Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dubbi e pensieri sul comportamento

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Set 18, 2020 7:32 am    Oggetto: Ads

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 10, 2013 5:54 pm    Oggetto: Dubbi e pensieri sul comportamento Rispondi citando

Salam. Io da un po di tempo ho un piccolo problema.
Normalmente mi vesto con i pantaloni per comodità, maglia larga al ginocchio e velo. Però non mi sento molto coperta, mi sembra di essere una musulmana che vuole vestirsi un po all'occidentale. Per pregare nvece ho un velo che mi arriva al ginocchio, e guardandomi allo specchio mi vedo bene, provo una sensazione di pace. E questo mi accade anche quandi porto la gonna o l'abaya (abaya indossata solo 3 volte). Quando mi capita di vedere donne più coperte di me le invidio. Ma appunto non capisco: cosa mi frena nel vestirmi sempre con l'abaya o con dei veli più lunghi? Perchè non ci riesco? Lo desidero ma mi blocco. A qualcuno è mai capitato?
Mi capita anche con l'arabo: se qualcuno mi dice di ripetere una parola, appunto per aiutarmi ad imparare, mi blocco, mi si blocca la voce.
Non capisco perchè mi capita tutto ciò, sono musulmana e dovrei sforzarmi di seguire il più possibile un comportameno corretto. E così facendo mi viene poi la paura che perdo tempo e che Allah non mi concederà il Paradiso in quanto in questa vita non sto facendo abbastanza! Mi aiutate a capire?
Profilo Invia messaggio privato
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Ago 10, 2013 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma appunto non capisco: cosa mi frena nel vestirmi sempre con l'abaya o con dei veli più lunghi? Perchè non ci riesco? Lo desidero ma mi blocco. A qualcuno è mai capitato?

Shaytan.

A me, ad esempio, capita che tal volta formulo pensieri come: "ah, ma non puoi andare al supermercato così! E se poi ti fanno problemi e devi uscire perché impaurisci i clienti miscredenti?", "forse oggi dovrei mettere un abaya più piacevole da guardare, perché magari in comune metti soggezione se vesti col khimar tutto nero", ecc..

Se do' retta a questi sussurri, non mi coprirei mai, perché esco SOLO per fare commissioni.

Questo per dirti che, se qualcosa ti blocca quando cerchi di raggiungere un livello più alto di pratica, sappi che è Shaytan, Allah lo maledica, che vuole distoglierti da ciò che è giusto.
Ogni volta che provi a migliorarti in qualcosa, troverai difficoltà e ostacoli, ma tu confida in Allah Subhana wa Ta'ala, certamente Egli non abbandona un Suo servo che vuole solo compiacerLo e avvicinarsi a Lui.

Sforzati di uscire per una decina di volte consegutive con l'abaya, vedrai che ti dimenticherai degli altri vestiti che hai e comincerai a indossare solo o sospratutto quella =)

Citazione:
Per pregare nvece ho un velo che mi arriva al ginocchio, e guardandomi allo specchio mi vedo bene, provo una sensazione di pace.

E' un buon inizio, io mi vedevo brutta XD

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 10, 2013 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per la veloce risposta. spero che Allah mi aiuti!!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ago 12, 2013 7:59 am    Oggetto: Re: comportamento Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Salam. Io da un po di tempo ho un piccolo problema.
Normalmente mi vesto con i pantaloni per comodità, maglia larga al ginocchio e velo. Però non mi sento molto coperta, mi sembra di essere una musulmana che vuole vestirsi un po all'occidentale. Per pregare nvece ho un velo che mi arriva al ginocchio, e guardandomi allo specchio mi vedo bene, provo una sensazione di pace. E questo mi accade anche quandi porto la gonna o l'abaya (abaya indossata solo 3 volte). Quando mi capita di vedere donne più coperte di me le invidio. Ma appunto non capisco: cosa mi frena nel vestirmi sempre con l'abaya o con dei veli più lunghi? Perchè non ci riesco? Lo desidero ma mi blocco. A qualcuno è mai capitato?
Mi capita anche con l'arabo: se qualcuno mi dice di ripetere una parola, appunto per aiutarmi ad imparare, mi blocco, mi si blocca la voce.
Non capisco perchè mi capita tutto ciò, sono musulmana e dovrei sforzarmi di seguire il più possibile un comportameno corretto. E così facendo mi viene poi la paura che perdo tempo e che Allah non mi concederà il Paradiso in quanto in questa vita non sto facendo abbastanza! Mi aiutate a capire?

Sorella non c'è niente da "capire"; è normale che il nostro nafs ci contrasti ed ostacoli nelle scelte corrette che stiamo per fare. L'importante è non farsi mille pensieri e non complicarsi le cose pensando "ma cosa vorrà dire". Vuol dire semplicemente che devi farti forza e coraggio e tralasciare "pensieri errati" senza fermarti nemmeno un istante a chiederti "ma perché mi vengono", perché è "normale" che ti vengano e l'unica cosa che devi fare è ignorarli e non dargli peso, altrimenti si entra in un assurdo circolo vizioso e delirante tipo "allora se penso così è perché vuol dire che non sono pronta / non me lo merito / non sono abbastanza brava / non è destino"...

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 12, 2013 9:31 am    Oggetto: Re: comportamento Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:

altrimenti si entra in un assurdo circolo vizioso e delirante tipo "allora se penso così è perché vuol dire che non sono pronta / non me lo merito / non sono abbastanza brava / non è destino"...

Ed è quello che capita a me!!!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ago 12, 2013 3:33 pm    Oggetto: Re: comportamento Rispondi citando

Simo; ha scritto:

altrimenti si entra in un assurdo circolo vizioso e delirante tipo "allora se penso così è perché vuol dire che non sono pronta / non me lo merito / non sono abbastanza brava / non è destino"...

Ecco appunto.
Ignora completamente questo genere di "pensieri" perché non hanno basi e non hanno senso.
Ciò che si deve fare si fa. Se non si riesce, si continua a provare e si chiede aiuto ad Allah (ed eventualmente consigli a persone che possono dare una mano).
Arrovellarsi il cervello in domande senza senso non risolve nulla: anzi, peggiora solo la situazione.

Blog in italiano:

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ago 13, 2013 12:08 am    Oggetto: Re: comportamento Rispondi citando

Simo; ha scritto:

Ecco appunto.
Ignora completamente questo genere di "pensieri" perché non hanno basi e non hanno senso.
Ciò che si deve fare si fa. Se non si riesce, si continua a provare e si chiede aiuto ad Allah (ed eventualmente consigli a persone che possono dare una mano).
Arrovellarsi il cervello in domande senza senso non risolve nulla: anzi, peggiora solo la situazione.

Quanto vorrei essere in Italia e poter frequentare sorelle con cui stringere relazioni. Quando vedo una sorella più praticante di me diciamo così, mi sento a disagio e vorrei fare di tutto per poter arrivare dove lei è arrivata, non so perchè. Solo che qui non ci sono molte sorelle, solo una, ma esprimermi in tedesco non è molto semplice e quindi non riesco a comunicare ciò che provo, cosa che magari riuscirei a fare meglio in italiano.
Credo che questo mi sarebbe utile proprio per non arrovellarmi il cervello ed al contrario cercare di agire praticando il più possibile. Inchallah forse un giorno. Grazie fratello.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ago 14, 2013 6:51 am    Oggetto: Re: comportamento Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Quanto vorrei essere in Italia e poter frequentare sorelle con cui stringere relazioni. Quando vedo una sorella più praticante di me diciamo così, mi sento a disagio e vorrei fare di tutto per poter arrivare dove lei è arrivata, non so perchè. Solo che qui non ci sono molte sorelle, solo una, ma esprimermi in tedesco non è molto semplice e quindi non riesco a comunicare ciò che provo, cosa che magari riuscirei a fare meglio in italiano.
Credo che questo mi sarebbe utile proprio per non arrovellarmi il cervello ed al contrario cercare di agire praticando il più possibile. Inchallah forse un giorno. Grazie fratello.

Nel frattempo potresti curare un po' di contatti via e-mail / chat / whatsapp con altre sorelle del forum.

Avanti sorelle, chi si fa avanti per scambiare il contatto con Simo;?

Capisco che non sarà la stessa cosa che frequentarsi dal vivo, ma meglio che niente!

Blog in italiano:

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 14, 2013 11:03 am    Oggetto: Re: comportamento Rispondi citando

Simo; ha scritto:

Nel frattempo potresti curare un po' di contatti via e-mail / chat / whatsapp con altre sorelle del forum.

Avanti sorelle, chi si fa avanti per scambiare il contatto con Simo;?

Capisco che non sarà la stessa cosa che frequentarsi dal vivo, ma meglio che niente!

E sì dal vivo non è uguale che via internet! Il problema poi é un altro... la mail non la guardo praticamente mai! E rischierei che una sorella mi scrive e io non le rispondo nemmeno! Devo chiedere a mio marito il permesso di dare il mio numero di cell perchè ho wathapp, così sono sicura che rispondo a qualcuno!! :)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ago 14, 2013 4:45 pm    Oggetto: Re: comportamento Rispondi citando

Simo; ha scritto:
E sì dal vivo non è uguale che via internet! Il problema poi é un altro... la mail non la guardo praticamente mai! E rischierei che una sorella mi scrive e io non le rispondo nemmeno!

Vabbé sorella inizia a guardarla e prendici l'abitudine se sai che ti scrive qualcuno, che ci vuole!

Simo; ha scritto:
Devo chiedere a mio marito il permesso di dare il mio numero di cell perchè ho wathapp, così sono sicura che rispondo a qualcuno!! :)

Ovviamente dallo in privato ad altre persone che sei sicura siano sorelle..

Blog in italiano:

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 16, 2013 5:07 pm    Oggetto: Re: comportamento Rispondi citando

Ovviamente dallo in privato ad altre persone che sei sicura siano sorelle..

Ovvio che non lo scrivo pubblicamente qui!!! ;)
Ouidad Rima
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum Wa rahmatullahi Wa barakatuh, sorella Simo!

Se vuoi puoi cominciare col contattare me, in sha allah!
A me farebbe tanto piacere avere una sorella con cui confrontarmi nei limiti del possibile dal momento che non ho amiche musulmane!
Ma come fare a scambiarci i contatti?

Fi amani Llah
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ouidad Rima ha scritto:

A me farebbe tanto piacere avere una sorella con cui confrontarmi nei limiti del possibile dal momento che non ho amiche musulmane!

Fi amani Llah

dovrei prima cambiare indirizzo e-mail e poi dartela, in quanto quella data nell'iscrizione non la uso più. provvedo al più presto!!
Ouidad Rima
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

In sha allah!

Salam
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Set 14, 2013 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Ouidad Rima ha scritto:

Fi amani Llah

dovrei prima cambiare indirizzo e-mail e poi dartela, in quanto quella data nell'iscrizione non la uso più. provvedo al più presto!!

Se vuoi cambiarlo nel tuo account fammi sapere quando l'hai modificato così poi provvedo a inviare una mail ad entrambe coi rispettivi contatti..

Blog in italiano:

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Set 14, 2013 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Ouidad Rima ha scritto:

Fi amani Llah

Se vuoi cambiarlo nel tuo account fammi sapere quando l'hai modificato così poi insha'Allah provvedo a inviare una mail ad entrambe coi rispettivi contatti..

Ok grazie fratello
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: