Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Questa non la capisco proprio

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Orientalisti e loro polemiche
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 03, 2020 3:24 pm    Oggetto: Ads

Nightwings
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 4:32 am    Oggetto: Questa non la capisco proprio Rispondi citando

Abbiamo avviluppato i loro cuori e nelle loro orecchie abbiamo posto un peso, affinché non possano comprenderlo . Quando menzioni nel Corano il tuo Signore, l'Unico, voltano le spalle con ripulsa... (Surat-al Isrâ’, 46)

Non sono mai riuscito ad avere una risposta soddisfacente.
Qui pare che Dio stesso voglia che ci siano dei miscredenti. Cioè: manda un messaggero per suggellare la via di salvezza secondo l'Islam, fa in modo che scriva il Corano ma fa in modo che ci siano delle persone che non vogliono accettarlo... Perché?

E fra gli uomini vi sono coloro che attribuiscono ad Allah degli uguali e li amano come amano Allah. Ma coloro che credono hanno per Allah un amore ben più grande. Se gli empi potessero vedere, [come] quando vedranno il castigo, che tutta la forza è di Allah, e che Allah è implacabile nel castigo! [corano 2.165]

Al miscredente aspetta una punizione severa, ma in sostanza pare che non ne abbia colpa... E' Allah che stabilisce. Non ne capisco il senso
Profilo Invia messaggio privato
Bonnie90
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 9:46 am    Oggetto: Re: Questa non la capisco proprio Rispondi citando

Nightwings ha scritto:
Abbiamo avviluppato i loro cuori e nelle loro orecchie abbiamo posto un peso, affinché non possano comprenderlo . Quando menzioni nel Corano il tuo Signore, l'Unico, voltano le spalle con ripulsa... (Surat-al Isrâ’, 46)

Non so se la fonte sia affidabile (per questo mi rimando ai più anziani), ma ho trovato questa spiegazione (da

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

:

«This refers to the Divine law according to which those people, who do not believe in the Hereafter, cannot benefit from the Qur'an. Allah has attributed this law to Himself, as if to say, "The natural result of disbelief in the Hereafter is that the heart of such a man becomes dull and his ears become deaf to the Message of the Qur'an, for Qur'an bases its invitation on the belief in the Hereafter. So it warns the people that they should not be deluded by this apparent aspect of the worldly life if there appears to be none to call them to account here; for it does not mean they are not at all accountable and answerable to anyone. Likewise if Allah allows freedom of belief to practice shirk, atheism, disbelief or Tauhid with impunity in this world, and their practice does not appear to make any practical difference in this world, it does not mean that these things do not produce any results at all. For, in fact, everyone shall be accountable and answerable but after death in the Next World. Then every one will realize that the doctrine of Tauhid alone is true and all other doctrines are false. For, if at present the consequences of deeds do not appear after death they shall inevitably appear, but now the Reality has been hidden behind an invisible curtain. There is an inevitable moral law according to which submission to it will bear its fruit and disobedience shall incur its losses. As decisions according to this moral law will be made in the Hereafter, you should not be enticed by the charms of this transitory life. You should, therefore, keep in view that ultimately you shall have to render an account of all your deeds in this world before your Lord, and adopt that true creed and moral attitude which may be conducive to your success in the Hereafter."

From this it must have become obvious that if a man does not believe in the Hereafter, he will never consider the message of the Qur'an worth his while but will hanker after this world and its joys which he can feel and experience. Naturally his ears will not listen to the Message and it will never reach the depths of his heart. Allah has stated this psychological fact in this verse. »
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E' Allah che stabilisce. Non ne capisco il senso

Uh progressi qua :)
Allah è Il Giusto, Il Misericordioso; non fa torto a nessuno.
Le azioni sono create da Allah ma guadagnate dagli uomini.

Nightwings
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho letto lo scritto in inglese*, che dice in sostanza che, ovviamente, chi non crede nell'aldilà non può beneficiarne, che se rimante attaccato agli eventuali piaceri di questo mondo non può beneficiare di quello dopo, che questo mondo è illusorio e impermanente (anicca nella mia tradizione). Ma non mi pare attinente al versetto, cioè Dio genera gli uomini, genera le loro azioni, credenze o non credenze, poi li punisce se queste non si confanno al suo messaggio.

Citazione:

Anche questa è criptica: sembra che tu dica che se lui cade le ginocchia però me le sbuccio io.
Sento odore di Monismo?

*=Il mio inglese è tutt'altro che eccellente.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nightwings ha scritto:

Non sono mai riuscito ad avere una risposta soddisfacente.
Qui pare che Dio stesso voglia che ci siano dei miscredenti. Cioè: manda un messaggero per suggellare la via di salvezza secondo l'Islam, fa in modo che scriva il Corano

Il Corano non è stato scritto dal Profeta Muhammad sallallaahu; è la parola di Dio e di origine divina.
Che poi tu ci creda o meno è un altro conto, ma visto che stavi riportando la "versione islamica"..

Nightwings ha scritto:
ma fa in modo che ci siano delle persone che non vogliono accettarlo... Perché?

Ti sei risposto da solo: "non vogliono accettarlo". Dio ci lascia la libera scelta di seguire o meno i suoi ordini, di riconoscere la Sua esistenza ed i Suoi Messaggeri, etc. Chi vuole crede, e chi non vuole non crede, ed ognuno verrà giudicato in base a questo.
Non siamo robot ed abbiamo una coscienza e delle intenzioni, sulla base delle quali (e delle conseguenti azioni) verremo giudicati.

Nightwings ha scritto:
Al miscredente aspetta una punizione severa, ma in sostanza pare che non ne abbia colpa... E' Allah che stabilisce. Non ne capisco il senso

Sì che ne ha colpa: è il miscredente che "sceglie liberamente" di non credere; il fatto che ogni cosa che accade sia predestinata e conosciuta da Dio è assolutamente vero ma su un altro piano.
Tu non credi nella verità dell'Islam: ti senti costretto a non credervi contro la tua volontà? No: senti che è la tua scelta, la argomenti persino. Dunque, sei responsabile della tua scelta e ne risponderai - così come ognuno di noi - il giorno del giudizio.

Molto semplice!

Vedi anche:

Does Allah Misguide People? -

Bonnie90 ha scritto:
Non so se la fonte sia affidabile (per questo mi rimando ai più anziani), ma ho trovato questa spiegazione (da

:

No, non lo è.
Rimando piuttosto a:

Tafsir e Risorse on-line sul Qur’an (Commentari, Traduzioni..) -

Nightwings ha scritto:
Ma non mi pare attinente al versetto, cioè Dio genera gli uomini, genera le loro azioni, credenze o non credenze, poi li punisce se queste non si confanno al suo messaggio.

Dio crea le nostre intenzioni "in corrispondenza" con le nostre intenzioni.
Io ho l'intenzione di alzarmi dal divano (senza sentirmi costretto): Dio crea la mia intenzione e la mia azione dell'alzarmi dal divano.(Ovviamente non nel senso che Dio sia sottomesso al nostro volere; sto solo cercando di spiegarlo "dal nostro punto di vista").
Sono stato "costretto" ad alzarmi dal divano contro il mio volere? No; sento l'azione come mia volontà, e dunque ne risponderò.

Nightwings ha scritto:
Citazione:

Anche questa è criptica: sembra che tu dica che se lui cade le ginocchia però me le sbuccio io.
Sento odore di Monismo?

Proprio no.

Abbiamo discusso già molte volte dell'argomento; prova a leggere il thread che discutono di "destino, "predestinazione", "libero arbitrio" etc. in questa sezione:

Dottrina e Fede -

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nightwings ha scritto:

Mmh, pessimo esempio...
Il destino viene da Allah nel bene e nel male.
Sappi che non riuscirai mai a lodare e ringraziare Allah, nel modo in cui Lui ti ha reso capece, per la Sua Misericordia. Passasi l intera tua vita prosternato. Tantomeno a numerare i Suoi Favori e Benevolenza, passasse tutto il creato l intera sua esistenza a contarli.
Quindi attribuire "la colpa" ad Allah quando ci capita qualcose che ci sembra dannosa e pretendere i meriti qualora ci capiti qualcosa che ci aggrada, è senza senso.
Non pretendere da te stesso di capirlo, analizzarlo, ed approvarlo con la tua(nostra) misera, povera, talvolta illusoria razionalità, perche si basa anche sull accettazione ...

Nightwings ha scritto:
Sento odore di Monismo?

Si, Allah è Onnipotente

Le mie modeste raccomandazioni...

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jihad13 ha scritto:
Nightwings ha scritto:
Sento odore di Monismo?

Si, Allah è Onnipotente

Ho l'impressione che con "monismo" Nightwings non parli dell'Unicità di Dio (Tawhid); bensì intenda la teoria per la quale tutta la realtà è un'unico essere, senza vera separazione o divisione, e dunque come se Dio e la sua creazione fossero una cosa sola.
Chiaramente non è questa la dottrina islamica.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nightwings
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Che poi tu ci creda o meno è un altro conto, ma visto che stavi riportando la "versione islamica"..

Ok. Lo dice dio. benissimo. Rimaniamo sul sgnificato del versetto. Non ha importanza
Citazione:
Ti sei risposto da solo: "non vogliono accettarlo". Dio ci lascia la libera scelta di seguire o meno i suoi ordini, di riconoscere la Sua esistenza ed i Suoi Messaggeri, etc. Chi vuole crede, e chi non vuole non crede, ed ognuno verrà giudicato in base a questo.

Alt! Ferma tutto! Il versetto dice: Abbiamo* avviluppato i loro cuori e nelle loro orecchie abbiamo posto un peso, affinché non possano comprenderlo . Quando menzioni nel Corano il tuo Signore, l'Unico, voltano le spalle con ripulsa... (Surat-al Isrâ’, 46)

In prima persona* è DIO che mette in difficoltà l'uomo. E poi dici: "Dio crea le nostre intenzioni "in corrispondenza" con le nostre intenzioni.". La frase significa che le mie intenzioni e quelle di Dio corrispondono, coincidono. Ivi incluso di alzarmi dal divano o di non credere. Quii non c'è nessuna scelta. Dio decide.

Citazione:
Abbiamo discusso già molte volte dell'argomento; prova a leggere il thread che discutono di "destino, "predestinazione", "libero arbitrio" etc. in questa sezione:Dottrina e Fede -

Ci darò un occhio.

*=Il plurale è in senso onorifico. Superlativo indefinito nel contesto di pluralizzare per accrescerne onore e valore... vado a memoria

L'ultima modifica di Nightwings il Ven Mar 28, 2014 5:23 pm, modificato 1 volta
Nightwings
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jihad13 ha scritto:

Mmh, pessimo esempio...
Il destino viene da Allah nel bene e nel male.

E quindi che colpa mi si può dare?

Citazione:

Sappi che non riuscirai mai a lodare e ringraziare Allah,

Né ci tengo. A me stanno a cuore il sapere e le passioni delle persone. Sto qui per questo.
Lia
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nightwings ha scritto:

Alt! Ferma tutto! Il versetto dice: Abbiamo* avviluppato i loro cuori e nelle loro orecchie abbiamo posto un peso, affinché non possano comprenderlo . Quando menzioni nel Corano il tuo Signore, l'Unico, voltano le spalle con ripulsa... (Surat-al Isrâ’, 46)
[...]

Quii non c'è nessuna scelta. Dio decide.

E se invece prima di giungere a tale conclusione provi a deciderti di leggere il link che ti è stato gentilmente riportato (a tale riguardo)?

"And the life of this world is only a deceiving enjoyment."[57:20]
"It is not beneficial to be a master at speech when you are immature at heart." - Shaykh Abd Al Qadir Al Jilani
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Né ci tengo. A me stanno a cuore il sapere e le passioni delle persone. Sto qui per questo.

Na`udubiLLahi!

(45.23) Non ha visto quello che assume a divinità le sue passioni? Allah scientemente lo allontana, suggella il suo udito e il suo cuore e stende un velo sui suoi occhi. Chi lo potrà dirigere dopo che Allah [lo ha sviato]? Non rifletterete dunque?

(53.23) Essi si abbandonano alle congetture e a quello che affascina gli animi loro, nonostante sia giunta loro una guida del loro Signore.

Nightwings
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Kalabristani ha scritto:
Jihad13 ha scritto:
Nightwings ha scritto:
Sento odore di Monismo?

Si, Allah è Onnipotente

Ho l'impressione che con "monismo" Nightwings non parli dell'Unicità di Dio (Tawhid); bensì intenda la teoria per la quale tutta la realtà è un'unico essere, senza vera separazione o divisione, e dunque come se Dio e la sua creazione fossero una cosa sola.
.

Bingo! :)
Nightwings
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lia ha scritto:

E se invece prima di giungere a tale conclusione provi a deciderti di leggere il link che ti è stato gentilmente riportato (a tale riguardo)?

Ce ne sono una marea di link :(
Quale è quello giusto? O li devo leggere tutti? è un'impresa monumentale

L'ultima modifica di Nightwings il Ven Mar 28, 2014 7:07 pm, modificato 1 volta
Nightwings
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jihad13 ha scritto:

Na`udubiLLahi!

(45.23) Non ha visto quello che assume a divinità le sue passioni? Allah scientemente lo allontana, suggella il suo udito e il suo cuore e stende un velo sui suoi occhi. Chi lo potrà dirigere dopo che Allah [lo ha sviato]? Non rifletterete dunque?

(53.23) Essi si abbandonano alle congetture e a quello che affascina gli animi loro, nonostante sia giunta loro una guida del loro Signore.

Carino. Ma è insensato: Il primo mi dice che Allah mi impedisce di Vedere, il secondo che mi ha mandato una guida... che lui non mi vuole far vedere.

(...-clip: la tua blasfemia ti è valsa un ban)

L'ultima modifica di Nightwings il Ven Mar 28, 2014 6:44 pm, modificato 1 volta
Hud
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nightwings ha scritto:
Jihad13 ha scritto:

Na`udubiLLahi!

Carino. Ma è insensato: Il primo mi dice che Allah mi impedisce di Vedere, il secondo che mi ha mandato una guida... che lui non mi vuole far vedere.

(...-clip)

Don't feed the troll !!!
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
se lo scopo dei tuoi versetti postati è di dimostrarmi che sono condannato anche da Allah che si metta in fila.

non c è nessuno scopo, poiche fino al giorno del giudizio nessuno sa quello che lo attende.
In questo caso semplicemente ti uso per portarti come esempio dell oggetto di quei versetti.

Citazione:
Se lo scopo è dimostrarmi che Allah ha previsto "l'infedelismo" non c'è nulla di nuovo rispetto ad altri

Piu o meno.. Beh neanche tu sei nulla di nuovo.
Magari pensi pure di scuscitare clamore e scandalo, ma per quanto mi riguarda, hai manie di protagonismo

Lia
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nightwings ha scritto:
Lia ha scritto:

Ce ne sono una marea di link :(
Quale è quello giusto? O li devo leggere tutti? è un'impresa monumentale

Esatto, leggere con pazienza per imparare è un'impresa monumentale per chi non è realmente e onestamente intenzionato a cercare la conoscenza senza saltare subito alle conclusioni a proprio piacimento.

"And the life of this world is only a deceiving enjoyment."[57:20]
"It is not beneficial to be a master at speech when you are immature at heart." - Shaykh Abd Al Qadir Al Jilani
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Orientalisti e loro polemiche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: