Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Salah + gatto...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Ago 14, 2020 7:52 am    Oggetto: Ads

Erim
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 11:14 am    Oggetto: Salah + gatto... Rispondi citando

Selam aleikum fratelli e sorelle.
Ho un dubbio che vorrei esorvi: quando prego a casa (soprattutto prima dell'alba) il mio gatto è preso da un attacco di "coccolite acuta" e non mi molla un attimo. Anche durante la preghiera stessa...tanto che a volte si piazza davanti a me sul tappeto...una volta mentre ero prosternato si è messo a mordicchiarmi le mani...ora...qual'è il comportamento più adatto da adottare? Lo posso spostare mentre prego o ciò invaliderebbe la salah?

Grazie mille.
Profilo Invia messaggio privato
Erim
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2014 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Up? Nessuno sa rispondermi?
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2014 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Ho un dubbio che vorrei esorvi: quando prego a casa (soprattutto prima dell'alba) il mio gatto è preso da un attacco di "coccolite acuta" e non mi molla un attimo. Anche durante la preghiera stessa...tanto che a volte si piazza davanti a me sul tappeto...una volta mentre ero prosternato si è messo a mordicchiarmi le mani...ora...qual'è il comportamento più adatto da adottare? Lo posso spostare mentre prego o ciò invaliderebbe la salah?

Grazie mille.

Hehehe! Che tenero! Anche il mio era così. Poi si metteva pure a strusciare il muso sul il dito alzato durante l'Attahiyat
Se appartieni alla scuola Shafii il problema è che i peli che si sono staccati dal gatto sono considerati impuri (non il gatto in sè)..
(ah, ancora non ho capito se quindi uno deve fare il wudu se gli rimangono dei peli di gatto addosso) o se può pregare su un tappeto dove ci sono peli di gatto

Per quanto riguarda le altre domande ho trovato questo post:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

che però non è che risponda proprio alle domande perchè va un pò OT.
Aspettiamo risposte da altri utenti inshaAllah

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 6:50 am    Oggetto: Re: Salah + gatto... Rispondi citando

Erim ha scritto:

Grazie mille.

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Se lo sposti usando solo una mano ed evitando movimenti eccessivi (e ripetuti) la Salah resta valida, ma spostalo solo se necessario, e soprattutto evita movimenti eccessivi (tali che se un'altra persona ti vede penserebbe che non stai eseguendo la Salah - in particolare utilizzare entrambe le mani, etc.), perché ciò sì che invaliderebbe la Salah.

Per evitare distrazioni penso che la cosa migliore sia chiudersi nella stanza (o chiuderlo in un'altra stanza) giusto il tempo di eseguire la Salah con calma e concentrazione, ed evitando distrazioni..

Von Sor ha scritto:
(ah, ancora non ho capito se quindi uno deve fare il wudu se gli rimangono dei peli di gatto addosso)

No, ma deve rimuoverli.

La regola del toccare o entrare a contatto con sostanze impure è che non è necessario ripetere il wudu' solo per averle toccate, ma è necessario rimuoverne le tracce dal proprio corpo e vestiti.

Von Sor ha scritto:
o se può pregare su un tappeto dove ci sono peli di gatto

Uno Shafi`i - in base alla regola che avevamo visto in qualche altro thread - dovrà rimuoverli anche dal tappeto in cui prega, visto che uno dei prerequisiti della Salah è che sia il proprio corpo e vestiti, che il luogo su cui si prega, sia puro e libero da impurità.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: