Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Lacrime, Salah e digiuno

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Set 18, 2020 7:35 pm    Oggetto: Ads

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 3:52 pm    Oggetto: Lacrime, Salah e digiuno Rispondi citando

Le lacrime invalidano la preghiera?
Visto che siamo nel mese del Ramadan, le lacrime se entrano in bocca per caso, invalidano il digiuno? Se si, cosa bisogna fare?
Scusate le domande banali... :)
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 5:01 pm    Oggetto: Re: lacrime Rispondi citando

Simo; ha scritto:

Le lacrime in sè no, ma piangere emettendo suoni sì, (a meno che non sia per timore di Allah o per desiderio del Paradiso / paura dell'inferno, etc.).

Weeping in prayer - Ustadha Noura Shamma -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Prayer: Does Crying Invalidate Wudu? - Shaykh Faraz Rabbani -

Simo; ha scritto:
Visto che siamo nel mese del Ramadan, le lacrime se entrano in bocca per caso, invalidano il digiuno? Se si, cosa bisogna fare?

Se solo entrano in bocca no, ma se scendono in gola sì .
Se entrano delle lacrime in bocca bisogna semplicemente "sputarle".

Se il digiuno viene invalidato in questo modo (così come in qualsiasi altro che sia per sbaglio) bisogna continuare a digiunare e poi recuperare quel giorno una volta concluso Ramadan.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 5:57 pm    Oggetto: Re: lacrime Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Simo; ha scritto:

Le lacrime in sè no, ma piangere emettendo suoni sì, (a meno che non sia per timore di Allah o per desiderio del Paradiso / paura dell'inferno, etc.).

Weeping in prayer - Ustadha Noura Shamma -

Prayer: Does Crying Invalidate Wudu? - Shaykh Faraz Rabbani -

Simo; ha scritto:

Se solo entrano in bocca no, ma se scendono in gola sì .
Se entrano delle lacrime in bocca bisogna semplicemente "sputarle".

Se il digiuno viene invalidato in questo modo (così come in qualsiasi altro che sia per sbaglio) bisogna continuare a digiunare e poi recuperare quel giorno una volta concluso Ramadan.

Una domanda fratello: la saliva (è una domanda abbastanza banale la mia) non invalida il digiuno vero? dico questo che anche se può sembrare scontata la risposta (che credo proprio sia: NO), in un altro forum ho letto che invalida il digiuno. La saliva comunque è una cosa prodotta dal corpo quindi mandarla giù mi sembra naturale (sia involontariarmente che volontariarmente) perchè nessuno manda giù la saliva per dissetarsi! se uno c'è l'ha in bocca la saliva deve mandarla giù, o mi sbaglio?

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 9:16 pm    Oggetto: Re: lacrime Rispondi citando

Sayf 79:
Citazione:
Una domanda fratello: la saliva (è una domanda abbastanza banale la mia) non invalida il digiuno vero? dico questo che anche se può sembrare scontata la risposta (che credo proprio sia: NO), in un altro forum ho letto che invalida il digiuno. La saliva comunque è una cosa prodotta dal corpo quindi mandarla giù mi sembra naturale (sia involontariarmente che volontariarmente) perchè nessuno manda giù la saliva per dissetarsi! se uno c'è l'ha in bocca la saliva deve mandarla giù, o mi sbaglio?

Mi sembra di aver letto già qualcosa qui nel forum, e se non ricordo male appunto la saliva non invalida il digiuno.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 10:20 pm    Oggetto: Re: lacrime Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Una domanda fratello: la saliva (è una domanda abbastanza banale la mia) non invalida il digiuno vero?

No, ingoiare la propria saliva che è dentro la bocca non invalida il digiuno.

Ma è makruh raccoglierla di proposito in bocca e deglutirla allo scopo di alleviare la sete.

Swallowing One's Own Saliva whilst Fasting - Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari -

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 26, 2013 5:32 pm    Oggetto: Re: lacrime Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Sayf79 ha scritto:
Una domanda fratello: la saliva (è una domanda abbastanza banale la mia) non invalida il digiuno vero?

No, ingoiare la propria saliva che è dentro la bocca non invalida il digiuno.

Ma è makruh raccoglierla di proposito in bocca e deglutirla allo scopo di alleviare la sete.

Swallowing One's Own Saliva whilst Fasting - Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari -

Jazakallah, grazie a tutti e due.

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).
Nabil
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 27, 2013 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Perchè bisogna continuare quel giorno di digiuno se è invalido??
Tra l'altro dopo lo devi anche recuperare.

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 27, 2013 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perchè il fatto di essere stati distratti e aver invalidato un digiuno non ci legittima poi a godere del diritto di mangiare.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Lug 28, 2013 5:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Nabil ha scritto:
Perchè bisogna continuare quel giorno di digiuno se è invalido??
Tra l'altro dopo lo devi anche recuperare.

Allah ci ordina di non mangiare/bere/avere rapporti sessuali/etc. da prima dell'alba al tramonto.

Come Musulmani dobbiamo obbedire a tale ordine.

Se una persona per sbaglio/involontariamente contravviene a tale ordine per un istante, ciò non lo autorizza a disobbedire apertamente e coscientemente all'ordine di Dio per il resto della giornata; dovrà invece continuare ad obbedire all'ordine di Dio di astenersi da mangiare/bere etc.

E poi - una volta terminato il mese di Ramadan e passato l'`Id - recuperare quel giorno di digiuno.

Blog in italiano:

Nabil
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi chiedevo se avesse una qualche ricompensa o se fosse in qualche modo valido continuare e digiunare sapendo di aver rotto il digiuno involontariamente.

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nabil ha scritto:
Mi chiedevo se avesse una qualche ricompensa o se fosse in qualche modo valido continuare e digiunare sapendo di aver rotto il digiuno involontariamente.

Se hai rotto il digiuno, senza farlo apposta dimenticando che eri a digiuno, quando ti accorgi smetti e continua il digiuno perchè è valido lo stesso e non dovrai recuperarlo..

L’Inviato di Allàh (su di lui la preghiera e la pace divine) ha detto:

«Se qualcuno di voi si dimentica che è in digiuno e mangia o beve, che egli riprenda il suo digiuno poiché è Allàh che gli ha dato da mangiare e da bere.»

(Hadith riportato da Al-Bukhari)

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jihad92 ha scritto:
Nabil ha scritto:

Se hai rotto il digiuno, senza farlo apposta dimenticando che eri a digiuno, quando ti accorgi smetti e continua il digiuno perchè è valido lo stesso e non dovrai recuperarlo..

Esatto; se invece la rottura è sì involontaria ma ci si ricordava di essere a digiuno, allora il digiuno è invalidato e dovrà poi essere recuperato, ma intanto per quel giorno bisogna continuare a digiunare fino al tramonto.

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: