Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Abaye Decorate e Hijab Attraenti?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 05, 2020 6:28 am    Oggetto: Ads

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 1:09 am    Oggetto: Abaye Decorate e Hijab Attraenti? Rispondi citando

Da:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

---

Abaya Decorate

Di: Mufti M. D. Mangera
28 Muharram 1433, 24 DICEMBRE 2011
Fonte originale:

Tradotto da una sorella.

Domanda:

E’ permesso indossare un’abaya con pietre e ricami? Se è consentito, fino a che punto può essere decorata?

Risposta:

La bellezza è da mostrare in casa, alla presenza del marito, dei figli e di parenti mahram; non è da sfoggiare in pubblico. La bellezza di una donna è un tesoro privato e non una proprietà pubblica di cui far godere tutti.
Perciò, lo scopo dell’abaya è quello di nascondere il corpo e rendere una persona non attraente quando esce da casa. Inutile dire che abbellire l‘abaya vanifica lo scopo stesso dell’abaya.

Il Qur’an ordina che le donne non debbono nemmeno battere i piedi in un modo tale che parte della loro bellezza possa essere rivelata. Come può allora permettere loro di agghindarsi in pubblico con abiti che sono attraenti o succinti? Anzi, un hadith maledice la donna che utilizza un qualsiasi tipo di profumo in un luogo in cui la sua fragranza arrivi a uomini non mahram. Inoltre, afferma in modo categorico che le donne dovrebbero stare lontano dalla vista del pubblico. Quando ella lascia la sua casa, shaytan cerca dei modi per tentare la gente attraverso di lei.

Quindi, abaya che hanno caratteristiche di rivelare il corpo o qualunque grado di attrazione non soltanto sono proibite ma sono anche vergognose e causa di fitnah e male. Che Allah ci protegga tutti.

Tuttavia, se l’abaya è indossata a casa e solo alla presenza di altre donne o del proprio marito, allora può essere decorata ed abbellita.

E Allah sa meglio.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Ven Dic 06, 2013 11:34 am, modificato 2 volte
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 1:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio la sorella che l'ha tradotto.
E' da tempo che noto che in molti siti di abbigliamento islamico vendono abaya che sembrano delle costellazioni per quanto sono piene di brillantini e ghirigori vari. Alcuni siti le classificano esplicitamente come abaya da sera o da festa, altre le mischiano un po' tutte insieme. Se sono disponibili immagini più grandi dell'abito, cercate di aprirle, a volte si vede da lontano una bella abaya nera all'apparenza semplice e discreta, e poi quando ti arriva la scopri piena di brillantini (parlo per esperienza personale).

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un'altra fatwa sull'argomento (sottolineature mie):

"When a woman comes out of her home her entire self should be covered in such a way that the form and shape of the body should be concealed. The covering should also not attract any attention. If the dress is loose enough and serves the objective, it will suffice. The dress being fancy will attract attention and defeat the purpose of concealing oneself.

And Allah Ta'ala Knows Best,
Muftī Ebrahim Desai

Daruliftaa
35 Candella Rd, Durban, South Africa
T : 031-207-5772 F: 086-692-7275

"
[Can women wear dresses as abayahs? And, as an abayah is supposed to be a loose article piece over a woman's clothes, can be it fancy? Colored? Are there certain rulings regarding this? - Muftī Ebrahim Desai -

]

Blog in italiano:

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Quindi, abaya che hanno caratteristiche di rivelare il corpo o qualunque grado di attrazione non soltanto sono proibite ma sono anche vergognose e causa di fitnah e male. Che Allah ci protegga tutti.

E se l'abaya attira l'occhio per la semplice ragione di essere un indumento "fuori luogo"? Non perché, il medesimo, sia sbagliato, piuttosto perché sei la sola persona a vestire "diversamente" dalle altre nel luogo in cui ti trovi.

Ciononostante, la tua abaya rientra nelle condizioni richieste dalla Sunnah (un indumento largo, con colori neutri, abbastanza anonimo). Eppure i kufar i fissano ugualmente (come fossi un fenomeno da baraccone).
Quindi, è la stessa precauzione presa per nascondere la propria bellezza, ad attirare l'attenzione.
In questo caso, la donna commette peccato?

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Profilo Invia messaggio privato
hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Giu 08, 2013 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Citazione:

E se l'abaya attira l'occhio per la semplice ragione di essere un indumento "fuori luogo"? Non perché, il medesimo, sia sbagliato, piuttosto perché sei la sola persona a vestire "diversamente" dalle altre nel luogo in cui ti trovi.

Ciononostante, la tua abaya rientra nelle condizioni richieste dalla Sunnah (un indumento largo, con colori neutri, abbastanza anonimo). Eppure i kufar i fissano ugualmente (come fossi un fenomeno da baraccone).
Quindi, è la stessa precauzione presa per nascondere la propria bellezza, ad attirare l'attenzione.

Magari non ho la competenza dottrinale per risponderti, ma non penso sia colpa tua, tu stai seguendo le regole della tua religione e fai quello che ritieni più giusto per te... Se alcune persone son "guardone" se mai sono loro ad essere poco discrete! :-)

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Giu 08, 2013 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:

Assolutamente no, perché non è quel tipo di attenzione che deve evitare, né ciò rientra nella sua responsabilità.

Considera che se una donna è vestita corretamente, anche se qualche malintenzionato la fissa, non vedrà nulla di ciò che non può vedere, e quindi la donna non avrà alcuna responsabilità del comportamento di questo o quel malintenzionato (fintanto che non faccia alcunché per attrarre la sua attenzione).

Come avevo scritto ad un'altra sorella:

"La preoccupazione che ti poni è un'ottima cosa (senza però arrivare alla paranoia). Senz'altro è tua responsabilità non attrarre in alcun modo gli sguardi dei ghayr-maharim, né con abbigliamento o trucco, né con il comportamento, l'atteggiamento o la voce, etc. Da ciò ne consegue che il tuo abbigliamento dev'essere il più coprente possibile (il minimo ideale è un hijab lungo ed un'abaya non decorata; insha'Allah con la prospettiva del niqab/burqa appena possibile), così come dev'essere il tuo comportamento.
Quando una persona fa ciò, non deve poi preoccuparsi eccessivamente di ciò che va oltre le sue responsabilità (fintanto che faccia tutto il suo possibile per non attrarre l'attenzione ed anzi per rifuggirne), e quindi continua pure a tenere lo sguardo basso e "stare sulle tue": se dopo di ciò qualcuno continua a fissarti senza che tu faccia alcunché per esserne responsabile, il peccato insha'Allah sarà interamente su di lui, e Allah sa meglio
".

Blog in italiano:

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Dom Giu 09, 2013 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Considera che se una donna è vestita corretamente, anche se qualche malintenzionato la fissa, non vedrà nulla di ciò che non può vedere, e quindi la donna non avrà alcuna responsabilità del comportamento di questo o quel malintenzionato (fintanto che non faccia alcunché per attrarre la sua attenzione).

Non avevo riflettuto su questa condizione.
Jazak'Allah Khayran.

Citazione:
Magari non ho la competenza dottrinale per risponderti, ma non penso sia colpa tua, tu stai seguendo le regole della tua religione e fai quello che ritieni più giusto per te... Se alcune persone son "guardone" se mai sono loro ad essere poco discrete! :-)

Grazie. ^^
Però, vorrei precisare, che non è proprio quello che ritengo più giusto per me, ovviamente il mio pensiero è coerente, ma marginale, perché faccio quello che è nel volere di Allah (SWT). =)

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Giu 09, 2013 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Argomento molto interessante. È vero l'abaya, decorata o meno, attira l'attenzione di curiosi, che vedono qualcosa di nuovo. ( poi se sei in bikini va benissimo secondo loro) . È la stessa cosa per il velo: il velo nero o sobrio attira gli sguardi, ma quei veli con mille perle e brillanti, alla moda, con le spille per fermarli, ne attirano sicuramente di piu!! Attirano sguardi in quanto un abbigliamento nuovo, e ne attirano molti di più perchè la gente sta li a guardare tutte le decorazioni. I siti on-line seguono la moda e il commercio. A dir la verita trovo più sobrie le donne musulmane in europa che quelle nei paesi islamici. Donne che mettono il velo con la ciocca di capelli fuori, altre che mettono maglie semi trasparenti con veli talmenti corti, da stare attente a quando si muovono. Chi ritorna all'islam secondo me fa più attenzione all'abbigliamento. Io credo che una donna si dovrebbe vestire, poi guardarsi allo specchio e pensare: 1. Mi si vede qualche parte del corpo? 2. Attiro l'attenzione? 3. Sono vestita islamicamente? .. salam.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Giu 22, 2013 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
A dir la verita trovo più sobrie le donne musulmane in europa che quelle nei paesi islamici.

Difficile generalizzare.
Ci sono donne Musulmane che si vestono correttamente in Europa così come in Equador, Yemen o Malesia.
E ci sono donne (ed uomini) Musulmani che non si vestono correttamente in Europa così come in Equador, Yemen o Malesia..

Simo; ha scritto:
Chi ritorna all'islam secondo me fa più attenzione all'abbigliamento.

Davvero difficile generalizzare anche a questo riguardo.
Ci sono anche donne Musulmane "di nascita" che hanno un pudore che tante "convertite" se lo sognano (e che non vedi nemmeno in giro perché stanno a casa), e ci sono anche "convertite" che addirittura negano l'obbligo dell'hijab (e a quel punto si può dubitare sullo statuto del loro iman).

Evitiamo qualsiasi distinzione tra "Musulmani di nascita" e "convertiti".
Sia che siano per elogiare i primi e criticare i secondi o che siano per criticare i primi ed elogiare i secondi.
Tali differenze sono inutili, sbagliate e prive di basi.

Siamo un'unica Ummah, tra noi sia peccatori (sia "nati Musulmani" che "convertiti"), che persone di elevatissimo livello (sia "nati Musulmani" che "convertiti").

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Sab Giu 22, 2013 8:42 pm, modificato 1 volta
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Giu 22, 2013 7:16 pm    Oggetto: BismiLlāhi arRaḥmāni arRaḥīm Rispondi citando

Ottimo intervento di ‘Umar! D'accordissimo.
Poi i paesi islamici non sono mica tutti uguali.
A Mecca e Medina ricordo di aver visto alcune abitanti di là ed avevano un pudore che non ho mai conosciuto. In generale nella penisola arabica il niqab è rimasto la norma, anche in Sham tra le sunnite è così.
Poi ci sono perfino donne saudite che vanno all'estero vestite da prostitute... Mai generalizzare!

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Giu 22, 2013 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Be fratelli io non volevo ovviamente giudicare nessuno perchè non è proprio compito mio. Sono d'accordo: mai generalizzare. In ogni comunità c'è il buono e il cattivo, questo già è risaputo. Io non ho mai viaggiato in paesi arabi se non in Algeria ( paese di mio marito) e in Europa ho visto solo la Germania ( oltre all'Italia ovviamente). Sarà quindi per la mia conoscenza ristretta della comunità musulmana nei vari paesi del mondo che ho scritto quelle cose nel post precedente, ma io veramente ho visto e sentito di gente convertita pvestita più correttamente di chi nato musulmano. Ovvio che poi ci sono anche persone da sempre musulmane più rispettose dell'abbigliamento e convertiti meno. Era il mio punto di vista da ciò che ho visto sempre io. Tengo ovviamente a mente il vostro consiglio: sempre meglio non generallizzare! (Vorrei precisare che per me una persona nata musulmana, a prescindere dall'abbigliamento, la vedo in generale come una convertita)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Attractive Hijabs and Shari`ah - Shaykh Haitham al-Haddad -

Fancy Abayas - Mufti M Mangera -

Blog in italiano:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2014 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando certe ovvietà sono più chiare a certi non-Musulmani che a molti Musulmani:

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: