Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

matrimonio misto con rito religioso...cosa occorre?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 10:02 pm    Oggetto: Ads

lisa74
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2014 3:37 pm    Oggetto: matrimonio misto con rito religioso...cosa occorre? Rispondi citando

Ciao a tutti,
mi sono rivolta a voi qualche mese fa e siete stati molto gentili nelle vostre risposte e spiegazioni.
Torno a chiedere il vostro aiuto.
So che una donna musulmana viene data in matrimonio dal proprio padre.
Nel mio caso, ovviamente non musulmana ma cristiana, cosa serve?
Occorre l'intervento di mio padre o di mio fratello per poter celebrare il rito religioso con l'uomo che amo musulmano oppure no?
Sono sufficienti i due testimoni musulmani?
Nel caso invece serva il consenso di mio padre/fratello, si tratta solo di un consenso o serve anche la sua partecipazione al rito?

Grazie infinite
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ago 11, 2014 9:52 pm    Oggetto: Re: matrimonio misto con rito religioso...cosa occorre? Rispondi citando

lisa74 ha scritto:
Ciao a tutti,
mi sono rivolta a voi qualche mese fa e siete stati molto gentili nelle vostre risposte e spiegazioni.
Torno a chiedere il vostro aiuto.
So che una donna musulmana viene data in matrimonio dal proprio padre.
Nel mio caso, ovviamente non musulmana ma cristiana, cosa serve?
Occorre l'intervento di mio padre o di mio fratello per poter celebrare il rito religioso con l'uomo che amo musulmano oppure no?
Sono sufficienti i due testimoni musulmani?
Nel caso invece serva il consenso di mio padre/fratello, si tratta solo di un consenso o serve anche la sua partecipazione al rito?

Grazie infinite

Ciao Lisa,

In base alla scuola giuridica Hanafita, a certe condizioni una donna può anche darsi in sposa da sola.
Il caso di una donna cristiana che si sposi con un Musulmano rientra tra i casi in cui tale matrimonio è valido comunque anche senza il consenso dei suoi parenti; si veda pure:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Se riesci ad avere anche il consenso e la partecipazione di tuo padre, comunque, dovrebbe essere meglio visto che così il matrimonio sarebbe considerato valido anche da altre scuole.

P.S.: Il matrimonio islamico non è un "rito religioso" bensì un contratto stipulato tra due parti, anche se ovviamente ha valore "religioso", ma non c'è nell'Islam separazione tra ambiti definiti rispettivamente come "civili" e "religiosi"; i contratti e le transazioni sono stabiliti dalla Shari`ah tanto quanto gli atti di adorazione, etc.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: