Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Voglio convertirmi all'ISLAM!

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Lug 07, 2020 3:12 pm    Oggetto: Ads

Mikke
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Gen 10, 2014 7:58 am    Oggetto: Voglio convertirmi all'ISLAM! Rispondi citando

Ciao, da mesi mi sto interessando all'Islam e vorrei convertirmi, ma ho paura di come possono reagire mia mamma e mia nonna perché vorrebbero che facessi la cresima. Non so se dire tutto subito o fare la cresima e convertirmi dopo (visto che devo fare uno scambio culturale in Turchia avevo pensato di convertirmi lì). Cosa mi suggerite di fare? Come devo agire?
Profilo Invia messaggio privato
UmmNabil
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Gen 10, 2014 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Mikke,
purtroppo quando si deve fare il grande passo di cambiare fede, le tue sono le prime domande che sorgono, per chi ha una famiglia alle spalle che li vuole bene (e' il dilemma principale di tutti, credimi).

Io, personalmente, ti sconsiglierei di fare la conversione in Turchia, altrimenti la tua famiglia si convincerebbe che e' stata una cosa scattata in quel preciso territorio e potrebbero sfociare mille incomprensioni, non facili da chiarire, e molte volte anche impossibili perche' per la gente e' facile dire "e' stata colpa del viaggio in quel posto e di quella gente", anche per colpa del bombardamento mediatico e di quello che sta accadendo adesso in Siria e sui confini turchi, mentre invece tu lo avevi deciso sin da prima.

Anche per un minimo di onesta' nei riguardi loro e soprattutto verso Allah, se la tua conversione e' sincera, non perdere tempo in un sacramento che non ti appartiene piu', non lo senti, e' anche una spesa di soldi inutile.

Che Allah ti renda ogni cosa facile e ti guidi sulla retta via. Amin.
Umm Aziz
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Gen 10, 2014 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Asselem aleikum
concordo con il consiglio che ti ha dato Umm Nabil.
La cosa migliore è dire subito la verità ai tuoi e fare subito shahada.
Che Allah ti illumini.

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 10, 2014 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu `aleikum
Per essere musulmani basta rendere sincera testimonianza, con il cuore e con la parola, che non c'è altro Dio oltre Allah e che Muhammad è suo inviato e messagero (ashhadu anna la Ilaha illa Allah, Muhammadan RasuluLLah)
Non cè un rito o un battesimo

Non capisco perche questo problema del dove e soprattutto del quando
La fede non è bollino adesivo

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 10, 2014 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jihad13 ha scritto:
Assalamu `aleikum
Per essere musulmani basta rendere sincera testimonianza, con il cuore e con la parola, che non c'è altro Dio oltre Allah e che Muhammad è suo inviato e messagero (ashhadu anna la Ilaha illa Allah, Muhammadan RasuluLLah)

Salam aleykum.

Fratello Jihad 13, hai ragione: la fede non è un bollino adesivo.
Ma fidati che per chi ha una famiglia non musulmana, è un passo molto grande.
Colpa dei media, si ha paura di perdere la famiglia, e così succede come a me che sono musulmana convinta ma non l'ho ancora comunicato.
Io ho 21 anni e molte volte penso a questa cosa, figurati un bambino/a- ragazzo/a di 11 anni (età in cui fare la cresima)

Una cosa non mi torna però: a 11 anni si fanno scambi culturali così lontano da casa?
Mi sono persa io qualcosa forse, quando io avevo 11 anni non c'erano queste cose.
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 10, 2014 8:18 pm    Oggetto: Re: Voglio convertirmi all'ISLAM! Rispondi citando

Mikke ha scritto:
Ciao, da mesi mi sto interessando all'Islam e vorrei convertirmi, ma ho paura di come possono reagire mia mamma e mia nonna perché vorrebbero che facessi la cresima. Non so se dire tutto subito o fare la cresima e convertirmi dopo (visto che devo fare uno scambio culturale in Turchia avevo pensato di convertirmi lì). Cosa mi suggerite di fare? Come devo agire?

Ciao Mikke,
di certo il passo che stai per compiere è molto serio e non un gioco, quindi pensaci bene.
Come ti ha già detto il fratello Jihad13, diventare musulmani in pratica è facile, basta dire una frase.
Certo che poi non puoi fare la cresima.

Il mio consiglio è quello che ti hanno già dato: fallo subito e parlane con la tua famiglia per informarli.
Anche perchè alla tua età avrai bisogno di loro per un fatto economico e certo non puoi nasconderlo, visto che vivi con la tua famiglia.

Leggi bene i primi "articoli" della sezione "percorsi e problemi di fede". Li troverai maggiori informazioni.
UmmNabil
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Gen 10, 2014 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Jihad13 ha scritto:
Assalamu `aleikum

Salam aleykum.

Fratello Jihad 13, hai ragione: la fede non è un bollino adesivo.
Ma fidati che per chi ha una famiglia non musulmana, è un passo molto grande.
Colpa dei media, si ha paura di perdere la famiglia, e così succede come a me che sono musulmana convinta ma non l'ho ancora comunicato.
Io ho 21 anni e molte volte penso a questa cosa, figurati un bambino/a- ragazzo/a di 11 anni (età in cui fare la cresima)

Una cosa non mi torna però: a 11 anni si fanno scambi culturali così lontano da casa?
Mi sono persa io qualcosa forse, quando io avevo 11 anni non c'erano queste cose.

Salam sorella Simo, la cresima non viene fatta a 11 anni, ma la chiesa impone che la comunione di un bambino non venga fatta dopo i 12, ecco perche' solitamente i corsi catetistici cominciano verso gli 8/9 anni, quando piu omeno si frequenta la terza o quarta elementare. La cresima la si puo' fare quando si vuole e solitamente lo si fa prima di sposarsi o se venisse richiesto di fare testimone di nozze, in ogni caso non e' un sacramento cattolico obbligatorio, ma bisogna fare i corsi catetistici apposta.
Mikke
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Gen 10, 2014 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

In realtà ho 13 anni
UmmNabil
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Gen 10, 2014 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mikke ha scritto:
In realtà ho 13 anni

Credo che la cosa sia piu complicata di come credevo, e chiedo scusa alla sorella Simo.
ma ora la domanda sorge spontanea anche a me... che ci vai a fare a 13 anni in Turchia senza genitori per "scambi culturali" ?? soprattutto di questi tempi !?

Comunque non ti saprei rispondere a questo punto, non sei maggiorenne e non so se per la legge italiana la tua famiglia sia responsabile nei tuoi confronti nell'educazione religiosa.
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 10, 2014 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mikke cosa ti porta a convertirti all islam?

Musàfir
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2014 12:35 am    Oggetto: Rispondi citando

UmmNabil ha scritto:
Mikke ha scritto:
In realtà ho 13 anni

Credo che la cosa sia piu complicata di come credevo, e chiedo scusa alla sorella Simo.
ma ora la domanda sorge spontanea anche a me... che ci vai a fare a 13 anni in Turchia senza genitori per "scambi culturali" ?? soprattutto di questi tempi !?

Bismillahi r-Rahmàni r-Rahìm
assalamu 'alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu

Ho notato che ultimamente arrivano in questo Forum dei (pseudo) minorenni, ragazzine di 14 anni, che vogliono diventare musulmane o che vogliono lasciare l'islam, o con genitori musulmani che diventano cristiani o con altre fantasie varie.
Adesso è il turno di un (pseudo) ragazzino di 13 anni che va in Turchia e che sa già cosa fare nella sua vita.

Attenzione i minorenni hanno dei genitori ed è più saggio e "legale" invitarli a rivolgersi a loro o ai loro parenti adulti, anche per evitare eventuali problemi con la Legge italiana.
E Allàh è il più Sapiente

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2014 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

UmmNabil ha scritto:
Mikke ha scritto:
In realtà ho 13 anni

.

Salam aleykum sorella,
perchè dovresti chiedermi scusa??

Comunque sia io la cresima l'ho fatta a 11 anni... Hamdulillah poi Allah ha "pensato" a me e mi ha condotto sulla retta via.
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2014 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Musàfir ha scritto:
UmmNabil ha scritto:
Mikke ha scritto:
In realtà ho 13 anni

Bismillahi r-Rahmàni r-Rahìm
assalamu 'alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu

Ho notato che ultimamente arrivano in questo Forum dei (pseudo) minorenni, ragazzine di 14 anni, che vogliono diventare musulmane o che vogliono lasciare l'islam, o con genitori musulmani che diventano cristiani o con altre fantasie varie.
Adesso è il turno di un (pseudo) ragazzino di 13 anni che va in Turchia e che sa già cosa fare nella sua vita.

Attenzione i minorenni hanno dei genitori ed è più saggio e "legale" invitarli a rivolgersi a loro o ai loro parenti adulti, anche per evitare eventuali problemi con la Legge italiana.
E Allàh è il più Sapiente

Salam aleykum,
Qualche dubbio è venuto anche a me (penso sempre bene ma questo fatto della Turchia non l'ho capita bene).

Per il fatto che è appunto un ragazzo/a minorenne, ho sottolineato nell'altro post che Mikke dovrebbe parlarne con la sua famiglia, perchè a quell'età ha bisogno ancora della sua famiglia, economicamente e quotidianamente.

Invece non saprei se i minori sono obbligati per legge a seguire la scelta religiosa che impone la famiglia.

Vorrei sapere pure io, come il fratello Jihad 13, quale sia il motivo che ha spinto Mikke nella direzione Islam; e già che ci sono: Mikke mi spieghi questo tuo scambio culturale in Turchia come avverrà??

Salam.
UmmNabil
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2014 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
UmmNabil ha scritto:
Mikke ha scritto:
In realtà ho 13 anni

.

Salam aleykum sorella,
perchè dovresti chiedermi scusa??

Comunque sia io la cresima l'ho fatta a 11 anni... Hamdulillah poi Allah ha "pensato" a me e mi ha condotto sulla retta via.

dato il modo di scrivere del 'ragazzo' in questione, lo ritenevo un po piu' grande, notoriamente gli scambi culturali sono post-diploma superiore, e non medio scolastico.

ad ogni modo i genitori sono responsabili del ragazzo sino ai 18 anni, ma non so se la famosa legge Darteo del 1911 sia ancora in vigore in Italia. Molte cose furono cambiate con Craxi quando l'Italia venne definita per legge laica, quindi stato e chiesa si dividevano, quindi sino a che non ha 18 mi sa che si sogna sia il viaggio in Turchia (o si fa una canna... dato che ci vuole passaporto valido per tutti i Paesi e non solo Europeo, e visto)
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2014 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

UmmNabil ha scritto:
o si fa una canna

Assalamu `aleikom
Sorella sarebbe meglio per noi tenere un certo adab nel linguaggio e cio non implica non fare battute ma star lontani da cio che non ci riguarda.
Salam

Mikke
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Gen 12, 2014 12:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Non credo proprio di sognarmi lo scambio , poiché è stato prodotto da un 'associazione di nome Comenius , dove in 4 paesi si sono svolte delle attività sportive , allo scopo di promuovere il dialogo fra i vari paesi. Ci sono stati 3 delle 4 attività e i paesi partecipanti sono : Italia , Spagna, Polonia e Turchia. La prima si è svolta in Italia , nel 2012 dove le famiglie hanno ospitato i ragazzi visitatori , la seconda in Spagna nel 2013 , poi la terza in polonia in ottobre 2013 e ultimo a maggio 2014 in Turchia .
Amir99
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Dom Gen 12, 2014 1:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Mikke, al di là dello scambio culturale, vero o falso che sia poco importa, il fatto che tu voglia ritornare all'Islam è una decisione bellissima che tu hai preso e che Allah (s.w.t.) ti ha donato!
Ora devi (necessariamente) parlare con i tuoi genitori, perché l'Islàm non è un gioco o un partito politico ma bensì un cambiamento/miglioramento della tua stessa vita e molto altro ancora.
Se ci metti anche il fatto che hai solo 13 anni il tutto diventa più complicato e molti come me ne sanno qualcosa su questo forum riguardo alla questione "problemi con i genitori". Sei in prossimità della cresima e se diventi musulmano e poi effettui il rito cresimale commetti un grosso peccato!
Perciò parla con i tuoi di questa tua decisione almeno eviti di fare la cresima inshallah!
Tuttavia se credi nella dottrina islamica (che ti consiglio di approfondire) sei già musulmano e non ti resta che pronunciare la shahada (testimonianza di fede)!
Per il resto ti consiglio di aspettare risposte più precise e soddisfacenti delle mie anche perché non saprei cosa dice la legge riguardo la conversione da parte di un minorenne e quant'altro.
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 12, 2014 1:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Amir Alì Jamal ha scritto:
Caro Mikke, al di là dello scambio culturale, vero o falso che sia poco importa, il fatto che tu voglia ritornare all'Islam è una decisione bellissima che tu hai preso e che Allah (s.w.t.) ti ha donato!
Ora devi (necessariamente) parlare con i tuoi genitori, perché l'Islàm non è un gioco o un partito politico ma bensì un cambiamento/miglioramento della tua stessa vita e molto altro ancora.
Se ci metti anche il fatto che hai solo 13 anni il tutto diventa più complicato e molti come me ne sanno qualcosa su questo forum riguardo alla questione "problemi con i genitori". Sei in prossimità della cresima e se diventi musulmano e poi effettui il rito cresimale commetti un grosso peccato!
Perciò parla con i tuoi di questa tua decisione almeno eviti di fare la cresima inshallah!
Tuttavia se credi nella dottrina islamica (che ti consiglio di approfondire) sei già musulmano e non ti resta che pronunciare la shahada (testimonianza di fede)!
Per il resto ti consiglio di aspettare risposte più precise e soddisfacenti delle mie anche perché non saprei cosa dice la legge riguardo la conversione da parte di un minorenne e quant'altro.

Salam aleykum, ciao Mikke.

Il succo di ciò che ti stiamo consigliando tutti è in questo post, che il fratello Amir ha scritto.
Devi parlarne con la tua famiglia.
Continua il tuo viaggio di approfondimento dell'Islam!
E facci sapere come è andata!

Per il fatto dello scambio culturale, non ho ancora capito: viaggerai da solo o con la tua famiglia?
No perchè io non sono a conoscenza (come gli altri credo) che alla tua età si organizzino questi viaggi così distanti e si viaggia soli. Che ne so forse c'è un organizzatore maggiorenne che vi accompana.

Mi rimane una domanda, se non troppo invadente: cosa ti spinge verso l'Islam?
Mikke
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Gen 12, 2014 1:48 am    Oggetto: Rispondi citando

La tua domanda non è affatto invadente anzi ti risponderò volentieri . Io avevo iniziato a non credere più nelle dottrine del cristianesimo, non capivo : Gesù (pace su di lui ) non ha mai detto di essere il Figlio di Dio , nella Bibbia non c'è scritta la parola trinità , nella Bibbia c'è scritto di adorare solo Dio e invece i cristiani pregano i santi , Gesù , la Madonna e poi la Bibbia dice di non farsi immagine di Dio mentre nelle chiese ci sono tantissime immagini! Tutte queste cose non le capivo ! Sarò sincero all'inizio non stavo cercano l'Islam o altre fedi , ma poi mi sono imbattuto nel Corano e nei suoi miracoli nella vita e nella predicazione del profeta Muhammed (pace su di lui) , e leggendo , leggendo , approfondendo ho scoperto il vero significato dell'Islam , che non è farsi esplodere come un kamikaze , ma è quello di servire ALLAH (SWT) Il COMPASSIONEVOLE , IL MISERICORDIOSO , per poi essere degni alla fine dei giorni di ricevere il nostro libro , e ALLAH (SWT) ci chiederà di leggerlo , e essere degni di entrare nelle porte del paradiso ! ALLAH (SWT) mi ha salvato da una vita che mi avrebbe portato all'inferno e il più prima possibile dirò tutta la verità , farò la testimonianza di fede , e anche se dovrò sopportare dure prove e problemi LA MIA FEDE SARÀ LA MIA FORZA! Prima però vorrei far calmare mia madre dal 5e mezzo in statistica ( per prendere meglio la notizia ) =P
Mikke
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Gen 12, 2014 1:50 am    Oggetto: Rispondi citando

I professori ci accompagneranno in visita per tutti i 9 giorni che staremo in Turchia e visiteremo anche Istambul e la Mosche Blu!!
Mikke
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Gen 12, 2014 2:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Adesso che ci penso mi sorge un dubbio : come faccio a fare la salt del mezzogiorno se sono a scuola!?:/
Hud
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 12, 2014 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam alaykum fratelli e sorelle, vi invito alla massima cautela nel trattare con l'utente Mikke.
Se e', come afferma, un minorenne, il suo diritto costituzionale alla libertà religiosa e' limitato dai diritti su di lui dei suoi genitori, e quindi non possiamo interferire nei suoi rapporti con la famiglia. È con loro che Mikke deve parlare, non con noi.
Se invece è un maggiorenne (e da come si esprime non mi pare proprio un 13enne) e' il solito troll (ci sono più troll qui che in Norvegia!) ed e' inutile dialogare con lui.
Wassalam
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 12, 2014 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hud ha scritto:
Salam alaykum fratelli e sorelle, vi invito alla massima cautela nel trattare con l'utente Mikke.
Se e', come afferma, un minorenne, il suo diritto costituzionale alla libertà religiosa e' limitato dai diritti su di lui dei suoi genitori, e quindi non possiamo interferire nei suoi rapporti con la famiglia. È con loro che Mikke deve parlare, non con noi.
Se invece è un maggiorenne (e da come si esprime non mi pare proprio un 13enne) e' il solito troll (ci sono più troll qui che in Norvegia!) ed e' inutile dialogare con lui.
Wassalam

Salam aleykum,
non ditemi che è un altro troll!!!!
Sperando di no, continuo in risposta a Mikke.

Mikke, prima di pensare a come riuscirai a mettere in pratica la religione, quindi varie Salat eccetera, devi per forza parlare di questo alla tua famiglia.
Noi possiamo solo aiutarti su alcuni tuoi dubbi, ma non possiamo metterti contro la tua famiglia o peggio.

Ho capito meglio lo scambio culturale in Turchia.
Ripeto il consiglio: non fare cose azzardate tipo andare in Turchia e convertirti, sei minorenne e come tale devi rendere conto alla tua famiglia. Parlane con loro e poi facci sapere.
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 13, 2014 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ci sono più troll qui che in Norvegia!

Hahaha!

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Mikke
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Gen 13, 2014 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cosa è un troll? •^•
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 13, 2014 10:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

..

L'ultima modifica di AbuMuhammad il Mer Mar 12, 2014 7:58 pm, modificato 1 volta
UmmNabil
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Gen 13, 2014 11:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jihad13 ha scritto:
UmmNabil ha scritto:
o si fa una canna

Assalamu `aleikom
Sorella sarebbe meglio per noi tenere un certo adab nel linguaggio e cio non implica non fare battute ma star lontani da cio che non ci riguarda.
Salam

Salam,

chiedo scusa per il poco abad da partemia, ma mi e' puzzato di troll lontano due miglia. I ragazzini di 13 anni alla sua eta' han liltigato con 'ch' e scrivono tutto con la 'k', inoltre e' fin troppo forbido per l'eta' che dice di avere.

Se poi e' vero... ri-confermo -> deve parlarne con i suoi, non qui!
UmmNabil
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Gen 13, 2014 11:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

ps: i troll migliori sono quelli di skyrim, quello linkato e' fin troppo carino!
Abu 'Amamah al-Fatih
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 11:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto Mikke. Ci fa piacere leggerti, ed ancora di più sapere della tua decisione di accettare la Veridicità d'Iddio Unico e dei Suoi Profeti Messaggeri relatori del Suo Messaggio, mezzo di guida per l'umanità ed il creato.
Riguardo alle tue domande, troverai molte storie con le quali confrontarti in questa stessa sezione, e con le quali rasserenarti e vedere come molte persone abbiano accettato l'Islam, e come essi abbiano affrontato la tua stessa preoccupazione. Un nostro consiglio sincero, sotto forma di domanda retorica è, una volta scoperta la Verità perchè attendere? :) Non sono necessari due testimoni affinchè la tua Testimonianza di Fede sia valida, è necessaria unicamente la tua Intenzione e la formulazione a voce da parte tua della frase: "Testimonio che non c'è divinità altra che Dio, e testimonio che Muhammad è l'Inviato d'Iddio.", anche in arabo; è piuttosto semplice, e per facilitarti l'azione c'è un thread dedicato in questa sezione al quale ti rimando:
COME ACCETTARE L'ISLAM - COME DIVENTARE MUSULMANI:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Ti riporto altri due threads ai quali puoi prestare attenzione come input dopo la Shahada (Testimonianza di Fede), ed ai quali puoi dare occhiata se ne hai voglia anche da ora:
ISLAM, l'unica scelta! Perchè?:

Alcune risorse essenziali da cui iniziare:

Io stesso ho accettato l'Islam alla tua età ed anche io ho iniziato il mio viaggio verso Dio a partire dalla Bibbia. :)

L'argomento per cui le libertà individuali tra cui quella di accettare la Verità siano llimitati da certi diritti dei genitori su colui che vuole Testimoniare il suo Islam, e l'affermazione per cui sarebbe consigliato o addirittura doveroso fare Mashwara (Consultazione) con i genitori per la scelta dell'Islam sono Batil: errati e infondati alla Luce dell'Islam.
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 17, 2014 2:44 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalamu ‘alaykum wa rahmatuLlahi wa barakatuHu,

sono davvero sconvolto da tutti questi dubbi o questa allerta riguardo l'età del ragazzo. Quando qualcuno viene da noi e dice che vuole diventare Musulmano noi dobbiamo accettare la sua Shahada e fare ciò che possiamo per sostenerlo.
Assurdo mettere in mezzo al discorso fantomatiche leggi, che semmai esistessero non avrebbero comunque alcun valore nel momento in cui contrastano la Legge di Allah, e credere altrimenti è sospettabile di kufr.

Caro Mikke, se mi dici in che regione d'Italia vivi provo a cercare chi possa darti una mano in loco in sha Allah ed intanto ti invito a non ritardare la Shahada e ad annullare al più presto la Cresima.
Tu ormai sai qual è la Verità e compiere quel rito sarebbe un inganno verso gli altri ed un tradimento verso la tua intima fede.

L'idea di dire la Shahada in Turchia è bella, ma intanto non esitare a pronunciarla anche da solo e/o in presenza di qualche conoscente Musulmano, se ne hai, per poi solo "perfezionarla" lì.

E' fondamentale che NON hai il benché minimo dubbio sul convertirti, anche se questo può dispiacere ai tuoi genitori o possono arrabbiarsi, ma al tempo stesso è meglio cercare di attutire il colpo e imparare come relazionarsi con loro nel modo migliore per non soffrire o farli soffrire ed evitare scontri e per questo il mio consiglio è di farci sapere in che zona vivi così da farti incontrare con qualcuno che magari c'è già passato e saprebbe fornirti buoni consigli in sha Allah.

Riguardo la preghiera del Zuhr (Mezzogiorno) non preoccuparti: il suo tempo d'inizio solitamente è verso le 12 (o 13 quando c'è l'ora legale), ma resta comunque un tempo abbastanza lungo per pregare e possiamo darti qualche consiglio su come fare, anche dovendoti arrangiare a scuola o altrove.
Bisogna solo sapere in che zona vivi per capire orientativamente gli orari e la tua situazione (orari scolastici, a che ora arrivi a casa, ecc.).

Puoi scrivermi su

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 17, 2014 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Non so se l'utente Mikke è un troll, ma posso confermare che ci sono tredicenni che fanno viaggi autorizzati con le scuole od associazioni organizzate (mio fratello ad esempio fece il primo proprio a quell'età, in Inghilterra) e mi sembra che ci siano nel forum un paio di giovanissimi, quindi se è sincero ed è realmente un ragazzino che si interessa di religione mi sembra un fatto comunque positivo... Poi se fosse l'ennesimo "troll" mi spiacerebbe, ma come ha detto qualcuno si può provare a dargli fiducia e le informazioni di base che chiede, male non farà...

Concordo però sul fatto che sia meglio parlarne ai tuoi genitori, anche perchè per praticare serenamente dovranno essere informati sul fatto che non mangerai determinati alimenti o dirai le tue preghiere in certi momenti della giornata ecc.

I fratelli musulmani del Forum sapranno comunque dirti di più come qualcuno/a ha già fatto.

Buon percorso e che la Pace sia con te.

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 17, 2014 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

hupaska ha scritto:
Non so se l'utente Mikke è un troll, ma posso confermare che ci sono tredicenni che fanno viaggi autorizzati con le scuole od associazioni organizzate (mio fratello ad esempio fece il primo proprio a quell'età, in Inghilterra) e mi sembra che ci siano nel forum un paio di giovanissimi, quindi se è sincero ed è realmente un ragazzino che si interessa di religione mi sembra un fatto comunque positivo... Poi se fosse l'ennesimo "troll" mi spiacerebbe, ma come ha detto qualcuno si può provare a dargli fiducia e le informazioni di base che chiede, male non farà...

Concordo però sul fatto che sia meglio parlarne ai tuoi genitori, anche perchè per praticare serenamente dovranno essere informati sul fatto che non mangerai determinati alimenti o dirai le tue preghiere in certi momenti della giornata ecc.

I fratelli musulmani del Forum sapranno comunque dirti di più come qualcuno/a ha già fatto.

Buon percorso e che la Pace sia con te.

Ciao hupaska, era da un po' che non ti "leggevo"!
Io non considero un utente troll finchè non insulta l' Islam o provoca noi. E anche se fosse un musulmano davvero e non un troll, non mi piacerebbe questo comportamento a prescindere!

Detto ciò io non credo che Mikke abbia cattive intenzioni. A quell'età è doveroso chiedere aiuto soprattutto in una situazione di conversione.
Ho solo sottolineato di parlarnecon la sua famiglia, ma non per vedere che dicono e agire di conseguenza: la Shahada ,se se la sente ed è convinto, la deve dire e basta.
Però alla sua età non ha senso nacondere alla sua familia una cosa così grande!
Come farà a mangiare halal, pregare, e molto altro, senza far vedere nulla ai geniori?
Non voglio spaventare Mikke, anzi!

Trovo corretti gli interventi dei fratelli Fabb Yusuf Tarenti e Islaman Sword.
Mikke, metti al corrente la tua famiglia della tua decisione (mettere forse rende meglio che parlare) ,visto il fatto cresima.

Aspettiamo di leggerti Mikke.
hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 17, 2014 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Simo, tranquilla, ho capito il senso del tuo intervento; anche secondo me (come ho scrittto) è bene infatti che ne parli ai genitori e come dici tu finchè si è corretti e non si offende nessuno tutti sono bene accetti.

Un caro saluto! :-)

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 17, 2014 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

hupaska ha scritto:
e come dici tu finchè si è corretti e non si offende nessuno tutti sono bene accetti.

Un caro saluto! :-)

Questo soprattutto!!

Un saluto anche a te :))
Mikke
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2014 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stavo aspettando il momento giusto per dirglielo quando mi dicono che due settimane fa hanno comprato i regali per mio padrino e mia madrina! Perché li ha comprati senza consultarmi ?! Solo ora ho trovato il coraggio per rispondere, non so che fare sono confuso, perché sono soldi spesi, e se non possono restituire i regali? Come e cosa faccio ? Anche se dessero i regali sarebbero fasulli e sarebbe un sacramento speso per niente con l'inganno, ma non posso fargli perdere i soldi che si guadagnano lavorando! Aiutatemi!!
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2014 11:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capisco che possa essere una situazione difficile per te, Mikke.
Io però ti consiglio di comportarti da persona adulta e di fare ai tuoi genitori un discorso di questo tipo:
"Care mamma e Nonna, so che non è il momento migliore per parlarvi di questa cosa perchè vi stavate organizzando per la mia cresima, ma per onestà e per non mettere su una farsa in cui non credo più, ho il dovere di dirvi che ho capito che la mia religione è l'Islam".
Anche perchè altrimenti rischieresti A. che ti dicano "perchè ci hai fatto spendere tutti questi soldi per la cresima se ormai non eri più cristiano.. potevi dircelo prima". B. che pensino che in Turchia ti abbiano fatto un lavaggio del cervello, come notavano altri utenti.
E last but not least, non rimandare mai una cosa così importante come la testimonianza della tua fede. Non sappiamo mai quando arriva la morte e quindi è bene testimoniare il prima possibile in vita ciò in cui crediamo.
Tutto ciò ovviamente se sei convinto dell'Islam, perchè se non sei ancora sicuro è giusto che tu ti prenda il tuo tempo per riflettere.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

Mikke
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2014 11:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magari il modi migliore per dirglielo è darle una lettera ,così che quando la legge è a lavoro e io a scuola , e magari avrà il tempo di calmarsi e di accettare la mia scelta. Non voglio che loro scelgano il mio percorso di fede, perché infondo sono io a doverlo sentire. E se hanno speso soldi nei regali, pazienza, almeno ha già i regali per i loro compleanni, peggio per lei che non mi ha consultato.
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 1:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Mikke ha scritto:
Magari il modi migliore per dirglielo è darle una lettera ,così che quando la legge è a lavoro e io a scuola , e magari avrà il tempo di calmarsi e di accettare la mia scelta. Non voglio che loro scelgano il mio percorso di fede, perché infondo sono io a doverlo sentire. E se hanno speso soldi nei regali, pazienza, almeno ha già i regali per i loro compleanni, peggio per lei che non mi ha consultato.

Ciao Mikke.
Be devi capire che la tua famiglia non sa della tua scelta e quindi agisce tranquillamente nei preparativi.
Se preferisci scrivi una lettera, magari solo alla mamma, e poi quando la vedrai e ti parlerà, potrete insieme parlarne alla nonna. Perchè no?
Segui ciò che ti ha detto la sorella Von Sor.
Prima fai tutto e meglio è, l'importante è che tu sia convinto.
Mi raccomando:non limitarti a dire " la mia scelta è l'Islam". Oltre a ciò spiega loro le motivazioni! Se avranno domande, magari provocatorie, mantienila calma e rispondi a tutto. Nel caso non la prendano bene è inutile che ti arrabbierai con loro.
Io spero che capiranno.
Aspettiamo tue notizie e che Allah ti sostenga!
Mikke
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho scritto la lettera , ma ho intenzione di dargliela dopo il compleanno di mio padre e mia nonna per farli stare in tranquillità almeno quei giorni
hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Bene... Anch'io quando devo dire cose importanti preferisco la via dello scritto...
Con i migliori auguri.

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mikke ha scritto:
Ho scritto la lettera , ma ho intenzione di dargliela dopo il compleanno di mio padre e mia nonna per farli stare in tranquillità almeno quei giorni

Bene. Dai stai tranquillo!! E non aspettare troppo!!
Mikke
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho però capito se in moschea bisogna andarci solo di venerdì o tutti i giorni, la tv è haram?
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 1:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Mikke ha scritto:
Non ho però capito se in moschea bisogna andarci solo di venerdì o tutti i giorni, la tv è haram?

Ciao Mikke.
La tv è haram. Sì. Il fatto è che ci sono scene haram, poi la musica che è haram, ci sono uomini e donne mezzi nudi...

Ecco un link:

Mi pare che gli uomini susno obbligati ad andare in moschea per la preghiera del venerdi, mentre gli altri giorni non è obbligatorio ma raccomandato.
Potrei confondermi (sarà forse l'ora?). Domani cerco meglio e Inchallah ti risponderò.
Mikke
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 5:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Un ultima cosa , come si fa a sapere dove è la Quibla? Ci sono macellerie islamiche e moschee in sardegna(possibilmente nel campidanese)?
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 12:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Mikke ha scritto:
Un ultima cosa , come si fa a sapere dove è la Quibla? Ci sono macellerie islamiche e moschee in sardegna(possibilmente nel campidanese)?

Ciao.
Per orientarti esistono le bussole. E ci sono molte app sugli smartphone che indicano dove è la direzione per pregare. Comunque è a sud est circa, in direzione La Mecca.
Per moschee e macellerie non so aiutarti perchè non sono della Sardegna.
hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Mikke,

da profana con una breve ricerca on-line ho trovato solo questi due; non so di che zona sei, ma magari puoi cercare in rete se c'è un recapito telefonico o una e-mail da poter contattare per ulteriori informazioni (magari ce ne sono anche altri più vicini a te, ma non segnalati).
Se poi magari nel forum ci sono dei sardi puoi chiedere un contatto ai moderatori...
Buona ricerca!

ASSOCIAZIONE ISLAMICA
VIA DEL COLLEGIO 33
09100 CAGLIARI

ASSOCIAZIONE ISLAMICA
VIA NAZIONALE
08020 SAN TEODORO POSADA (NU)

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 7:31 pm    Oggetto: Bismillāhi arRaḥmāni arRaḥīm Rispondi citando

AsSalamu `alaykum wa rahmatuLlahi wa barakatuHu caro fratello,

con questo sito puoi avere gli orari delle preghiere:

Sembra complicato, ma non lo è:

- in alto indichi la tua località, le opzioni puoi lasciarle invariate, ma devi indicare la data;

- la prima preghiera (Fajr) va eseguita nel tempo che va dall'orario Fajr a quello Sunrise (meglio iniziarla una ventina di minuti prima del Sunrise e va necessariamente finita prima di questo tempo);

- la seconda preghiera (Zuhr) va eseguita dopo l'orario Zohr e prima di quello Asr mithlain (molto meglio farla anche prima dell'Asr mithl) e comunque non ritardarla;

- la terza preghiera (`Asr) può essere pregata dopo l'orario Asr mithl o dopo Asr mithlain secondo due diverse interpretazioni, ma comunque prima di Magrib, e meglio evitare di ritardarla fino a dopo l'orario Karaha: io ti consiglio se sei da solo di pregarla tra Asr mithlain e Karaha, ma se sei con altri e la pregano tra Asr mithl e Asr mithlain tu accodati con loro;

- la quarta preghiera (Magrib) va pregata dopo l'orario Magrib il più presto possibile o al massimo entro l'orario Esha se proprio sei impossibilitato;

- la quinta preghiera (`Iscia') puoi pregarla dall'orario Esha in poi: hai tempo tutta la notte fino a prima che arrivi il Fajr del giorno dopo, tuttavia è meglio non tardare troppo.

Ricorda che dopo `Iscia' è molto importante, se non necessario pregare anche la preghiera Witr, e che ad ognuna delle 5 preghiere sono associate delle preghiere opzionali chiamate Sunna che è meglio fare il più possibile appena riesci in scia' Allah.

Navigando il Forum troverai tutte le indicazioni necessarie.

Per la qibla puoi usare

Per le Moschee avevo degli indirizzi di Olbia, Arzachena e Luras, ma sono posti molto lontani da te. Altrimenti ho dei numeri di telefono di Cagliari.
Se mi contatti via email te li passo.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
abba
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che io sappia Mikke non ci sono macelli islamici ne macellerie in Sardegna Halal (quindi niente carne buona , i macellai marocchini a torino vendono della carne squisita!) Abbiamo tanto buon pesce se no vendono polli halal all'eurospin.
Okkio al pane contiene spesso strutto ma un buon pane sardo cifraxiu o coccoi non lo contiene ! chiedi alle associazioni islamiche loro sapranno darti tante care indicazioni anche per la conversione se trovi persone in gamba e intelligenti come le ho trovate io . Io sono rientrato da poco in sardegna quindi ho poche indicazioni da poterti dare ma resto a tua disposizione
a si biri !
Mikke
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi di nuovo a scrivere nel forum =) !!! Sono passate 2 settimane ( penso) da quando ho scritto la lettera , in questo tempo ho approfondito di più nell'Islam e sono passati i compleanni di mio padre e mia nonna. Ora posso darle la lettera infatti domani mattina gli e la darò speriamo che reagisca bene .... Domani vi faró sapere , a presto =D!!!!
Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

abba ha scritto:
Abbiamo tanto buon pesce se no vendono polli halal all'eurospin.

Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuh
Non c'e' assolutamente nessuna certezza che i polli venduti all'Eurospin o negli altri discounts siano effettivamente "halal".
- Innanzitutto chi e' l'ente/organizzazione che ne certifica che liceita'?
- Si tratta di un ente/organizzazione seria ed affidabile con un Mufti di riferimento o gente che si improvvisa "sapiente"?
- I polli vengono macellati meccanicamente (elemento che per alcuni Sapienti gia' di per se' rende il pollo haram)?
- Vengono rispettati due elementi essenziali oltre allo sgozzamento: la menzione del nome di Allah al momento della macellazione e l'esecuzione della stessa da parte di un Musulmano (o di un ebreo credente o di un cristiano credente)?
Circa il problema della carne e degli altri alimenti con "fantomatiche" diciture "halal" ne abbiamo discusso diverse volte qui nel forum. Così come abbiamo appurato che purtroppo ci sono fratelli (anche titolari di macellerie, bazar, kebabberie, ecc.) che per ignoranza hanno un concetto errato di come debba avvenire la corretta macellazione dal punto di vista islamico e di quali siano effettivamente gli alimenti leciti/illeciti.
Qui avevamo parlato della questione "pollo halal", si tratta di quello a marchio Doux, ma le problematiche sono le stesse di quello venduto all'Eurospin e negli altri negozi:

Invito comunque a prestare attenzione anche ai polli/tacchini/conigli venduti nelle macellerie islamiche, spesso sono animali provenienti da grandi realta' industriali (come Aia o Amadori) dove mi e' difficile pensare che lo sgozzamento venga effettuato manualmente e che anche gli altri elementi necessari alla macellazione "halal" siano rispettati. Finche' non ci sara' anche in Italia un'organizzazione seria come l'Halal Monitoring Committee (HMC) dell'Inghilterra continueremo purtroppo ad avere questi problemi...

Mikke
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 8:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Le ho dato la lettera, ma non so come reagirà , non voglio farla soffrire o piangere...... Un pò mi sento in colpa.....=(
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Le ho dato la lettera, ma non so come reagirà , non voglio farla soffrire o piangere...... Un pò mi sento in colpa.....=(

Non c'è da sentirsi in colpa se hai fatto ciò che ritenevi giusto. Magari all'inizio ci rimarranno un pò male ma poi accetteranno la tua decisione. In bocca al lupo fratello

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 1:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Mikke ha scritto:

Dai non ti preoccupare troppo, andrà bene. Facci sapere!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Masha'Allah che bella notizia!

Sulla questione età e genitori, concordo completamente coi fratelli Islaman Sword e Fabb Yusuf: davvero non capisco la "paranoia" diffuse nelle prime pagine sulla legge italiana (come se vi fosse qualche legge che vieta ai "minorenni" di cambiare religione! E anche se vi fosse, ciò sarebbe in contrasto con la Legge Sacra), né con l'idea della "necessità assoluta" di parlarne (o addirittura di chiedere il "permesso"!) coi propri genitori prima.

Sembra poi che sia diffusa l'idea che un tredicenne sia automaticamente un'idiota incapace di scrivere in italiano corretto, quando invece alhamdulillah non è affatto così, e anche io conosco diverse persone convertite a quest'età. Non dimentichiamo che - nonostante l'invenzione culturale dell'"adolescenza - a 13 anni un ragazzo può essere già pubere, e dunque pienamente responsabile!

Caro Mikke, aspettiamo tuoi aggiornamenti, e ti invito anche io a non posticipare la tua Shahadah se sei convinto!
Tutto il resto, lo potrai affrontare quando verrà il momento insha'Allah (se Dio vuole)!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 1:10 am    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Kalabristani ha scritto:

Sulla questione età e genitori, concordo completamente coi fratelli Islaman Sword e Fabb Yusuf: davvero non capisco la "paranoia" diffuse nelle prime pagine sulla legge italiana (come se vi fosse qualche legge che vieta ai "minorenni" di cambiare religione! E anche se vi fosse, ciò sarebbe in contrasto con la Legge Sacra), né con l'idea della "necessità assoluta" di parlarne (o addirittura di chiedere il "permesso"!) coi propri genitori prima.

Salam aleykum fratello,
scusa ma come fa a non parlarne con la famiglia?
Come ho già scritto nei post precedenti, non é che deve parlarne per avere un parere e poi scegliere se convertirsi o no, ma al contrario credo che Mikke debba per forza parlarne con i genitori perché vive con loro; come farebbe a comprarsi carne halal, pregare, eliminare alcune cose che con l'Islam sono in contrari, ecc?
Diciamo che deve comunicarlo per il lato pratico.

'Umar ha scritto:
Caro Mikke, aspettiamo tuoi aggiornamenti, e ti invito anche io a non posticipare la tua Shahadah se sei convinto!
Tutto il resto, lo potrai affrontare quando verrà il momento insha'Allah (se Dio vuole)!

Quoto
hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Come ho già scritto nei post precedenti, non é che deve parlarne per avere un parere e poi scegliere se convertirsi o no, ma al contrario credo che Mikke debba per forza parlarne con i genitori perché vive con loro; come farebbe a comprarsi carne halal, pregare, eliminare alcune cose che con l'Islam sono in contrari, ecc?

Si, penso anch'io che Simo intendesse questo. Se un ragazzo che vive in famiglia vuole praticare correttamente per forza di cose credo debba informarli almeno di alcuni dettagli "pratici".
Sul resto credo anch'io che a 13 anni un giovane possa scegliere da sè la propria religione...

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

hupaska ha scritto:
Simo; ha scritto:

Si, penso anch'io che Simo intendesse questo. Se un ragazzo che vive in famiglia vuole praticare correttamente per forza di cose credo debba informarli almeno di alcuni dettagli "pratici".
Sul resto credo anch'io che a 13 anni un giovane possa scegliere da sè la propria religione...

Be solo nelle lezioni scolastiche devono firmare i genitori per l'ora di religione ma per la vita normale mica possono obbligarti a seguire ciò che vogliono loro.
Anche perchè se uno é convinto di volersi convertire lo farà comunque, anche se i genitori non sono d'accordo.
Vedo che Mikke non risponde più... chissà...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:

Salam aleykum fratello,

Non ho mai detto che "non deve" parlarne con la famiglia; semplicemente che non è qualcosa di necessario, e tanto meno lo è il "doverne parlare coi genitori (o addirittura ottenere il loro permesso) prima di poter fare Shahadah"; al contrario, se è convinto, che faccia Shahadah subito e senza ulteriore attesa (né di andare in moschea, né di avere testimoni, dé di parlarne coi genitori, né di imparare i dettagli della grammatica araba o tutto il Qur'an a memoria, etc..), e poi se vorrà dirlo ai genitori, ancora meglio; se riterrà il caso di "tenerlo nascosto" per buoni e forti motivi (come il temere seriamente di essere mandato via di casa o peggio), potrà tenerlo nascosto (senza negarlo, ovviamente), etc..

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 11:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:

Salam aleykum fratello,

Non ho mai detto che "non deve" parlarne con la famiglia; semplicemente che non è qualcosa di necessario, e tanto meno lo è il "doverne parlare coi genitori (o addirittura ottenere il loro permesso) prima di poter fare Shahadah"; al contrario, se è convinto, che faccia Shahadah subito e senza ulteriore attesa (né di andare in moschea, né di avere testimoni, dé di parlarne coi genitori, né di imparare i dettagli della grammatica araba o tutto il Qur'an a memoria, etc..), e poi se vorrà dirlo ai genitori, ancora meglio; se riterrà il caso di "tenerlo nascosto" per buoni e forti motivi (come il temere seriamente di essere mandato via di casa o peggio), potrà tenerlo nascosto (senza negarlo, ovviamente), etc..

Salam aleykum fratello,
ora è più chiaro e concordo con tutto il contenuto del post!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: