Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Raffreddore e salah

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Lug 07, 2020 2:49 am    Oggetto: Ads

Lia
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 16, 2014 4:00 pm    Oggetto: Raffreddore e salah Rispondi citando

Bismillah

Assalamu alaikum wrwb

ho un bruttissimo raffreddore che non mi permette di pregare in pace in quanto non posso stare un attimo senza soffiarmi il naso e asciugarmi le lacrime.. Quindi vorrei sapere se posso soffiarmi il naso durante la salah e asciugarmi le lacrime ogni volta che ne ho bisogno (ovvero tantissime volte, di continuo)?

Se la risposta è no, allora come faccio? Non riesco a concentrarmi così, infatti le preghiere che ho fatto in queste condizioni ho paura che non siano valide proprio per via della scarsa concentrazione a causa del fastidio che mi crea il naso e le lacrime.

JazakumAllahu Khair.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

"And the life of this world is only a deceiving enjoyment."[57:20]
"It is not beneficial to be a master at speech when you are immature at heart." - Shaykh Abd Al Qadir Al Jilani
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2014 1:07 am    Oggetto: Re: Raffreddore e salah Rispondi citando

Lia ha scritto:
Bismillah

Assalamu alaikum wrwb

ho un bruttissimo raffreddore che non mi permette di pregare in pace in quanto non posso stare un attimo senza soffiarmi il naso e asciugarmi le lacrime.. Quindi vorrei sapere se posso soffiarmi il naso durante la salah e asciugarmi le lacrime ogni volta che ne ho bisogno (ovvero tantissime volte, di continuo)?

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Usa una sola mano per soffiare il naso/asciugarti/pulirti etc., non due.

Cerca di limitare il più possibile i movimenti; "movimenti eccessivi" invalidano la preghiera; per la definizione di "movimento eccessivo":

Excessive Movements Invalidate the Prayer - Shaykh Sohail Hanif -

How much movement invalidates prayer? - Shaykh Faraz Rabbani -

Prayer: Turning off the Cell Phone & Excessive Movement - Shaykh Faraz Rabbani -

Movement in Salat - Shaykh Faraz Rabbani -

Prayer: My friend fiddles with his private parts in prayer... - Shaykh Sohail Hanif -

Lia ha scritto:
Non riesco a concentrarmi così, infatti le preghiere che ho fatto in queste condizioni ho paura che non siano valide proprio per via della scarsa concentrazione a causa del fastidio che mi crea il naso e le lacrime.

Ricorda la differenza tra "validità" ed "accettazione" della preghiera; la concentrazione o meno ha a che fare con il fatto che la propria Salah venga accettata o meno, non con la sua validità giuridica. Questo ovviamente non per dire che "fintanto che è valida giuridicamente e formalmente allora va bene" né tanto meno che non sia importante che venga accettata, bensì per distinguere il timore che venga accettata o meno (che è qualcosa che comunque non possiamo sapere) dalla necessità o meno di recuperare eventuali preghiere eseguire in modo giuridicamente non valido...

Da altri thread passati:

"Il fatto è che se un'`ibadah (atto di adorazione) viene accettato o no, non lo possiamo sapere.
Se invece sia formalmente valido o meno, possiamo (e dobbiamo) saperlo, in base alle varie regole su prerequisiti, atti integranti obbligatori/necessari, atti invalidanti, etc.

Dunque, se l'errore in un atto di adorazione riguarda la modalità di esecuzione fino al punto da invalidarlo, allora sì, esso è considerato come "non eseguito" (e andrà dunque recuperato).

Se invece l'atto è formalmente valido, non possiamo far altro che implorare Allah che lo accetti (e ovviamente cercare di concentrarci etc. il più possibile)
".
[

]

"Ci sono due piani per ogni atto di adorazione: il fatto che sia tecnicamente valido, ed il fatto che sia accettato da Dio.
Ognuno di noi dovrebbe considerare entrambi i piani. La "validità" tecnica è condizione necessaria ma non sufficiente di accettazione del proprio atto di adorazione.

Ad esempio, se una persona esegue la Salah in maniera tecnicamente "impeccabile", ma lo fa unicamente per farsi vedere da altre persone e senza crederci, etc., la sua Salah non sarà accettata, anche se tecnicamente-giuridicamente era perfettamente valida nel senso che erano presenti tutti i suoi elementi necessari, le sue condizioni, etc.
Ma questo ovviamente (lo preciso per gli amanti delle dicotomie) non significa che non abbia importanza la validità giuridica di un'azione; come già detto, essa è condizione necessaria ma non sufficiente perché essa possa venire accettata da Dio
".
[

]

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lia
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2014 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

JazakAllahu Khair.

in una fatwa si dice:

Usually, three uninterrupted major movements would be considered excessive.

l'altro giorno sono convinta di aver fatto più di tre movimenti per asciugarmi/pulirmi (ma non ricordo con esattezza quanti) anche se cercavo di resistere ma non ininterrottamente, quindi credo che non conti come eccessivo, insha'Allah (correggetemi se sbaglio).

"And the life of this world is only a deceiving enjoyment."[57:20]
"It is not beneficial to be a master at speech when you are immature at heart." - Shaykh Abd Al Qadir Al Jilani
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: