Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

cosa fare quando non rimangono speranze

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 11:58 am    Oggetto: Ads

asmaaislam
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2013 12:38 pm    Oggetto: cosa fare quando non rimangono speranze Rispondi citando

Assalamu 3alaikom vi espongo il mio problema e dubbio. e' da tre anni che mi va tutto storto, non trovo lavoro non mi rimane piu nessuno; ho avuto modo di fare lavoretti saltuari ma non so come e nemmeno il perchè tutti dopo poche settimane si interrompevano, quasi come ci fosse un aurea nera e negativa su di me.
In questo periodo non me la passo tanto bene in famiglia, sono piena di problemi, non dormo più non mangio più e per ciò non vi nego che penso anche al suicidio, ma alhamdulilah da un po ho preso a pregare e mi aiuta molto ma comunque non sto bene, dico da poco perchè prima nonostante fossi musulmana non pregavo mi è capitato anche di rubare e non vorrei che fosse proprio questo il motivo delle mie disgrazie perciò cari fratelli e sorelle volevo sapere cosa posso fare per purificarmi oltre a pregare, che cosa può alleviare i miei dolori e cancellare i miei peccati

altra domanda: il furto è peccato, ma quali sono le conseguenze? è vero che soldi o oggetti haram cancellano tutto il halal?? assalamo 3alaikom
Profilo Invia messaggio privato
Yahya Khan
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2013 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu 'alaykum wrwb sorella,

non c'è peccato che Allah Altissimo non possa cancellare!
Chiedi perdono sinceramente e piangendo con l'intenzione di non commettere più gli stessi peccati.
Un altra cosa, non rivelare ad altri i tuoi peccati, perchè anche questo è un peccato.
Cerca di reagire con ottimismo, scaccia i pensieri negativi appena arrivano!

Inoltre Allah Altissimo ci ha dato delle soluzioni a questi problemi tratti dal sublime esempio del nostro amato Profeta.
Ad esempio:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Muhammad Jahid al-Balarmi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2013 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam Alaykum wa Rahmatullah wa Barakatuh

Sorella, perché non vedere nulla di positivo in questi tre anni? Eppure hai ripreso a pregare; non pensi sia una benedizione da parte di Allah SWT? Perché non vedere il beneficio concessoti, invece di cadere nel pensiero della disgrazia? Non è forse questa misericordia di Allah SWT? Come ha detto il fratello, lascia i cattivi pensieri e vai avanti, chiedi perdono sinceramente e abbandona la paura di non poter essere perdonata.
Dedicati alla preghiera, coltivala come fosse un campo e vedrai che insh'Allah ne raccoglierai i frutti. Chiedi ad Allah SWT di facilitarti questo momento con te stessa ed in famiglia, fai du'a. E non rattristarti per i lavori, forse Allah ha voluto per te di meglio, altrove.
Infine non lasciarti sopraffare dal malessere, tutte le cose del dunya, così come la felicità e gli stati d'animo, sono come i petali che si staccano, prima sembrano rendere l'idea del fiore, ma poi arriva inevitabilmente il tempo che cadano e resta lo stelo, ma se quello è forte, però, un giorno rispunteranno. Per cui chiedi ad Allah di risollevarti.

Da Anas, Allâh sia soddisfatto di lui, che disse: «Ho udito l’Inviato di Allâh, la Grazia e la Pace divine siano su di lui, che diceva: “Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”». Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).

Da Abû Sa°îd e Abû Hurayra – che Allah sia soddisfatto di ambedue - Dal Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui), che disse: "Non coglierà il Musulmano sofferenza, o malattia, o afflizione, o dolore, o danno, o tristezza, o finanche la puntura di una spina che abbia a subire, senza che per questo cancelli Allah qualcuno dei suoi peccati". Al-Bukhârî e Muslim concordano.

“Signore, non hai creato tutto questo invano. Gloria a Te! Preservaci dal castigo del Fuoco. O Signore, colui che fai entrare nel Fuoco lo copri di ignominia e gli empi non avranno chi li soccorra. Signore, abbiamo inteso un nunzio che invitava alla fede [dicendo]: "Credete nel vostro Signore!" e abbiamo creduto. Signore, perdona i nostri peccati, cancella le nostre colpe e facci morire con i probi. Signore, dacci quello che ci hai promesso attraverso i Tuoi messaggeri e non coprirci di ignominia nel Giorno della Resurrezione. In verità Tu non manchi alla promessa”.

"[O Muhammad], annuncia ai Miei servi che in verità Io sono il Perdonatore, il Misericordioso" (15:49)

“Siamo di Allah e a Lui faremo ritorno” (Corano II. Al-Baqara, 156)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 6:32 pm    Oggetto: Re: cosa fare quando non rimangono speranze Rispondi citando

asmaaislam ha scritto:
Assalamu 3alaikom vi espongo il mio problema e dubbio. e' da tre anni che mi va tutto storto, non trovo lavoro non mi rimane piu nessuno; ho avuto modo di fare lavoretti saltuari ma non so come e nemmeno il perchè tutti dopo poche settimane si interrompevano, quasi come ci fosse un aurea nera e negativa su di me.
In questo periodo non me la passo tanto bene in famiglia, sono piena di problemi, non dormo più non mangio più

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Sorella, Allah non ci ha promesso che avremo una vita perfetta e senza problemi; anzi, sappiamo che verremo testati e verrà testata la nostra fede, e la risposta è nella pazienza e nella costanza del nostro rivolgerci a Lui.

asmaaislam ha scritto:
e per ciò non vi nego che penso anche al suicidio,

E cosa risolveresti col suicidio?
Sapresti di andare incontro ad una terribile punizione nell'altra vita, quando invece non puoi sapere che magari il giorno dopo sarebbe arrivata la soluzione a tutti i tuoi problemi.

asmaaislam ha scritto:
mi è capitato anche di rubare e non vorrei che fosse proprio questo il motivo delle mie disgrazie

Una cosa è certa: anche se alhamdulillah hai ripreso a pregare, è tuo dovere restituire al/i suo/i legittimo/i proprietario/i ciò che hai rubato.

asmaaislam ha scritto:
perciò cari fratelli e sorelle volevo sapere cosa posso fare per purificarmi oltre a pregare, che cosa può alleviare i miei dolori e cancellare i miei peccati

Pentirti sinceramente e con rimorso, chiedere perdono a Dio, proporti sinceramente di non commettere mai più quei peccati, e riparare ai torti fatti ed ai debiti nei confronti di Allah e delle creature (restituendo quanto rubato ad altre persone, recuperando le Salah perse, etc.).

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Hind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Proprio per la depressione e la tristezza Maulana Ashraf 'Ali Thanwi nel suo "Remedies from the holy Qur'an" consiglia di ripetere questo versetto:

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ahmed25
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Ven Feb 14, 2014 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti scrivo con la speranza che questo momento buio sia finito, non voglio ripercorrere la mia esperienza di nuovo( basta andare in un altro topic, per vedere la mia storia), il suicidio non è la soluzione, e te lo dico io che già ho provato a farlo. A parte l'inferno che ti colpirà nella vita successiva. L'imam della mia zona mi disse : < ma ti rendi conto di quello che hai fatto ?? Ma le sai le punizioni tremende e perpetue degl'inferi ??> .
Molti falsi musulmani ( lo ero anch'io) pregano solo per ottenere le cose che vogliono ma in realtà la preghiera serve per dimostrare timore e anche ringraziamento al l'altissimo, perché Allah è perdonatore e vede tutto e sente tutto.
Allah sia con te
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: