Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

domande sull'Islam a un ragazzo convertito prima di spos

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 11:56 am    Oggetto: Ads

ily
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Gen 28, 2014 9:29 pm    Oggetto: domande sull'Islam a un ragazzo convertito prima di spos Rispondi citando

Assalamu aleikum,
Sono una ragazza marocchina e il mio futuro marito è italiano ritornato all'Islam al hamdulillah
Ci stiamo informando su quali sono i documenti necessari per fare l'atto di matrimonio e mi hanno detto che a lui gli dovranno fare una spece di esame sull'Islam..
Lui è un pochino spavento perché ha paura di non saper rispondere ciò lui sa le fondamentale dell'islam ma ovviamente molte cose le deve ancora imparare..
Qualcuno sa dirmi più o meno che domande gli potranno fare?

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 29, 2014 1:50 am    Oggetto: Re: domande sull'Islam a un ragazzo convertito prima di Rispondi citando

ily ha scritto:
Assalamu aleikum,
Sono una ragazza marocchina e il mio futuro marito è italiano ritornato all'Islam al hamdulillah
Ci stiamo informando su quali sono i documenti necessari per fare l'atto di matrimonio e mi hanno detto che a lui gli dovranno fare una spece di esame sull'Islam..
Lui è un pochino spavento perché ha paura di non saper rispondere ciò lui sa le fondamentale dell'islam ma ovviamente molte cose le deve ancora imparare..

Salam aleykum,
scusa ma per sposarsi islamicamente non serve nessun documento.
E io di esami sull'Islam non ne ho mai sentito parlare. Perché dovrebbero farlo a lui e non a te?
Forse non sono informata io.
Profilo Invia messaggio privato
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 29, 2014 9:39 am    Oggetto: Re: domande sull'Islam a un ragazzo convertito prima di Rispondi citando

Simo; ha scritto:
ily ha scritto:
Assalamu aleikum,

Salam aleykum,
scusa ma per sposarsi islamicamente non serve nessun documento.
E io di esami sull'Islam non ne ho mai sentito parlare. Perché dovrebbero farlo a lui e non a te?
Forse non sono informata io.

Wa alaykom salam wa rahmatullahi wa barakatuh
Penso che la sorella ily si riferisse agli uffici pubblici di rappresentanza del Marocco, ambasciata in primis, in quanto, se ho capito bene, loro vivono in Italia e si sposeranno qui, ma essendo lei marocchina vorrà registrare il loro matrimonio in Marocco secondo le leggi di quel paese, da qui le documentazioni di cui parla e l'atto di matrimonio (ed esame sull'Islam al futuro marito)..
Rivolgendomi a ily: di mio non ti so dire nulla; ammesso che io abbia capito bene la situazione, non hai/avete provato a chiedere direttamente agli uffici preposti alla registrazione dell'atto di matrimonio? Coloro che, appunto, ti/vi hanno detto che il tuo futuro marito dovrà sostenere il suddetto esame? In cosa consiste questo esame, quali domande gli faranno, se solo sulle basi e fondamenti e nulla di più complesso (come sono portato a pensare)?
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 30, 2014 1:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleykum.
A ecco, sì anche io per registrare il matrimonio ho dovuto produrre documenti (ahhhh questi documenti!!! Credo che nessuno sia esperto quanto me!), ti dico però di informarti bene perchè non sempre il consolato/ambasciata trasferisce effettivamente il tutto al paese d'origine. Tipo io e mio marito non risultiamo sposati in Algeria ma solo al consolato algerino in Italia, pur avendo il libretto di famiglia.
Può anche essere che il consolato/ambascita marocchino non funzioni così.
Io parlo per mia esperienza ma del Consolato algerino, quindi potrebbe anche essere diverso. Comunque..
Informati anche nel comune dove ti sposerai perché possono richiedere il nulla-osta al matrimonio di entrambi, per vedere se siete già sposati o in fase di divorzio con altre persone, in pratica vogliono capire se c'è qualcosa che impedisce il matrimonio.

Per il nulla osta mio marito ha dovuto portare in consolato (perchè il tuo nulla osta essendo non italiana lo devi richiedere in consolato): permesso di soggiorno, passaporto, carta identità (un impiegato l'ha voluta l'altro no... Vabbe) iscrizione o tessera del consolato, atto di nascita integrale e stato civile, marca da bollo 14, 62 €.. Tutti in originale e in corso di validità (non ti dico per recuperare gli atti in originale, meglio dimenticare).poi ti rilasceranno il nulla osta, credo in giornata.
Il tuo futuro marito dovrà solo andare nel comune di residenza e richiedere l'atto di nascita intgrale e lo stato civile, specificando che servono per sposarsi.
Ripet, può essere che questo non ti serva e che io sono spasata con cittadino algerino.

Per quanto riguarda i documenti da produrre per trascrivere il matrimonio e farsi fare il libretto di famiglia, occorre: atto di matrimonio in originale e fotocopia, passaporti e carte d'identità di entrambi. Poi ti chiederanno se avete figli da aggiungere al libretto.
Il libretto (anche per il Marocco) viene rilasciato da Roma, quindi la tua pratica va spedita la e poi ti spediranno a casa il libretto. Un mese circa.
Si arrangia il consolato comunque.
Il costo non ricordo, era il 2010...

Per l'esame non ho idea, comunque non chiederanno cose difficili.
Mi pare di aver sentito (mi pare ripeto) qualcosa del genere, ma non ricordo se era per il certificato per andare al La Mecca o per testare l'effettiva conversione di un cittadino (per capire se è conversione di interesse per sposare musulmane per documenti, lasciamo perdere).
Chiederanno la Shahada, i pilastri dell'Islam, un po' della storia del Profeta (PbsL), e sul Corano (come è diviso, quindi in Sure, quando è pervsnuto a noi... Cose basi non pezzi di Corano!).

Bene, spero di poterti essere stata un po' d'idea, magari la burocrazia è cambiata.
Tieniti sempre pronta a qualsiasi cosa quando si ha a che fare con i documenti: penne che scrivono, marche da bollo, foto tessere, fotocopie e... Tanta tanta tanta pazienza!!!
Andate tutte e due al consolato perchè potrebbero chiedere la firma di entrambi!
Salam!!
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 30, 2014 1:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo: se vi sposate nel comune di residenza del tuo futuro sposo, oppure un comune della stessa provincia, in teoria lui non deve produrre documenti: si arrangia il comune!
ily
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Gen 30, 2014 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam fratelli grazie per le risposte!:)
ho provato a chiedere ovviamente che tipo di domande potrebbero fargli ma nn hanno voluto dirmi niente...
cioè mi hanno detto che gli chiederanno di pronunciare la schahada poi gli gli faranno altre domande ma senza specificarmi niente....
il fatto è questo che loro mi hanno anche detto che se mi sposo qua nn posso sposarmi anche in Marocco cioè l'atto do matrimonio che mi faranno qui sarà sufficente per lo stato marocchino lo dovrò solo far tradurre in arabo..
cmq sorella sono daccordissima con te troppi troppi documenti!!!!!1
cmq nn ricordi neanche più o meno quanto avevate speso??

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 30, 2014 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

ily ha scritto:
salam fratelli grazie per le risposte!:)
ho provato a chiedere ovviamente che tipo di domande potrebbero fargli ma nn hanno voluto dirmi niente...
cioè mi hanno detto che gli chiederanno di pronunciare la schahada poi gli gli faranno altre domande ma senza specificarmi niente....
il fatto è questo che loro mi hanno anche detto che se mi sposo qua nn posso sposarmi anche in Marocco cioè l'atto do matrimonio che mi faranno qui sarà sufficente per lo stato marocchino lo dovrò solo far tradurre in arabo..
cmq sorella sono daccordissima con te troppi troppi documenti!!!!!1
cmq nn ricordi neanche più o meno quanto avevate speso??

Salam aleykum sorella.
Ricordo di aver speso un bel po' ma solo perchè dovevamo andare avanti e indietro da Milano in treno. Poi ho dovuto far arrivare i documenti dall'Algeria in originale con DHL, mettici poi tutte le fotocopie...
Il nulla osta costa 14, 62€, ovvero la marca da bollo che compri.
Il libretto ho speso 1 euro e qualcosa, perché il consolato algerino lo fa a prezzo simbolico e usa quei soldi per spedire a casa tua il libretto.Poi la spedizione la paga il consolato perchè spedisce la pratica insieme a tutte le altre richieste. Finchè non ci sono almeno 3 o 4 richieste per libretto di famiglia, non spediscono la tua.

Per tradurre l'atto di matrimonio, credo ti costi sulle 30 euro, perchè devi andare da traduttori privati. Di solito il consolato non lo fa!
Se ti serve una copia tradotta riconosciuta all'estero sei sulle 50 euro, perchè devono anche depositarla in tribunale.

Guarda io quando sento "documenti" mi viene il panico. Tra quelli che ho fatto per sposarmi, quelli del rinnovo del permesso di soggiorno di mio mario e quelli per i permessi qui in Germania.. Poi in Italia se ti manca un solo documento devi tornare a casa, prenderlo e riportarlo, poi fai le fotocopie, manda fax...
Spero che per te non sarà così!

Se ti posso servire non esitare a chiedere!!
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 31, 2014 2:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
salam fratelli grazie per le risposte!

Io ho fatto nulla :) piuttosto mi unisco a te nei ringraziamenti alla sorella Simo; per le chiarissime ed esaustive spiegazioni burocratiche; io personalmente non ne ho bisogno ma trovo che siano cmq interessanti (e utilissime ai posteri)!
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 31, 2014 2:55 am    Oggetto: Rispondi citando

AbuMuhammad ha scritto:
Simo; ha scritto:
salam fratelli grazie per le risposte!

Io ho fatto nulla :) piuttosto mi unisco a te nei ringraziamenti alla sorella Simo; per le chiarissime ed esaustive spiegazioni burocratiche; io personalmente non ne ho bisogno ma trovo che siano cmq interessanti (e utilissime ai posteri)!

Salam aleykum,
grazie per i grazie (che gioco di parole).
Ho sempre detto che dovevo fare l'impiegata burocratica invece della casalinga!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: