Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

pensiero

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche maschili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 05, 2020 3:38 pm    Oggetto: Ads

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 10:29 pm    Oggetto: pensiero Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Dhakir13 il Mar Giu 10, 2014 7:22 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse dovresti iniziare a pensare di sposarti e parlarne con i tuoi genitori così magari si guardano intorno e ti cercano e InshAllah trovano una brava fanciulla. E ovviamente sono consigliati digiuni per far calare il desiderio.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Profilo Invia messaggio privato
sana
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam o Alikum wrwb,
Avevo letto anch'io questo post prima che venisse cancellato. Pensavo di pubblicare alcuni consigli di Shaykh Hakeem Akhtar R.a per difficoltà di questo tipo in ambienti di free-mixing, ma mi ero scordata.

Sono casi di due ragazze, murideen del Shaykh.

Condition: All praise is due to Allâh Ta’ala that I protect my eyes most of the time, but their sitting here and there, and walking around everywhere causes my heart to become inclined towards them(boys).
Answer: No matter where they are, do not even look around with the corners of your eyes. Abstain from even glancing at them or else your inclination will increase. The fact that you are conscious of their movements is proof that you steal a glance at them and do this intentionally. Although you may not be looking at their actual faces with the corners of your eyes, you are getting enjoyment from merely glancing at their bodies. Be cautious of this as well. And do not even think where they are. Be conscious of Allâh Ta’ala that He is watching my heart and eyes. Also keep yourself physically away from such places.

Sudden Glance
Condition: This is causing my heart to be restless. At times my heart is overcome by a mere sudden glance.
Answer: There is objection to saying that these are mere sudden glances because where there are so many young boys, you have to be extremely cautious in raising your eyes. The heart must tremble that the eyes should not fall on anyone. When casting glances in such places without any consideration, the nafs convinces a person into thinking that it was a sudden glance which is forgiven. In actual fact, the nafs casts this excuse of a “sudden glance” in such places, causes you to knowingly look without any consideration, and it thereby takes great enjoyment from this. You should therefore be extremely cautious in even raising your eyes in such places.

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 11:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah io mi sono accorta solo adesso che era stato cancellato il messaggio!

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 12:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo a questi consigli di fare anche muraqabah che consiste nel fare dhikr solo mentalmente pensando "Allah Allah Allah" immaginando che sia il tuo cuore a chiamarlo. Dovresti farlo cominciando con quello che puoi fare anche 2 o 5 min per poi cercare di passare sempre più tempo facendo questo dhikr. Più lo fai meglio è. In questo modo, se lo fai regolarmente e costantemente, è più facile controllare il proprio nafs.

Altro consiglio, come dhikr quotidiano dovresti fare tawbah almeno 100 volte al giorno, sarebbe meglio 200.. 100 di mattina e 100 di sera, uno shaykh in un video diceva che il profeta s.a.s si pentiva circa 100 volte al giorno e che noi altri dovremmo pentirci il doppio. Anche la tawba è un'ibadah e aiuta a ricordarci di tenerci lontani dai peccati, ma questo è valido per tutti quanti visto che tutti dovremmo fare tawbah regolarmente.

"and this too shall pass.."
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 12:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Von Sor ha scritto:
Forse dovresti iniziare a pensare di sposarti e parlarne con i tuoi genitori così magari si guardano intorno e ti cercano e InshAllah trovano una brava fanciulla. E ovviamente sono consigliati digiuni per far calare il desiderio.

ma io voglio sposarmi. Prima possibile anche, solo che ancora non sussistono le condizioni necessarie, lavoro, casa.. Ma forse dovrei ancora approfittare di questo tempo per me che questa impazienza magari non mi fa vedere.. E poi non ho ancora trovato una ragazza bella intelligente simpatica. Occhi neri grandissimi timorata maniaca del pulito xD
Ps; ma bisogna rivolgersi ai genitori??

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 12:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah l ho eliminato perche le risposte possibili gia le sapevo, digiuno, matrimonio..
Grazie a tutti comunque

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
Aggiungo a questi consigli di fare anche muraqabah che consiste nel fare dhikr solo mentalmente pensando "Allah Allah Allah" immaginando che sia il tuo cuore a chiamarlo. Dovresti farlo cominciando con quello che puoi fare anche 2 o 5 min per poi cercare di passare sempre più tempo facendo questo dhikr. Più lo fai meglio è. In questo modo, se lo fai regolarmente e costantemente, è più facile controllare il proprio nafs.

Non è la cosa più appropriata invitare chiunque a fare gli adhkar/asbaq specifici alle varie turuq (a differenza degli adhkar masnun), senza il collegamento con uno Shaykh..

P.S.: Sei Naqshbandi, suppongo..

Jihad13 ha scritto:
ma io voglio sposarmi. Prima possibile anche, solo che ancora non sussistono le condizioni necessarie, lavoro, casa..

Consuetudinariamente ok, ma non si può parlare proprio di "condizioni necessarie" come se fossero "prerequisiti essenziali".

Jihad13 ha scritto:

Intendi i tuoi o quelli della futura sposa
Comunque sì in entrambi i casi: nel primo perché è il modo più semplice (se i tuoi genitori sono Musulmani seri) per cercare se c'è qualche sorella compatibile che potresti sposare; nel secondo per "chiederne la mano"..

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar al-Birminghawi ha scritto:
Starlight ha scritto:

Non è la cosa più appropriata invitare chiunque a fare gli adhkar/asbaq specifici alle varie turuq (a differenza degli adhkar masnun), senza il collegamento con uno Shaykh..

P.S.: Sei Naqshbandi, suppongo..

Ma perchè? non mi sembra un dhikr specifico.
Inoltre gli stessi fuqar mettono dei video senza riferirsi solo ai murid.. credo, dicendo di fare muraqabah ma da quello che ricordo e se non ricordo male, parlano per tutti, in generale ma forse mi dovrei assicurare meglio, in effetti. Ad ogni modo fratello Jihad rivolgiti ad uno shaykh o al fratello Umar e diventa un Murid.

Comunque si sono una naqshbandi, però faccio fatica a comunicare con il mio shaykh.. non riesco a scrivergli spesso ma tipo una volta al mese, anzi a volte è lui che mi scrive per chiedermi che fine ho fatto e non so come fare a risolvere sta cosa, mi dispiace davvero ma proprio non riesco a comunicare con i shaykh, c'è qualcosa che mi blocca ma non so bene cosa.. mi servirebbe una shaykh donna, non ne sono certa ma a volte penso che forse con una shaykh donna mi sarà un po' più facile comunicare più spesso!

Ora infatti non so come giustificarmi quando gli scrivo, è davvero vergognoso non farmi sentire per tanto tempo, ma non so come fare! :'(

L'ultima modifica di Starlight il Gio Apr 24, 2014 11:28 pm, modificato 1 volta
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
Ad ogni modo fratello Jihad rivolgiti ad uno shaykh o al fratello Umar e diventa un Murid.

Chi è un Murid?

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E poi non ho ancora trovato una ragazza bella intelligente simpatica. Occhi neri grandissimi timorata maniaca del pulito

Di poche pretese il fatello!
Citazione:

Beh n realtà se adocchi (al primo sguardo breve perchè il secondo è haram) questa fanciulla che cerchi, poi basta che ti rivogli ai genitore di lei e ti informi.

Il punto dello sposarsi dopo aver trovato casa e lavoro è che di solito i maschi quando ottengono la fanciulla poi si cullano sugli allori, come si suol dire.
Se invece un uomo è "jihadico", motivato non si rilassa solo perchè "ormai tanto si è sposato" e continua a sforzarsi per cercare di garantire alla sua famiglia buone condizioni di vita, qual'è il problema se si sposa prima? Nessuno, anzi. Almeno smette di essere tormentato dai "pensieri". Però ci vuole veramente molta motivazione e forza di volontà e rispetto per la donna che si è sposata tenendo conto che lei "sposandosi" prima di vedersi garantiti i suoi diritti ti ha dato molta moolta fiducia

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Von Sor ha scritto:

Il punto dello sposarsi dopo aver trovato casa e lavoro è che di solito i maschi quando ottengono la fanciulla poi si cullano sugli allori, come si suol dire.
Se invece un uomo è "jihadico", motivato non si rilassa solo perchè "ormai tanto si è sposato" e continua a sforzarsi per cercare di garantire alla sua famiglia buone condizioni di vita, qual'è il problema se si sposa prima? Nessuno, anzi. Almeno smette di essere tormentato dai "pensieri". Però ci vuole veramente molta motivazione e forza di volontà e rispetto per la donna che si è sposata tenendo conto che lei "sposandosi" prima di vedersi garantiti i suoi diritti ti ha dato molta moolta fiducia

Masha'Allah! Nonostante, personalmente, non la vedo come una buona idea dare tanta fiducia a qualcuno (poi non è che tutti devono per forza essere d'accordo con me), devo dire che alcuni discorsi che fai sono da incorniciare, come si dice spesso in questo forum!

@Jihad13, un murid è colui che stringe un patto con uno shaykh per seguire i suoi consigli su come purificare il nostro nafs. Puoi trovare ulteriori informazioni nella sezione "Spiritualità", insha'Allah.

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Beh n realtà se adocchi (al primo sguardo breve perchè il secondo è haram) questa fanciulla che cerchi, poi basta che ti rivogli ai genitore di lei e ti informi.

E fare la proposta al diretto interessato?
Citazione:

È appunto per questo che voglio prima essermi sistemato. Vorrei poter, col permesso di Allah, garantire una vita tranquilla a una mia famiglia.

@Starlight ho capito ma non ne sento il bisogno..

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Comunque si sono una naqshbandi, però faccio fatica a comunicare con il mio shaykh.. non riesco a scrivergli spesso ma tipo una volta al mese, anzi a volte è lui che mi scrive per chiedermi che fine ho fatto e non so come fare a risolvere sta cosa, mi dispiace davvero ma proprio non riesco a comunicare con i shaykh, c'è qualcosa che mi blocca ma non so bene cosa.. mi servirebbe una shaykh donna, non ne sono certa ma a volte penso che forse con una shaykh donna mi sarà un po' più facile comunicare più spesso!

Sorella ma non è che magari semplicemente non c'è il giusto feeling (in senso halal, non mi viene un altro temine) tra te e il tuo Sheikh, e quindi te non ti senti a tuo agio a scrivergli? E comunque in realtà non penso nemmeno sia necessario avere un'intensa corrispondenza con il proprio sheikh anche perchè in realtà non è un confessore a cui dover raccontare tutti i propri problemi.

Citazione:

Magari nel tuo caso alla diretta interessatA! Hehe!
Comunque ovviamente se non è una del "circolo" della tua famiglia puoi andare da lei e dirle qualcosa tipo" Che ne dici di conoscerci meglio a casa tua con i tuoi genitori"? Così capisce anche che sei un tipo serio e ben intenzionato.

Citazione:
È appunto per questo che voglio prima essermi sistemato. Vorrei poter, col permesso di Allah, garantire una vita tranquilla a una mia famiglia.
Insh'Allah i ragazzi/e nell'età dell'adolescenza hanno chili di energia da vendere. Oggi in questa società la sprecano ad andare appresso alle fanciulle con il risultato che poi si ritrovano con la fidanzatina ma senza nulla in mano..La cosa migliore e islamica è (fino a che non si è sposati) riuscire a trasformare l'energia sessuale in energia utile per sbrigarsi a studiare trovare lavoro ecc. Infatti Mash'Allah in realtà il divieto di avere rapporti matrimoniali ha anche molti benefici a livello personale e sociale, sempre se si trova la forza di non immobilizzarsi suii propri pensieri tentatori.

Citazione:
Masha'Allah! Nonostante, personalmente, non la vedo come una buona idea dare tanta fiducia a qualcuno (poi non è che tutti devono per forza essere d'accordo con me), devo dire che alcuni discorsi che fai sono da incorniciare, come si dice spesso in questo forum!
JazakAllah khair sorella =)!

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 12:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
Ma perchè? non mi sembra un dhikr specifico.

Beh, se dhikr qalbi e muraqabah non sono "dhikr specifici"!...

Starlight ha scritto:
Inoltre gli stessi fuqar mettono dei video senza riferirsi solo ai murid.. credo, dicendo di fare muraqabah ma da quello che ricordo e se non ricordo male, parlano per tutti, in generale ma forse mi dovrei assicurare meglio, in effetti.

Sì, sebbene i khulafa' di Shaykh Zulfiqar Ahmad Mujaddidi (db) sembrino quasi invitare "chiunque" a fare dhikr qalbi (spiegando come si fa, etc.), rientra sempre nella cornice di persone vicine al fare bay`ah, e soprattutto è limitato a 5-10 minuti. Se si tratta di "aumentare gradualmente il tempo", etc., si rientra decisamente nell'ambito del suluk e quindi si riafferma la necessità di farlo sotto la guida di uno Shaykh.

Starlight ha scritto:

Ora infatti non so come giustificarmi quando gli scrivo, è davvero vergognoso non farmi sentire per tanto tempo, ma non so come fare! :'(

Cerca di individuare il problema (se dipende da te, o da eventuale mancanza di compatibilità con la persona specifica, o altro) e parlane direttamente con lui. Soprattutto cerca di risolverlo perché senza un contatto "costante" è difficile beneficiare.. Anche se una volta al mese può ancora andare (soprattutto se non ci sono particolari "aggiornamenti").

Von Sor ha scritto:

Verissimo, o anche peggio.
E infatti ad essere sincero capisco che nella gran parte dei casi sia la cosa più sensata.
Ma al tempo stesso è necessario chiarire che non si tratta di "presupposti" dal punto di vista di liceità del matrimonio o altro, ed in certi casi diventa necessario affrettare il nikah anche prima di casa&lavoro.

Jihad13 ha scritto:
@Starlight ho capito ma non ne sento il bisogno..

In questi casi, non sentirne il bisogno è spesso sintomo di averne un gran bisogno ;-)

Von Sor ha scritto:
[Infatti Mash'Allah in realtà il divieto di avere rapporti pre-matrimoniali

Refuso corretto...

Blog in italiano:

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Soprattutto cerca di risolverlo perché senza un contatto "costante" è difficile beneficiare..

Perchè bisogna avere un rapporto costante? cosa bisogna dire allo Sheikh? Confessarsi?
Citazione:

pre-

Si ops!

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar al-Birminghawi ha scritto:

Ma al tempo stesso è necessario chiarire che non si tratta di "presupposti" dal punto di vista di liceità del matrimonio o altro, ed in certi casi diventa necessario affrettare il nikah anche prima di casa&lavoro.

Secondo me, può funzionare se i genitori (o almeno uno dei genitori dei due o qualcuno che ha la possibilità di aiutarli) si offrono di aiutare entrambi, facendoli vivere nella loro casa o aiutarli a trovare un posto dove stare, mantenendoli, o se li aiutano a trovare un lavoro.. allora sì, sicuramente potrebbe anche essere una soluzione, insha'Allah.

Ma comunque questi signori che hanno tanta fretta di sposarsi, dovrebbero imparare, come minimo, a memoria le bellissime parole del nostro Amir-ul Mu'minin RA, e ricordarle a se stessi ogni giorno:
"The women are not a garment you wear and undress however you like. They are honoured and have their rights." - Umar Ibn Khattab R.A.

(@Jihad13 per favore non pensare che è riferito a te in particolare, è una bellissima cit che pensavo di citare per casi ipotetici).

Citazione:
Cerca di individuare il problema (se dipende da te, o da eventuale mancanza di compatibilità con la persona specifica, o altro) e parlane direttamente con lui. Soprattutto cerca di risolverlo perché senza un contatto "costante" è difficile beneficiare.. Anche se una volta al mese può ancora andare (soprattutto se non ci sono particolari "aggiornamenti").

Jazak Allahu Khair!
Credo che dipende da me, ma non me la sento di parlargliene per lo stesso motivo; da una parte penso forse meglio se lascio perdere definitivamente, dall'altra parte mi dispiacerebbe.. anche perchè anche se trovassi un'altro shaykh succederebbe lo stesso, quindi penso il problema si trova da me.

Citazione:
Perchè bisogna avere un rapporto costante? cosa bisogna dire allo Sheikh? Confessarsi?

Dipende cosa intendi per confessarsi!
In genere bisogna tenerlo aggiornato sulla propria condizione spirituale, quindi non si tratta solo di raccontargli i propri problemi ma semplicemente informarlo come ci si trova con il dhikr, se abbiamo delle difficoltà o se va tutto bene, se ci sono dei progressi o meno. Se poi c'è bisogno di chiedergli dei consigli per determinati problemi anche questo è possibile.

L'ultima modifica di Starlight il Ven Apr 25, 2014 1:37 pm, modificato 5 volte
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jihad13 ha scritto:
Citazione:

Immaginati di avere una figlia che cresci con tanti sacrifici, per circa 20 anni più o meno; la vedi crescere, ti ci affezioni e le vuoi tanto bene.
Poi un bel giorno, arriva un ragazzo che ha bisogno di sposarsi e cerca di portartela via (anche se si trattasse in modo del tutto lecito - halal - come il nikah) senza nemmeno chiederti il permesso o comunque senza prima rivolgersi a te, come ti sentiresti?! Secondo me non ti farebbe molto piacere, wa Allahu 'alam!

Comunque per il madhab maliki serve prima il consenso dei suoi genitori quindi prima o poi ci si dovrebbe rivolgere a loro comunque!

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

@Umar io veramente non ne sento il bisogno.. La mia condizione spirituale è una cosa che Allah Taala conosce meglio di me ed io sento il bisogno solo di Lui, in Lui confido e presso di Lui la mia anima si compiace e trova soddisfazione, alamduliLlahi. Con tutto il rispetto, è una cosa mia personale e magari mi sbaglio, ma l idea non mi piace per nulla, tutt altro.

@starlight
Limitarsi a proporre a una ragazza di sposarla, e basta, mi sembra una gran dimostrazione di moralità, rispetto e devozione verso di lei, anche se solo all apparenza.mi che male c è scusa?
Cosa c entra il tuo esempio? Certo che sarei gelosissimo per una mia figlia, e probabilmente avevi intenzione di suscitarmi questa sensazione, ma guarda un uomo che ama suo figlia la donerebbe, a malincuore, solo a un altro uomo che continuerà ad amarla e prendersi cura di lei e guidarla.

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non lo so.. io lo trovo poco rispettoso invece! E cmq ti sbagli, non era solo per suscitare gelosia ma in un altro modo non saprei spiegarmi.. ma forse alcune cose nella vita è possibile comprenderle solo ad un certo punto, per conto proprio, insha'Allah, e non tramite spiegazioni.. wa Allahu 'alam!

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sai quele penso sia il problema? Nel modo. Magari io mi immagino un ragazzo che chiede ad una ragazza di sposarsi in un certo modo magari tu in un altro.

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jihad13 ha scritto:
Sai quele penso sia il problema? Nel modo. Magari io mi immagino un ragazzo che chiede ad una ragazza di sposarsi in un certo modo magari tu in un altro.

No ti sbagli, non si tratta di chiedergli di sposarsi, se una ragazza ti interessa che male c'è se ti informi sulla sua famiglia chiedendo poi ai suoi genitori il permesso di conoscerla entro i limiti della shariah per valutare insieme se ci può essere della compatibilità per un possibile matrimonio.. o mandando qualcuno per conto tuo che li informi? I suoi genitori dovrebbero avere il diritto di sapere con chi sua figlia sta valutando un matrimonio, con chi sta discutendo di questo ecc. Perchè rivolgersi direttamente a lei?

Se avessi una figlia giovane da sposare il mio timore sarebbe che qualcuno che non va bene per lei possa illuderla - essendo giovane poi- convincendola di sposarlo per poi usarla per cittadinanze o altro (è solo un esempio e non a caso queste cose succedono)! Perchè non dovrei sapere con chi mia figlia sta parlando di matrimonio o chi sta cercando di conoscere o chi sta valutando di prendere in considerazione? Perchè dovrei saperle dopo queste cose? Come genitore non mi sentirei molto rispettata o presa in considerazione per decidere una cosa così importante, da nessuno dei due!

Forse prendi per scontato che sarà lei a parlarne subito con i suoi.. ma non sempre glie lo fanno sapere subito, a volte lo fanno sapere ai genitori quando ormai hanno già preso una decisione, oppure quando ormai si sono già montate la testa .. a quel punto non è facile riportarle con i piedi per terra.. ecco perchè sono convinta che invece credo che i genitori debbano essere informati prima, da subito! Poi non sto dicendo che è lecito o illecito rivolgersi prima direttaente a lei, dico che secondo me non mi sembra la cosa migliore da fare, molto meglio se i genitori sappiano di questo in anticipo. Poi ovviamente nel caso di situazioni eccezionali, particolari dove questo proprio non è possibile, è un altro conto si sa, e in alcuni casi così capisco anche che bisogna rivolgersi direttamente a lei..

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Veramente io davo per scontato che fosse il ragazzo a rivolgersi ai genitori della ragazza dolo aver fattole la proposta. Ci vuole il consenso dei genitori e loro hanno voce in capitol. Nessuno l ha negato.. ma è una cosa che riguarda anche la futura sposa non credi?
Perche il mondo dev essere o nero o bianco?? Grrr
la Hawla wa la Quwwata illa biLlahi

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Perchè rivolgersi direttamente a lei?

Ma infatti uno si rivolge direttamente alla ragazza solo se non conosce i suoi genitori e ha bisogno di lei per entrarci in contatto.
Es. Nel caso in cui uno veda per strada una ragazza che suscita la voglia di sposarla. Ovviamente in quel caso deve per forza parlare direttamente con lei, dato che i genitori non saprebbe dove pescarli.
Se uno conosce i genitori ovviametne la cosa più corretta è metterli subito al corrente del proprio interesse e chiedere loro il permesso di poter interagire in modo halal con la persona verso cui si prova interesse.

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 11:43 pm    Oggetto: Bismilah Rispondi citando

Jihad13 ha scritto:
Veramente io davo per scontato che fosse il ragazzo a rivolgersi ai genitori della ragazza dolo aver fattole la proposta

Ma sì, questo l'avevo capito. Ma prima di farle la proposta, penso dovrai conoscerla un po' per valutare le vostre compatibilità, no?
Allora tu come pensi di conoscerla prima (in modo halal, senza superare i limiti della shari'ah e discutendo solo di ciò che è necessario), spiegami..

E poi (giusto per cercare di capire) ipotizziamo che Tizio e Caia si sono conosciuti, hanno discusso e sono compatibli (secondo loro), e si piacciono un sacco.. e dopo lui si presenta dai suoi genitori per fare la proposta.
Ora immaginiamo che al padre non gli fa per niente una buona impressione proprio perchè si è permesso di parlare con sua figlia, probabilmente in privato, senza che nessuno dei due lo abbia informato prima quando invece avrebbero potuto, e non gli sta bene per qualche motivo valido, e quindi gli dice di no e non ha intenzione di cambiare idea!

Cosa pensi che succederà dopo?
Io credo che ci siano buone probabilità che qualcuno qui si trovi con il cuore spezzato, se non lui .. lei! E anche se nessuno rimanesse con il cuore spezzato, che si sono conosciuti a fare da soli senza dirgli niente prima, quando poi.. tanto senza il suo permesso non potrebbero sposarsi comunque?! Secondo te, a che cos'è servito?!

Poi sì, gli potrebbe andar bene, ma così come gli potrebbe anche andar male.. e anche se gli andasse bene, il rischio di superare i limiti della shariah mentre si conoscono da soli, in genere è abbastanza alto! Ecco perchè a me non mi sembra la cosa migliore da fare, giusto per spiegarti il mio punto di vista.

E ripeto, so bene che ci possono essere casi e casi (ma non parlo di casi eccezionali perchè sennò forse non basterà scriverci un libro cercando di elencarli tutti, parlo invece del fatto che in genere, di solito, secondo me, non è una buona idea) e alla fine anch'io penso che se non ci sono altri modi per conoscerla, ma proprio nessuno, è un altro conto.. allora è comprensibile che ti rivolgi prima a lei.. ma secondo me dovresti, per rispetto, dirle - prima di conoscerla meglio - di informare prima i suoi genitori e cercare di ottenere il loro permesso per conoscervi in modo halal. Ma come sempre, wa Allahu 'alam!

E se l'esempio di prima che ti ho citato nell'altro post non ti ha convinto, allora, insha'Allah, forse la storia di Layla e Majnun potrebbe essere un po' più convincente (anche se ancora non ho capito se è veramente una storia vera come si dice)!

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 12:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma dai sorella stai dicendo che un ragazzo non deve e non puo chiedere a una ragazza di sposarla ma puo solamente informarla che andra dai suoi genitori a chiederla in sposa? E cosa cambia? Comunque lei deve volerlo

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 1:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Jihad13 ha scritto:
Ma dai sorella stai dicendo che un ragazzo non deve e non puo chiedere a una ragazza di sposarla ma puo solamente informarla che andra dai suoi genitori a chiederla in sposa? E cosa cambia? Comunque lei deve volerlo

non chiederla in sposa, bensì ottenere il permesso di conoscerla (entro i limiti della shariah sempre) che non equivale a chiederla subito in sposa.. c'è una bella differenza!
Inoltre non posso parlare di quello che si deve o non si deve fare perchè ci possono essere diversi casi, dico solo che di solito non mi sembra una buona idea.. poi ognuno valuti in base alla propria situazione (e basandosi sul din ma con una mano sulla coscienza ovviamente) cosa si dovrebbe fare!

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
"The women are not a garment you wear and undress however you like. They are honoured and have their rights." - Umar Ibn Khattab R.A.

(@Jihad13 per favore non pensare che è riferito a te in particolare, è una bellissima cit che pensavo di citare per casi ipotetici).

Perchè pfima l idea non mi aveva neanche sfiorato e ora mi vengono i dubbi? xD

Perchè da quando c'è il tasto modifica faccio mille viaggi avanti-indietro nei thread?

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jihad13 ha scritto:

Perchè pfima l idea non mi aveva neanche sfiorato e ora mi vengono i dubbi? xD

Era perchè non volevo che pensi che ce l'ho con te, allora speravo di evitare questi fraintendimenti ma solo perchè non mi riferisco a te in particolare, non significa che sei necessariamente escluso, ma che puoi essere incluso come chiunque altro (questo non lo nego ovviamente).

Citazione:
Perchè da quando c'è il tasto modifica faccio mille viaggi avanti-indietro nei thread?

Per piacere, stiamo calmi e cerchiamo di non prendercela sempre con il tasto modifica! U.U

Non so se ti riferisci ai miei post, ma se è così e se proprio lo vuoi sapere, non mi va di inserire un nuovo posto ogni volta che mi viene in mente di aggiungere qualcosa altrimenti rischio di perdere il filo del discorso, così invece (secondo il mio cervello) il discorso rimane più ordinato e sistematico.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Von Sor ha scritto:
Citazione:
Soprattutto cerca di risolverlo perché senza un contatto "costante" è difficile beneficiare..

Nient'affatto, mica è un prete!

Piuttosto aggiornare "costantemente" sulle proprie condizioni, eventuali stati effetto del dhikr, miglioramenti o peggioramenti nella pratica, etc.
Per alcuni una lettera al mese può essere sufficiente, ma ho enormi difficoltà a vedere un "legame" se i contatti si diradano per mesi: di che "legame" si può parlare, allora? Fare bay`ah "tanto per" e poi più nulla?

Per quanto riguarda il "confessare i peccati", non è affatto necessario rivelare ogni singolo peccato compiuto, anzi. Però in molti casi può essere utile chiedere consigli su peccati che si fanno costantemente e di cui non ci si riesce a sbarazzarsi - così come si farebbe (nei rispettivi campi) con un Mufti od un dottore.

Jihad13 ha scritto:
@Umar io veramente non ne sento il bisogno.. La mia condizione spirituale è una cosa che Allah Taala conosce meglio di me ed io sento il bisogno solo di Lui, in Lui confido e presso di Lui la mia anima si compiace e trova soddisfazione, alamduliLlahi. Con tutto il rispetto, è una cosa mia personale e magari mi sbaglio, ma l idea non mi piace per nulla, tutt altro.

Hai decisamente frainteso natura e scopi del Tasawwuf; non è null'altro che cercare il compiacimento di Allah..

Quando una persona chiede qualcosa ad un Mufti non è perché il Mufti conosca più di Allah nè perché chi chiede "confida" nel Mufti o "adora" lui, ovviamente. Stessa cosa per il legame con uno Shaykh.

Generazioni di `Ulama', Mashaykh, Awliya' e Salihin hanno percorso questo cammino da secoli, e sono sicuro che ne sappiano più di noi se si tratti di un'idea "islamicamente corretta" o meno.

Starlight ha scritto:
Citazione:

Jazak Allahu Khair!
Credo che dipende da me, ma non me la sento di parlargliene per lo stesso motivo; da una parte penso forse meglio se lascio perdere definitivamente, dall'altra parte mi dispiacerebbe.. anche perchè anche se trovassi un'altro shaykh succederebbe lo stesso, quindi penso il problema si trova da me.

E allora si tratta semplicemente di risolverlo, insha'Allah.

Blog in italiano:

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Per ora non si può risolvere, quindi pensavo di lasciar perdere ma mi chiedevo se ho intenzione di rompere bayah devo informarlo? è peccato se scompaio senza farmi più sentire e senza dargli spiegazioni?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
Citazione:

Per ora non si può risolvere, quindi pensavo di lasciar perdere ma mi chiedevo se ho intenzione di rompere bayah devo informarlo?

Se può "urtarlo" il fatto che tu glielo dica è meglio evitare e semplicemente evitare di contattarlo più.
Ma (a meno che non ci siano problemi relativi a lui stesso, o di effettiva incompatibilità, etc.) ti sconsiglio di "lasciar perdere" una cosa così importante.

Starlight ha scritto:
è peccato se scompaio senza farmi più sentire e senza dargli spiegazioni?

Non è un peccato, fintanto che si continui a mantenere rispetto per il proprio precedente Shaykh e non si inizia a parlare male di lui etc.

Vedi i messaggi di Hadrat Kasteer in questi due link:

E:

Blog in italiano:

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

@umar
Si in effetti un qualcosa ho frainteso, considerando ad esempio lo shaikh un confessore
Ma io non mi riferivo alla 3ilm di uno shaikh o al 3ilm di Allah
se si tratta di stringere amicizia con lui bene, anzi ottimo, io intendevo confidare in lui nelle nostre problematiche, ponendolo da intermediario con Allah perchè magari ci si sente carenti di iman, e avere questa concezione è assurda. L idea mi suonava cosi..

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar ha scritto:
Non è un peccato, fintanto che si continui a mantenere rispetto per il proprio precedente Shaykh e non si inizia a parlare male di lui etc.

Alhamdulilah non ho nessun motivo per parlare male di lui, è un faqeer che rispetto e stimo proprio per la pazienza che ha con me, di solito è sempre lui che alla fine si preoccupa di contattarmi e chiedermi come va il dhikr. Allah lo ricompensi per questo. Amin. E non credo possa urtarlo se gli spiego il motivo ma non mi va di dare spiegazioni.

Cmq JazakAllahu Khair.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 12:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Jihad13 ha scritto:
io intendevo confidare in lui nelle nostre problematiche, ponendolo da intermediario con Allah perchè magari ci si sente carenti di iman, e avere questa concezione è assurda. L idea mi suonava cosi..

Non è "confidare in lui" o pensare che "il suo iman" supplisca alle proprie carenze; si tratta di chiedere consigli e di avere una "guida" (non certo nel senso di "huda" di Allah)..

Vedi:

Che cos'è il Tasawwuf? -

Blog in italiano:

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 1:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non è "confidare in lui" o pensare che "il suo iman" supplisca alle proprie carenze; si tratta di chiedere consigli e di avere una "guida" (non certo nel senso di "huda" di Allah).. da intermediario con Allah

Anche tra alcune persone muslim che conosco cc'è una certa diffidenza nei confronti del fatto di avere uo sheikh quasi si trattasse di un rapporto settario oppure di un rapporto alla guru che ci illumina di immenso.
Credo faccia parte dell'umiltà riconoscere che possiamo aver bisogno del sostegno di fratelli più esperti in questioni del din. Questo non significa frapporre qualcuno tra noi e Dio, nè lo sheikh ha il potere di farci migliorare o peggiorare. semplicemente offre il suo sostegno e la sua conoscenza e chi vuole accoglie. Il rapporto sheikh murid è semplicemente un rapporto di Ummah e del normale quotidiano e doveroso sostenerci a vicenda. Lo sheikh in particolare ci da mano su alcuni aspetti, altri su altri, tu ai tuoi figli io ai miei e cos' via. Ognuno secondo le proprie capacità, non per citare decontest il manifesto del partito comunista.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 1:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Von Sor ha scritto:
Citazione:
Non è "confidare in lui" o pensare che "il suo iman" supplisca alle proprie carenze; si tratta di chiedere consigli e di avere una "guida" (non certo nel senso di "huda" di Allah).. da intermediario con Allah

Anche tra alcune persone muslim che conosco cc'è una certa diffidenza nei confronti del fatto di avere uo sheikh quasi si trattasse di un rapporto settario oppure di un rapporto alla guru che ci illumina di immenso.
Credo faccia parte dell'umiltà riconoscere che possiamo aver bisogno del sostegno di fratelli più esperti in questioni del din. Questo non significa frapporre qualcuno tra noi e Dio, nè lo sheikh ha il potere di farci migliorare o peggiorare. semplicemente offre il suo sostegno e la sua conoscenza e chi vuole accoglie.

Vero, e gli effetti di questa negligenza nei confronti della propria condizione spirituale (se non per una "spolveratura" di pratica religiosa limitata ad alcune `ibadat) sono purtroppo sotto gli occhi di tutti..

Dall'altra parte va anche ammesso che la colpa di questo non è solo di diffusa arroganza e di non ammissione dei propri limiti e difetti, bensì anche dell'esistenza di molti deviati che vestono i panni dei "sufi" e coi loro eccessi e deviazioni fanno venire ad altri l'allergia anche solo a sentire il termine "sufismo"..

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche maschili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: