Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

sopracciglia per l'uomo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche maschili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Set 30, 2020 8:13 am    Oggetto: Ads

ahmeddi
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 2:15 pm    Oggetto: sopracciglia per l'uomo Rispondi citando

Assalamualaikum, vorrei fare una domanda, ho le sopracciglia un po unite, è lecito, spuntarle un po, in modo da dividere pe due sopracciglia, sono un po di pelettini, sono un ragazzo.
Grazie in anticipo
Profilo Invia messaggio privato
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 10, 2013 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Depilare le sopracciglia è haram anche per le donne (con qualche eccezione).. quindi credo anche per gli uomini.
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 10, 2013 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

qualcuno dice che si puo togliere quelle in mezzo perchè non fan parte delle sopraciglie.

ma perche rischiare? se poi il giorno del giudizio si scopre che è haram?

ma sopratutto per un uomo dove la bellezza è proprio l' "essere Uomo", virile!

e poi uno dovrebbe imparare a piacersi cosi come Allah Azzawajalla lo ha creato e essere consapevole che potrebbe solo sfigurarsi se cercasse di cambiarsi. tuttavia si puo puntare al massimo dell igiene e della pulizia che fa parte della nostra servitù

il fatto è che per la società bisogna avere le sopraciglia in un certo modo, ma se per la società fosse stato bello averle unite e pelose a questo punto c'era gente che se le attacava finte -.-

è sempre la storia dei punti di vista! noi siamo musulmani non ce ne frega niente di quello che è il pensiero della società! noi amiamo cio che Allah Ta3ala Ama!

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 12:18 pm    Oggetto: Re: sopracciglia per l'uomo Rispondi citando

ahmeddi ha scritto:
Assalamualaikum, vorrei fare una domanda, ho le sopracciglia un po unite, è lecito, spuntarle un po, in modo da dividere pe due sopracciglia, sono un po di pelettini, sono un ragazzo.
Grazie in anticipo

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Si', per gli uomini e' permesso rimuovere i peli che crescono tra le due sopracciglia.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Anzi, rimuovere i peli tra le sopracciglia e' lecito pure per le donne!

Reminder generale con particolare riferimento alle due risposte date: se non conoscete la risposta con certezza (avendo acquisito l'informazioni da fonti affidabili e competenti) non rispondete per favore. Dare una risposta "di testa propria" e' una grossa responsabilita' di cui rendere conto il giorno del giudizio, tanto piu' se e' scorretta!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 14, 2013 12:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi ricordo perfettamente del tema sopracciglia, perchè avevo fatto io stessa la domanda.
Mi era stato risposto che è haram depilare le soprracciglia per le donne, ad eccezione di chi le ha foltissime e somiglianti a quelle di un uomo: in quel caso si potranno sfoltire e dividere, ma non depilare o assottigliare. Giusto?

Essendo che un uomo le ha già folte, o almeno più folte di una donna, non rischia di assomigliare ad una donna dividendole?

Forse non ho capito bene quella risposta nell'altra discussione.
Comunque non era mia intenzione confondere o dare informazioni sbagliate: io ero convinta fosse come ho già scritto sopra, visto che l'avevo già chiesto. Scusate.
ahmeddi
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Nov 16, 2013 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Nonho ben capito, ma allora si può o no? Perche non vorrei fare errori.
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Nov 16, 2013 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

dalle fatawa è consentito

ahmeddi
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Nov 16, 2013 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate la mia ignoranza ma cosa è una fatawa?
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Nov 16, 2013 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

è il responso giuridico che emanano i Mufti, sapienti dell Islam (`Ulama) qualificati per questo, fonte autorevole e affidabile.

quindi si è consentito.

wa Allahu A3lam

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Dic 01, 2013 12:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Essendo che un uomo le ha già folte, o almeno più folte di una donna, non rischia di assomigliare ad una donna dividendole?

No, e ovviamente se lo fa deve evitare modi e stili "femminili".

E se un uomo rientra nella categoria-stereotipo di "uomo peloso", non avra' alcun problema genetico a far crescere una folta barba (ci sono diverse etnie ai cui uomini la barba cresce rada o non cresce affatto), e visto che e' obbligatorio farla crescere lunga di almeno un pugno, ci sara' anche quella a distinguerlo chiaramente dalle donne se anche scegliesse di "separare" le sopracciglia.

Se invece si rade la barba, se anche avesse le sopracciglia piu' folte che esistano, il suo visto avra' certamente un forte tocco di "femminilita'" - e vengono in mente i paragoni con gli ermafroditi che in alcuni testi di fiqh vengono fatti per coloro che si radono la barba.

Blog in italiano:

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 01, 2013 1:00 am    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Muhajir ha scritto:
Simo; ha scritto:

No, e ovviamente se lo fa deve evitare modi e stili "femminili".

E se un uomo rientra nella categoria-stereotipo di "uomo peloso", non avra' alcun problema genetico a far crescere una folta barba (ci sono diverse etnie ai cui uomini la barba cresce rada o non cresce affatto), e visto che e' obbligatorio farla crescere lunga di almeno un pugno, ci sara' anche quella a distinguerlo chiaramente dalle donne se anche scegliesse di "separare" le sopracciglia.

Se invece si rade la barba, se anche avesse le sopracciglia piu' folte che esistano, il suo visto avra' certamente un forte tocco di "femminilita'" - e vengono in mente i paragoni con gli ermafroditi che in alcuni testi di fiqh vengono fatti per coloro che si radono la barba.

In effetti avevo dimenticato l'obbligo della barba!

Ora so che non riguarda il thread, ma se ad un uomo cresce solo il così definito "pizzetto", deve farsi crescere quello lungo un pugno?
ahmeddi
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Dom Dic 01, 2013 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma quindi è lecito o no?
muslimah22
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Dic 01, 2013 11:53 am    Oggetto: Re: sopracciglia per l'uomo Rispondi citando

'Umar Muhajir ha scritto:
ahmeddi ha scritto:
Grazie in anticipo

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Si', per gli uomini e' permesso rimuovere i peli che crescono tra le due sopracciglia.

Anzi, rimuovere i peli tra le sopracciglia e' lecito pure per le donne!

Reminder generale con particolare riferimento alle due risposte date: se non conoscete la risposta con certezza (avendo acquisito l'informazioni da fonti affidabili e competenti) non rispondete per favore. Dare una risposta "di testa propria" e' una grossa responsabilita' di cui rendere conto il giorno del giudizio, tanto piu' se e' scorretta!
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 01, 2013 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho visto gente con il "monociglio" che stava benissimo..

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 01, 2013 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma quindi è lecito o no?

L'uomo non può "farsi" le sopracciglia. Può solo togliere i peli che crescono tra un sopracciglio e l'altro. Quindi quello che chiedi, si, è lecito.

Citazione:
Io ho visto gente con il "monociglio" che stava benissimo..

Se poi a qualcuno piace può tenerserlo.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 01, 2013 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se poi a qualcuno piace può tenerserlo.

O magari e semplicemente un uomo sicuro di se che non si fa paranoie davanti allo specchio

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2013 2:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Se Allah subhana wa taala ha permesso agli uomini di separare le sopracciglia significa che farlo non è segno di poca virilità, insicurezza ecc. Sembra che il rifiuto dell'omosessualizzazione imperante induca certi uomini a identificare la virilità con atteggiamenti di estrema trascuratezza tipo non pettinarsi, non lavarsi, parlare da gibbone odorare di sudore ecc.. il fatto chegli omosessuali si curino in modo morboso e paranoico non significa che per essere virili bisogna necessariamente sfociare nell'atteggiamento opposto. Il tuo giudizio potrebbe essere offensivo nei confronti di tutti quei musulmani che separano il mono ciglio senza per questo perdere in virilità

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2013 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Ora so che non riguarda il thread, ma se ad un uomo cresce solo il così definito "pizzetto", deve farsi crescere quello lungo un pugno?

Si'.
Ci sono molti fratelli indonesiani-malesi (ed anche alcui bengalesi, thailandesi etc.) cui la barba cresce solo sul "pizzetto", e infatti lasciano quello che c'e', ed e' come se avessere lasciato una "barba piena".

Ad altri solo una barba rada, ad altri ancora non cresce piu' di una certa lunghezza, etc. In tutti questi casi l'unica cosa che devono fare e' lasciare crescere quello che c'e' ed evitare di radersi od accorciare a meno di un pugno - se geneticamente non arriva a quella lunghezza non e' certo "colpa" loro, cio' di cui sono responsabili e' di non accorciare a meno di un pugno.

Von Sor ha scritto:
Sembra che il rifiuto dell'omosessualizzazione imperante induca certi uomini a identificare la virilità con atteggiamenti di estrema trascuratezza tipo non pettinarsi, non lavarsi, parlare da gibbone odorare di sudore ecc.. il fatto chegli omosessuali si curino in modo morboso e paranoico non significa che per essere virili bisogna necessariamente sfociare nell'atteggiamento opposto.

Punto molto interessante sul vero concetto di "virilita'".
Ricordo a tal proposito che sono parte integrante della Sunnah profetica l'uso di profumi etc.
Per non parlare della generale enfasi sull'igiene e la pulizia (compresa la rasatura di ascelle e parti intime), il tutto ben lontano dal modello di "uomo (pseudo-)virile" in senso "gibbonico" che hai appena dipinto!

Blog in italiano:

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2013 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non pettinarsi, non lavarsi, parlare da gibbone odorare di sudore

Ma che centra.. cosi sei tu che estremizzi
Pulizia, ordine e adab fanno parte della nostra servitu...
E poi perchè un monociglio è indice di queste qualità?
Citazione:
Se Allah subhana wa taala ha permesso agli uomini di separare le sopracciglia

Se dici cosi credo dovresti citare un versetto o hadith esplicito

Citazione:
Il tuo giudizio potrebbe essere offensivo nei confronti di tutti quei musulmani che separano il mono ciglio senza per questo perdere in virilità

No non credo...

hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2013 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Per spezzare una lancia (sul discorso igiene che diceva Von Sor), io avevo comunque letto che nel Medioevo / inizio età moderna il problema igienico era riscontrabile molto più nell'Europa (Parigi stessa era definita "fogna a cielo aperto"...) che nei paesi ad alta prevalenza islamica.
Ho visto un documentario sulla Spagna colonizzata dagli Arabi in cui c'era una bella architettura curata, fontane e bagni un po' in tutte le case (o luoghi comunque fruibili da tutti), mentre per contrasto facevano vedere il resto d'Europa con le case cadenti - ammuffite (a parte qualche palazzone o castello dei ricchi) e poi lo stesso Luigi XIV mi sembra che avesse ammesso (come un vanto) di essersi lavato per intero una volta sola in un tot di anni, tipo 20 o qualcosa del genere... e non era decisamente per un discorso di povertà!

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2013 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa eh, ma se dici che uno che non si toglie il monociglio "è semplicemente un uomo sicuro di se che non si fa paranoie davanti allo specchio " stai dicendo che invece chi se lo toglie è insicuro e paranoico. E io invece sto cercando di spiegarti che fare una cosa permessa da Allah subhana wa taala (quale togliere il monociglio) non può essere di per sè sinonimo di insicurezza. E' una cosa lecita per l'uomo quindi significa che il fatto di farla non "svilisce" la virilità. E poi chissà che qualche Sahaba non si sia separato le sopracciglia.. In sintesi: non giudicare come segno di insicurezza e paranoia una pratica lecita che sicuramente tanti bravi Musulmani virili hanno praticato e praticheranno.

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2013 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Scusa eh, ma se dici che uno che non si toglie il monociglio "è semplicemente un uomo sicuro di se che non si fa paranoie davanti allo specchio " stai dicendo che invece chi se lo toglie è insicuro e paranoico.

No.. siccome tu "avevi dato il consenso" a lasciare il monociglio nel caso fosse gradito ti ho detto che magari una persona non lo tiene perche gli piace ma perchè non gli reca alcun fastidio paranoia o angoscia, semplicemente!
Citazione:
stai dicendo che invece chi se lo toglie è insicuro e paranoico.

No assolutamente, pero si, ho inteso una possibilità
Citazione:
sto cercando di spiegarti che fare una cosa permessa da Allah subhana wa taala (quale togliere il monociglio)

Eh no. Togliere il "monociglio" è assolutamente haram (monociglio comprende entrambe le sopraciglia e quelle che crescono in mezzo xD)

Fiuuh! Cio le sinapsi intasate... Von sor mi farai riprendere a fumare

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2013 11:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

hupaska ha scritto:
Per spezzare una lancia (sul discorso igiene che diceva Von Sor), io avevo comunque letto che nel Medioevo / inizio età moderna il problema igienico era riscontrabile molto più nell'Europa (Parigi stessa era definita "fogna a cielo aperto"...) che nei paesi ad alta prevalenza islamica.
Ho visto un documentario sulla Spagna colonizzata dagli Arabi in cui c'era una bella architettura curata, fontane e bagni un po' in tutte le case (o luoghi comunque fruibili da tutti), mentre per contrasto facevano vedere il resto d'Europa con le case cadenti - ammuffite (a parte qualche palazzone o castello dei ricchi) e poi lo stesso Luigi XIV mi sembra che avesse ammesso (come un vanto) di essersi lavato per intero una volta sola in un tot di anni, tipo 20 o qualcosa del genere... e non era decisamente per un discorso di povertà!

Si', e' risaputo..

L'Islam ha sempre promosso igiene, pulizia, ordine e bellezza, e le civilta' davvero islamiche hanno manifestato questi aspetti.
Al contrario storicamente il cristianesimo - col suo "antimondanismo" - ha infuso per secoli in Europa proprio quella condizione che accennavi, anche sulla base di teologi che predicavano l'odio del mondo e delle cose materiali e consideravano la pulizia personale e l'igiene del corpo come "tentazioni demoniache".

The Stench of Medieval Europe -

Il fatto che attualmente in diverse aree del mondo islamico la situazione si sia quasi capovolta e' solo conseguenza della crisi morale, materiale, spirituale e politica (mancanza di cornici statali islamiche che governino senza corruzione) delle nostre comunita' e della lontananza dalla vera ed integrale pratica dell'Islam; mentre paradossalmente in Europa il recupero dell'attenzione per l'igiene personale e le stesse "tecniche" a questo riguardo (usi di saponi etc.) e' avvenuto tramite l'influenza arabo-islamica in Sicilia ed Andalusia...

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mer Feb 26, 2014 1:40 am, modificato 2 volte
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2013 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Eh no. Togliere il "monociglio" è assolutamente haram (monociglio comprende entrambe le sopraciglia e quelle che crescono in mezzo xD)

Daiii! Ci siamo capiti. Io per monociglio intendevo l'infra-ciglio.

Citazione:
Von sor mi farai riprendere a fumare

Eh no! Onora il tuo nome (nickname) Jihad!

Citazione:

L'Islam ha sempre promosso igiene, pulizia, ordine e bellezza, e le civilta' davvero islamiche hanno manifestato questi aspetti.
Al contrario storicamente il cristianesimo - col suo "antimondanismo" - ha infuso per secoli in Europa proprio quella condizione che accennavi, anche sulla base di teologi che predicavano l'odio del mondo e delle cose materiali e consideravano la pulizia personale e l'igiene del corpo come "tentazioni demoniache".

Il fatto che attualmente in diverse aree del mondo islamico la situazione si sia quasi capovolta e' solo conseguenza della crisi morale, materiale, spirituale e politica (mancanza di cornici statali islamiche che governino senza corruzione) delle nostre comunita' e della lontananza dalla vera ed integrale pratica dell'Islam; mentre paradossalmente in Europa il recupero dell'attenzione per l'igiene personale e le stesse "tecniche" a questo riguardo (usi di saponi etc.) e' avvenuto tramite l'influenza arabo-islamica in Sicilia ed Andalusia...

Bello questo post!

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2013 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Eh no! Onora il tuo nome (nickname) Jihad!

Consiglio saggio grazie di avermelo rammentato.
Comunque è anche il mio nome

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Feb 26, 2014 1:35 am    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Kalabristani ha scritto:
hupaska ha scritto:

Si', e' risaputo..

A questo riguardo, un'interessante lettura:

The Stench of Medieval Europe -

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche maschili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: