Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Simbolismo solare ?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Set 21, 2020 6:21 am    Oggetto: Ads

Hud
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 2:21 pm    Oggetto: Simbolismo solare ? Rispondi citando

Assalamu Alaykum wa rahmatullah wa barakatuh fratelli, recentemente ho visto un versetto in Arabo, che mi hanno tradotto come;
IN NOME DI ALLAH IL COMPASSIONEVOLE IL MISERICORDIOSO(COLUI CHE CREO IL SOLE E GLI FECE SEGUIRE LA LUNA)
Il versetto era inscritto in un cerchio dalla cui circonferenza si dipartivano dei raggi dorati, simili a quelli solari, un'iconografia simile a quella che a volte si trova nei tabernacoli cristiani.

Ho il sospetto che possa essere scambiato per un simbolo solare, è lecito usare immagini come quella sopra descritta ?

Purtroppo non sono riuscito a caricare l'immagine in questione.

A proposito di simboli cosa ne pensate di un Musulmano che sulla sua pagina Facebook mette lo stemma della Juventus (che reca una corona, ma non la croce ?)

Wassalam
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 4:47 pm    Oggetto: Re: Simbolismo solare ? Rispondi citando

Hud ha scritto:
Assalamu Alaykum wa rahmatullah wa barakatuh fratelli, recentemente ho visto un versetto in Arabo, che mi hanno tradotto come;
IN NOME DI ALLAH IL COMPASSIONEVOLE IL MISERICORDIOSO(COLUI CHE CREO IL SOLE E GLI FECE SEGUIRE LA LUNA)
Il versetto era inscritto in un cerchio dalla cui circonferenza si dipartivano dei raggi dorati, simili a quelli solari, un'iconografia simile a quella che a volte si trova nei tabernacoli cristiani.

Ho il sospetto che possa essere scambiato per un simbolo solare, è lecito usare immagini come quella sopra descritta ?

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Scusa il ritardo fratello.

Ho delle difficoltà a rintracciare nell'Islam la stessa enfasi su "simbolismi" e simbologie che reputo piuttosto un patrimonio dei vari filoni ermetico-alchemico-massonici e pagano/cristiani della storia europea.

Fatico dunque a vedere il senso di leggere - sulla base dei retaggi europei sul "simbolismo solare" - quello che mi sembra piuttosto essere una semplice "decorazione" che fa riferimento allo stesso sole menzionato nel versetto ivi riportato.

Hud ha scritto:
A proposito di simboli cosa ne pensate di un Musulmano che sulla sua pagina Facebook mette lo stemma della Juventus (che reca una corona, ma non la croce ?)

Sebbene non sia decisamente un fan del fanatismo calcistico, visto che non c'è la croce (né simboli di "diavoli" etc.) non vedo enormi problematiche.. Se non il fatto che c'è un toro stilizzato (immagine..)..

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Hud
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 10:11 pm    Oggetto: Re: Simbolismo solare ? Rispondi citando

'Umar al-Birminghawi ha scritto:
Hud ha scritto:

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Scusa il ritardo fratello.

Ho delle difficoltà a rintracciare nell'Islam la stessa enfasi su "simbolismi" e simbologie che reputo piuttosto un patrimonio dei vari filoni ermetico-alchemico-massonici e pagano/cristiani della storia europea.

Fatico dunque a vedere il senso di leggere - sulla base dei retaggi europei sul "simbolismo solare" - quello che mi sembra piuttosto essere una semplice "decorazione" che fa riferimento allo stesso sole menzionato nel versetto ivi riportato.

Hud ha scritto:

Sebbene non sia decisamente un fan del fanatismo calcistico, visto che non c'è la croce (né simboli di "diavoli" etc.) non vedo enormi problematiche.. Se non il fatto che c'è un toro stilizzato (immagine..)..

Jazakallah Khayran fratello Umar, forse ho letto troppo Guenon e vedo simboli dappertutto, anche quando non ci sono !
Wassalam
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 12:16 am    Oggetto: Re: Simbolismo solare ? Rispondi citando

Hud ha scritto:
Jazakallah Khayran fratello Umar, forse ho letto troppo Guenon e vedo simboli dappertutto, anche quando non ci sono !
Wassalam

Già; leggere anche sono una frase di Guénon si qualifica come "troppo"! :-)

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: