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Ghusl valido?

 
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Inviato: Mar Lug 14, 2020 2:41 am    Oggetto: Ads

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Ràjiyah
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MessaggioInviato: Mer Apr 24, 2013 10:33 am    Oggetto: Ghusl valido? Rispondi citando

As-Salamu 'Alaykum wa Rahmatullah wa Barakatuhu

Avendo un cerotto che non posso togliere perché ho dei punti che sono stati messi da poco, il mio ghusl è altrettanto valido sebbene non possa bagnare la pelle che è coperta?

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mer Apr 24, 2013 11:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Normalmente per il ghusl bisogna lavare ogni centimetro di pelle; ci sono però delle eccezioni, come appunto il caso di ferite tali che bagnarle rischia di provocare danni o di allungare il decorso della propria malattia.

In tali casi allora sarà sufficiente fare masah sulla ferita (cioè, passarvi la mano umida).

Se anche questo può essere dannoso, e si ha una benda od un cerotto che copre la ferita ed un dottore ha detto che non lo si può togliere per tot tempo, in tal caso si farà masah (passare la mano umida) sul cerotto/benda, lavando tutto il resto del corpo.

E, a queste condizioni, il proprio ghusl sarà perfettamente valido.

I riferimenti non li ho con me al momento.

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Ràjiyah
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MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se si e' raffreddati (ad esempio) e non ci e`possibile aspirare l'acqua, il ghusl e`comunque valido?

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MessaggioInviato: Ven Ago 02, 2013 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Se si e' raffreddati (ad esempio) e non ci e`possibile aspirare l'acqua, il ghusl e`comunque valido?


Durante il digiuno non si deve aspirare acqua perché se la inspira e va oltre il naso e arriva in gola etc. si invalida il digiuno.

Ma è fard nel ghusl (almeno nella scuola Hanafi) sciacquare anche l'interno del naso (narici) (oltre alla bocca ed a lavare l'intero corpo).
Quindi bisogna mettere un po' d'acqua nelle narici, "fino all'osso del naso", ma facendo attenzione a non inspirare acqua.

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Ràjiyah
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MessaggioInviato: Ven Ago 02, 2013 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma è fard nel ghusl (almeno nella scuola Hanafi) sciacquare anche l'interno del naso (narici) (oltre alla bocca ed a lavare l'intero corpo).
Quindi bisogna mettere un po' d'acqua nelle narici, "fino all'osso del naso", ma facendo attenzione a non inspirare acqua.


Ma se il naso è proprio otturato e l'acqua non entra?

Mi scuso per l'insistenza, ma la persona che mi ha chiesto cio', vuole essere sicura che il suo gushl sia valido.

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Ràjiyah
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MessaggioInviato: Ven Ago 02, 2013 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma se il naso è proprio otturato e l'acqua non entra?



la questione e`che la persona ha fatto ghusl sforzandosi di respirare acqua (non sapeva che rischiava di invalidare il digiuno) ma non ci e' riuscita perche' ha il naso otturato ed ora e' preoccupata che le sue preghiere non siano valide... inoltre e' in moschea in ritiro e teme di essere in stato di impurita'...

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MessaggioInviato: Sab Ago 03, 2013 9:34 am    Oggetto: Bismilahi Rrahamani Rrahim Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Citazione:
Ma se il naso è proprio otturato e l'acqua non entra?



la questione e`che la persona ha fatto ghusl sforzandosi di respirare acqua (non sapeva che rischiava di invalidare il digiuno) ma non ci e' riuscita perche' ha il naso otturato ed ora e' preoccupata che le sue preghiere non siano valide... inoltre e' in moschea in ritiro e teme di essere in stato di impurita'...


Washing The Nose in Ghusl: An Easy, Upright Religion:

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Washing the mouth in ghusl when one has a blocked nose:

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Quest'ultima fatwa credo che sia più precisa per la tua domanda:

Washing the inside of the nose and mouth is an obligatory element of the ritual bath (ghusl). One must ensure that one washes the inside of the nose upto the beginning of the bone. This is not difficult and may be done through sniffing, tilting the head back or merely inserting one's fingers to guide the inserted water around the nostril. Dried mucus must be removed as it prevents water reaching the skin; wet mucus does not.

Traduzione:

Lavare l'interno del naso e della bocca è un elemento obbligatorio del bagno rituale (ghusl). Uno deve assicurarsi di lavare l'interno del naso fino all'inizio dell'osso. Questo non è difficile (da fare) e si può fare aspirando (l'acqua), inclinando la testa all'indietro o semplicemente inserendo il proprio dito per guidare l'acqua inserita attorno alla narice. Il muco secco deve essere rimosso perchè impedisce all'acqua di toccare la pelle; il muco bagnato invece no.

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MessaggioInviato: Sab Ago 03, 2013 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Ma se il naso è proprio otturato e l'acqua non entra?


Non sono un medico, ma di solito il naso è otturato nella sua parte superiore interna (dove c'è la cartilagine), non subito all'inizio delle narici.
L'acqua deve arrivare sì all'interno del naso, ma non "fino agli occhi"...

Ràjiyah ha scritto:
Citazione:
Ma se il naso è proprio otturato e l'acqua non entra?


la questione e`che la persona ha fatto ghusl sforzandosi di respirare acqua (non sapeva che rischiava di invalidare il digiuno) ma non ci e' riuscita perche' ha il naso otturato ed ora e' preoccupata che le sue preghiere non siano valide... inoltre e' in moschea in ritiro e teme di essere in stato di impurita'...


Di notte (tra maghrib e tempo di inizio del fajr) può sforzarsi di sciacquare meglio in naso senza timore di invalidare il digiuno. Ma senza eragerare o rischiare di farsi del male!

Starlight ha scritto:
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Quest'ultima fatwa credo che sia più precisa per la tua domanda:

Washing the inside of the nose and mouth is an obligatory element of the ritual bath (ghusl). One must ensure that one washes the inside of the nose upto the beginning of the bone. This is not difficult and may be done through sniffing, tilting the head back or merely inserting one's fingers to guide the inserted water around the nostril. Dried mucus must be removed as it prevents water reaching the skin; wet mucus does not.

Traduzione:

Lavare l'interno del naso e della bocca è un elemento obbligatorio del bagno rituale (ghusl). Uno deve assicurarsi di lavare l'interno del naso fino all'inizio dell'osso. Questo non è difficile (da fare) e si può fare aspirando (l'acqua), inclinando la testa all'indietro o semplicemente inserendo il proprio dito per guidare l'acqua inserita attorno alla narice. Il muco secco deve essere rimosso perchè impedisce all'acqua di toccare la pelle; il muco bagnato invece no.


Il metodo che ho sottolineato va evitato durante il digiuno perché si rischia di aspirare l'acqua oltre il naso. Se per qualche ragione si deve fare ghusl durante il digiuno ci si sciacqui il naso con cura ma senza esagerare e senza rischiare di aspirare acqua; e poi dopo il maghrib se si vuole ci si sciacqui ancora meglio.

How to perform ghusl when fasting - Mufti Abdurrahman ibn Yusuf Mangera -

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MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2013 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

E se per qualche ragione il credente non conosce le regole del ghusl e lo compie, ma poi scopre di aver commesso un errore (che prima non sapeva esistere), il suo ghusl è ancora valido o deve compierlo di nuovo e rifare le preghiere?

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MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
E se per qualche ragione il credente non conosce le regole del ghusl e lo compie, ma poi scopre di aver commesso un errore (che prima non sapeva esistere), il suo ghusl è ancora valido o deve compierlo di nuovo e rifare le preghiere?


Se "errore" significa aver saltato una delle parti obbligatorie del ghusl, no, il ghusl non è valido e si dovrà lavare la parte che ha omesso (non è necessario ripetere l'intero ghusl) e ripetere le Salawat eseguite senza ghusl.

L'ignoranza non è giustificata trattandosi di questioni considerate conoscenza individuale obbligatoria.

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