Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

TROVATE LA SOLUZIONE DATA 19/01/2014

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 11:50 am    Oggetto: Ads

abdelkarim,francesco
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2014 6:40 pm    Oggetto: TROVATE LA SOLUZIONE DATA 19/01/2014 Rispondi citando

as salamu alaykum cari fratelli e sorelle che Allah swt vi benedica a voi e alle vostre famiglie. il tema della mia domanda e la seguente. io nella mia ignoranza più totale che Allah mi perdoni non ho mai approfondito il tema del divorzio perchè tale azione fa tremare il trono di Allah swt e ho sempre pensato sposandomi non mi interessava sapere su quel tema solo sapevo che il divorzio esisteva ma era sconsigliato farlo in generale per questo motivo non volevo avere a che fare col tema divorzio e quindi i suoi metodi per eseguirlo motivazioni e quanto altro e fra l altro sposandomi nella moschea gli stessi fratelli compreso l imam non mi anno spiegato del divorzio io non ho mai chiesto e nessuno mi spiegò: sarà perchè appena sposati parlare di come effettuare un divorzio in un così bel giorno e con la benedizione di Allah swt la baraka sua. cmq rimasi nell oscurità nel metodo per divorziare. e la mia domanda arriva adesso a malincuore profondo, temo molto Allah il Signore dei mondi. tutti noi uomini non siamo messaggeri rasul pace su tutti loro siamo uomini peccatori e voglio inscAllah fare le cose al meglio per stare nella sua misericordia e chiedo un contributo di saggezza un consigli a voi fratelli e sorelle. insomma il divorziare lo scoperto oggi data 19/01/2014 dopo 4 anni da muslim e importantissimo sapere il più possibile anche sugli argomenti spiacevoli per non incombere in giorni nefasti inscAllah ho scoperto che per divorziare quindi l uomo a diritto su esso in qualsiasi momento mentre la donna diciamo con clausule specifiche può richiedere divorzio tramite il marito se il marito non concede tramite giudici di giurisprudenza islamica.ma la mia domanda e un altra e arrivo al dunque inscAllah rivolta alla mia situazione. il marito per divorziare dalla moglie basta che lo esprima con LA LINGUA O PER TELEFONO O PER MESSAGGIO MA L IMPORTANTE E CON L' INTENZIONE!!!!!!!!!!!!L INTENZIONE DI VOLERLO FARE.CHE SIA CONSCIO DEL FATTO DI QUELLO CHE DICE E VOLERE E POTERE LO DICE E OSI è e il divorzio ha affettivo VALORE. ho gia visto le risposte generali di altri fratelli che sapevo tutte le regole del divorzio e infatti in tutti i vecchi tread scrivono ho detto a mia moglie questo ho detto a mia moglie questa altra cosa ecc ecc ecc perchè loro tutti sapevano che parlare con la lingua confermare pronunciare formula di dire : io ti divorzio tu sei divorziata: sono frasi imperative e di intenzione di volere l intenzione c 'è solamente dal momento che tu conosci il regolamento della la shari ah. ecco perchè non si può dirlo per scherzo ho in un momento di rabbia perchè la loro intenzione c 'è dal momento che loro sanno nei loro cuori. quindi dire tale affermazioni non si può tornare indietro e qui si parla di affermazione specifica imperativa io ti divorzio non c' è alcun dubbio al riguardo tu stai divorziando con tua moglie in quel momento e la regola vale fino a 2 volte e si può tornare indietro alla terza volta FINISCE TUTTO bisognerà risposarsi con partner differenti consumare il loro matrimonio nell intimo e poi se divorziati si potrà ritonare alla coppia di origine e risposarsi! MA SE UNO NONSAPEVA TUTTO QUESTO COME NEL MIO CASO FINO AD OGGI E FACCIO DOMANDA perchè con mia moglie abbiamo discusso più di una volta e io pero giuro su Allah che questa frase io ti divorzio oppure noi siamo divorziati non le ho mai detto ma se io avessi la risposta di oggi e tornassi indietro non pronuncerei neanche la parola divorzio mai men che meno se dovessi litigare con mia moglie sapendo che la mia lingua e la mia firma MAI allora dire ciò perchè comportarebbe la mia firma.Il problema e che io non sapevo nulla e la mia intenzione non c'è. ma le frasi che dissi a volte e non so neanche il numero di volte non tante per avere detto la parola divorzio poche volte però lo detto e di quello che mi ricordo dissi::: se ti comporti cosi divorzieremo parlavo sempre in un futuro e di ricatto quando ero molto arrabbiato e sapete perchè? perchè eravamo convinti io e mia moglie che per divorziare bisognava presentarsi in moschea dall imam e spiegare i fatti per il quale volevamo divorziare.per le mie frasi erano rivolte sempre al futuro non a caso per il mio sapere sul divorzio e lo dicevo se non per intimorirla per farmi ascoltare e avere la sua attenzione , e ripeto se mi dicessero abdelkarim se tu ai l intenzione devi dire divorzio io non lo dico perchè se dirlo equivale divorzio allora piuttosto la offendo mai divorzio infatti la mia frase andiamo in moschea e come dire ti faccio male verbalmente ma da qui a volere il divorzio mai pensato e voluto. e non ricordo più se io abbia detto basta divorziamo cosi sullo specifico glielo chiesto a mia moglie e lei dice che si ricorda che io le ho sempre detto cosi se fai cosi, continui, divorzio da te e voleva dire andiamo in moschea a divorziare. forse una volta ho detto basta allora divorziamo ma mi sono fatto tanti castelli che non so se lo detto ho no mia moglie a giurato su Allah e io non lo so proprio se Allah non me lo fa ricordare ho in sogno ecc inscAllah io mai lo saprò A udhu bi Llahi mina sh shaytani r rajim. sicuramente c è la sua zampa maledetta e non mi ricordo più solo so che io non sapevo e non ho mai avuto l intenzione di divorziare con mia moglie. rispondetemi fratelli e sorelle questo mio caso e diverso dagli altri se lo dite a un mufti dite questo mio caso io giuro su Allah che non sapevo niente sul riguardo di dire divorziata e d e divorziata.abbiamo una figlia di 3 mesi grazie ad ALLAH swt che Allah mi perdoni. as salam u alaikum

Attahiyyatu li -Llahi wa -s-salawatu wa -t-tayyibatu assalamu alayka ayyuha -n-nabiyyu wa rahmatu -Llahi wa barakatuhu wa -s-salamu alayna wa ala ibadi -Llahi -s-salihin ash' hadu allà ilàha illa -Llàh wa ash hadu anna Muhammadan 'abduhu wa rasùlu

I saluti appartengono ad Allah come le preghiere e le cose buone. che la pace sia su di te, o Profeta come la misericordia di Allah e le sue benedizione! che la pace sia su di noi e sui servi integri di Allah! Testimonio che non c'è dio se non Allah e testimonio che Muhammad è Suo Servo e Suo Messaggero.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2014 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleykum fratello.
mi ricordo molto bene una risposta del fratello (admin) 'Umar, il quale diceva che non serve pronunciare la parola "divorzio" per divorziare. E lui ci sottolineava di non prendere la questione sotto gamba, piuttosto di pensare bene alle parole che si pronunciano.

Ti riporto anche un parte del suo intervento, dal link:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

[quote=" 'Umar]
Il matrimonio islamico, invece, è un contratto stipulato tra due parti (lo sposo e la sposa, od il di lei wali), e può venire rescisso in diversi modi, ad esempio:

-il marito può decidere di divorzare sua moglie, e a questo scopo basta che egli pronunci delle parole in questo senso. Solo il marito ha il diritto di divorziare la moglie, non viceversa (a meno che egli, al momento del nikah, non le abbia delegato la possibilità di dare lei uno o più dei tre divorzi a disposizione).
In questo caso non sarà necessaria - per la validità del divorzio - la presenza di una "motivazione valida"; sebbene eventualmente il marito possa essere peccatore nel caso in cui divorzi ingiustamente la propria moglie, o se la divorzia mentre ella è nel suo periodo mestruale, o se le dà i tre divorzi tutti nello stesso momento (il che è bid`ah e proibito; eppure anche se dati tutti assieme, ognuno vale uno, e dunque si saranno consumate tutte le possibilità in una volta; e pensare invece che ci sono persone che credono che se non se ne danno tre assieme non è valido!).
[/quote]

detto ciò, non so se nel tuo caso siete da considerarvi divorziati, il che è determinante per vostra figlia: se siete divorziati vostra figlia è illegittima, perchè nata fuori dal matrimonio.
Io non ho le conoscenze adatte per aiutarti, e mi dispiace.
Inchallah spero che arrivi qualcuno più esperto di me!!

Salam
Profilo Invia messaggio privato
abdelkarim,francesco
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 4:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Allah swt sa i non so piu chiedo perdono per non avere saputo sull argomento del divorzio e i suoi metodi. ormai mi sono talmente preoccupato di questo fatto che non sono più certo di niente so che l intenzione non lo mai avuta e l unica frase che ricordo bene : e se fai cosi o cola allora divorzieremo se no ti comporti cosi allora divorzieremo : ma guardando attentamente la frase si parla di se il se e la parte che deriva dal male non bisogna mai dire se!! il se e una cosa che non verrà non esiste esempio e se io avessi e se io facessi ecc.il se annulla già di per sè la frase e divorzieremo e formulato in futuro non di presente imperativo e in più plurale non singolare in questa frase io interpello anche lei alla partecipazione del divorzio e non soltanto io come e definito dalla sharia solo il marito può divorziare. fratello umar ha detto la formula : io ti divorzio : divorzio e ora presente e singolare e non futuro plurale. non si parla di futuro ma di presente perchè sia valido. poi non so perchè mi e venuta anche una seconda frase ma la differenza e che la prima la ricordo la seconda no e offuscato nella mia mente forse frutto della mia immaginazione perchè sono solo molto dispiaciuto preoccupato per un argomento del tutto nuovo per me Allah swt sa. forse allora il diavolo mi rifugio in Allah magari si e infilato nella mia mente e non riesco a capire se mai lo detta solo Allah swt sa. magari mai detta e mi preoccupo e mi sto sfasciando la testa per niente e solo Allah swt sa tutto. la seconda frase che mi e venuta in mente oggi e :nella litigata potrei avere detto ma ripeto e tutto offuscamento per questa seconda frase : basta allora divorziamo:. ma anche guardando strutturalmente la seconda frase parla sempre di futuro e di plurale, (come facciamo a divorziare se siamo ancora a casa e non ci stiamo vestendo per andare in moschea farlo veramente come pensavamo noi presentarci in moschea davanti a l imam porre le nostre decisioni per il divorzio testimoniando in Allah davanti a dei testimoni come per sposarci) per questo e riferito sempre a futuro come la prima frase quindi mai stata una intenzione di separarci. poi la 2 frase se mai io lo abbia mai detta Allah swt sa e inequivocabile e sempre al plurale e parla del consenso anche di lei basta allora DIVORZIAMO PLURALE DIVORZIAMO MA LEI NON PUò DIVORZIARE. solo Allah sa cosa ho detto quante volte e tutto in dettaglio. io sono fatto cosi mi preoccupo molto in generale per le cose e magari questa mia 2 frase basta allora divorziamo può essere frutto della mia immaginazione ormai ci sono dentro e non posso per ora ricordare inscAllah. mia moglie ripete di no non lo mai detto si riferisce sulla seconda frase. analizzando le due frasi la Prima:::: se fai cosi allora divorzieremo : anche lei e interpellata nel divorzio e nella parola si deduce che a pieno potere e al mio stesso piano riguardante la decisione sul divorzio ; DIVORZIAMO ; gli sto chiedendo io a lei :allora moglie dammi il consenso per divorziare :! e l opposto alla sharia quindi la mia formula già di per se e errata su larga scala io sono il marito non e lei il marito. Divorziamo e aspetto una sua risposta nella litigata perche questo accadeva nelle litigate. la Seconda:::: e frutto della mia immaginazione o chissa non lo so solo Allah sa bene tutto. magari sono i sussuri per la mia troppa preoccupazione mi rifugio in Allah contro satana il lapidato. per ora analizzando bene la frase : basta allora divorziamo : e sempre in plurale e non presente quindi formula ancora una volta diversa; poi interpello ogni volta lei perchè non avendo mai saputo che sono io il principale non potevo dire: la formula vera con l intenzione precisa imperativo: basta fulana io da te divorzio : tu sei divorziata :,io ti divorzio : altrimenti voleva dire che ero a conoscienza della sharia islamica.e in più in tutto questo non c'e l intenzione. il mufti in questo forum la sua risposta per un fratello era : non c'è stata intenzione: e frase diretta come : ti divorzio : era una frase indiretta cosi alludeva a tante cose doppi significati o chissa cosa non chiaro perchè la formula deve essere chiaro io ti divorzio. non frasi che girano ad esso esempio e finita cosa vuol dire e finita .. non e uguale a dire ti divorzio e una forma forma di disgregazione e non e chiaro . il fratello infatti e c'è ancora il suo vecchi tread in questo forum sezione fatwa si può vedere inscAllah disse la sua frase il quale il mufti a detto no non e valido perchè il fratello a detto che non c era intenzione e perchè era una frase come non chiara non definita come io ti divorzio. alla moglie gli disse : allora sposati quel fratello : ma non era sua intenzione era solo per farla arrabbiare ho farli capire che a lei che aveva esagerato un esempio fra tanti esempi. Allah swt sa di più. cmq il mio caso e un altro come tanti io non ho pronunciato la frase io ti divorzio o sei divorziata su questo lo so grazie ad Allah swt altrimenti ripeto avrei conosciuto la sharia e uno che non la conosce e stupido dire sei divorziata cosa vuol dire se uno non sa non verrebbe in mente di dire a sua moglie frasi dirette sei divorziata ma divorziaremo ti offendo ecc ma ti divorzio a parole no per uno che non sa! se volesse divorziare seriamente direbbe alzati andiamo in moschea che metto la firma per il divorzio e anche tu mettila davanti al imam e io testimonio che ti divorzio moglie si cosi si per uno che non sa nulla sulla sharia direbbe tutto ciò. ma per uno che invece conosce la sharia se non vuole divorziare sapendo che la sua lingua e firma cosi subito a ppena dice essa e valida starà non attento DI PIù MAI PRONUNCIAREBBE QUELLA PAROLA E COSI PRECISA E SPECIFICA DELLA PERSONA CHE SA IO TI DIVORZIO VUOL DIRE IO SO CHE DICENDO TALE COSA STO DIVORZIANDO CON TE NE SONO CONSAPEVOLE E LO DICO BENE CHIARO E PRECISO SE NON VUOLE DIRà TANTE COSE TUTTO TRANNE QUELLA PAROLA QUELLA FORMULA MAI LA DIREBBE NEANCHE PER SCHERZO. la mia formula non rientra in questo caso grazie a ad Allah swt non e precisa ma ambigua scoretta interpello mia moglie in plurale in futuro con il se davanti senza intenzione sia la prima che la eventuale seconda frase Allah swt sa di più quindi domani inscAllah andro in moschea a raccontare tutta questa storia agli imam e sheik e inscAllah avere risposte giuste da fratelli ulama mufti sapienti o timorosi davanti ad Allah.inscAllah . mia moglie a giurato su Allah swt ma io continuo con la mia testardaggine non so perchè devo capire inscAllah tagliare la testa del toro definitivamente capire la struttura della mia frase::::::::: con la forma se:::: , forma futura::::: e forma plurale::::, e senza intenzione la niyah nel mio cuore::::::: e senza il sapere della norma giuridica:::::: analizzare questi 5 elementi inscAllah . ALLAHU AKBAR

Attahiyyatu li -Llahi wa -s-salawatu wa -t-tayyibatu assalamu alayka ayyuha -n-nabiyyu wa rahmatu -Llahi wa barakatuhu wa -s-salamu alayna wa ala ibadi -Llahi -s-salihin ash' hadu allà ilàha illa -Llàh wa ash hadu anna Muhammadan 'abduhu wa rasùlu

I saluti appartengono ad Allah come le preghiere e le cose buone. che la pace sia su di te, o Profeta come la misericordia di Allah e le sue benedizione! che la pace sia su di noi e sui servi integri di Allah! Testimonio che non c'è dio se non Allah e testimonio che Muhammad è Suo Servo e Suo Messaggero.
abdelkarim,francesco
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 4:26 am    Oggetto: Rispondi citando

in ultimo le litigate sono apparse più o meno da 2 mesi fa noi siamo sposati da dicembre scorso e mia moglie era rimasta incinta circa 20 giorni dopo quindi a gennaio. dopo il nostro matrimonio e apparsa nostra figlia ed e nata il 5 ottobre grazie ad Allah swt. quindi non e illegittima visto che questo pseudo problema priva di fondamenti e inscAllah domani tagliata la testa al toro inscAllah non e comunque illegittima perchè nata da marito e moglie e il pseudo problema e apparso solo 1 mese fa dopo la nascita di nostra figlia non ti avevo scritto i dettagli sorella simo.solo adesso circa 2 mesi fa c èra stata questa discussione poi Allah swt sa preciso e meglio.poi grazie ad Allah ora e da 1 mese che le cose sono riprese bene grazie ad Allah. io non ho più detto ciò quelle frasi sempre pseudo problema se e un problema inscAllah e la scoperta che dovevo sapere prima sul divorzio che mi a preso alla sprovvista ma questa e sicuramente una lezione solo che positiva per il futuro mio e di mia moglie inscAllah che Allah swt mi a dato per capire che non bisogna tralasciare niente ma curarsi dell intero scheletro dell islam per lo meno il più possibile! as salam u alaikum

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

abdelkarim,francesco ha scritto:
in ultimo le litigate sono apparse più o meno da 2 mesi fa noi siamo sposati da dicembre scorso e mia moglie era rimasta incinta circa 20 giorni dopo quindi a gennaio. dopo il nostro matrimonio e apparsa nostra figlia ed e nata il 5 ottobre grazie ad Allah swt. quindi non e illegittima visto che questo pseudo problema priva di fondamenti e inscAllah domani tagliata la testa al toro inscAllah non e comunque illegittima perchè nata da marito e moglie e il pseudo problema e apparso solo 1 mese fa dopo la nascita di nostra figlia non ti avevo scritto i dettagli sorella simo.solo adesso circa 2 mesi fa c èra stata questa discussione poi Allah swt sa preciso e meglio.poi grazie ad Allah ora e da 1 mese che le cose sono riprese bene grazie ad Allah. io non ho più detto ciò quelle frasi sempre pseudo problema se e un problema inscAllah e la scoperta che dovevo sapere prima sul divorzio che mi a preso alla sprovvista ma questa e sicuramente una lezione solo che positiva per il futuro mio e di mia moglie inscAllah che Allah swt mi a dato per capire che non bisogna tralasciare niente ma curarsi dell intero scheletro dell islam per lo meno il più possibile! as salam u alaikum

Salam aleykum fratello.
Bene almeno nel caso di sbaglio la figlia è legittima.
Però non ci pensare tutto il giorno se no, cope appunto sottolineavi, potresti cnfnderti e nn capirci più niente!
Aspettiamo qualcuno che ne sappia di più e ti aiuti meglio!
abdelkarim,francesco
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

per ora devo aspettare la risposta per bene in moschea da un fratello competente con le basi della sapienza inscAllah, jazaka allah u kairan sorella

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

AssalamAlajkum fratello...

Affinchè il divorzio abbia luogo devi pronunciare la tua volontà di divorziare da tua moglie in quel preciso dato momento, con frasi quali: "Ti divorzio" "Mi separo da te" o perifrasi del genere.

Fraso come "Ti divorzierò" " Se fai questo o quello ti divorzierò" ecc. non annullano il matrimonio.

8. A person says: "I will divorce you." Divorce will not take place. Similarly, if he says: "If you carry out a particular action, I will divorce you." Divorce will not take place irrespective of whether she carries out the action or not. However, if the person says: "If you carry out a particular action, you are divorced", then once she carries out the action, divorce will take place.

Preso da questo Link:http://islam.forumup.it/viewtopic.php?t=9428&mforum=islam

Citazione:
Bene almeno nel caso di sbaglio la figlia è legittima.

La figlia è legittima in ogni caso visto.
Se poi "per sbaglio" dopo hanno divorziato, la figlia resta comunque legittima.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah, sottolineo che dall'estratto del "Bahishti Zewar" di Mawlana Ashraf Ali Thanawi riportato, si fa differenza tra il dire "se fai questo ti divorzierò" e il dire " se fai questo ti divorzio".
Esempio.
Nel primo caso se tu dici a tua moglie "Se uccidi un topo ti divorzierò" e lei uccide il topo, il divorzio non ha luogo.
Se invece tu dici "se uccidi un topo ti divorzio", allora qualora lei dovesse uccidere il topo, il divorzio sarebbe effettivo.
Spero sia tutto chiaro.
[/u]

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

abdelkarim,francesco
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

as salam u alaikum von sor che Allah ti benedica a te e alla tua famiglia perchè in questi 2 giorni sono stato molto male nel mio cuore dispiaciuto e anche nervoso. grazie ad Allah swt sono veramente contento e sollevato e come dopo la calura buttarsi in un lago fresco d acqua. il futuro e il presente questa era la chiave! Gloria ad Allah swt che mi a fatto scoprire un argomento che non sapevo e nel quale avrei potuto sbagliare in futuro e creare danni involontari. o imparato una grande lezione da questo attraverso l Onnipotente. astagifiruLA. mi e venuta in mente una domanda ma se la moglie fosse non musulmana e il marito volesse divorziare la sharia cosa dice al riguardo ? as salam u alaykum

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
as salam u alaikum von sor che Allah ti benedica a te e alla tua famiglia

Grazie fratello, Amin, che Allah subhana wa taala benedica anche te e famiglia.

Citazione:
mi e venuta in mente una domanda ma se la moglie fosse non musulmana e il marito volesse divorziare la sharia cosa dice al riguardo ? as salam u alaykum

L'uomo Musulmano tra le donne non Musulmane può sposare solo donne che appartengano alla gente del Libro(Cristiane Ebree o Zoroastriane) e che siano praticanti. Il matrimonio con altre donne all'in fuori di quelle menzionate non è riconosciuto da Allah subhana wa taala.
Se la tua donna appartiene alla Gente del Libro, la regola del divorzio è la medesima. Ti basterà dirle "io ti divorzio".

abdelkarim,francesco
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

si sapevo che si poteva sposare solo con la gente del libro il mio dubbio era per il metodo se era lo stesso, jazaka Allah che Allah swt ti benedica per tutti gli sforzi che ai compiuto per me. sono molto felice. tutte le lodi appartengono ad Allah swt

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 9:21 pm    Oggetto: Bismillāhi arRaḥmāni arRaḥīm Rispondi citando

Von Sor ha scritto:

Se invece tu dici "se uccidi un topo ti divorzio", allora qualora lei dovesse uccidere il topo, il divorzio sarebbe effettivo.
Spero sia tutto chiaro.
[/u]

Non mi pare che sia così, ed Allāh ne sa di più, dal momento che in lingua italiana il presente è utilizzabile con senso di futuro, e in quella frase il senso che ne viene fuori è sicuramente quello futuro, e cioè: "se ucciderai un topo, io, di conseguenza, ti divorzierò".
Il divorzio vale quando uno dichiara espressamente che "se fai x tu sei divorziata", come dice la traduzione inglese del Bahisti Zewar che riporti, ed Allāh ne sa di più.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 9:25 pm    Oggetto: Bismillāhi arRaḥmāni arRaḥīm Rispondi citando

AsSalāmu `alaykum wa raḥmatuLlāhi wa barakātuHu,

stai tranquillo AbdelKarim, perché in scia' Allāh, se hai sempre e solo parlato al futuro o solo ipotizzato o minacciato il divorzio in modo vago, il vostro matrimonio è ancora valido.
D'ora in poi fateci più attenzione, anche perché questi litigi sono molto dannosi per la coppia e provocano tanto dolore e possono avere una cattiva influenza anche su vostra figlia, anche se apparentemente ancora non comprende cosa vi dite.
Scacciate i sussurri del diavolo, e quando sopravviene la rabbia ricordate che la persona forte è quella che ingoia la rabbia e metti in pratica la raccomandazione del Profeta sallallaahu, quando sei arrabbiato, di sederti, se sei in piedi, e di stenderti se sei seduto, e di fare wuḍu', perché questo brucia la rabbia.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

abdelkarim,francesco
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2014 12:13 am    Oggetto: Rispondi citando

as salamu alaikum fratello yusuf che Allah swt ti benedica a te a tua moglie a tua figlia e alla tua famiglia. avere consigli sinceri da fonte certa e veritiera e uno dei doni più preziosi nella ummah solo positività e bene ne esce fuori.fratello ho voluto riportare questo mio "problema" nella quale per me era diventato un dubbio che mi turbava nella mia mente non sapendone l argomento e per questo motivo accogliendomi all' improvviso e impreparato ecco che la mia reazione di disagio si estendeva sul mio cuore per colpa mia per non essermene informato in adeguato modo ai tempi ma come ho detto nei post precedenti e una lezione che ho imparato da Allah swt e quando succede una cosa bisogna accettarlo, imparare e cambiare al meglio inscAllah. fratello io parto il 13 con il gruppo inscAllah ti porterò un regalo dalla mecca grazie ad Allah che parto e tramite te lo a fatto :-) mi ai portato nella mia vita solo che del bene ti voglio bene as salamu alaikum wa ramatulAllah wa barakatulAllah

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2014 1:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non mi pare che sia così, ed Allāh ne sa di più, dal momento che in lingua italiana il presente è utilizzabile con senso di futuro, e in quella frase il senso che ne viene fuori è sicuramente quello futuro, e cioè: "se ucciderai un topo, io, di conseguenza, ti divorzierò".
Il divorzio vale quando uno dichiara espressamente che "se fai x tu sei divorziata", come dice la traduzione inglese del Bahisti Zewar che riporti, ed Allāh ne sa di più.

Ah si! Hai ragione fratello.JazaKallah khair

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 3:36 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Ti voglio bene anche io fratello. Allah ti benedica!!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: