Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 15, 2020 11:38 am    Oggetto: Ads

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 10:25 am    Oggetto: Preghiamo la Salah nel suo tempo! Né prima Né dopo Rispondi citando

BismiLlahi arRahmani arRahim

Cari fratelli, anticipare la Salah rispetto al suo tempo è una presa in giro, la Salah non sarà valida e sarà come non averla compiuta; ritardarla fuori dal suo tempo è un peccato gravissimo ed inammissibile. Nulla giustifica il non compiere la Salah nel suo tempo, nessun lavoro, nessun appuntamento, nessun imbarazzo. E' perdonato uscire dal suo tempo solo in casi estremi come coma o svenimento.

Piuttosto che arrenderci senza lottare basterebbe seguire alcuni banali accorgimenti che ci facilitano il compiere la Salah in ogni situazione e condizione anche con tempi ristretti bi-idhniLlah.

Quelli che seguono sono meri consigli pratici, e vanno applicati in casi di necessità, non raccomando in alcun modo di farne una abitudine, né affermo che la Salah compiuta così ha lo stesso valore di una compiuta con maggiore cura, ma certamente una Salah "veloce" è un miliardo di volte meglio di una Salah pregata con calma e attenzione fuori dal suo tempo!

La purezza rituale

Un problema che tanti si pongono è quello di purificarsi per accostarsi alla Salah. C'è chi addirittura non compie la Salah quando è al lavoro o a scuola giustificandosi con l'"impossibilità" di fare wudhu.
In realtà noi possiamo purificarci ovunque ed ecco alcuni consigli pratici:

1) Munirsi sempre di una bottiglietta d'acqua: questa sarà essenziale per l'istinja', cioè per liberarsi dalle impurità sulle parti intime dopo aver soddisfatto i propri bisogni, non in tutti i bagni pubblici c'è un bidet!
In più la bottiglietta d'acqua può consentirci di lavare i piedi in un luogo alternativo al lavandino, che sia per strada o nel wc (sconsigliabile, ma lecito) o altrove, comunque ci risparmierà l'imbarazzo e talvolta le critiche dovute al mettere i piedi nel lavandino.

2) Usare i khuffain: indossando questi speciali calzari sarà possibile ripetere il wudhu per 24 ore se residenti, o 72 se in viaggio, senza lavare i piedi ma semplicemente strofinando le mani bagnate sui loro dorsi.

3) Non è obbligatorio ripetere il wudhu ad ogni Salah se si è già in stato di purezza: questo è fondamentale saperlo e rammentarlo sempre, e per questo motivo è bene anche cercare di essere il più possibile in stato di purezza, così da non doversi porre il problema quando ci sarà poco tempo per purificarsi prima della Salah.

4) Approfittare il più possibile dei momenti liberi per fare wudhu: in tal modo non dovremo impazzire per farlo quando il tempo sarà poco, quindi usciamo di casa già col wudhu, facciamolo nella pausa pranzo, ecc. e cerchiamo di mantenerlo se possibile inshaAllah.

5) Il wudhu se hai fretta puoi farlo in 10 secondi: non è obbligatorio infatti ripetere ogni lavaggio 3 volte, né lo è lavare bocca e naso, quindi basta anche lavare una volta bene il viso, le mani e braccia, strofinare la mano bagnata su capelli e lavare i piedi.

6) Per chi lavora con pitture e vernici o altri materiali che macchiano la pelle e ostacolano il lavaggio col wudhu: mi è stato consigliato il detersivo per piatti come metodo per liberarsi velocemente da queste macchie così da poter fare wudhu.

Il tempo della Salah

1) Munirsi di orologio da polso: è fondamentale avere sempre l'ora esatta con sé, e i cellulare possono benissimo scaricarsi e spegnersi e gli orologi nei luoghi pubblici possono scarseggiare o essere sregolati.

2) Avere sempre con sé gli orari esatti della Salah: l'ideale è stamparne un bigliettino da avere sempre nel portafoglio, anche in questo caso il cellulare a volte ci lascia soli.

3) Usare gli orari precisi con prayercalc: molti programmi per la Salah indicano orari portati avanti di un paio di minuti, questo è giusto per sicurezza, ma se abbiamo a volte necessità di pregare puntuali è bene avere gli orari esatti.

4) Il tempo ha un inizio e una fine, ricordiamolo! Non abbiamo giustificazioni a non trovare pochi minuti nell'arco di un'ora o due o più. Anche chi gestisce un negozio o ha un altro lavoro da cui è difficile allontanarsi può organizzarsi bene prima. La domanda da porsi è: se avessi necessità impellente di andare in bagno come faresti? Un modo di staccarsi 2 minuti c'è sempre inshaAllah.
Eventualmente chiedere prima ad un amico, collega, ecc. di sostituirci.

5) Il tempo della Salah non è mai perso: anche perdessimo dieci clienti questo non è danaro perso e non ci farà morire di fame, anzi, non fare la Salah allontana la baraka che Allah mette nel nostro lavoro. Stiamo attenti ai bisbigli di shaytan, na`udhu biLlah.

Il luogo della Salah

1) Tutto il mondo è un Masjid: puoi pregare ovunque fuorché nel mezzo della via o in macelli, cimiteri, wc, o altri luoghi luridi, fondamentale è che il terreno sia pulito da impurità. A volte sembra difficile trovare un luogo adatto dove fare Salah senza disturbare ed essere disturbati, in realtà basti premunirsi e cercare bene fin dal primo giorno in cui frequentiamo un determinato luogo, fabbrica, scuola, ufficio che sia. Se ci pensiamo bene il più delle volte frequentiamo luoghi di lavoro per periodi lunghi o stabilmente, allora la piccola fatica di cercare un luogo adatto la compieremo solo il primo o i primi giorni, poi quello sarà il nostro luogo di preghiera finché saremo lì inshaAllah.

2) Non vergognarsi mai: il più delle volte molti dicono di non avere un luogo adatto per la Salah, ma la verità è che si vergognano di pregare magari in un angolo vuoto dell'ufficio perché rischiano di essere visti dai colleghi. Come possiamo vergognarci di adorare il nostro Signore, quando magari non ci vergogniamo di avere accanto persone svestite o quasi e/o che compiono le peggiori indecenze? Dobbiamo essere più fieri della nostra fede e tenere a mente che questa è anche un'ottima da`wa.
Un posto tranquillo, poi, si trova sempre.

3) Avere sempre con sé un tappeto portatile: anche un lenzuolino va bene, non esiste alcuna necessità di usare il "tappeto da preghiera", l'importante è avere sempre con sé qualcosa da stendere sul terreno. Alternativamente è anche assolutamente lecito pregare per terra, se questa è pulita da impurità.

Durata della Salah

1) La cosa migliore è pregare con calma e concentrazione recitando tanto Corano e tante formule di dhikr, ma se il tempo è poco e l'alternativa è non farla si può accorciarla di tanto, ecco le cose essenziali da dire nella Salah:
* Allahu Akbar (il Takbir Tahriman, cioè il primo);
* Sura al Fatiha partendo da "AlhamduliLlah" e concludendo con "Dallin"
(tutto il resto è sunna incluso il bismillah e amin alla fine)
* Almeno 3 versetti o 1 lungo nelle prime due raka`at (Salah obbligatorie)
* Tashahhud o Attahiyat (quel che si dice nella/e seduta/e) fino a "Ashhadu anna MuhammadarRasuluLlah")
(tutto ciò che segue nella seduta è sunna, come lo sono le frasi da dire nei vari movimenti)
* Il saluto finale, almeno "AsSalaamu `alaykum".

2) E' necessario restare immobili un istante in ogni posizione della Salah, ma non è necessario restarci il tempo di 3 tasbih o ancora più.

Una Salah compiuta in forma così essenziale durerà al più 5 minuti.

Se avete correzioni o domande o altri suggerimenti tutto è ben accetto. Allah vi ricompensi.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
federciccio
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

(una "risposta" al topic sulla preghiera in ritardo in un altro topic?)

Ibrahim Gabriele Iungo mi ha consigliato di venire su questo forum, e ho preso la palla al balzo. Spero di trovarmi bene qui, inshallah!

Fi amani allah!
Profilo Invia messaggio privato
Anonymous
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaykum wrwb,

utilissime informazioni fratello..grazie infinite. Mi permetto, a Dio piacendo, di aggiungere anche l'utilità di una bussola, per trovare sempre n qualunque posto la giusta direzione.

Grazie ancora, che Dio ti renda merito
Wassalam

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam Alaikum fratello
Copia e incolla dal sito "Sufi.it"
La ricompensa di coloro che compiono tali atti è incommensurabile, e la loro felicità è al di là di ogni immaginazione. Non è possibile esprimere a parole la felicità che essi conseguono, la gioia che provano, l'onore che ricevono. Viceversa, il non compiere questi atti costituisce una colpa soggetta a castigo. Tale colpa provoca severe punizioni, impoverimento spirituale, agonia dell'anima, isolamento dalla comunità. Le orazioni del mezzogiorno (zuhr) e del pomeriggio ('asr)possono essere eseguite insieme, qualora si sia in viaggio o instato di malattia. La stessa concessione viene fatta per quanto concerne il tramonto (maghreb) e la notte (isha)
(2) Nel primo caso, il congiungimento delle orazioni è del tipo anticipato. L'orazione del pomeriggio viene eseguita prima del suo periodo normale e segue immediatamente l'orazione del mezzogiorno. Nel secondo caso, la combinazione è del tipo ritardato. l'orazione del tramonto e eseguita dopo il suo periodo normale, ma subito prima dell'orazione della notte. Tali combinazioni possono alleviare l'apprensione dei Musulmani che non possono, per ragioni legittime (viaggio, lavoro ecc.), eseguire le orazioni nel momento dovuto.

Quindi ci possono essere dei casi in cui le pregiere possono essere raggruppate?
Se vado a casa di amici posso raggrupparle?

Anonymous
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaykum fratello Madhi,

da quel che so io, intanto dipende dal tuo Madhab di riferimento. Perchè la scuola Hanafi non consente il raggruppamento delle orazioni per nessun motivo, salvo alcune occasioni durante il Sacro Pellegrinaggio a La Mecca.
Per alcune scuole è ammissibile il raggruppamento per ragioni di viaggio (ma subordinatamente a specifici requisiti, tipo il viaggio deve essere di almeno 80 km circa dal confine della città di partenza a quello della città di arrivo, e intenzione di soggiornare meno di un tot di giorni superato il quale, anche a distanza le orazioni vanno eseguite per intero).
Per quanto riguarda la malattia,mi pare di ricordare che debbono essere casi estremi diciamo. Non credo basi ad es. una semplice influenza..ma onestamente non ne sono sicurissimo.
Per quanto riguarda l'ipotesi che tu facevi (se vado da amici....), almeno che questi amici non stiano ad una destinazione di circa 80 km dal confine della tua città, non credo si rientri nelle ipotesi di ammissibilità del raggruppamento.
Però ti ripeto, dipende dal madhab che segui.
Sicuramente i fratelli e le sorelle più esperti/e e competenti ti sapranno rispondere meglio di me.
Wassalam
MAL

Anonymous
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

quando mi riferivo al fatto che oltre il tot di giorni le orazioni vanno eseguite per intero, mi riferivo ovviamente non tanto al raggruppamento, ma al fatto che a tali distanze è possibile abbreviare anche le preghiere (al Dhur, Al Asr e Al Isha). Sono incorso in un "ultrapetita". Scusate
Wassalam

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Mahdi ha scritto:
Salam Alaikum fratello
Copia e incolla dal sito "Sufi.it"

Quel sito fa riferimento al gruppo pseudo-"sufi" deviato degli "

".
Dunque non lo si può annoverare tra le fonti affidabili da cui acquisire informazioni sul proprio Din.

Mahdi ha scritto:
Le orazioni del mezzogiorno (zuhr) e del pomeriggio ('asr)possono essere eseguite insieme, qualora si sia in viaggio o instato di malattia. La stessa concessione viene fatta per quanto concerne il tramonto (maghreb) e la notte (isha)
(2) Nel primo caso, il congiungimento delle orazioni è del tipo anticipato. L'orazione del pomeriggio viene eseguita prima del suo periodo normale e segue immediatamente l'orazione del mezzogiorno. Nel secondo caso, la combinazione è del tipo ritardato. l'orazione del tramonto e eseguita dopo il suo periodo normale, ma subito prima dell'orazione della notte. Tali combinazioni possono alleviare l'apprensione dei Musulmani che non possono, per ragioni legittime (viaggio, lavoro ecc.), eseguire le orazioni nel momento dovuto.

Quindi ci possono essere dei casi in cui le pregiere possono essere raggruppate?

Come ti ha già risposto correttamente il fratello Muhammad Abdel Latif, ciò dipende dal madhhab che si segue.
Più nello specifico, la condizione principale che permette, in alcune scuole giuridiche, il "raggruppamento" di alcune preghiere è - a determinate condizioni - quella del viaggio, ovvero ciò che è considerato "viaggio" secondo la Shari`ah (anche qui, la definizione varia leggermente a seconda del Madhhab di riferimento).
Per quanto riguarda il "caso di malattia", non mi risulta che sia una motivazione valida se non forse per la scuola Hanbali.
Per il "lavoro", non mi risulta affatto che sia una motivazione valida per raggruppare le preghiere.

Mahdi ha scritto:
Se vado a casa di amici posso raggrupparle?

Dipende:
-da quale Madhhab segui,
-a quanti km dalla tua città è la casa dei tuoi amici, e
-quanto tempo intendi restarvici.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2013 5:01 pm    Oggetto: BismiLlāhi arRaḥmāni arRa&#7 Rispondi citando

Muhammad Abdel Latif ha scritto:
assalamu alaykum wrwb,

utilissime informazioni fratello..grazie infinite. Mi permetto, a Dio piacendo, di aggiungere anche l'utilità di una bussola, per trovare sempre n qualunque posto la giusta direzione.

Grazie ancora, che Dio ti renda merito
Wassalam

wa `alaykum usSalām wa rahmatuLlāhi wa barakātuHu,

ǧazaka Allāhu ḫayr fratello, dimenticavo una cosa essenziale.
Ora non so perché non riesco a modificare il mio intervento originario.
Domanda tecnica @ `Umar, come posso aggiornarlo?

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 12:39 am    Oggetto: Re: BismiLlāhi arRaḥmāni arRa&am Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Ora non so perché non riesco a modificare il mio intervento originario.
Domanda tecnica @ `Umar, come posso aggiornarlo?

Abbiamo disabilitato (almeno temporaneamente) la possibilità di modificare i post, come discusso

e nei post successivi).

Puoi aggiungere ciò che vuoi in un altro post di seguito, o al limite potresti mandarmi via e-mail la parte che vuoi aggiungere nel tuo primo post e ci penserò io a metterla, insha'Allah..

Blog in italiano:

xxxxx
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 8:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Il problema per me è che in alcuni luoghi di lavoro sono da solo e non ho proprio nessuno a portata di mano che possa sostituirmi neanche per un minuto, tuttavia con gli accorgimenti del fratello Fabb penso che potrò limitare la durata della Salah agli elementi fard ed eseguirla nel tempo corretto.
Tra l'altro ho il problema di valutare la direzione della Qibla a seconda del luogo in cui mi trovo, il che a volte è impossibile.
Ma qui ho un dubbio: siamo sicuri che è meglio recitare una Salah di fretta purché nel tempo corretto ( e con una Qibla a caso!) contro una Salah con elementi supererogatori, con la direzione della Qibla corretta e soprattutto con la tranquillità mentale di potersi concentrare solo su Allah SWT?
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

xxxxx ha scritto:
Il problema per me è che in alcuni luoghi di lavoro sono da solo e non ho proprio nessuno a portata di mano che possa sostituirmi neanche per un minuto, tuttavia con gli accorgimenti del fratello Fabb penso che potrò limitare la durata della Salah agli elementi fard ed eseguirla nel tempo corretto.
Tra l'altro ho il problema di valutare la direzione della Qibla a seconda del luogo in cui mi trovo, il che a volte è impossibile.
Ma qui ho un dubbio: siamo sicuri che è meglio recitare una Salah di fretta purché nel tempo corretto ( e con una Qibla a caso!) contro una Salah con elementi supererogatori, con la direzione della Qibla corretta e soprattutto con la tranquillità mentale di potersi concentrare solo su Allah SWT?

La concentrazione nella preghiera è fondamentale: ci sono alcuni sapienti che dicono che se uno non é concentrato, la salat non è valida.
Il modo descritto dal fratello Fab Yusuf Tarenti é un pelo più corto ma non vuol dire che bisogna recitare di fretta. Almeno non mangiando le parole.
La Salat è valida anche se non si sa veramente dove è la Quibla, la direzione corretta. Questa non deve essere un'abitudine, se è possibile è meglio verificare. Bastano 2 secondi con una bussola.
Prega in ritardo è un grave peccato, e non può essere cancellato o ricompensato dalle salat supererogatorie. È dovere comunque recuperare le Salat perse.

Posso capire che è complicato pregare sul posto di lavoro, ma ci sono dei metodi:
Radunare due pause di 5 minuti (pause sigaretta) e pregare due preghiere in una volta, ognuna nel suo orario. Ovvero cercare di pregare una preghiera verso la fine del suo tempo e pregare quella successiva appena entra. Si evita anche di dover fare wudu due volte.
Spero ti sia stata d'aiuto. Salam.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

xxxxx ha scritto:

Fard e wajib altrimenti dovrai ripeterla!

xxxxx ha scritto:

Portati dietro una bussola!

xxxxx ha scritto:

E' obbligatorio fare ogni Salah nel suo tempo, e ometterla è un peccato molto grave. Farla nel suo tempo non significa per forza "farla di fretta e senza concentrazione": col tempo insha'Allah ti abituerai ad ottenere una buona concentrazione anche se sei "di fretta".

Quella di "ora non ho abbastanza tempo/serenità/tranquillità per pregare; le recupero stasera quando arrivo a casa" è una scusa con cui shaytan e/o il nostro nafs infiocchettano un grave peccato..

Simo; ha scritto:
ìLa Salat è valida anche se non si sa veramente dove è la Quibla, la direzione corretta.

Non se si prega a caso: in tal caso la Salah non è valida anche se si fosse "azzeccata" la direzione corretta.
Invece, bisogna cercare di capire al meglio la direzione corretta, utilizzando tutti i mezzi a propria disposizione.

Blog in italiano:

xxxxx
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non avrei mai pensato che sarei davvero riuscito a fare questa cosa.
Come al solito avevo paura che gli altri mi vedessero e mi dessero del pazzo furioso...e invece l'ho fatto...e vi dico la verità, mentra pregavo Allah SWT pensavo solo a Lui. Il mondo non esisteva più.
Sono tanto felice che pian piano mi sto liberando dalle mie paure, anche grazie al vostro aiuto fratelli. Alhamdulillah!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

xxxxx ha scritto:
Non avrei mai pensato che sarei davvero riuscito a fare questa cosa.
Come al solito avevo paura che gli altri mi vedessero e mi dessero del pazzo furioso...e invece l'ho fatto...e vi dico la verità, mentra pregavo Allah SWT pensavo solo a Lui. Il mondo non esisteva più.
Sono tanto felice che pian piano mi sto liberando dalle mie paure, anche grazie al vostro aiuto fratelli. Alhamdulillah!

Masha'Allah ottimo!

Hai fatto benissimo a condividere questa "notizia" qui sul forum proprio dopo aver espresso tu stesso dei timori a questo riguardo: in tal modo anche altri fratelli e sorelle che si facevano "problemi" simili si renderanno conto che in realtà sono timori senza basi, sussurri di shaytan che cerca di convincerci e darci giustificazioni a commettere peccati, ma basta poi un'intenzione sincera di compiacere Allah ed uno sforzo pratico perché Allah in sha' Allah ci conceda il tawfiq di compiere ciò che fino a poco prima credevamo "impossibile" o "difficilissimo"!

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: