

Blog in italiano:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2014 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar al-Birminghawi ha scritto:
Jihad13 ha scritto:
Citazione:

Domanda inoltrata ad un Mufti:

"Assalamu 'alaykum warahmatullahi wabarakatuh,

Is it permissible to take or destroy someone else's (haram) properties in order to avoid him/her using them (and thus sinning)?
Such as hiding/throwing away tight jeans, music cds, etc..

Does it make any difference in the ruling is the person performing such an action is someone "responsible" over the person whose goods are taken/destroyed, such a father/husband destroying something haram owned by his children/wife; or can anyone take and destroy anything haram owned by any other Muslim (as a woman throwing something owned by her own sister)
".

Vi farò sapere quando risponde insha'Allah.

Ecco finalmente la risposta:

"Wa'alaykum as Salam wa rahmatullahi wa barakatuhu,

A person can only destroy the belongings of others on two conditions:

1) He has to be absolutely certain that by breaking the item, the person will abandon his evil,

2) If the item in question has no other use besides something impermissible (e.g. a guitar can only be used for music). Hence if the item does have multiple usage (e.g. cell phone, radio etc can be used in ways that are permissible), it will not permissible to destroy it.

If these conditions are met then Islamically, a person will not be responsible for destroying such items. Yes, payment should be done for the raw material which was used to make up that item.
However, a person should use wisdom when doing nahy anil munkar (prohibiting from evil). First he should advise and try to convince a person to leave his wrong on his own will.

If breaking the item will cause a person to go further from Islam, then he should rather avoid destroying the property of others.

As for a guardian, or someone who has authority, for them it will be preferable and in fact sunnah to destroy the impermissible items.

)قال) ولا قطع في الدف وما أشبهه من الملاهي، أما عندهما فلأنه ليس بمال متقوم حتى لا يضمن متلفه، وعند أبي حنيفة - رحمه الله تعالى -، وإن كان يجب الضمان على المتلف باعتبار معنى آخر فيه سوى اللهو والمقصود التلهي به، ولا يمكن اعتبار القطع باعتبار المقصود، ولأن للآخذ تأويلا في أخذه؛ لأنه يقصد به النهي عن المنكر، وهو استعماله للتلهي فيصير ذلك شبهة
)المبسوط للسرخسي (9/ 154(
ويكره خرق الزق الذي فيه خمر لمسلم عند أبي حنيفة - رحمه الله - ولو خرق يضمن وعند أبي يوسف ومحمد لا يكره ولا يضمن وعلى هذا الخلاف كسر آلات الملاهي من البربط والعود والزمارة ونحوها (بدائع الصنائع في ترتيب الشرائع (5/ 129)

إذا كسر بربط إنسان أو طنبوره أو دفه أو ما أشبه ذلك من آلات الملاهي فعلى قولهما لا ضمان وعلى قول أبي حنيفة رحمه الله تعالى يجب الضمان وذكر في الجامع الصغير أن على قول أبي حنيفة رحمه الله تعالى يضمن إلا إذا فعل بإذن الإمام قال القاضي الإمام صدر الإسلام الفتوى على قولهما لكثرة الفساد فيما بين الناس وذكر الشيخ الإمام فخر الإسلام في شرح الجامع الصغير أن قول أبي حنيفة رحمه الله تعالى قياس وقولهما استحسان وقال صدر الإسلام ثم عند أبي حنيفة رحمه الله تعالى إذا وجب الضمان يجب على وجه الصلاح لغير التلهي على أدنى وجه يمكن الانتفاع بذلك وعلى هذا الخلاف النرد والشطرنج لأنه يمكن أن يجعل هذه الأشياء سنجات الوزن وفي القدوري في مسألة الطنبور والبربط أنه يضمن قيمته خشبا منحوتا وفي المنتقى يضمن قيمته خشبا أو ألواحا كذا في المحيط والذخيرة) الفتاوى الهندية - ط. دار الفكر (5/ 131)
".

[Throwing away haram items owned by someone else - Mufti Ismail Moosa -

]

Blog in italiano:

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2014 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

JazakaLlahu khairan
A proposito dell esempio chitarra, io ce l ho a casa sopra la vetrina ma come addobo.. da evitare? (Nessuno la suona, nessuno è capace)

felicemente muslima
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2014 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non vedo la risposta.....non ve'
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mag 18, 2014 4:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Io non vedo la risposta.....non ve'

Uhm cose sorella; è due post sopra il tuo...

Blog in italiano:

felicemente muslima
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2014 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikom wa rahmatoLlah wa barakathu
Scusate ma ho appena capito k bisognava fare pagina successiva XDXD
Qualcuno gentilmente mi puo' tradurre la risposta del mufti. Jazak Allaho khairan
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2014 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikom wa rahmatoLlah wa barakathu
Scusate ma ho appena capito k bisognava fare pagina successiva XDXD
Qualcuno gentilmente mi puo' tradurre la risposta del mufti. Jazak Allaho khairan

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Traduzione della parte in inglese:

"Wa'alaykum as Salam wa rahmatullahi wa barakatuhu,

Una persona può distruggere beni altrui a due condizioni:

1) Dev'essere assolutamente certo che distruggendo quell'oggetto, l'altra persona abbandonerà il suo peccato,

2) L'oggetto in questione non ha alcun altro utilizzo se non qualcosa di proibito (come una chitarra, che può essere utilizzata solo per la musica). Quindi, se l'oggetto può avere usi multipli (come un telefono cellulare, o una radio etc., che possono anche essere utilizzati per usi leciti) non sarà permesso distruggerlo.

Se queste condizioni vengono soddisfatte allora islamicamente una persona non sarà considerata [negativamente] responsabile per aver distrutto tali oggetti; ma sì, dovrà essere dato un risarcimento per il valore del materiale in sé utilizzato per costruire l'oggetto.

Comunque, una persona deve usare saggezza quando esege "nahy `an-il-munkar" (proibire il male); dovrebbe prima dare consigli e cercare di convincere la persona a lasciare la sue azioni proibite di sua propria volontà.

Se invece rompere l'oggetto allontanerà ancora di più dall'Islam una persona, allora bisognerà evitare di distruggere le proprietà altrui.

Per quanto riguarda un tutore (wali), o qualcuno che ha autorità, per loro sarà preferibile - ed anzi Sunnah - distruggere oggetti proibiti
".

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: