Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Recupero preghiere

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Dic 03, 2020 10:45 am    Oggetto: Ads

Nabil
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 1:09 am    Oggetto: Recupero preghiere Rispondi citando

Salam aleikom ho 19 anni e sono musulmano e ho iniziato a pregare da 2 mesi.
Le preghiere che non ho fatto anni fa si devono recuperare??
Chiedendo mi hanno detto che da quando ho iniziato a pregare se perdo qualche preghiera la devo recuperare.
E altri mi dicono che le devo recuperare tutte.
Ma ho perso il conto delle preghiere che non ho fatto in passato quando non sapevo quasi nulla della mia religione.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mar 10, 2013 3:49 am    Oggetto: Re: Recupero preghiere Rispondi citando

Nabil ha scritto:
Salam aleikom ho 19 anni e sono musulmano e ho iniziato a pregare da 2 mesi.

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu fratello,

Alhamdulillah siamo felici di sapere che hai finalmente iniziato a pregare e ti sei reso conto dell'importanza della tua religione e quindi del tuo ruolo nel mondo e del significato di questa vita.

Nabil ha scritto:
Le preghiere che non ho fatto anni fa si devono recuperare??
Chiedendo mi hanno detto che da quando ho iniziato a pregare se perdo qualche preghiera la devo recuperare.
E altri mi dicono che le devo recuperare tutte.

Sì, devi recuperarle tutte: la Salah è un obbligo essenziale del Din ed un grande "debito" che resta nei confronti di Allah.

Abbiamo già discusso qui della necessità di recuperare le Salawat perse:

Recuperare le Salat perse -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Nabil ha scritto:
Ma ho perso il conto delle preghiere che non ho fatto in passato quando non sapevo quasi nulla della mia religione.

Fai un calcolo approssimativo moltiplicando i giorni per gli anni passati da quanto hai raggiunto la pubertà fino a quando hai iniziato a pregare, e poi tipo dopo ogni Salah fard (obbligatoria) che fai d'ora in poi ne recuperi una-due-tre (quante ne vuoi!) di quelle che hai perso, e tieni sempre il conto di quante ne hai recuperate e quante ancora te ne mancano..

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Aisha Tamima
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2014 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

assalam:)
Questo significa che le recupera eseguendo dei nafs o delle preghiere obbligatorie? e come si fa devo dire qualcosa. Dò precedenza alle preghiere vecchie o nuove?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2014 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

dtamima ha scritto:
assalam:)
Questo significa che le recupera eseguendo dei nafs o delle preghiere obbligatorie?

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuhu, benritrovata sorella!

Presumo tu intenda "nafl"; comunque no, eseguire una preghiera "nafl" (facoltativa) non assolve dall'obbligo di recuperare quelle obbligatorie perse in passato.

Per recuperare una Salah obbligatoria persa si deve eseguire quella stessa Salah (nello stesso modo e numero di raka`at [unità]) con l'intenzione di stare per eseguirla come "recupero" di quella Salah che si è persa.

Ad esempio, se uno non ha pregato per un giorno, dovrà fare una Salah di due unità con l'intenzione di "recupero di Salah al-Fajr persa", una di quattro unità con l'intenzione di "recupero di Salah al-Zuhr persa", una di quattro unità con l'intenzione di "recupero di Salah al-Asr persa", una di tre unità con l'intenzione di "recupero di Salah al-Maghrib persa", una di quattro unità con l'intenzione di "recupero di Salah al-`Isha' persa" (e, per chi segue il Madhhab Hanafi, bisognerà pure recuperare Salah al-Witr).

Ed ogni Salah di recupero si esegue esattamente nello stesso modo in cui si sarebbe eseguita quella che si sta recuperando (il recupero di Salah al-Fajr come una normale Salah al-Fajr, etc.), con l'unica differenza di avere l'intenzione di recuperare quella determinata Salah persa.

dtamima ha scritto:
e come si fa devo dire qualcosa.

No, non c'è qualcosa di speciale da dire, basta avere l'intenzione che stai recuperando una Salah persa (specificando quale: Fajr, Zuhr, etc.).
Inoltre, non è necessario che il recupero di una Salah al-Zuhr (ed esempio) persa una settimana/anno/decennio prima debba essere eseguita per forza nel periodo di Salah al-Zuhr del giorno in cui la recuperi: puoi eseguirla in qualsiasi momento della giornata (tranne nei tre momenti in cui è proibito pregare: quando il sole sta sorgendo all'orizzonte, quando è nel punto più alto della giornata, e quando sta tramontando).

dtamima ha scritto:
Dò precedenza alle preghiere vecchie o nuove?

Ovviamente devi dare la precedenza alle preghiere del giorno, e non puoi saltarle perché sei impegnata a recuperare quelle già perse.

Quindi, "a fianco" delle varie preghiere obbligatorie della giornata, ne farai altre di recupero di quelle perse in passato.
Per quanto riguarda l'intenzione per ognuna formuli l'intenzione di "recupero la prima Salah al-XXXX persa e che mi resta da recuperare", e mano a mano le recuperi tutte..

Per comodità e per essere costanti puoi fissare un metodo, come ad esempio:

-recuperare una/due/sei/dieci Salah dopo ogni Salah del giorno (esempio: dopo la Salah al-Fajr del giorno recuperi una/due/sei/dieci/etc. Salah al-Fajr perse in passato; dopo Salah al-Zuhr recuperi una/due/sei/dieci/etc. Salah al-Zuhr perse in passato, e così via.

-recuperare tot numero di preghiere in uno specifico momento della giornata (questo può essere più comodo se hai momenti più liberi di altri); ad esempio se al mattino o alla sera hai abbastanza tempo mentre nel resto della giornata sei abbastanza impegnata, ti metti e nell'arco di 20-30-40 minuti recuperi una dopo l'altra 1 (o più) Salah al-Fajr, 1 (o più) Salah al-Zuhr, 1 (o più) Salah al-`Asr, e così via..

In questo modo insha'Allah sarai più costante ed il recupero sarà più ordinato e sarà più facile "tenere il conto" (soprattutto per chi ha molti mesi o anni di Salawat da recuperare)..

Vedi anche questo thread:

Recuperare le Salat perse -

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Aisha Tamima
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2014 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per l'aiuto dato.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: