Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

BRUTTO PERIODO!

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Set 23, 2020 3:26 am    Oggetto: Ads

justroby
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Ago 14, 2008 10:11 am    Oggetto: BRUTTO PERIODO! Rispondi citando

Assalamu alaikom,
sto passando un brutto periodo.Non so come mai, prima mi sentivo gioiosa per il semplice fatto di credere, ora invece...
Non so sento come se la testa crede in queste cose, ma il cuore ancora no. Sento che quando mi dicono "non bisogna fare questo, bisogna pregare..." ecc .. io lo faccio perchè la testa mi dice DEVO FARLO, ma non perchè il cuore me lo dice. E questa è davvero una brutta sensazione.
Vorrei poter avere tutto il tempo che voglio per arrivarci con le mie forze ad essere forte, invece ( anche perchè il mio ragazzo vorrebbe vedermi + forte) mi sento sempre fuori tempo, come se devo muovermi, ma così non arrivo a nessuna conclusione!
Per ora prego, ma ancora non indosso il velo quando esco. Non mi sento pronta per questo passo. A breve io e il mio ragazzo ci sposiamo. Sto benissimo con lui, solo che c'è una frase che mi ripete ultimaente che mi preoccupa. Lui dice che per ora accetta che non mi copro, però dopo sarà diverso, perchè se non ci comportiamo come Dio vuole, non andremo avanti. Ok, ha ragione, solo che ho paura che sentendo le sue parole, possa fare questo GRANDE PASSO di coprirmi, solo x lui! E io non voglio farlo per lui, ma per Dio... Ma come posso capire se la mia decisione è influenzata da lui, o è una decisione mia che faccio per Dio??
Scusatemi per il mio sfogo, ma sto un pò così... :( :cry:
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ago 14, 2008 1:47 pm    Oggetto: Re: BRUTTO PERIODO! Rispondi citando

justroby ha scritto:
Assalamu alaikom,
sto passando un brutto periodo.Non so come mai, prima mi sentivo gioiosa per il semplice fatto di credere, ora invece...
Non so sento come se la testa crede in queste cose, ma il cuore ancora no. Sento che quando mi dicono "non bisogna fare questo, bisogna pregare..." ecc .. io lo faccio perchè la testa mi dice DEVO FARLO, ma non perchè il cuore me lo dice. E questa è davvero una brutta sensazione.
Vorrei poter avere tutto il tempo che voglio per arrivarci con le mie forze ad essere forte, invece ( anche perchè il mio ragazzo vorrebbe vedermi + forte) mi sento sempre fuori tempo, come se devo muovermi, ma così non arrivo a nessuna conclusione!
Per ora prego, ma ancora non indosso il velo quando esco. Non mi sento pronta per questo passo. A breve io e il mio ragazzo ci sposiamo. Sto benissimo con lui, solo che c'è una frase che mi ripete ultimaente che mi preoccupa. Lui dice che per ora accetta che non mi copro, però dopo sarà diverso, perchè se non ci comportiamo come Dio vuole, non andremo avanti. Ok, ha ragione, solo che ho paura che sentendo le sue parole, possa fare questo GRANDE PASSO di coprirmi, solo x lui! E io non voglio farlo per lui, ma per Dio... Ma come posso capire se la mia decisione è influenzata da lui, o è una decisione mia che faccio per Dio??
Scusatemi per il mio sfogo, ma sto un pò così... :( :cry:

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Cara sorella, non devi preoccuparti, e hai fatto bene ad esprimere le tue sensazioni. Quella in cui ti stai trovando è una fase comprensibile, oltre che una prova di Allah per testare la tua fede.

Da una conoscenza minima (attraverso il forum) del tuo percorso, quello che ti consiglio è di non correre, di lasciare crescere la tua fede con calma e gradualmente, approfondendo la fede e la dottrina e non solo la giurisprudenza, e senza concentrarsi soltanto sul "si deve fare questo" e "non si deve fare quello": l'Islam non è soltanto una serie di regole, e rimanere fermi a questo, senza andar avanti nel percorso di purificazione spirituale ed avvicinamento ad Allah, può creare grandi problemi alla nostra fede (Allah non voglia).

Cerca allora di rafforzare il tuo rapporto con Allah, fai dhikr, leggi il Corano, la vita del RasuluLlah (saws), le storie dei Sahaba (ra), le ricompense dei nostri atti di devozione, consiglio in particolare Faza'il al-`Amal:

Virtù del Corano -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Virtù della Salah -

Virtù del Dhikr -

Virtù del Tabligh -

Virtù dell'Hajj -

Virtù della Salat-`ala-anNabi -

E' molto importante ed assolutamente corretto quello che hai detto, ovvero di fare le cose per Allah e non per il tuo ragazzo: prenditi un po' di tempo con te stessa, studia anche per conto tuo, e crea una tua condizione di musulmana al di là del fatto di essere fidanzata con un musulmano: ricorda che lui può essere stato il mezzo che Allah ha scelto per farti conoscere l'Islam, ma non ne è assolutamente il motivo.

Per quanto riguarda l'hijab, si tratta di un obbigo chiaro, ma è importante che tu ne comprenda autonomamente il significato; ti rimando qui:

, in particolare alla questione dello spiegare con saggezza le regole, e non limitarsi al "si deve" e al "non si pò".

E soprattutto, chiedi ad Allah, fai du`a', chiedi a Lui di aumentare il tuo Iman e darti l'Ikhlas (la sincerità nelle intenzioni).

Continua a scriverci, insha'Llah siamo qui anche per sostenerci l'un l'altro.

Allah ti benedica e sostenga.

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 14, 2008 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa alaykum as-salam waRahmatuLlahi waBarakatuHu.

Cara sorella è con un sorriso che ti porgo il mio saluto di pace, e con immensosostegno nei tuoi confronti che rispondo al tuo messaggio.
Ci tengo prima di tutto a dirti che non devi scusarti per nulla, e anzi mi scuso se la mia risposta non potrà esserti molto utile.
Credo che il momento che tu stia vivendo sia un momento dal quale tutti noi siamo passati....non aggravare però un momento di debolezza con dubbi più grandi, e allontanati immediatamente dalle trappole di shaytan il lapidato.
Il consiglio più vivo che posso darti per quanto riguarda il ''sentire'' i tuoi sentimenti verso la pratica religiosa è quello di chiedere rifugio in Allah, e chiedere aiuto a Lui e Lui soltanto per la tua comprensione, la tua felicità e il tuo futuro. Inch'Allah la du'a è la sola soluzione per questo tipo di problematica, ma non dimenticare mai che la tua pratica religiosa oltre che allo studio e alle letture va di pari passo con la tua comprensione della vita e di tutta la creazione di Allah il Compassionevole il Misericordioso.

Per quanto riguarda la seconda parte del tuo messaggio ci terrei a condividere con te la mia di comprensione che si muove sulla stessa linea di pensiero degli insegnamenti dell'Islam tradizionale inch'Allah.
Il discorso del'hijab devi prenderlo, a mio avviso, fuori dal contesto della tua storia sentimentale e invece comprenderlo per quello che è islamicamente. Cerca di capire cosa sia l'hijab nell'Islam, e non nella testa del tuo ragazzo, cerca di comprendere chi ha comandato l'hijab, perchè lo ha comandato, e perchè è un'obbligo in Islam per tutte le sorelle. Tieni presente che tu stessa credi in un Dio Compassionevole e Misericordioso....come potrebbe questo Dio pieno di misericordia e Compassione per le sue creature importi qualcosa di negativo e insano per te?
Abbi pazienza e non darti limiti di tempo, ma cerca piano piano di comprenderlo per te stessa e per lo sviluppo del tuo Islam, non per il tuo ragazzo, i suoi genitori o la sua felicità.....come hai ben detto fai questo sforzo di comprensione per Allah, che è il pieno di compassione e di misericordia.
Prega Allah con il cuore come hai sempre fatto, noi pregheremo per te, e ti saremo vicini inch'Allah....le risposte arriveranno...piano piano :)

Un saluto di pace

Nassim

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
justroby
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2008 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

vi ringrazio :|
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2008 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

justroby ha scritto:
vi ringrazio :|

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Come procede sorella?

Blog in italiano:

justroby
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2008 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

3umarandrea ha scritto:

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Come procede sorella?

Assalamu alaikom,
non so come procede in realtà. Visto che tra una settimana mi sposo, inchallah, ho 1000 pensieri per la testa (questo non significa che non penso a Dio) è solo che forse con + tranquillità riuscirò a capire meglio tante cose! Inchallah!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2008 11:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

justroby ha scritto:
Assalamu alaikom,
non so come procede in realtà. Visto che tra una settimana mi sposo, inchallah, ho 1000 pensieri per la testa (questo non significa che non penso a Dio) è solo che forse con + tranquillità riuscirò a capire meglio tante cose! Inchallah!

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Con gradualità, insha'Llah.
Accettare l'Islam non significa diventare un'altra persona da un giorno all'altro; significa semmai migliorarsi e purificarsi, conformandosi (anzi, tentando, giorno per giorno, di farlo) alla Volontà di Dio.
La shahadah, la testimonianza di fede, non è un punto di arrivo, ma anzi, è il punto di partenza, dal quale ricomincia un percorso di continua lotta interiore e continua conoscenza: il Messaggero di Allah ha fortemente criticato colui per il quale i giorni passano senza che vi sia un suo miglioramento, per quanto lento.

Così è la nostra vita: non si ottiene tutto e subito, ma piano piano.
E si sa che i lavori che Allah apprezza maggiormente sono quelli costanti anche se lenti, piuttosto che quelli repentini ma saltuari, o - peggio - abbandonati.

Quindi, sii paziente e perseverante, e continuiamo - con il permesso di Allah - sulla strada verso il Jannah, insha'Llah.

E auguri per il tuo prossimo matrimonio, insha'Llah: che Allah lo ricolmi di benedizioni e suggelli la vostra unione nell'obbedienza alla Legge Sacra e nell'adesione alla Sunna del nostro amato Messaggero (Pace e Benedizioni su di lui)!

'umar andrea

Blog in italiano:

vero
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 21, 2008 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma tu ti sposi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!AUGURI!!!ho fatto un doaa'a a Dio per te!(veramente!) :D :D :D
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 21, 2008 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

justroby ha scritto:

Assalamu alaikom,

salam aleikom.

Inch'Allah sono ancora qui a mettere parola su tutto.....

Cara Roberta, io sinceramente potrò sembrarti un pò dura, ma non capisco il motivo per cui ti sposi.
Trovo sbagliato sposarsi con "l'imposizione" del dopo, cioè, se tu non ti senti ancora pronta a portare l'hijab e per il tuo futuro marito è invece un elemento indispensabile, come pensate di conciliare le cose una volta che sarete sposati e conviverete sotto lo stesso tetto e comincieranno le discussioni per la serie "te lo avevo detto prima che ci sposassimo....." oppure "tu lo sapevi che io la pensavo così" ecc....ecc....

Non sarebbe meglio aspettare un pò........ da un certo punto di vista dovreste usare un pò più la testa e un pò meno il cuore, anche se so che in questi casi è molto difficile.......
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
justroby
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie vero!
Comunque mi sono sposata l'altro ieri, è andato tutto bene alhamdolilah!
Mio marito è molto comprensivo, e non mi obbligherà mai a far niente, lui sa ke devo fare le cose solo per Dio, e quindi se lui vuole ke metto il velo,ma io ankora nn me la sento, sa ke nn lo farò fin quando dal cuore sentirò di doverlo fare x Dio!
angelo
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Auguri per il matrimonio e per il tuo percorso di avvicinamento a Dio.
Al-Nur
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti capisco benissimo cara sorella,
ci sono passato anch'io dal tuo momento. E' il momento più importante nel cammino di fede, è il momento che ci si ferma un attimo e cominciamo a chiederci...ma è giusto quel che sto facendo? Che cosa ci faccio qui?! ma perchè poi! E' il momento in cui si è messi alla prova. Studia, approfondisci, non fare l'errore che ho fatto io. Io mi sono allontanato, ho cominciato a vedere cose che non ci sono, e mi sono allontanato da Allah e dall'Islam. Fortuna che me ne sono reso conto. Ma fondamentalmente questo momento di prova ha due conclusioni. Una è che ti allontani dall'Islam (che Allah non voglia) e la seconda è che rafforzi ancor di più la tua convinzione nel seguire Allah e l'Islam. Per me alla fine è stata la seconda, che da principio musulmano con idee confuse e qualche sprazzo di wahabismo, poi confuso abbestia e ora musulmano con idee ortodosse che forse abbracciano molto di più Hanbalismo e Wahabismo rispetto al Sunnismo misto da Neo-musulmano. Spesso veniamo messi alla prova da Allah stesso, e il richiamo è sempre a migliorare la nostra fede in Allah.

Pace.

L'ultima modifica di Al-Nur il Lun Set 01, 2008 10:37 pm, modificato 1 volta
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 11:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

As-salam alaykum cara sorella.
Mi permetto di aggiungere il mio modesto parere a quanto detto da te.
Abbi tanta pazienza e fiducia in Allah, tutto il resto verrà da se.

Quoto quanto detto da Umar, quanto scritto da lui potrebbe essere motivo di grande riflessione per tutti noi.

Pace
Nassim

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2008 5:58 am    Oggetto: Rispondi citando

auguri per il matrimonio.

Che Allaw swt vi benedica nel vostro cammino individuale e non.

salam
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: