Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Allattare in pubblico

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 08, 2020 3:30 am    Oggetto: Ads

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2013 1:16 am    Oggetto: Allattare in pubblico Rispondi citando

Mentre mi trovavo sulla metrò ho visto una donna Musulmana che allattava il suo bambino. Mi chiedevo..si può? Quando una donna deve allattare suo figlio, può in via eccezzionale esporre la sua awrah?

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2013 6:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Decisamente no. :-$

(Se poi invece stava avendo cura di coprirsi ma per sbaglio si è scoperta un attimo e tu hai intravisto parte della sua `awrah, è un altro discorso, ma bisogna comunque fare attenzione).

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2013 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Non è così strano. Magari in un lungo viaggio in treno o in metropolitana succede che il bambino abbia fame e in qualche modo bisognerà sfamarlo! A quel punto non so se sia meglio lasciare il figlio affamato o scoprirsi leggermente.

Citazione:
Se poi invece stava avendo cura di coprirsi ma per sbaglio si è scoperta un attimo

No, era una sorella vestita in modo rispettabile e stava anche con suo marito, ma per allattare il figlio si era proprio scoperta.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2013 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

ne ho viste un sacco io, specialmente da piccolo, tra le zie anche, e siccome ero un bambino assai timido in cuor mio dicevo "perchè? perchè mi fai questo?

non è un bello spettacolo, o non so magari dipende dai punti di vista

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2013 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
siccome ero un bambino assai timido in cuor mio dicevo "perchè? perchè mi fai questo?

Hahaha!

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2013 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mentre mi trovavo sulla metrò ho visto una donna Musulmana che allattava il suo bambino. Mi chiedevo..si può? Quando una donna deve allattare suo figlio, può in via eccezzionale esporre la sua awrah?

Io l'ho visto fare in moschea. Ho visto anche donne che si spogliano dell'abaya per mettersi in versione occidentale prima di uscire, mostrando però l'awra durante il cambio.
Tuttavia, una sorella tempo fa mi aveva detto di non mostrare l'awra in moschea... poi vedo donne che scambiano l'ingresso per un camerino... insomma è lecito o no?

Citazione:
non è un bello spettacolo, o non so magari dipende dai punti di vista

No, non è un bello spettacolo... sopratutto quando stai mangiando un gustoso gelato e ti trovi quella del tavolino di fronte a te fare lo spogliarello per allattare.
Con questo non dico che non si debba fare in pubblico se il bambino ha fame, ci sono sorelle talmente pudiche che neppure ti accorgi che sotto i loro ampi veli (che oltre a essere più corretti dello straccetto striminzito che tante si mettono in testa, sono pure utili e comodi) stanno allattando il bambino.

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mujahidah Von Sor ha scritto:
Citazione:

Non è così strano. Magari in un lungo viaggio in treno o in metropolitana succede che il bambino abbia fame e in qualche modo bisognerà sfamarlo! A quel punto non so se sia meglio lasciare il figlio affamato o scoprirsi leggermente.

Non mi riferivo al fatto di allattare in pubblico se c'è necessità e non c'è altro modo, ma al fatto di scoprirsi ed esporre il proprio petto di fronte a tutti, che è assolutamente da evitare.

Mujahidah Von Sor ha scritto:
No, era una sorella vestita in modo rispettabile e stava anche con suo marito, ma per allattare il figlio si era proprio scoperta.

Beh allora ha sbagliato..

Ràjiyah ha scritto:
Tuttavia, una sorella tempo fa mi aveva detto di non mostrare l'awra in moschea... poi vedo donne che scambiano l'ingresso per un camerino... insomma è lecito o no?

Una donna deve coprire la propria `awrah sia dentro la moschea che uscendo tra la gente.
Quindi non ha senso scoprirsi prima di uscire.

Hijab/khimar e abaya sono da indossare ogni volta che si esca di casa (ed anche a casa se vi sono estranei invitati etc., ma in tal caso bisognerebbe stare in stanze separate), non solo per entrare in moschea.

Ràjiyah ha scritto:
ci sono sorelle talmente pudiche che neppure ti accorgi che sotto i loro ampi veli (che oltre a essere più corretti dello straccetto striminzito che tante si mettono in testa, sono pure utili e comodi)

Quoto, e sono quelli i veri "veli", non dei semplici pezzi di tessuto che coprono i capelli (e praticamente null'altro).

Blog in italiano:

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 11:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono sicura che tutti quelli che hanno risposto a questo thread non hanno figli, e soprattutto non sono madri che allattano, sennò vi passava il disgusto verso un gesto naturale e necessario per nutrire un piccolo essere che sennò creperebbe di fame. Vi invito a passare 5 minuti accanto ad un neonato che strilla per fame, non resisterete nemmeno 30 secondi, immaginatevi la madre. Vi assicuro che non si tratta di donnacce con voglia di esporsi, ma di NECESSITA'.
Mi spiace essere così dura ma non potete nemmeno immaginare lo stato d'animo di una donna musulmana che si ritrova in questa situazione, magari la più imbarazzata è lei e dentro di se soffre terribilmente al pensiero di poter essere vista e intanto il suo piccolo grida disperato, lei magari tenta la corsa a casa ma il piccolo intanto si è fatto viola di tanto urlare, perciò si ritrova a fare la penosa scelta tra nutrirlo e scoprirsi o farlo crepare di fame ma non mostrarsi. Non accetto che venga paragonata a quelle che sivestono male o vanno in giro semi-nude, la musulmana che si toglie l'abaya all'uscita della moschea perchè ha caldo è un conto, la mamma disperata che deve nutrire il suo bambino un altrconto.
Detto ciò, è ovvio che l'awrah va coperta sempre, e con qualche trucco si riesce, ma tavolta si sbaglia, un panno che non sta su o una sciarpa trasparente, non è facile, e magari è una sorella poco abituata ad uscire e fa un viaggio per la prima volta e pensava sarebbe stato più facile coprirsi andando a scontrarsi con la dura realtà, e magari si innervosisce a tal punto e le tremano le mani dalla paura di occhi indiscreti che finisce per fare peggio e senza accorgersi si scopre ancora di più. Pensateci la prossima volta che vedete una donna che allatta, anzi no, siate i primi ad abbassare lo sguardo. escri

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 08, 2013 1:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Si sorella, hai ragione, e questo è un' altro punto di vista di qui parlavo io; ma purtroppo l'occhio cade, ma visto che non si è responsabili del primo sguardo, tutti dovrebbere abbassare lo sguardo e comprendere e, perchè no anche meravigliarsi, Sub7anaAllah!

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Ago 09, 2013 12:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Unintended ha scritto:
Sono sicura che tutti quelli che hanno risposto a questo thread non hanno figli, e soprattutto non sono madri che allattano, sennò vi passava il disgusto verso un gesto naturale e necessario per nutrire un piccolo essere che sennò creperebbe di fame. Vi invito a passare 5 minuti accanto ad un neonato che strilla per fame, non resisterete nemmeno 30 secondi, immaginatevi la madre. Vi assicuro che non si tratta di donnacce con voglia di esporsi, ma di NECESSITA'.
Mi spiace essere così dura ma non potete nemmeno immaginare lo stato d'animo di una donna musulmana che si ritrova in questa situazione, magari la più imbarazzata è lei e dentro di se soffre terribilmente al pensiero di poter essere vista e intanto il suo piccolo grida disperato, lei magari tenta la corsa a casa ma il piccolo intanto si è fatto viola di tanto urlare, perciò si ritrova a fare la penosa scelta tra nutrirlo e scoprirsi o farlo crepare di fame ma non mostrarsi. Non accetto che venga paragonata a quelle che sivestono male o vanno in giro semi-nude, la musulmana che si toglie l'abaya all'uscita della moschea perchè ha caldo è un conto, la mamma disperata che deve nutrire il suo bambino un altrconto.
Detto ciò, è ovvio che l'awrah va coperta sempre, e con qualche trucco si riesce, ma tavolta si sbaglia, un panno che non sta su o una sciarpa trasparente, non è facile, e magari è una sorella poco abituata ad uscire e fa un viaggio per la prima volta e pensava sarebbe stato più facile coprirsi andando a scontrarsi con la dura realtà, e magari si innervosisce a tal punto e le tremano le mani dalla paura di occhi indiscreti che finisce per fare peggio e senza accorgersi si scopre ancora di più.

Mi spiace molto sorella che tu ti sia arrabbiata.

Io (e sono sicuro anche gli altri) stavo parlando soltanto delle donne che per allattare si scoprono con disinvoltura davanti a degli estranei senza farsi problemi. Anche il caso menzionato dalla sorella Mujahidah (per come ce l'ha riportato), sembra rientrare in quella categoria.

Casi di errori involontari, sviste, etc., rientrano chiaramente in una categoria differente, e non erano affatto ciò di cui stavamo parlando.
Ma non è nemmeno vero che la scelta sia tra nutrirlo e scoprirsi davanti a degli estranei: facendo attenzioni si può pure allattare restando coperte.

Unintended ha scritto:
Pensateci la prossima volta che vedete una donna che allatta, anzi no, siate i primi ad abbassare lo sguardo.

Certamente, ma un dovere non assolve l'altro.
Così come il dovere per le donne di coprire la loro `awrah non assolve gli uomini del dovere di abbassare lo sguardo, parimenti il dovere degli uomini di abbassare lo sguardo non assolve le donne dal dovere di coprire la loro `awrah.

Il discorso sul "disgusto", poi, era riferito all'impressione che Jihad92 ha avuto da bambino: è stata una reazione naturale di una persona che ancora non era nemmeno responsabile, non credo gli si possa fare una colpa di aver provato quella reazione istintiva.

Blog in italiano:

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 14, 2013 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:

Mi spiace molto sorella che tu ti sia arrabbiata.

Più che rabbia, è tanta delusione e tristezza, sopratutto considerando lo stato psicologico di chi allatta e l'angoscia che prova nel trovarsi a farlo in pubblico, con il mio messaggio di prima un po' duro volevo soltanto rendere tutti più sensibili...forse ho esagerato lo ammetto

Citazione:
Io (e sono sicuro anche gli altri) stavo parlando soltanto delle donne che per allattare si scoprono con disinvoltura davanti a degli estranei senza farsi problemi. Anche il caso menzionato dalla sorella Mujahidah (per come ce l'ha riportato), sembra rientrare in quella categoria.

Casi di errori involontari, sviste, etc., rientrano chiaramente in una categoria differente, e non erano affatto ciò di cui stavamo parlando.
Ma non è nemmeno vero che la scelta sia tra nutrirlo e scoprirsi davanti a degli estranei: facendo attenzioni si può pure allattare restando coperte.

è vero, non è che le scelte siano solo due, scoprirsi o nutrirlo, ma è altresì difficile coprirsi e allattare contemporaneamente e volevo sottolineare questa difficoltà. Per capirci, tenere con una mano un neonato che si muove come un'anguilla e contemporaneamente offrirgli il seno e assieme a tutto questo sorreggere una sciarpa dinanzi la testa del neonato avendo cura sia di non soffocarlo sia di rimanere coperte, è un'impresa assai ardua.
Tra l'altro è persino difficile trovare un abbigliamento adeguato, ovvero una cerniera che parta dall'alto su un'abaya o camicia lunga, vi sfido a trovare abbigliamento islamico da allattamento e a prezzi "umani". Per questo vi potrebbe capitare di vedere sorelle che girano con t shirt occidentali larghe e più o meno lunghe invece di un'abaya islamica, perchè almeno la t shirt possono tirarla su facilmente e magari metterci sotto una gonna lunga, con l'abaya tirarla su fino alla spalla e tenerla ferma e allattare è impossibile, perciò oltre alle operazioni descritte prima la musulmana che allatta è costretta anche a trovare un qualcosa che le copra la parte di pancia che rimane scoperta, e di mani se ne hanno solo due....
So bene che comunque nemmeno queste enormi difficoltà rendono lecito esporre l'awrah, solo vi chiedo (e mi rivolgo anche agli esterni che leggono il forum) di avere maggiore tolleranza e compassione verso la musulmana che allatta e si ritrova in questa situazione.

Citazione:
Certamente, ma un dovere non assolve l'altro.
Così come il dovere per le donne di coprire la loro `awrah non assolve gli uomini del dovere di abbassare lo sguardo, parimenti il dovere degli uomini di abbassare lo sguardo non assolve le donne dal dovere di coprire la loro `awrah.

Questo mi sembra ovvio a tutti, ma nel caso di problemi "tecnici" nell'assolvere a questo dovere, sopratutto se si riscontra o si sa che chi compie il peccato in quel momento di esporre l'awra non lo fa con l'intenzione di compiere quel peccato ma avviene per incidente o incapacità ad assolvere il suo dovere, sarebbe opportuno non limitarsi alla mera critica o al cattivo pensiero verso quella persona, ma piuttosto darsi da fare per aiutare l'altro/a, un aiuto che può andare dall'abbassare appunto lo sguardo, ad offrire magari una copertura. Era questo che intendevo.

Citazione:
Il discorso sul "disgusto", poi, era riferito all'impressione che Jihad92 ha avuto da bambino: è stata una reazione naturale di una persona che ancora non era nemmeno responsabile, non credo gli si possa fare una colpa di aver provato quella reazione istintiva.

Purtroppo anche molti adulti provano questo sentimento, e spesso lo trasmettono ai figli e peggio ancora alle figlie che sono le prime a rifiutare di allattare i loro bambini perchè provano fastidio o ribrezzo all'idea. Ricordiamo che l'allattamento fino ai due anni è sunnah, e come tale, è qualcosa di positivo.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: