Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Wudu e cera sui capelli

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 12:12 pm    Oggetto: Ads

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 13, 2014 6:08 pm    Oggetto: Wudu e cera sui capelli Rispondi citando

Assalamu3aleikom
Devo lavarmi i capelli prima di fare il wudu se ho usato un po di cera?
Nella composizione cè la paraffina.
Se si come? Con Shampoo?

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 13, 2014 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

A proposito..
Io non sono sicura di come si debbano bagnare i capelli durante il Wudu.
Ho sempre saputo che bisogna passare tre volte la mano umida sulla testa (ma tutta la testa?). E le lunghezze dei capelli possono anche non essere bagnate?

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Profilo Invia messaggio privato
abdaz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 14, 2014 5:35 am    Oggetto: Rispondi citando

wa alaikum salam wa rahmatullahi wa barakatuh

per la cera si applica lo stesso principio dal fratello 'Umar in questi thread:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Von Sor io sapevo che era fard passare le mani umide su tutta la testa una sola volta per il madhab Maliki e Hanbali...mentre per il madhab Hanafi e Shafi'i e' fard solo una quarto della testa una volta (se leggi uno dei link sopra il fratello 'Umar specifica che non c'e' bisogno che l'acqua raggiunga il cuoio capelluto ma bensi i capelli) e sunnah tutta la testa.
se non ricordo male non e' necessario che l'acqua tocchi i capelli in tutta la loro lunghezza.

wa Allahu a'lam.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Feb 14, 2014 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Von Sor ha scritto:
Io non sono sicura di come si debbano bagnare i capelli durante il Wudu.
Ho sempre saputo che bisogna passare tre volte la mano umida sulla testa (ma tutta la testa?).

E' comunque sunnah passare le mani bagnate su tutta la testa, anche se i requisiti minimi di ciò che è considerato fard variano a seconda del madhhab di riferimento.

A questo riguardo:

abdaz ha scritto:
mentre per il madhab Hanafi e Shafi'i e' fard solo una quarto della testa una volta

"Confermo" per il madhhab Hanafi (minimo fard un quarto della testa; Sunnah tutta la testa; una sola volta); ma per la scuola Shafi`i il fard non era solo un singolo capello?

Da "

" dell'Imam Sālim ibn ʿAbdullah ibn Saʿd ibn Samīr al-Haḍramī al-Shāfiʿī (ra):

"Section: The Obligatory Acts of Wuḍūʾ (Ritual Ablution) are Six:

(...)

4. Wiping any part of the head.15

(...)

Note:
15. The minimum is to wipe part of a single hair, provided this part does not hang below the limit of the head (i.e. below the hairline)
".

E la sunnah passare la mano tre volte?

"The Sunnah Way to Perform Wuḍūʾ (Ritual Ablution):

6. Wipe the head by passing the wet hands from the front of the head, sliding the paired hands to the back up to the nape of the neck, and then return them to point of commencement, three times
".

Von Sor ha scritto:
E le lunghezze dei capelli possono anche non essere bagnate?

Non è affatto necessario passare la mano sulle lunghezze dei capelli durante il wudu'.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 14, 2014 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
un singolo capello?

Io sono Shafi? quindi vale questa cosa di un solo capello? E la testa no?

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Feb 14, 2014 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Von Sor ha scritto:
Citazione:
un singolo capello?

Io sono Shafi?

Ah se non lo sai tu!...

Von Sor ha scritto:
quindi vale questa cosa di un solo capello? E la testa no?

Non significa che devi fare masa' su un solo capello e non su tutta la testa; fare masa' su tutta la testa è la cosa migliore ed è sunnah e abbandonarlo senza una ragione è riprovevole; invece, significa che il minimo perché il wudu' sia valido è di passare la mano (anche su) un solo capello. (Non un capello preso a parte, bensì lo spazio sulla testa equivalente ad un capello).

P.S.: Nel frattempo ho trovato altri riferimenti:

The minimums of ghusl, wudu, and prayer -

Hair gel & Wudu -

The integrals of a valid wudu -

Blog in italiano:

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 14, 2014 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Ah se non lo sai tu!...

No no, lo so. Per sbaglio ho messo il punto di domanda..!

Citazione:
Non significa che devi fare masa' su un solo capello e non su tutta la testa; fare masa' su tutta la testa è la cosa migliore ed è sunnah e abbandonarlo senza una ragione è riprovevole; invece, significa che il minimo perché il wudu' sia valido è di passare la mano (anche su) un solo capello. (Non un capello preso a parte, bensì lo spazio sulla testa equivalente ad un capello).

JazakAllah khair!

Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 14, 2014 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum sorella per noi Shafi'i ho trovato questo su Manual Of Islam dell'Imam An-Nawawi:

....to cover the entire scalp area when wiping the head wet hands... il tutto deve essere fatto tre volte, l'obbligo è di una, mentre la sunna è tre volte...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
abdaz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 15, 2014 2:16 am    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaikum,

chiedo scusa per aver creato una piccola discussione...era mia intenzione nel primo post di specificare solo.che era fard tutta la testa per Maliki e Hanbali mentre invece solo una parte della testa per Hanafi e Shafi'i specificando che la quantita' di questa parte cambiava a seconda del madhab, ma mea culpa il post faceva intendere che anche il madhab Shafi'i quantificava una parte della testa in un quarto di essa.
per completare meglio vorrei postare alcuni riferimenti
Citazione:
THE INTEGRALS OF ABLUTION
e5.1 Ablution has six obligatory integrals:
(a) to have the intention when one starts washing the face; (b) to wash the face; (c) to wash the arms up to and including the elbows; (d) to wipe a little of the head with wet hands; (e) to wash the feet up to and including the anklebones; (f) and to do these things in the order mentioned. The sunnas of ablution are all its actions besides the above. (N: The obligatory minimum is to perform (b), (c), (d), and (e) once, though the sunna is to perform them each three times.)
...
c5.11 Then one wipes the head with wet hands, beginning at the front of the head, sliding the paired hands back to the nape of the neck, and then returning them to where one began. (O: This is an explanation of the best way, for otherwise, fulfilling the obligation does not depend on starting at the front, but may be from any part of the head.) One does this three times. If one is bald, or one's hair never grew, or is long, or braided, then it is not recommended to slide the hands back to the front. Each of the following suffices as wiping the head: (1) to place the hand on the head without moving it so that one wets any of what is referred to by "wiping the head," the minimum of which is part of a single hair, provided this part does not hang below the limits of the head; (2) to drip water on the head without making it flow over it; (3) or to wash the head.
(Reliance of the Traveller and Tools for the Worshipper - AHMAD IBN NAQIB AL-MISRI)

Citazione:
Ablution (Wudu)
2.10 The obligatory integrals ecc ecc of ablution are:
ecc ecc
(d) to wipe some of the head (n: scalp) with wet hands;
ecc ecc
...
2.11 The sunnas of ablution (wudu) are:
ecc ecc
(4) to cover the entire scalp area when wiping the head with wet hands (n: at (d) above);
(AL-MAQASID Al-Nawawi's Manual of Islam)

tutti e due i testi tradotti dallo Sheik Nuh Ha Mim Keller sono facilmente reperibili in rete.

vorrei aggiungere una cosa che si trova nel punto c6.4 del testo Relience of the Traveller:
Citazione:
An example is someone who performs an ablution that is minimally valid in the Shafi'i school by wetting only a few hairs of his head in the ablution sequence ...

e aggiungere anche che per mia esperienza personale, stando in un paese a maggioranza Shafi'ita, non ho ancora visto una persona effettuare il wudu passando tre volte le mani sulla testa ma semplicemente "sbattono" la mano al di sopra della fronte...con questo ovviamente non voglio consigliare di non seguire la Sunnah (come gia' detto dal fratello 'Umar abbandonare un elemento Sunnah senza motivazione valida e' considerato makruh) ma semplicemente riportare un'esperienza.

wa Allahu a'lam.

assalamu alaikum wa rahamtullahi wa baratuh.

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 15, 2014 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

BarakAllah Fikum fratelli!

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Feb 15, 2014 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Von Sor ha scritto:
Citazione:

Ah se non lo sai tu!...

No no, lo so. Per sbaglio ho messo il punto di domanda..!

Ahn, ok!

abdaz ha scritto:
e aggiungere anche che per mia esperienza personale, stando in un paese a maggioranza Shafi'ita, non ho ancora visto una persona effettuare il wudu passando tre volte le mani sulla testa ma semplicemente "sbattono" la mano al di sopra della fronte...

Uhm è vero per i fratelli del sud-est asiatico, ho notato lo stesso anche io una delle poche occasioni in cui ne ho visto uno fare wudu' vicino a me.
Esperienza differente invece coi fratelli somali, i quali però sono molto spesso piuttosto "salafi-influenced".

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: