Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Da occidentale in un paese musulmano: cosa fare/non fare?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 9:53 pm    Oggetto: Ads

AnnaK.
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 3:22 pm    Oggetto: Da occidentale in un paese musulmano: cosa fare/non fare? Rispondi citando

Salve a tutti,

spero di scrivere nella sezione più adatta di questo forum. Sono una ragazza non musulmana, occidentale. Mi recherò in un paese musulmano per lavoro, per alcuni mesi. Cercavo dei consigli circa abbigliamento e comportamento da adottare con donne e uomini del posto. Non vorrei sottovalutare qualcosa che invece viene considerato importante e non vorrei commettere qualche errore senza neanche saperlo.

Per quanto riguarda l'abbigliamento: abiti non trasparenti e non aderenti; manica lunga. Pensavo di lasciare capelli (legati o sciolti?) e collo scoperti. Secondo voi? (Nel paese in cui vado non c'è obbligo di coprirli per le non musulmane, ma vorrei comunque muovermi nel rispetto della cultura/religione locale).

Per quanto riguarda comportamenti da adottare, sono all'oscuro. Al di fuori del contesto lavorativo, posso parlare con un uomo/donna? Posso sedermi accanto ad un uomo/donna? Insomma, cosa non devo assolutamente fare?

Mi scuso sin da ora se le domande possono sembrare/sono banali.
Grazie.
Profilo Invia messaggio privato
hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, anch'io non sono musulmana, ma ho avuto un po' lo stesso tuo problema e dubbio in merito ad una visita al centro islamico della mia città a cui ho partecipato nell'ambito del mio lavoro.

Ti giro il link dove avevo chiesto i consigli a riguardo, poi magari integreranno le altre donne del Forum, in quanto comunque da quello che ho capito tu ti dovresti recare in questo paese a maggioranza islamica per alcuni mesi, quindi non si tratta solo di una parentesi di un'ora o due ma di un periodo di tempo in cui vivere anche la quotidianità.

Ecco intanto comunque il link! Buon lavoro! :-)

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
AnnaK.
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 5:06 pm    Oggetto: Grazie Rispondi citando

Grazie mille, ho letto la discussione al link e adesso mi è più chiaro l'argomento abbigliamento e velo. Non cercare di imitare ma avere un abbigliamento decoroso e modesto. Spero qualcuno si faccia avanti per aiutarmi nel resto dei miei dubbi.
hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, magari vivendo per un periodo più lungo là potrebbero essere utili altri consigli! :-)

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 24, 2014 12:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera!!
Premetto che non ho visto il contenuto del link che hupaska ha postato, dico qualche cosa.
Anna K, io ti consilerei di non parlare troppo con gli uomini, potrebbero fraintendere il perchè del tuo rivolgerti a loro essendo donna, o peggio potrebbero pensare "a guarda queste occidentali"... Lasciamo perdere.
Per l'abbigliamento cerca di essere vestita in modi decoroso, magari senza minigonna e scollature. Non so, una maglia con maniche a 3 quarti per esempio.
I capelli tienili come più tu sei comoda!
Magari evita vestiti e tacchi provocanti o pantaloni super attilati.
Poi sei libera di fare come vuoi, nei paesi a maggioranza musulmana non c'è l'obbligo di veli o particolare abbigliamento.
I miei consigli sono solo per non attirare gli sguardi di persone su te stessa, essendo persone che probabilmente non sono abituate a vedere gente vestita all'occidentale per strada.
Buona notte!
Musàfir
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 24, 2014 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Buonasera!!
Premetto che non ho visto il contenuto del link che hupaska ha postato, dico qualche cosa.
Anna K, io ti consilerei di non parlare troppo con gli uomini, potrebbero fraintendere il perchè del tuo rivolgerti a loro essendo donna, o peggio potrebbero pensare "a guarda queste occidentali"... Lasciamo perdere.
Per l'abbigliamento cerca di essere vestita in modi decoroso, magari senza minigonna e scollature. Non so, una maglia con maniche a 3 quarti per esempio.
I capelli tienili come più tu sei comoda!
Magari evita vestiti e tacchi provocanti o pantaloni super attilati.
Poi sei libera di fare come vuoi, nei paesi a maggioranza musulmana non c'è l'obbligo di veli o particolare abbigliamento.
I miei consigli sono solo per non attirare gli sguardi di persone su te stessa, essendo persone che probabilmente non sono abituate a vedere gente vestita all'occidentale per strada.
Buona notte!

Bismillahi r-Rahmàni r-Rahìm
assalamu 'alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu

In parole semplici il consiglio è di mettere in pratica il "Pudore" (hayà).

Questo vale anche qui in Italia, come del resto era messo in pratica dalle nostre madri o nonne fino a non molti anni fa.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: