Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

il wali

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Set 19, 2020 2:07 am    Oggetto: Ads

fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 1:02 pm    Oggetto: il wali Rispondi citando

scusate se faccio sempre domande...ma il wali, quindi, che caratteristiche deve avere per essere islamicamente idoneo??
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

"The Bride's guardian:
If the bride has no Muslim guardian and there is no Islamic magistrate to act as one, she may authorize a male Muslim who has the qualifications of an Islamic judge, or if there is none, then a male Muslim who is legally upright to act as her guardian in marrying her to the groom"
(The Reliance Of the Traveler.Sh.N.keller. p 519)

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

praticamente deve essere una persona che, con il tuo permesso, si informa sull'idoneità islamica del pretendente e protegge il tuo interesse. Quindi una persona con una morale in teoria, altrimenti a che serve? Se non è un uomo della tua famiglia poichè non c'è nessuno, allora di solito è l'imam della moschea.
Profilo Invia messaggio privato
Maria_C
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

A parte informarsi in merito ai requisiti del pretendente e concedere eventualmente la mano della sposa durante il matrimonio, il wali ha altre funzioni? O il suo compito finisce lì?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Maria_C ha scritto:
A parte informarsi in merito ai requisiti del pretendente e concedere eventualmente la mano della sposa durante il matrimonio, il wali ha altre funzioni? O il suo compito finisce lì?

Ad esempio dopo il matrimonio può tutelare i diritti della donna di cui è wali, assicurandosi che essi vengano rispettati dal marito..

Sorella se non è una domanda urgente e puoi aspettare il 26-8 Aprile possiamo porre la domanda a Mufti Tosir Miah quando viene in Italia insha'Allah:

Il Matrimonio Islamico e la Famiglia - Bologna 26-28 Aprile 2013 -

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ahmed25
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Asaalamu alaikum fratelli e sorelle.

Scrivo per ricevere consigli su una situazione che devo risolvere. Quasi due mesi fa, ho conosciuto una ragazza musulmana. Abbiamo parlato per pochi minuti, nei giorni successivi ho parlato con il padre e mi ha detto che non era pronta. Già mi era capitato e sono uscito, la settimana successiva l'ho incontrata di nuovo e mi ha detto che suo padre non le aveva parlato di me. Ho saputo che era il suo compleanno, e le ho comprato un regalo ed una poesia e lei mi ha dato il suo numero. Parliamo da più di un mese ogni giorno, ma non ci incontriamo mai. Il suo padre non farà mai da wali, come possiamo fare ?? Perché lei mi ama ed anch'io ma suo padre mi odia. Non so cosa fare
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ahmed25 ha scritto:
Asaalamu alaikum fratelli e sorelle.

Scrivo per ricevere consigli su una situazione che devo risolvere. Quasi due mesi fa, ho conosciuto una ragazza musulmana. Abbiamo parlato per pochi minuti, nei giorni successivi ho parlato con il padre e mi ha detto che non era pronta. Già mi era capitato e sono uscito, la settimana successiva l'ho incontrata di nuovo e mi ha detto che suo padre non le aveva parlato di me. Ho saputo che era il suo compleanno, e le ho comprato un regalo ed una poesia e lei mi ha dato il suo numero. Parliamo da più di un mese ogni giorno, ma non ci incontriamo mai. Il suo padre non farà mai da wali, come possiamo fare ?? Perché lei mi ama ed anch'io ma suo padre mi odia. Non so cosa fare

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Non è che il padre "non farà mai da wali"; il padre è il suo wali: se lui non è d'accordo a concedertela in sposa, non c'è molto che si possa fare (a meno che le sue motivazioni siano prive di basi, e diverse altre condizioni che comprendono quale Madhhab si segue, la vostra condizione, etc. etc.).

Senza contare che non è certo permesso "chattare", uscire assieme, fare regali di compleanno (o festeggiarlo), etc.

Concentrati a cercare di convincere suo padre e capire in base a che cosa si rifiuti di concerti sua figlia in sposa.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: