Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Pearl Daisy: Hijab corretto?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 3:42 pm    Oggetto: Ads

sana
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2012 9:12 pm    Oggetto: Pearl Daisy: Hijab corretto? Rispondi citando

Assalam-o-Alikum warahmatullahi wabarakatuh a tutti :)
Io ho una domanda abbastanza generale.. Sono quasi 5 anni che indosso hijab, ma ho sempre avuto il dubbio di sbagliare nell'indossare..ho fatto molte ricerche, ci sono tanti punti di vista diversi, e non capisco quale sia quello giusto da seguire.
Io nell'indossare ho come ispirazione questa hijabi:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

fatemi sapere cosa ne pensate, e lasciate consigli..
jazalAllah Khairan :)

L'ultima modifica di sana il Mar Mar 25, 2014 10:46 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Aqa2
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2012 11:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella

Lascia perdere i fiorellini, i gioielli sulla testa, i veli messi nei modi piu strampalati, e sforzati di arrivare a questo:

Pearl Daisy va bene per comprare sciarpettine per il collo :-)

L'ultima modifica di Aqa2 il Dom Set 10, 2017 9:37 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
sana
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 29, 2012 12:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione.. A parte i fiorellini, gioielli colori attraenti, è coperta abbastanza? Cioè senza mostrare forme, ecc..?
Come farei a seguire i modelli del link che hai inviato, vivendo qui in Italia? Soprattutto a scuola..
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 29, 2012 1:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam, quella ragazza alla quale ti ispiri lei stessa credo non abbia capito il vero senso del hijab, è assurdo coprirsi per poi ornare il proprio velo o abito come un albero di natale con varie cianfrusaglie...a mio parere sono le persone come lei che "deviano" il significato puro del hijab ..e purtroppo tante ragazzine la seguono...io personalmente le avevo scritto dicendole che era sbagliato ciò che faceva (senza avere alcuna risposta..ma non mi interessa..)...anche perchè si trucca tranquillamente sul web come se la potessero vedere solo le donne (e non è la sola! :-S)...potrebbe anche essere la persona più brava di questo mondo ma rimane il fatto che lancia un messaggio sbagliato.
Quello che posso dire alle ragazze giovani che hanno intenzione di mettere il hijab,è quello di non dar retta a questi "hijab style" e di andare a ricercare il suo valore in come lo portavano le nobili donne di un tempo, di capirne il senso.. la "religione fashion" la lasciamo ai poveri di iman.
salam

Fatima

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)
sana
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 29, 2012 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Wsalam, jazakAllah sorella Fatima.. Ho capito cosa intendi dire, che non abbiamo bisogno dei modelli come amena nella vita, per coprirci.. Abbiamo già altri identificati dal Sunnah.. Ma il vero problema è applicarlo nella vita quotidiana.. Come farei?
Io indosserei volentieri l'abaya se dovessi uscire con mio marito, per esempio, A fare un giro.. Ma in un'ambiente come scuola?
Io so che i modelli di amena non vanno bene, infatti non seguo tutto il suo modo di vestire, ma solo per capire quanto mi è necessario/obbligatorio coprire.. Così da non sembrare l'intruso a scuola, e così per evitare di ottenere attenzione..
Amena vende anche abaya, che sono neri, coprono tutto il corpo, e senza decorazioni.. Comprarmi qualcosa di simile a quello? O delle gonne larghe, lunghe che non mostrino nessuna forma del corpo?
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 29, 2012 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente non so cosa vende questa ragazza, mi era capitato di imbattermi in un suo video tempo fa, e devo dire che il suo abbigliamento era tutto tranne che modesto e sobrio,ad ogni modo tu puoi metterti "quello che vuoi"..l'ideale sarebbero appunto abaya e jellaba...ma l'importante che non mostri le forme..quindi anche gonne o pantaloni larghi e possibilmente che non siano colori che diano nell'occhio.

sana ha scritto:
.. Così da non sembrare l'intruso a scuola, e così per evitare di ottenere attenzione..

non si deve attirare l'attenzione in senso "negativo" ..ovvero con abiti non consoni.. ma se la gente deve guardare per il fatto che sei coperta e porti una abaya..ma chi se ne frega..mica dobbiamo compiacere loro! :)
salam
Fatima

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)
sana
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 29, 2012 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione.. :) JazalAllah ancora sorella :) Che Allah ti compensi..Ameen
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 29, 2012 11:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai già guardato qui? i prezzi sono esorbitanti ma potrebbero servirti come ispirazione per un abbigliamento modesto senza per forza essere abaya

sana
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 30, 2012 12:00 am    Oggetto: Rispondi citando

No, non avevo mai visto quel sito.. Ora l'ho visitato, mi ha aiutato tantissimo anche questo.. Ora ho idee molto più chiare..
Si è vero, questi costano un po' troppo, ma potrei trovare anche qui in Italia alcuni di questi, e questo mi basterà per iniziare.. Poi successivamente ci penserà a farmeli fare come quelli.. InshAllah
JazakAllah a tutti.. :) Alhumdulillah ora mi sento più tranquilla :)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2013 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo Statuto dell’Indossare il Jilbab -

Abaya Decorate? -

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 22, 2013 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Posso allacciarmi qui per chiedere una cosa?

E' possibile indossare qualcosa SOPRA il velo? Tipo un cappellino di lana o il cappuccio di un giaccone?
L'inverno scorso mi è capitato di "dare un passaggio" sotto al mio ombrello ad una signora musulmana che ne era sprovvista un giorno che nevicava forte... Siccome una mia collega egiziana (e musulmana) d'inverno si mette un cappellino di lana sopra l'hijab (anche se non nevica, per tenere più calda la testa), le ho chiesto se avesse una sciarpa o un cappellino da mettersi sopra anche solo per tamponare il bagnato e sentire meno freddo (perchè tra l'uscire di casa, l'inizio della nevicata e l'incontrare me per strada si era nel frattempo presa un po' di neve in testa e quindi bagnata), ma lei mi ha risposto che era meglio non mettere in testa niente altro che il velo (a parte l'ombrello ovviamente) e che pazienza, si sarebbe asciugata una volta a destinazione...

Ma ha ragione lei o la mia collega quindi? E' permesso coprire ulteriormente la testa anche solo per ragioni di freddo? Perchè qui quando nevica... nevica proprio, anche se siamo in pianura!
E' solo una curiosità (anche per evitare di dare magari un consiglio solo sulla base di quel che vedo fare ad altri, ma magari non è corretto...). Grazie!

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 22, 2013 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sai Hupaska, mi hai fatto venire il dubbio. Io quando esco oltre al velo e il cappotto ho anche la sciarpa fino a metà testa perché qui la temperatura scende anche a -15.. peró non mi sono mai chiesta se sia giusto o no. Speriamo di sì!
hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 22, 2013 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Era effettivamente solo uno scrupolo mio; mi dispiaceva che si fosse infradiciata la testa e magari in mancanza dell'ombrello anche una sciarpina poteva aiutare...

Umm Aziz
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2013 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Asselem aleikum
è una cosa che interessa anche a me e non ho trovato notizie.
Si può alzare il cappuccio del giaccone sopra l'hijab o mettere una scarpa o uno scialle più caldo?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2013 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

hupaska ha scritto:
E' possibile indossare qualcosa SOPRA il velo? Tipo un cappellino di lana o il cappuccio di un giaccone?

Si' certo...
Il punto e' che quello dell'hijab non e' il riferimento ad uno specifico capo d'abbigliamento di un tipo specifico che sia obbligatorio indossare e mostrare come "simbolo", bensi' e' un ordine generale di coprire tutto il corpo.

"Hijab" non significa "foulard", anche se il foulard puo' essere uno dei modi per implementare nella pratica le regole dell'hijab.

Come avevo scritto in un altro thread:

"Il fatto è che l'Islam non prescrive uno specifico capo di abbigliamento chiamato "hijab" (come la kippah degli ebrei, etc.); l'Islam prescrive alle donne di coprire tutto il corpo compresi capelli, collo ed orecchie; che poi lo facciano:
-con un

(oggigiorno spesso chiamato "hijab") che copre testa, collo, orecchie e scende fino al petto e venga indossato sopra un'abaya/jilbab, o
-con un "

" (un tessuto che a partire dalla testa scendo fino alla vita o più in giù), o
-con un "

" (un intero mantello che copre tutto il corpo fino ai piedi),
...l'importante è il risultato: coprire tutto il corpo (non semplicemente i capelli) con un abbigliamento largo, modesto, non trasparente e non appariscente
".
[

]

Se anche si copre tutto il corpo con un altro vestito che non sia il foulard oggigiorno chiamato "hijab", non c'e' alcun problema. Chiaramente un semplice cappuccio o cappello di lana non vanno bene perche' lasciano scoperto almeno il collo, ma intendo dire che il punto non e' "indossare e mostrare quel determinato capo di abbigliamento" come se fosse quello specifico capo ad essere un obbligo religioso, e non invece il fatto di coprirsi anche con "veli" di diverso tipo e foggia.

Ovviamente cio' non significa supportare la "dissimulazione" di chi invece copre l'hijab non perche' abbia freddo o per non bagnarsi, ma perche' si vergogna di essere Musulmana o non vuole "assomigliare alle altre Musulmane", etc.: se i primi (freddo/pioggia/etc.) sono motivi del tutto legittimi e non c'e' alcun problema, queste ultime (vergognarsi di essere Musulmana / non voler apparire come tale) sono invece abbastanza problematiche come intenzioni.

Che alcune persone abbiano trasformato il "velo" in una sorta di simbolo (vedi la discussione

) e' un portato della nostra tendenza a piegarci sui temi decisi dai kuffar e ridurre la nostra visione dell'Islam a cio' di cui i non-Musulmano vogliono che parliamo. Loro si focalizzano su un singolo aspetto? E pure noi finiamo per far ruotare l'Islam attorno a quell'aspetto.
Da qui il fatto che la gran maggioranza dei discorsi anche tra Musulmani riguardano gli argomenti su cui si focalizzano i kuffar: velo, "condizione femminile", jihad, etc. E la presentazione dell'Islam ai non-Musulmani avviene tipicamente passando proprio per tutta questa serie di argomenti, invece che affrontare le questioni in ordine di priorita' (Monoteismo, Rivelazione, Profeti, etc.)..

Da un altro post:

"è una tendenza diffusa in questi tempi quella di tendere a modellare l'immagine dell'Islam in base alle sollecitazioni esterne.
E a volte si tende semplicemente a ripetere certe cose in buona fede e senza rifletterci troppo.

I kuffar ci "accusano" di essere terroristi estremisti guerrafondai? E allora alcuni vanno all'estremo di negare il Jihad e tentare di dare un'immagine di Islam con le bandiere arcobaleno e "non-violento".

I kuffar ci "accusano" di opprimere le donne Musulmane? E allora alcuni vanno all'estremo di far parlare scherzare le loro donne coi kuffar per far vedere che sono "aperti".

I kuffar ci "accusano" di costringere le donne Musulmane ad indossare il velo? E alcune donne dicono che indossano il velo "per scelta personale", come se fosse un'espressione di scelta individuale e non un obbligo religioso: "lo metto perché mi gira così, perché mi piace, perché sono anticonformista, non perché penso sia obbligatorio" - {che poi, ad avere tali idee ed intenzioni si mette a rischio il proprio iman perche' si fa qualcosa di obbligatorio pensando che non sia obbligatorio, bensi' per "propria scelta individuale personale", quando invece non fare qualcosa di obbligatorio ma ammettere che lo sia e che si sta sbagliato e' meno grave ed almeno mantiene una persona all'interno dell'Islam}.

Invece di ribaltare il discorso e spiegare che ciò di cui ci si accusa non è affatto negativo, invece di volerci per forza assolvere da "colpe" che invece semplicemente non sono tali.

Questo è il pensiero rivoluzionario che manca ad alcuni nostri fratelli e sorelle
.

I non-Musulmani europei degli ultimi decenni sono ossessionati dalla questione del "velo". Per loro ha a che fare coi vari "scheletri nell'armadio" del passato dell'Europa cristiana: il velo viene letto come una "versione islamica" delle stesse tendenze "misogine" che hanno contraddistinto questo continente per secoli, e visto che negli ultimi decenni uomini e donne in Europa hanno preso a girare a capo scoperto; ancora da un altro post:

"In generale, l'uso di coprire il capo - sia per gli uomini che per le donne, con foulard o cappelli - era una norma sociale diffusa tra le diverse classi sociali fino a qualche decennio fa; per una persona - uomo o donna - presentarsi in pubblico a testa completamente scoperta era qualcosa di "insolito", se non un segno di maleducazione.

E' stata l'immagine del cow-boy dei film d'importazione americani - con la barba rasata e la testa scoperta, modello di uomini "pratici" e "moderni" - a cambiare il costume italiano ed europeo in generale.

Giusto per dare un'ida, leggevo per un esame un libro di De Amicis (1846-1908), "Sull'Oceano" (1889), e, per calcare la mano nel descrivere su quanto un personaggio del romanzo fosse maleducato e zotico, scrisse che "si presentava a testa scoperta"
".

Siccome i cristiani europei hanno problemi col loro passato e la loro identita', si concentrano su quegli aspetti che - nell'Altro di turno - risvegliano il ricordo dei loro stessi "scheletri nell'armadio".

Ancora da un altro post:

"La stragrande maggioranza delle "accuse" che gli islamofobi rivolgono ai Musulmani è basata su punti delle polemiche liberali/popolari/razionalisti contro i cristiani, nello specifico contesto dalla "reazione" europea a secoli di soffocamento da parte della chiesa cattolica.
Dalla presunto "misoginia" dell'Islam (in realtà assente ma presente proprio nella stessa teologia cristiana), al Jihad visto come una forma di imposizione dell'Islam ai non-Musulmani (in realtà proibita nell'Islam ma presente proprio nel cristianesimo) , all'idea che l'Islam sia "retrogrado" e contro la scienza (in realtà storicamente del tutto falso nel caso dell'Islam ma del tutto vero nel caso del cristianesimo), all'idea che l'Islam sia "sessufobo" (anche qui: falso nel caso dell'Islam, mentre è proprio il cristianesimo ad essere così), e potrei citarne molti altri: sono tutti punti che pescano da dilemmi irrisolti del loro stesso passato, e dei quali l'Islam, invece è del tutto innocente o sul quale ha posizioni e punti di vista in realtà molto differenti.

Eppure questi spettri vengono proprio proiettati sui Musulmani, accusando l'Altro di essere colpevole di quelli che in realtà sono gli scheletri nel proprio armadio, che ci si rifiuta però di riconoscere e finanche discutere.

L'eurocentrismo occidentale, assieme alla profonda ignoranza che l'occidente ha nei confronti di tutti gli altri popoli e culture e della loro storia (nelle scuole europee si studiano unicamente la storia e la filosofia europee/viste dall'Europa, come se ci fosse solo l'Europa) è alla base di tutto ciò.

P.S.: Persino sulla stessa dottrina mi è capitato di sentire persone proiettare interamente la loro comprensione del cristianesimo pensando che l'Islam ne fosse una sorta di "versione araba", ad esempio quando mi è stato chiesto "perché voi Musulmani credete che Muhammad (sallallaahu) sia il figlio di Dio?"...

Per non parlare della tipica equiparazione tra `Ulama'/Imam e preti...
".

E molti/e Musulmani/e, in reazione a tutto cio', invece di affermare semplicemente lo statuto dell'"hijab" etc., arrivano al punto di far quasi ruotare la loro religione attorno ad esso. E abbiamo cosi' sorelle che si chiamano "hijabi", immagini e frasi sui social media che ci ricordano continuamente "hijab my choice, my life", etc. etc. E la conseguente trasformazione di un "semplice" precetto obbligatorio in una sorta di "identita'".

Se i non-Musulmani si fossero concentrati allo stesso modo sul turbante per gli uomini, forse ora avremmo le stesse immagini con scritto "'amamah my choice, my life", etc....

D'altra parte e' pure vero che un po' di "motivazione" ed "apologetica" servono come incoraggiamento a resistere alle pressioni che spingono invece molte Musulmane a toglierlo; non e' certo questo che voglio contestare (anzi, e' sempre un'ottima cosa essere fieri di essere Musulmani e di tutto cio' che faccia parte dell'Islam), bensi' il "far ruotare l'Islam" attorno all'hijab o trasformarlo in un "simbolo" quando e' una "semplice" regola tra le altre (obbligatoria, non c'e' dubbio).

P.S.: Scusate per la leggera digressione, ho approfittato di questa discussione per mettere giu'alcuni punti che avevo in testa da tempo..

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Ven Nov 29, 2013 7:53 pm, modificato 1 volta
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2013 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un post veramente completo, grazie fratello 'Umar;

Ho letto tutto ma non ho capito bene una cosa: se una ragazza indossa un cappello e uno scialle, riuscendo a coprire tutto come si deve, è lecito? Non so mi sembra che così facendo nessuno riconoscerebbe più una musulmana da un'altra donna, insomma le musulmane non dovrebbero essere riconosciute e cosí non essere importunate? Avevo letto questa cosa da qualche parte..
Grazie.
hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2013 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille Umar, esaustivo e mirato come sempre! La mia era una semplice curiosità, ma ho letto comunque volentieri anche il resto.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2013 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Ho letto tutto ma non ho capito bene una cosa: se una ragazza indossa un cappello e uno scialle, riuscendo a coprire tutto come si deve, è lecito? Non so mi sembra che così facendo nessuno riconoscerebbe più una musulmana da un'altra donna, insomma le musulmane non dovrebbero essere riconosciute e cosí non essere importunate? Avevo letto questa cosa da qualche parte..

Nel post precedente parlavo di chi per motivi pratici (freddo, pioggia, vento, etc.) aggiunga degli ulteriori capi di abbigliamento a quelli che consuetidinariamente sono vestiti ed accessori "da Musulmana".

Ma avevo aggiunto il seguente paragrafo proprio per distinguere cio' da chi invece faccia cio' alla ricerca di modi "alternativi" per non farsi riconoscere come Musulmana, il che (non volersi fare riconoscere come Musulmana) non e' certo qualcosa di positivo o da incoraggiare, anzi!:

"Ovviamente cio' non significa supportare la "dissimulazione" di chi invece copre l'hijab non perche' abbia freddo o per non bagnarsi, ma perche' si vergogna di essere Musulmana o non vuole "assomigliare alle altre Musulmane", etc.: se i primi (freddo/pioggia/etc.) sono motivi del tutto legittimi e non c'e' alcun problema, queste ultime (vergognarsi di essere Musulmana / non voler apparire come tale) sono invece abbastanza problematiche come intenzioni".

Quindi, di per se', coprirsi con un cappello ed uno scialle, fintanto che copre tutto cio' che si deve coprire, e' del tutto valido in termini di regole del celamento della propria `awrah.
Ma se l'intenzione od il risultato hanno qualcosa a che fare con il "non volere sembrare Musulmana", la questione prende un'altra piega...

Per quanto riguarda invece l'essere "riconosciute e non molestate" di cui si parla nel versetto n. 59 di Surah al-Ahzab: esso si riferisce all'essere riconosciute come Musulmane, o come donne caste, o come donne libere a differenza delle schiave?

Mufti Muhammad Shafi` `Uthmani nel suo Tafsir Ma`arif al-Qur'an scrive che il riferimento e' all'essere riconosciute come donne libere tramite la copertura del volto cui si accenna appena prima nello stesso versetto:

Anche se d'altra parte essere "riconoscibili come Musulmani" fa parte delle linee guida generali del proprio abbigliamento e aspetto - e cio' vale sia per gli uomini che per le donne.

Blog in italiano:

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Nov 30, 2013 12:12 am    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Muhajir ha scritto:
Simo; ha scritto:

Nel post precedente parlavo di chi per motivi pratici (freddo, pioggia, vento, etc.) aggiunga degli ulteriori capi di abbigliamento a quelli che consuetidinariamente sono vestiti ed accessori "da Musulmana".

Ma avevo aggiunto il seguente paragrafo proprio per distinguere cio' da chi invece faccia cio' alla ricerca di modi "alternativi" per non farsi riconoscere come Musulmana, il che (non volersi fare riconoscere come Musulmana) non e' certo qualcosa di positivo o da incoraggiare, anzi!:

"Ovviamente cio' non significa supportare la "dissimulazione" di chi invece copre l'hijab non perche' abbia freddo o per non bagnarsi, ma perche' si vergogna di essere Musulmana o non vuole "assomigliare alle altre Musulmane", etc.: se i primi (freddo/pioggia/etc.) sono motivi del tutto legittimi e non c'e' alcun problema, queste ultime (vergognarsi di essere Musulmana / non voler apparire come tale) sono invece abbastanza problematiche come intenzioni".

Quindi, di per se', coprirsi con un cappello ed uno scialle, fintanto che copre tutto cio' che si deve coprire, e' del tutto valido in termini di regole del celamento della propria `awrah.
Ma se l'intenzione od il risultato hanno qualcosa a che fare con il "non volere sembrare Musulmana", la questione prende un'altra piega...

Per quanto riguarda invece l'essere "riconosciute e non molestate" di cui si parla nel versetto n. 59 di Surah al-Ahzab: esso si riferisce all'essere riconosciute come Musulmane, o come donne caste, o come donne libere a differenza delle schiave?

Mufti Muhammad Shafi` `Uthmani nel suo Tafsir Ma`arif al-Qur'an scrive che il riferimento e' all'essere riconosciute come donne libere tramite la copertura del volto cui si accenna appena prima nello stesso versetto:

Anche se d'altra parte essere "riconoscibili come Musulmani" fa parte delle linee guida generali del proprio abbigliamento e aspetto - e cio' vale sia per gli uomini che per le donne.

Grazie!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: