Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

sposarsi con un salafita..

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 11, 2020 8:18 pm    Oggetto: Ads

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2011 12:17 am    Oggetto: sposarsi con un salafita.. Rispondi citando

Assalamu 'alaykom :)

onestamente fino a qualche anno fa' non sapevo nemmeno l'esistenza delle 4 madhab, e quando ho scoperto che esistono inizialmente ho avuto delle difficoltà nell'accettarle ma alhamdulilah ora riconosco che sono delle scuole importanti..

qusto anno invece ho scoperto l'esistenza dei salafiti e recentemente mi sono informata un po' sul loro conto (leggendo i vostri post), quel poco che sono riuscita a capire è che ci sono diversi gruppi, quelli che, nonostante tutto, vengono considerati ahl al sunna wa al jama', quelli un po' deviati e quelli ancora più deviati..

forse non dovrei chiedervi questo visto che si tratta di una questione personale, però nel paese da dove vengo io la maggioranza non sa nemmeno che esistono 4 madhab (come la sottoscritta in passato) figurati i salfiti, e quindi vorrei chiedere un parere o un consiglio a voi..

praticamente mi trovo d'avanti a una proposta di matrimonio, tutti mi parlano bene di questo ragazzo ma ho scoperto che è salafita e questo mi preoccupa...

si può rifiutare una persona solo perchè è salafita?
anocra non si è deciso niente ma voglio fare un ipotesi: se io mi dovessi sposare con un salafita o con uno che segue un altra madhab, posso continuare a seguire il madhab hanafita?

so che alcuni di loro non accettano nessuna di queste scuole, io non sono una grande studiosa delle madhab, le conosco poco però seguo quella hanafita e non voglio diventare salafita..

già l'idea di sposarmi mi spaventa con un salafita poi, mi terrorizza..

però mi parlano bene di questa persona e io non so che decisione prendere.. sto pensando di dirgli di no soltanto perchè è salafita ma non so se è giusto rifiutarlo soltanto per questo motivo..

vorrei precisare una cosa, mi rendo conto che potrebbe darvi fastidio il fatto che vi parlo di una questione mia personale e vi assicuro che preferirei non farlo però, perfavore, cercate di capirmi, non so a chi altro chiedere ..
vi ringrazio in anticipo per la/e risposta/e, che Allah vi benedica :)

"and this too shall pass.."
Profilo Invia messaggio privato
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2011 1:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaikum sorella.....quando vi vedrete voi due con il vostro tutore...parlerete del din e già potrai capire dalle sue parole cosa dice e cosa pensa. Comunque sorella lascia perdere per un attimo questi gruppi o presunti tali, lui è musulmano Grazie a Dio. Per quanto riguarda il diverso madhhab...........certo che puo sposare una persona che segue la metodologia di un diverso madhhab dal tuo......le basi dell'Islam sono le stesse..non pensare chissà che cosa: per esempio io seguo il madhhab Hanafita, mia moglie Shafi'ita, ma l'Islam è uno solo.......
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2011 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si ma mi permetto di dire che sarebbe meglio che tutti e due seguissero lo stesso mahadab o non seguirne nessuno, perchè altrimenti su alcune cose ci si potrebbe trovare in discordanza....come ad esempio i piedi per hanafi non fanno parte dell'awra per maliki si quindi se tuo marito è maliki potrebbe dirti di copririti i piedi anche se per te è lecito lasciarli scoperti.

Comunque i salafiti non sono una scuola giuridica sono una corrente di pensiero sempre all'interno dell'islam.

Ma poi salafaita che intendi? Uno che vuole apportare innovazioni alla religione? Oppure un fratello saldo nella fede?

Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2011 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

per quanto riguarda i diversi madhab credo che non bisogna ASSOLUTAMENTE escludere una persona per il SOLO fatto di seguire una scuola piuttosto che un'altra se si seguono diversi madhab bisogna solo rispettare le scelte del proprio partner e non imporgli la stessa scelta l'importante è che sia musulmano sunnita credente e praticante poi Allahu A3lam..

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2011 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

olga ha scritto:

Ma poi salafaita che intendi? Uno che vuole apportare innovazioni alla religione?

da quello che mi dicono, no!

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2011 5:24 pm    Oggetto: Re: sposarsi con un salafita.. Rispondi citando

Starlight ha scritto:
però nel paese da dove vengo io la maggioranza non sa nemmeno che esistono 4 madhab

Se non ricordo male il paese da cui vieni tu (e se non mi confondo con qualcun altro), la maggioranza della popolazione dovrebbe essere tradizionalmente hanafita!

Starlight ha scritto:
si può rifiutare una persona solo perchè è salafita?

Dipende.
Dipende da quanto siate nel complesso compatibili in tutto il resto, e dipende da quale tipo di "salafita" egli sia.

Il "dipende" sta a significare che forse, piuttosto che rigettare la proposta solo per aver sentito la parola "salafita", sia il caso di fare un tentativo, far venire a casa vostra questo ragazzo, conoscerlo in presenza dei tuoi genitori, ed avere un'idea generale sulla sua personalità ed idee, eventualmente anche parlando di questo discorso, e dicendogli chiaramente che tu segui la scuola Hanafi ed hai intenzione di continuare a farlo anche dopo il matrimonio, etc.
Da lì puoi vedere come reagisce (il fatto che diventi rosso di rabbia a sentire "Imam Abu Hanifa" sarebbe fin troppo tipico) e farti un'idea, e magari sarebbe lui a scappare inorridito all'idea di sposare una "deviata hanafi-sufita".. :-)

Comunque, personalmente è un'ipotesi che non consiglio, visto le diverse problematiche che possono sorgere, e non soltanto per quanto riguarda la questione delle scuole giuridiche, ma più in generale per l'intolleranza che è quasi congenita nella metodologia salafita (non parlo delle singole persone), per i problemi di `Aqidah che diversi gruppi salafiti hanno (e a volte si tratta di problemi piuttosto seri), la negazione della spiritualità (e mi pareva che proprio tu fossi interessata al Tasawwuf!), etc..

Starlight ha scritto:
anocra non si è deciso niente ma voglio fare un ipotesi: se io mi dovessi sposare con un salafita o con uno che segue un altra madhab, posso continuare a seguire il madhab hanafita?

Come ha detto la sorella Amalpr, non vi è alcun problema a sposare una persona che segue un altro madhhab, assolutamente!
Sì, sposando un uomo che segue un'altra scuola, potresti comunque continuare a seguire la tua per le tue questioni personali, mentre per le questioni "di coppia" ho sentito in più occasioni che viene considerata la scuola del marito.

Però, vi è una grossa differenza tra sposare una persona che segue un'altra scuola, e sposare un salafita: sposando un salafita è quasi assicurato che si avrebbero grossi problemi nel momento stesso in cui si intende seguire una posizione diversa da quella di al-Albani o uno degli altri sapienti di riferimento dei salafiti, visto che hanno generalmente seri problemi a rispettare l'ikhtilaf (divergenze giuridiche); anzi, che dico "rispettare", nemmeno ne concepiscono la possibilità, e molto probabilmente finiresti per essere "costretta" a seguire quella che di volta in volta verrà presentata come "la posizioni più sicura in base al Qur'an ed agli ahadith sahiha)", ovvero quella seguita da loro..

Quindi, il problema non è nello sposare una persona che segue un altra scuola; il problema è nello sposare un salafita, in ragione sia delle problematiche sollevate prima (`Aqidah, spiritualità..), sia della tipica intolleranza che essi nutrono verso la questione del taqlid in generale, e del taqlid del madhhab Hanafi in particolare.

Questi sono semplicemente dei "segnali d'allarme" che ti segnalo e a cui ti invito a fare attenzione, ma poi può darsi che questo sia un ottimo fratello, tollerante delle divergenze, disposto a lasciarti seguire la scuola che segui, con delle `Aqa'id accettabili, mentalmente aperto...
Il che sarebbe una sorta di mosca bianca, ma è comunque possibile!

Starlight ha scritto:
però mi parlano bene di questa persona e io non so che decisione prendere.. sto pensando di dirgli di no soltanto perchè è salafita ma non so se è giusto rifiutarlo soltanto per questo motivo..

Nessuno ti obbliga a dare una "motivazione accettabile", può anche non andarti e basta; vedi te se vuoi prendere in considerazione o meno questa proposta..

Starlight ha scritto:
vorrei precisare una cosa, mi rendo conto che potrebbe darvi fastidio il fatto che vi parlo di una questione mia personale e vi assicuro che preferirei non farlo però, perfavore, cercate di capirmi, non so a chi altro chiedere .

Nessun problema sorella.

olga ha scritto:
Ma poi salafaita che intendi? Uno che vuole apportare innovazioni alla religione? Oppure un fratello saldo nella fede?

Mi sembrava di aver già discusso abbastanza della questione.. :-)

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2011 12:28 am    Oggetto: Re: sposarsi con un salafita.. Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:

Se non ricordo male il paese da cui vieni tu (e se non mi confondo con qualcun altro), la maggioranza della popolazione dovrebbe essere tradizionalmente hanafita!

tradizionalmente sì, la maggioranza è hanafita!

'Umar Andrea ha scritto:
[Comunque, personalmente è un'ipotesi che non consiglio, visto le diverse problematiche che possono sorgere, e non soltanto per quanto riguarda la questione delle scuole giuridiche, ma più in generale per l'intolleranza che è quasi congenita nella metodologia salafita (non parlo delle singole persone), per i problemi di `Aqidah che diversi gruppi salafiti hanno (e a volte si tratta di problemi piuttosto seri), la negazione della spiritualità (e mi pareva che proprio tu fossi interessata al Tasawwuf!), etc..

Però, vi è una grossa differenza tra sposare una persona che segue un'altra scuola, e sposare un salafita: sposando un salafita è quasi assicurato che si avrebbero grossi problemi nel momento stesso in cui si intende seguire una posizione diversa da quella di al-Albani o uno degli altri sapienti di riferimento dei salafiti, visto che hanno generalmente seri problemi a rispettare l'ikhtilaf (divergenze giuridiche); anzi, che dico "rispettare", nemmeno ne concepiscono la possibilità, e molto probabilmente finiresti per essere "costretta" a seguire quella che di volta in volta verrà presentata come "la posizioni più sicura in base al Qur'an ed agli ahadith sahiha)", ovvero quella seguita da loro..

questo è esattamente quello che mi preoccupa, inoltre ora so che le persone che parlano bene di lui sono salafiti e e quelli che non lo sono non sanno niente del salafismo o del fatto che è salafita ..

cmq, in realtà è come se avessi già deciso che decisione prendere però voglio solo essere sicura di quello che faccio perciò chiederò aiuto anche a Dio, ovviamente, [nel guidarmi a fare sempre la scelta giusta]..

intanto vi ringrazio a tutti di cuore, per me i vostri consigli sono preziosi, come sempre, e che Allah vi benedica e vi ricompensi :)

Ma'salama :)

L'ultima modifica di Starlight il Mer Apr 30, 2014 12:56 pm, modificato 2 volte
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2011 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum sorella come di dicevo e come ha detto anche Umar quando lo vedrai in presenza dei tuoi genitori capirai Insch'Allah cosa dice delle madhhab ecc......, prima non ha senso fasciarsi la testa con frasi del tipo:"Solo l'idea mi terrorizza..ecc....". Chiedi ad Allah l'Altissimo e fai salat Stighara.

Sorella Olga, adesso non portiamo all'esasperazione il fatto di dover seguire le 4 scuole giuridiche di fiqh in casi in cui non serve............due persone si possono sposare se entrambe sono muslim, poco importa se entrambi seguono un madhhab diverso visto che tutti e 4 derivano direttamente dalla Sunnah del nostro amato Profeta (saws). Ci sono piccole differenze che sono una ricchezza per la Ummah e niente più. Se un uomo segue il madhhab maliki e ha intelligenza e voglia anche di conoscere solo per rispetto alla moglie il madhhab che segue ovvero quello Hanafita, capirà che essa potrà pregare con i piedi scoperti.....Ti faccio un esempio io non mangio crostacei perchè nel madhhab Hanafi non è lecito, mia moglie che segue Shaf'i li mangia, ma io non mi permetto di dirgli nulla.............................
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2011 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ibrahim-Abu Ismail ha scritto:
Assalamu Alaikum sorella come di dicevo e come ha detto anche Umar quando lo vedrai in presenza dei tuoi genitori capirai Insch'Allah cosa dice delle madhhab ecc......, prima non ha senso fasciarsi la testa con frasi del tipo:"Solo l'idea mi terrorizza..ecc....".

l'idea mi terrorizza perchè il"Salafismo" è qualcosa che non conosco bene, anzi proprio per niente, e in genere si ha paura di ciò che non si conosce, poi se aggiungi pure il fatto che non mi fido quasi mai delle persone o di quello che dicono, allora la situazione si complica ancora di più..

Chiedi ad Allah l'Altissimo e fai salat Stighara.

assolutamente -_-

Ti faccio un esempio io non mangio crostacei perchè nel madhhab Hanafi non è lecito, mia moglie che segue Shaf'i li mangia, ma io non mi permetto di dirgli nulla.............................

ma non tutti sono come te, c'è chi all'inizio si dimostra rispettoso e poi, dopo un po', il rispetto non c'è più..

Yahya Khan
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2011 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

da

'Umar scrive con cognizione di causa ed io quoto al 101%:
"Ci sono molti diversi gruppi di salafiti, i quali nella maggior parte dei casi finiscono semplicemente per sostituire al taqlid (ovvero al seguire con fiducia) di una delle quattro scuole classiche (i cui Imam erano i veri Salaf), il taqlid di un sapiente moderno del loro gruppo, mascherando però tale loro taqlid con la retorica del "ritorno al Qur'an ed alla Sunnah".
In pratica, se io o te seguiamo un'intera scuola classica (come si è sempre fatto da secoli nella nostra Ummah), veniamo accusati di compiere un'azione secondo alcuni di loro addirittura proibita, mentre loro che seguono ciecamente uno o due sapienti moderni sarebbero quelli che "seguono il Qur'an e la Sunnah"."

Quindi non si discute del fatto "io sono hanafi mia moglie è maliki", ma semmai "io non riconosco le 4 scuole giuridiche e mia moglie è maliki"... e qui possono nascere i problemi e le incomprensioni, ma Allah ne sa di più.

L'ultima modifica di Yahya Khan il Dom Ago 21, 2011 4:44 pm, modificato 1 volta
Anjiro
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2011 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per capire in una linea di massima approssimazione... Si potrebbe dire che è come se un cattolico tradizionalista si sposasse con un valdese?

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2011 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

? _O

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ago 21, 2011 1:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Anjiro ha scritto:
Per capire in una linea di massima approssimazione... Si potrebbe dire che è come se un cattolico tradizionalista si sposasse con un valdese?

Uhm, credo di no, perchè a quanto ne so cattolici e valdesi si considerano l'un l'altro eretici, giusto?

Nel caso di un matrimonio tra un "sunnita tradizionale" ed un salafita, il secondo non viene automaticamente considerato un eretico (anche se in certi casi può arrivare ad esserlo), altrimenti avremmo risposto alla sorella Starlight che un tale matrimonio sarebbe stato riprovevole, mentre invece le stiamo dicendo di fare attenzione.

Anche sforzandomi, non mi vengono in mente paragoni adatti da fare con l'universo cristiano..

Blog in italiano:

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 21, 2011 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Frattello Ibrahim abu isamil io non ho affatto esaperato ho solo detto che potrebbero nascere incomprensioni e questo è vero ora se per te è esasperare ok.

Anzi proprio qui su questo forum mi è stata insegnata l'importanza dell'appartenenza ad un mahadab.

Si fratello Umar abbiamo già ampiamente discusso ma era per capire cosa intendeva lei e non cosa esistesse oggi.

*Raja*
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2011 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

meglio di NO :-)

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ott 08, 2011 12:13 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalaamu `alaykum wa rahmatuLlahi wa barakaatuHu,

alcuni rapidi spunti di riflessione sulla faccenda:

La cosa che più mi stupisce è sentire che esistono paesi a maggioranza salafita! Grazie a Dio non mi risulta sia così, ma se parli della Macedonia è vero semplicemente che lì tanti hanno poca conoscenza dell'Islam, e quindi sono poco informati sui diversi madhaib, ma da qui a essere in maggioranza salafiti ce ne vuole!

Inoltre: cosa intendono gli altri per "salafita"? No perché sai, al giorno d'oggi in molti paesi certa gente chiama salafiti, o wahhabiti, coloro che semplicemente seguono la Sunna!

Quindi cerca anzitutto di capire quale sia la sua reale visione delle cose inshaAllah!

Poi il fatto che degli altri salafiti ti dicano di lui che non fa' innovazioni, tutt'altro, bè... è lapalissiano! (cioè ovvio).
Ma non basta autodefinirsi contro le innovazioni per non farne, e, al contrario, molti di loro ne fanno a montagne!

Mi stupisce che in questa pagina ci sia chi affermi che sia meglio sposarsi fra persone che non seguono madhaib che fra due persone che ne seguono diversi! SubhanaAllah! Chi non segue alcun madhab, a meno che non sia un Sapiente del fiqh che può permetterselo, cade necessariamente nelle devianze e le innovazioni ed è inevitabile oltretutto che due che non seguono un madhab siano in continuo conflitto ben più di due che ne seguono due diverse, perché quando si seguono i propri desideri e l'ignoranza si può giungere a qualsiasi conclusione! Oh bé, a meno che semplicemente non si curino granché della religione...

In definitiva la risposta migliore l'ha data il caro fratello *Raja* : )
Poi appunto, al limite cerca di capire se questa persona è veramente salafita o meno, che la gente parla tanto e a sproposito...

Magari ce lo mandi qua e ce ne occupiamo noi inshaAllah : D

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ott 08, 2011 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Chi non segue alcun madhab, a meno che non sia un Sapiente del fiqh che può permetterselo, cade necessariamente nelle devianze e le innovazioni ed è inevitabile oltretutto che due che non seguono un madhab siano in continuo conflitto ben più di due che ne seguono due diverse, perché quando si seguono i propri desideri e l'ignoranza si può giungere a qualsiasi conclusione! Oh bé, a meno che semplicemente non si curino granché della religione"

Assalamu alaikum fratello non necessariamente chi non segue le 4 scuole cade in quello che hai citato. Conosco persone che seguono la metodologia salafi con famiglia stabile, perfetta sintonia e numerosi figli che sono hafiz del Quran e che studiano Shariah e che non traggono conclusioni, ma anzi sono attaccati e amano la religione tanto da essere stati e di vivere in diversi paesi musulmani per fisabilillah.
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ott 08, 2011 4:03 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

"Chi non segue alcun madhab, a meno che non sia un Sapiente del fiqh che può permetterselo, cade necessariamente nelle devianze e le innovazioni ed è inevitabile oltretutto che due che non seguono un madhab siano in continuo conflitto ben più di due che ne seguono due diverse, perché quando si seguono i propri desideri e l'ignoranza si può giungere a qualsiasi conclusione! Oh bé, a meno che semplicemente non si curino granché della religione"

Assalamu alaikum fratello non necessariamente chi non segue le 4 scuole cade in quello che hai citato. Conosco persone che seguono la metodologia salafi con famiglia stabile, perfetta sintonia e numerosi figli che sono hafiz del Quran e che studiano Shariah e che non traggono conclusioni, ma anzi sono attaccati e amano la religione tanto da essere stati e di vivere in diversi paesi musulmani per fisabilillah.

Non mi sono spiegato bene, io mi riferivo a coloro che non seguono i Sapienti e ritengono di poter derivare da soli le regole islamiche dalle fonti. Ho detto che questo porta inevitabilmente anche alla conflittualità - che poi sarebbe il male minore - per il semplice fatto che ogni persona è diversa e se ognuno segue il suo nafs non si può che giungere a conclusioni contrapposte; ho fatto l'eccezione di chi dà poco peso alla religione, per cui evidentemente non litiga per essa, ma dimenticavo anche il caso ben più comune fra i salafiti di chi dice di non seguire un madhhab ma di fatto o segue quello hanbali, magari non essendone del tutto consapevole, o comunque si riferisce nel fiqh a dei Sapienti ben definiti, e dunque è comunque un muqallid!

Poi come è già sottolineato l'appellativo di salafita è molto vago e praticamente i fratelli cui è assegnato - o che se lo appongono - hanno posizioni diversissime fra loro, andando da coloro che sono effettivamente sunniti, a chi segue visioni giuridiche assai dubbie a chi cade proprio in gravi eresie finanche che fanno uscire dall'Islam.
Quindi esprimersi in modo generalizzato è pericoloso.

Per fare un esempio ci sono coloro che fanno takfir così ampli e generalizzati da farci ricadere dentro praticamente quasi l'intera Umma e finendo a dubitare di praticamente chiunque tranne loro stessi - e parlo di ciascuno individualmente -_- ; come ci sono coloro che combattono in modo così duro il takfirismo e il jihadismo da finire per attaccare violentemente la gran parte dei mujahidin e difendere i governanti musulmani - ma addirittura pure quelli kuffar - in ogni caso, anche quando la loro ridda è palese.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ott 08, 2011 7:30 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Jazakum Allahu Khairan per i vostri consigli :) cmq la questione è fuori discussione ormai!

L'ultima modifica di Starlight il Mer Apr 30, 2014 12:55 pm, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2014 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Can a Hanafī marry a Salafī? Will a talāq issued by a Salafī be counted as talāq? - Mufti Zameelur Rahman -

Can a muqallid hanafi girl marry a ghair muqallid? - Mufti Faisal bin Abdul Hameed al-Mahmudi -

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Sab Apr 18, 2015 12:24 am, modificato 1 volta
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2014 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi ero dimenticata di questo thread, e devo dire che è uno di quelli che cancellerei volentieri!
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2014 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hahahhaha! No dai sorellaaa! Sennò pure io dovrei mettermi a cancellare i 3690 post ridicoli (non che il tuo sia ridiciolo =D) che ho scritto! E poi l'Admin finirebbe con il toglierci il tanto sudato (più o meno) tasto modifica!

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2014 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Von Sor ha scritto:
Hahahhaha! No dai sorellaaa! Sennò pure io dovrei mettermi a cancellare i 3690 post ridicoli (non che il tuo sia ridiciolo =D) che ho scritto! E poi l'Admin finirebbe con il toglierci il tanto sudato (più o meno) tasto modifica!

ahahah, no infatti non gli ho chiesto di cancellarlo, al massimo potrei togliere alcune informazioni troppo personali (in questo thread) ma, almeno per ora, non mi va di fare nemmeno quello!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: