Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

scrivere clausole con interessi

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Lug 07, 2020 11:28 am    Oggetto: Ads

Stella d'Oriente
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2014 5:00 pm    Oggetto: scrivere clausole con interessi Rispondi citando

Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuhu,

Ho un quesito e spero qualcuno sappia aiutarmi.

Io lavoro nel reparto contrattistica di una società. Il core business della società è quello di gestire/cercare risorse umane all'interno del gruppo societario.
Quindi ci sono dei contratti tra la società in cui lavoro io e le altre società del gruppo che regolano questi servizi. Una delle tante clausole dice che se loro nn ci pagano entro 30 giorni dalla fattura, verrà applicato il tasso di interesse per i giorni di ritardo.
La mia domanda è: visto che io immetto questi contratti in SAP e poi gestisco questi contratti salvandoli e facendo il filing. Ciò è permesso?
Inoltre c'è la possibilità di venir trasferita nel reparto finanza. Lavorare in quel reparto, sapendo che c'è questa clausola e quindi in caso di ritardo potrebbe essere che io debba immettere tali fatture - o anche solo controllarle le fatture - sarebbe permesso?
Profilo Invia messaggio privato
Stella d'Oriente
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2014 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho notato ora che la domanda è nella categoria "Servizio Fatawa! - Domande in attesa di risposta". Avendola scritto col cellulare, forse ho sbagliato io, ma volevo metterla nella sezione Domande e risposte.

Qualunque sia la sezione migliore, chiedo cortesemente agli amministratori di spostarla eventualmente.

Grazie!
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2014 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuhu sorella,

Sì, ho spostato io il thread perché essendo una domanda specifica ritengo sia il caso di inoltrarla ad un Mufti.

Ti farò sapere quando riceverò la risposta insha'Allah.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2014 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco la risposta:

"Filing away records of interest transactions

by Mufti Ismail Moosa

Answer

Wa'alaykum as Salam wa rahmatullahi wa barakatuhu,

It is not permissible to be associated in any way with an interest deal. There is a famous narration in Sahih Muslim which mentions that the prophet (sallallahu alayhi wa sallam) cursed those who are directly involved in an interest deal:

عن جابر قال لعن رسول الله صلى الله عليه وسلم آكل الربا وموكله وكاتبه وشاهديه وقال هم سواء. (رواه مسلم)

Jabir (may Allah be pleased with him) narrates that the prophet (sallallahu alaihi wasallam) cursed those who are involved in usury; whether it is the person who is giving usury, receiving it, writing the transaction or witnessing it. (Sahih Muslim 11/28)

Based on this narration it will neither be permissible to write out the interest amounts in the invoices, nor will it be permissible to send an invoice to any client. Yes, once the deal is done and over, to merely file away the contracts will be permissible since you are not practically associated with the interest.

وهذا إنما يقع على من واطأ صاحب الربا عليه فأما من كتبه أو شهد القصة ليشهد بها على ما هي عليه ليعمل فيها بالحق فهذا جميل القصد لا يدخل في الوعيد المذكور وإنما يدخل فيه من أعان صاحب الربا بكتابته وشهادته فينزل منزلة من قال إنما البيع مثل الربا (فتح الباري لابن حجر (4/ 314)
".

[

]

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: